→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 998837685.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Marlene Dietrich li ha [...] la divina Greta Garbo li farà [...] venturo. Una grande trìade di [...] nel cosmo, tre grandi solitudini. Ma Louise, allevata nel [...] a [...]. Se la tedesca e [...] il grosso della loro carriera a Hollywood, [...] Kansas andò a conquistare gloria cinematografica in Europa. Quasi tutti gli altri Stati [...] Kansas. Lei aveva un carattere [...] cervello che pensava: non disprezzò [...] ma ne prese le [...] di tanti suoi colleghi. Come la Garbo e [...] di grandi magazzini: ma dopo la celebrità, [...]. Preferiva essere una squillo [...] la pupa di un produttore o la [...]. Si [...] scomparsa a 62 anni dello [...] modenese autore di tanti [...] spaziale» Peter [...] il [...] a Modena 62 anni fa, [...] morto a Milano ieri [...] Peter [...]. Le biografie segnano tra [...] della [...] vita il soggiorno in Germania. [...] tornò poi in Italia. [...] è stato, infine, da [...] recentemente, in collaborazione con la moglie Caterina, [...] successo [...] e che successo! [...] fissa animava tutto [...] lavoro editoriale, [...] che da sola giustifica [...] cui i lettori lo seguivano: quella che [...] solo [...]. Le vestigia del passato [...] segni impiegabili a meno che non si [...] le tracce di extraterrestri di almeno diecimila [...] di noi. Lo stesso presente, con [...] cosmo e con quelli più emozionanti di [...] esenti del nostro pianeta, conferma che gli [...] tra noi, investiti di incarichi dai fini [...]. Concludendo due anni fa [...] cui dava conto delle teorie del professor [...] (che contengono [...] degli altri mondi abitati/ [...] (negli altri mondi abitati [...] non gli sono sosia o gemelli), citata [...] Sidney Jordan, il disegnatore che diede vita [...] dello spazio a fumetti [...]. [...] ciò spiega insieme il fascino [...] sue argomentazioni presso il grande pubblico e la diffidenza, [...] il disprezzo, che quelle stesse argomentazioni generavano tra gli [...] ai la-vori. [...] sembrava concepire il tempo come [...] successione lineare di punti: guardato [...] era indifferente che il sostegno [...] sue -tesi venisse della ricerca sperimentale dei lavoratori di [...] degli anni ottanta, o dalle [...] tardo romantiche di un [...] di inizio secolo come [...]. E inoltre, pur prendendo le [...] da rigorosi postulati scientifici, non aveva timore di contaminare [...] sue conclusioni [...] con le interpretazioni [...] delle leggende millenaristiche o della [...]. Autore di volumi come »Il Pianeta sconosciuto» e [...] del [...] e [...] del tempo», il culmine del [...] lo raggiunse nel 1969, quando a [...] è terrestre» fu assegnato il Premio Bancarella. Da allora ad oggi, [...] ha imboccato una strada che [...] portata a radicai izza [...] tra logica e retorica e tra dimostrazione [...]. Oggi, le [...] di massa affidano a Piero Angela e alla [...] affabile razionalità il compito di [...] luce sui misteri della scienza, e a Pippo [...] e alla [...] familiare capacità di intrattenitore quello [...] ospitare eterodossi [...] figli di [...]. I settimanali [...] pubblicano lunghi inserti sulle [...] mentre i rotocalchi popolari raccolgono emozionate confessioni [...] di evasi dagli Ufo, di reduci [...] e di detective [...]. Nelle sale [...] Ford preda arche perdute e [...] giornali a fumetti Martin [...] cerca gli e-xtraterrestri tra [...] di Stone [...] o sotto la fossa delle Bermuda. Lo stesso [...] appena due anni fa. Morendo ci lascia [...] a cui, probabilmente, porrà fine [...] moglie Caterina: una trilogia sui misteri [...] della Terra e dell' uomo. Fedele al suo ruolo [...] inspiegato e dello stupefacente, del fantastico e [...] questa [...] ultima incompiuta fatica avrebbe [...] il nostro indefettibile scetticismo razionalista enumerando tutti [...] quali la scienza ufficiale preferisce, per calcolo [...] tacere. Aurelio [...] che essere lucida per [...]. Tempo fa in televisione [...] nella [...] casa di [...] New York, sola tra [...] amati fin da bambina e i quadri [...] adulta. Ancor bella con [...] fronte una volta nascosta [...] famosa del mondo, quella che dal 1926 [...] ispirò la Dixie [...] del fumetto americano al [...] John [...] lontani precursori di [...] e Valentina. La lunga cascata di capelli [...] imprevedibile in chi era stata il simbolo [...] generazione col suo caschetto [...] alla [...]. Non finge [...] intellettuale, lo è. Come non fingeva quando [...] Lulù leggeva gli aforismi di Schopenhauer. Li leggeva veramente, sia [...] inglese. Il suo volumetto di [...] e di saggi sul cinema, [...] appare in italiano da Ubuli-bri, [...] Lulu a Hollywood, dal nome appunto del personaggio [...] a Berlino, nel film di G. [...] che oggi tutti in [...] magari con [...] chiamano semplicemente Lulù. Sembra [...] da niente, ma dà [...] consapevolezza critica. Infatti è una chiave [...] quel classico del muto tedesco, che da [...] rivisto [...] di Milano in [...] finalmente restaurata e completa. Non si potrebbe altrimenti [...] girato dietro le quinte, [...] mostra mai il palcoscenico su cui Lulù [...] spettacolo finanziato dal riccone che la mantiene, [...] i suoi liberi passi di danza tra [...] un cambio di numero. [...] non aveva letto la [...] che il personaggio dovesse esprimersi e reagire [...] e il regista non sapeva (ci crediamo [...] lei, sempre onesta e schietta) che la Lulù [...] scelta contro il parere di tutti fosse [...]. [...] adocchiata in uno dei [...] ma non si aspettava che fosse cresciuta [...]. Dal canto suo louise [...] sulle goffe piroette di Asta [...] che aveva affrontato la Lulù [...] Wedekind cinque anni prima di lei. A giudizio della cameriera [...] adorava e ch'era stata al servizio anche [...] Asta [...] la più grande attrice [...] e lei la peggiore. Ma quando [...] scopri la [...] vera natura da quei [...] prova fuori dalle luci della ribalta, e [...] rimasti sullo schermo, fu sicuro di non [...]. Ecco perché la sequenza [...] definizione della nuova Lulù, ricreata nei tempi [...] ed ecco perché Louise Brooks chiama [...] coreografo e non cineasta. Bellezza, innocenza, armonia erano [...]. Davvero fu lei il [...] terra e della primavera, che Béla Balàzs [...] è immorale, ma una [...] natura, innocente come un animale da preda». Non fece la Lulù [...] potuto fare Marlene due anni prima della [...] dell'Angelo azzurro: la Dietrich [...] interpellata dal regista, ma rifiutata per il [...] sguardi Uscivi, per le sue pose troppo [...]. Invece Louise, a forza [...] creò, si fa per dire, quasi dal [...] più scandalosa, provocatoria e moderna. [...] femminino personificato, senza limiti [...] di morale; una Lulù radiosa nel sorriso, [...] neppur lambita dalla fiamma della perversione che [...] lei e nella quale sprofonda. Ma che rapporto c'è [...] Lulù [...] Hollywood? Quasi nessuno, perché prima venne il [...] Hollywood e poi la trilogia che fece di [...] Brooks, [...] scrisse con enfasi Francesco Savio nel 1951 [...] francesi, [...] più grande attrice del [...]. Dopo II vaso di Pandora [...] non se la lasciò [...] volle subito per II diario di una [...] memorabile. E Augusto [...] la ereditò a Parigi [...] (e da Clair) per [...] Miss Europa dove una straordinaria metafora finale la faceva [...] (si era nel 1930) anche oltre la [...]. Cioè dopo che il [...] assassinato da un uomo, cosi come Jack [...] pugnalato in un raptus la gentile e [...] Lulù. Non c'è possibilità di [...] mitica che lei spargeva in questi tre [...] poco di personale che le era accaduto [...] Hollywood tra il 1925 e [...] del [...] quando ruppe con la [...]. Forse era più bella [...] il suo tipo si confondeva ancora con [...] schiacciato inevitabilmente tra le [...] che andavano ai moda: Wallace Beery e [...] in Aviatori per forza, [...] marinai Victor [...] e Robert Armstrong in Capitan Barbablù [...] Hawks. Tant'è che in [...] li (e di cui [...] lungo nel capitolo sul regista [...] si travestì anch'essa da [...] da furfantesco monello alla Jackie Coogan. Sulla copertina del libro [...] immagine di femminilità tra [...] che consegnò allora a Hollywood [...] più tardi di [...] con la propria voce), [...] cui il suo personaggio era destinato a [...]. È La [...] assassinata, dov'era vestita secondo [...] Van Dine nel suo romanzo giallo: un [...] piume, luccicante d'argento, che la rendeva una [...] Icaro, pronta a spiccare il volo. In effetti più volte, [...] Louise Brooks spiccò il volo, allontanandosi dai [...] aveva deciso di chiudere. Lasciò definitivamente Hollywood nel [...] ultima apparizione reca la data del [...] in un western interpretato [...] John Wayne [...] prima di Ombre rosse. Fu un periodo di [...] s'è detto. Ma quando si trasferì [...] nel 1956, vi trovò [...] le permise di rivedere non solo i [...] si limitò a fare per anni la [...] Garbo, [...] di scoprire quelli degli altri: per esempio [...] capolavoro americano di [...] realizzato a Hollywood quando [...] 1927, ma non pubblicizzato perché non si [...] della grandissima [...] Gish. Da ciò Louise apprese [...] occhi diversi la [...] stessa vita a quella [...] che la sindrome di Hollywood costringeva a [...] a sparire. I suoi ritratti della Gish [...] Garbo, di [...]. Fields o di Humphrey Bogart, [...] da vicino, con simpatia, ma il giudizio [...]. Se evoca il castello [...] e della Marion Davies, [...] dal di fuori come il ragazzo prodigio Orson Welles [...] Kane, ma [...] della presunta festa, di [...] privilegiata. Lo fa con ironia [...] e distrugge quel mondo [...] in faccia, senza invidia [...] senno del poi. La [...] acutezza è innata, come la [...] generosità. Lei [...] fatta, a suo tempo, [...] una leggenda vivente. E oggi contribuisce, con [...] amore, a [...]. ///
[...] ///
E oggi contribuisce, con [...] amore, a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL