KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
GIOVEDÌ 16 GENNAIO [...] 19 [...] Lo [...] e Simone Alaimo [...] in una scena del «Barbiere»; [...] sinistra, il foyer [...] del teatro dopo il crollo [...] del lampadario; [...] in basso, [...] di Carlo Verdone [...] lampadario che crolla ferendo un [...] mugugni per il direttore [...] e fischi per il regista E successo di tutto allo spettacolo che ha inaugurato la [...] di Roma. Una prima da dimenticare Un [...] crolla ferendo un poliziotto, fischi per il [...] per il direttore [...] pochi applausi. È andata cosi alla [...] Barbiere di Siviglia messa in scena da Cario Verdone, [...] Piero [...] che ha inaugurato [...] sera la stagione [...] di Roma. Dopo la grande attesa [...] il sovrintendente Cresci, una serata da dimenticare. Non ci sono stati [...] anzi. Al di là di [...] il pubblico ha persino fischiato il simpatico Cario Verdone [...] appena è comparso sul palco. Ma [...] le cose sono due: [...] che sta scrivendo non riesce più a [...] dai fischi, o quello di Verdone doveva [...] per forza visto che ieri, dalla Rai [...] in onda sulla prima rete la registrazione [...] quotidiani, era tutto un sottolineare il trionfo. Un quarto [...] dopo e sarebbe stato un [...] con il [...] co [...] per uscire. Insomma si è sfiorata [...]. La piazza Beniamino Gigli, [...] tra Costanzi, scintillante di [...] luminarie attorcigliate. O [...] dei; : cantanti di Sanremo. Sotto una lunghissima -pensilina [...] Grand Hotel di [...] v; realizzata da Paolo Portoghesi [...] confessiamo che la ma-no del grande architetto [...]. Qualche incauta vestita addirittura [...]. Un infaticabile Cresci accoglieva [...] con sorrisi e strette di mano fino [...] gli si 6 affiancato il [...] daco Carrara a fare [...] casa. Il pubblico veniva poi [...] in abito [...] scuro con [...] medaglia di ottone sul [...]. Sul genere di quelle [...] dai cataloghi di vendita per corrispondenza. [...] : diafane fanciulline, in abito [...] tulle bianco e spalle al vento : fresco, erano [...] piedi sulle scalo -per ragioni estetiche» come [...] ha candidamente [...] una di loro con un [...] sorriso. Ma i curiosi non [...] premiati. [...] ressa di star del [...] stata. Sono arrivati Ornella Muti [...] Al-berto Sordi, ma quasi alla fine e pochissimi se [...]. Sono giunti anche Ettore Scola, Gillo Pontecorvo, Franco [...] ma insomma non erano [...] suscitare gli entusiasmi del pubblico. Lo stesso dicasi per [...] quali è più facile elencare le assenze [...] nonché Cossiga che era [...] ritorno [...] che le presenze: tra [...] An-dreotti e Spadolini. Se tanto era il fasto [...] gli addobbi erano quasi inesistenti. In compenso in teatro [...]. Quanti con precisione non [...]. C'è chi dice fossero [...] 1. Non siamo in grado [...] se non il fatto che ogni [...] di [...] era zeppo di ; [...] tutti i ; passaggi, compresi quelli di [...]. [...] pubblica però non ò ve-: [...] della sala, ma . Dal soffitto, dice-; [...] di un corridoio vicino 1 [...] biglietteria. [...] del [...] teatro che era stata restaurata [...] proprio di recente da [...] Aulenti e dove normalmente il [...] pubblico staziona durante gli . Era quasi mezzanotte e Berta [...] appena attaccato [...] /// vecchiotto cerca [...] si ò sentito un boato, [...] soffocata. Nelle ultime file il [...] ad agitarsi e qualcuno ha osato uscire. Qualche metro più [...] i calcinacci, pezzi di cemento di notevoli [...] il passaggio. In un angolo [...] un carabiniere, ferito alla [...] sostenuto da un collega. Non [...] panico, ma [...] sgomento. In terra il sontuoso [...] sedici che da ieri arredano i pavimenti [...] era coperto di cristalli e mattoni. [...] po-trebbe provocare una battuta [...] di arresto per il teatro. Malgrado la buona disposizione [...] Verdone [...] non è stato trascinante, [...]. Al ter-; mine gli [...] cantanti v si sono mescolati ad altrettanti [...] 6 salito sul palco [...] il regista. Insomma moltissimo " fumo e [...] arrosto [...] condo la regola che guida [...] di Cresci: [...] te ò che la gente [...] di noi, che ci vedano, che il Teatro ri-! /// [...] /// Senza alcuna [...]. Era appena incominciato il [...] (l'opera si dà in, due atti), che [...] tratto di soffitto, con calcinac--ci. A [...] retta alla regia di Carlo Verdone [...] la grande attesa dello spettacolo inaugurale -la [...] rientrare in un avvertimento del cielo. Aveva incominciato col dire [...] carità, lasciava ad altri -a Ken Russell [...] compito di dissacrare capolavori del teatro musicale, [...]. Qualche [...] arriva in palcoscenico sdraiato [...] -cocchiere e cavallo bianco -da dove balza [...] da una dolce [...]. Si riassesta, il carretto [...] e «attacca» le famose note del «Figaro [...] Figaro qua». Il baritono Bruno Pola [...] vocione, ma il tratto scenico e vocale [...] adombrare (ed ecco [...] del carretto) un compare Alfio [...] là da venire) che si consoli dei [...] Lola, con avventure ambulanti e [...] anche, con la malavita. Figaro dà ad [...] il consiglio di entrare [...] -Don Bartolo come un militare in cerca [...]. Lo stendono a terra, [...] divisa : perché Figaro possa [...] addosso ad [...] che diventa, cosi, subito [...]. Il [...] poi scappa con una [...] dietro -aveva po-. E la botta é [...]. /// [...] /// Cadrà altro soffitto, da quale [...] in testa [...] Rosina? . Rosina appare anch'essa allungata su [...] gambe [...] con una qualche accentuata confidenza [...] Figaro. Tutto, nella regia di Verdone, [...] po' «accentuato»: [...] di Don Basilio, cleptomane [...] stupidità di Don Bartolo e proprio una [...] nei personaggi della vicenda, sordida e squallida. È una regia legata ad [...] dei personaggi del Barbiere. Corto Verdone respinge Ken [...]. Russell, ma non si dimentica [...] di Forman. Don Bartolo sembra un Mozart [...] sempre più stralunato, ormai perso in desideri [...]. /// [...] /// [...] nella foto in compagnia [...] Don Basilio. Lo straniamento, però, ò [...] e allora l'opera si svolge come spaesata [...] accentuanti : una promiscuità [...] e persino tra il [...]. Bartolo, come proiezione di [...] Amadeus [...] si è : avvalso della buona voce [...] Alfonso [...] Don Basilio é stato [...] tondo [...] di Simone [...] Vargas -e Rossini nel [...] ad [...] un trionfo canoro -ha [...] svolto la [...] quadruplice presenza [...] (Lindoro, il soldato, il [...] Don Basilio e, finalmente, ; [...]. Sonia [...] che [...] momento ha preso [...] la parte di Rosina, scenicamente [...] ha dato al personaggio il dono di una splendida [...]. Applausi anche a scena [...] alla fine da bordate di dissensi (presi [...] Figa-, ro e Carlo Verdone) peraltro poi sopravanzati [...]. [...] repliche, se non intervengono [...] nel mese, nei giorni 16, 19,22, 2. No, il mio non è [...] Rossini «alla Verdone»" CARLO VERDONE [...] SI, lo ammetto, è stata [...] sofferenza cosi grande che mi sono divertito. Oggi [...] no distrutto, ma alla fine [...] comunque un bel ricordo. Anche nei dissensi, anche [...] dal loggione, anche nel crollo di un [...]. La mia prima volta [...] andata cosi, come accade spesso nella lirica: [...] ma anche molti applausi. Sapevo fin [...] quanto il mio compitò [...] e che a giudicarmi sarebbe stato un [...] quello del cinema, un pubblico vivace e [...]. Ma è una scommessa che [...] accettato con piacere per una fatica bella e piena [...] fascino: vedere delle belle f signore in pelliccia [...] si in arpie che fischiano, [...] sentono, ma anche [...] no con un entusiasmo da [...] sud è davvero divertente. E proprio per [...] sto non mi sono piaciute [...] critiche; non perché non le accetti (figuriamoci, nella mia [...] collezione di ritagli, non [...] cano), ma perché dietro a [...] critiche ho sentito dei , preconcetti nei confronti della [...]. Ora non sta a me [...] la linea di Gian Paolo [...]. Purché non [...] fermi a quelle e [...] tutto [...] di un lampadario crollato [...] sfilata di mondanità. Anche perché del pubblico [...] dano della prima non me [...] ," frega niente. Mi sta più a cuore [...] pubblico popolare, quello [...] che ha già esaurito i [...] delle repliche; quello dei [...]. Hai voglia a [...] che io nello spettacolo non [...] sono, ma loro insistono e mi dicono: «A Carlo, [...] ce [...] mai stato, e armeno [...] volta ce [...] anna'». Io posso solo dire [...] messa tutta. Quando ho accettato [...] di allestire il Barbiere [...] cast già formato a cui ho affiancato [...] di. Ma la responsabilità dello [...]. Qualcuno ha scritto che [...] ci sono troppe gag e troppi personaggi [...] le chiamerei cosi, piuttosto le ho pensate [...] caratteri dei vari personaggi" gi: cosi Don Basilio [...] un po' ambiguo, perfino [...] Don Bartolo : [...] i [...] e gli si [...] la schiena. Ma sono «tradimenti» fatti con [...] con rispetto dello [...] originale, senza [...] stravolgere nulla. Forse, qualcuno si aspettava da [...] una maggiore dissacrazione, magari qualche macchietta «alia Verdone». Me allora si, che [...] i fischi. Anzi, addirittura i pomodori. Botta e risposta tra Bruno Vespa [...] Enrico Mentana Bollettino di guerra n. Il [...] ha riconquistato il primato [...]. E il [...] che fa? Crolla, dicono [...] Rai. Mantiene un ascolto superiore [...] eco alla [...]. I risultati del giorno [...] un prevedibile equilibrio. Rinvierei di qualche settimana i [...]. E [...] Mentana risponde: «Ha ragione Vespa [...] indo dice che i giudizi [...]. Lo ringra-zio per [...] attestato di stima che [...] valutazione, secondo cui i dati di ieri [...] equilibrio. Prevedibile per lui: se qualcuno [...] ancora [...] ieri che ci saremmo [...] al secondo [...] giorno sopra i 6 milioni, [...] avrei dato del roano». Dai dati Auditel [...] notizia: negli ultimi due [...] stati tre milioni di [...] in più tra le [...] 20. Il [...] delle 20 continua a [...] milione di telespettatori rispetto al suo ascolto [...] particolarmente per la concorrenza [...] Tg S, mentre il [...] riconferma una netta supremazia [...] Studio [...] (tanto che alla [...] già si parla di [...] nuova collocazione del Tg di Fede). [...] delle 13, infine, accusa [...] il vice direttore Giuliana del Bufalo dichiara: «La [...] resta il [...] che si può permettere [...] perché si può permettere di stare [...]. Noi non potremmo [...] e sono pronta a [...] il Tg [...] lo potrà». E con una toccante coinciden-za: [...] appena ricordato ; i cent'anni dalia nascita di [...] ver Hardy, e oggi possiamo [...] i cent'anni di Hai [...] Roach, il produttore che negli [...] anni Venti creò la coppia composta da [...] e [...]. [...] alla bella età di [...]. È quasi sordo, cammina [...] ma ha ancora [...] vista e non ha [...] occhiali per leggere il messaggio augurale [...] dal presidente degli Usa George [...]. Roach é nato a Elmira, [...] di New York, il 14 gennaio del [...] altre fonti parlano del 19: con altri [...] condivide una nascita un po' misteriosa e [...] avventurosa. Fu cercatore d'oro in Alaska [...] nel cinema facendo la comparsa nei western [...]. In [...] film, [...] un altro «generico», un giovanottino [...] -per bene chiamato Harold Lloyd. Roach intuì il talento di [...] ragazzo, divenne il suo re-' [...] fisso e cominciò la pro-pria [...] professione, clic [...] poi [...] quella [...] di [...] scout, di [...] della . Come [...] re, dopo [...] lanciò Will Ro-gers, la [...] e le comiche di [...]. [...] le sue opere come rovista, [...] sicuramente [...] ricordato [...] Fra Diavolo, uno dei migliori [...] sonori con [...] e [...]. /// [...] /// [...] le sue opere come rovista, [...] sicuramente [...] ricordato [...] Fra Diavolo, uno dei migliori [...] sonori con [...] e [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|