→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 995909623.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

GIOVEDÌ 16 GENNAIO [...] 19 [...] Lo [...] e Simone Alaimo [...] in una scena del «Barbiere»; [...] sinistra, il foyer [...] del teatro dopo il crollo [...] del lampadario; [...] in basso, [...] di Carlo Verdone [...] lampadario che crolla ferendo un [...] mugugni per il direttore [...] e fischi per il regista E successo di tutto allo spettacolo che ha inaugurato la [...] di Roma. Una prima da dimenticare Un [...] crolla ferendo un poliziotto, fischi per il [...] per il direttore [...] pochi applausi. È andata cosi alla [...] Barbiere di Siviglia messa in scena da Cario Verdone, [...] Piero [...] che ha inaugurato [...] sera la stagione [...] di Roma. Dopo la grande attesa [...] il sovrintendente Cresci, una serata da dimenticare. Non ci sono stati [...] anzi. Al di là di [...] il pubblico ha persino fischiato il simpatico Cario Verdone [...] appena è comparso sul palco. Ma [...] le cose sono due: [...] che sta scrivendo non riesce più a [...] dai fischi, o quello di Verdone doveva [...] per forza visto che ieri, dalla Rai [...] in onda sulla prima rete la registrazione [...] quotidiani, era tutto un sottolineare il trionfo. Un quarto [...] dopo e sarebbe stato un [...] con il [...] co [...] per uscire. Insomma si è sfiorata [...]. La piazza Beniamino Gigli, [...] tra Costanzi, scintillante di [...] luminarie attorcigliate. O [...] dei; : cantanti di Sanremo. Sotto una lunghissima -pensilina [...] Grand Hotel di [...] v; realizzata da Paolo Portoghesi [...] confessiamo che la ma-no del grande architetto [...]. Qualche incauta vestita addirittura [...]. Un infaticabile Cresci accoglieva [...] con sorrisi e strette di mano fino [...] gli si 6 affiancato il [...] daco Carrara a fare [...] casa. Il pubblico veniva poi [...] in abito [...] scuro con [...] medaglia di ottone sul [...]. Sul genere di quelle [...] dai cataloghi di vendita per corrispondenza. [...] : diafane fanciulline, in abito [...] tulle bianco e spalle al vento : fresco, erano [...] piedi sulle scalo -per ragioni estetiche» come [...] ha candidamente [...] una di loro con un [...] sorriso. Ma i curiosi non [...] premiati. [...] ressa di star del [...] stata. Sono arrivati Ornella Muti [...] Al-berto Sordi, ma quasi alla fine e pochissimi se [...]. Sono giunti anche Ettore Scola, Gillo Pontecorvo, Franco [...] ma insomma non erano [...] suscitare gli entusiasmi del pubblico. Lo stesso dicasi per [...] quali è più facile elencare le assenze [...] nonché Cossiga che era [...] ritorno [...] che le presenze: tra [...] An-dreotti e Spadolini. Se tanto era il fasto [...] gli addobbi erano quasi inesistenti. In compenso in teatro [...]. Quanti con precisione non [...]. C'è chi dice fossero [...] 1. Non siamo in grado [...] se non il fatto che ogni [...] di [...] era zeppo di ; [...] tutti i ; passaggi, compresi quelli di [...]. [...] pubblica però non ò ve-: [...] della sala, ma . Dal soffitto, dice-; [...] di un corridoio vicino 1 [...] biglietteria. [...] del [...] teatro che era stata restaurata [...] proprio di recente da [...] Aulenti e dove normalmente il [...] pubblico staziona durante gli . Era quasi mezzanotte e Berta [...] appena attaccato [...] ///
vecchiotto cerca [...] si ò sentito un boato, [...] soffocata. Nelle ultime file il [...] ad agitarsi e qualcuno ha osato uscire. Qualche metro più [...] i calcinacci, pezzi di cemento di notevoli [...] il passaggio. In un angolo [...] un carabiniere, ferito alla [...] sostenuto da un collega. Non [...] panico, ma [...] sgomento. In terra il sontuoso [...] sedici che da ieri arredano i pavimenti [...] era coperto di cristalli e mattoni. [...] po-trebbe provocare una battuta [...] di arresto per il teatro. Malgrado la buona disposizione [...] Verdone [...] non è stato trascinante, [...]. Al ter-; mine gli [...] cantanti v si sono mescolati ad altrettanti [...] 6 salito sul palco [...] il regista. Insomma moltissimo " fumo e [...] arrosto [...] condo la regola che guida [...] di Cresci: [...] te ò che la gente [...] di noi, che ci vedano, che il Teatro ri-! ///
[...] ///
Senza alcuna [...]. Era appena incominciato il [...] (l'opera si dà in, due atti), che [...] tratto di soffitto, con calcinac--ci. A [...] retta alla regia di Carlo Verdone [...] la grande attesa dello spettacolo inaugurale -la [...] rientrare in un avvertimento del cielo. Aveva incominciato col dire [...] carità, lasciava ad altri -a Ken Russell [...] compito di dissacrare capolavori del teatro musicale, [...]. Qualche [...] arriva in palcoscenico sdraiato [...] -cocchiere e cavallo bianco -da dove balza [...] da una dolce [...]. Si riassesta, il carretto [...] e «attacca» le famose note del «Figaro [...] Figaro qua». Il baritono Bruno Pola [...] vocione, ma il tratto scenico e vocale [...] adombrare (ed ecco [...] del carretto) un compare Alfio [...] là da venire) che si consoli dei [...] Lola, con avventure ambulanti e [...] anche, con la malavita. Figaro dà ad [...] il consiglio di entrare [...] -Don Bartolo come un militare in cerca [...]. Lo stendono a terra, [...] divisa : perché Figaro possa [...] addosso ad [...] che diventa, cosi, subito [...]. Il [...] poi scappa con una [...] dietro -aveva po-. E la botta é [...]. ///
[...] ///
Cadrà altro soffitto, da quale [...] in testa [...] Rosina? . Rosina appare anch'essa allungata su [...] gambe [...] con una qualche accentuata confidenza [...] Figaro. Tutto, nella regia di Verdone, [...] po' «accentuato»: [...] di Don Basilio, cleptomane [...] stupidità di Don Bartolo e proprio una [...] nei personaggi della vicenda, sordida e squallida. È una regia legata ad [...] dei personaggi del Barbiere. Corto Verdone respinge Ken [...]. Russell, ma non si dimentica [...] di Forman. Don Bartolo sembra un Mozart [...] sempre più stralunato, ormai perso in desideri [...]. ///
[...] ///
[...] nella foto in compagnia [...] Don Basilio. Lo straniamento, però, ò [...] e allora l'opera si svolge come spaesata [...] accentuanti : una promiscuità [...] e persino tra il [...]. Bartolo, come proiezione di [...] Amadeus [...] si è : avvalso della buona voce [...] Alfonso [...] Don Basilio é stato [...] tondo [...] di Simone [...] Vargas -e Rossini nel [...] ad [...] un trionfo canoro -ha [...] svolto la [...] quadruplice presenza [...] (Lindoro, il soldato, il [...] Don Basilio e, finalmente, ; [...]. Sonia [...] che [...] momento ha preso [...] la parte di Rosina, scenicamente [...] ha dato al personaggio il dono di una splendida [...]. Applausi anche a scena [...] alla fine da bordate di dissensi (presi [...] Figa-, ro e Carlo Verdone) peraltro poi sopravanzati [...]. [...] repliche, se non intervengono [...] nel mese, nei giorni 16, 19,22, 2. No, il mio non è [...] Rossini «alla Verdone»" CARLO VERDONE [...] SI, lo ammetto, è stata [...] sofferenza cosi grande che mi sono divertito. Oggi [...] no distrutto, ma alla fine [...] comunque un bel ricordo. Anche nei dissensi, anche [...] dal loggione, anche nel crollo di un [...]. La mia prima volta [...] andata cosi, come accade spesso nella lirica: [...] ma anche molti applausi. Sapevo fin [...] quanto il mio compitò [...] e che a giudicarmi sarebbe stato un [...] quello del cinema, un pubblico vivace e [...]. Ma è una scommessa che [...] accettato con piacere per una fatica bella e piena [...] fascino: vedere delle belle f signore in pelliccia [...] si in arpie che fischiano, [...] sentono, ma anche [...] no con un entusiasmo da [...] sud è davvero divertente. E proprio per [...] sto non mi sono piaciute [...] critiche; non perché non le accetti (figuriamoci, nella mia [...] collezione di ritagli, non [...] cano), ma perché dietro a [...] critiche ho sentito dei , preconcetti nei confronti della [...]. Ora non sta a me [...] la linea di Gian Paolo [...]. Purché non [...] fermi a quelle e [...] tutto [...] di un lampadario crollato [...] sfilata di mondanità. Anche perché del pubblico [...] dano della prima non me [...] ," frega niente. Mi sta più a cuore [...] pubblico popolare, quello [...] che ha già esaurito i [...] delle repliche; quello dei [...]. Hai voglia a [...] che io nello spettacolo non [...] sono, ma loro insistono e mi dicono: «A Carlo, [...] ce [...] mai stato, e armeno [...] volta ce [...] anna'». Io posso solo dire [...] messa tutta. Quando ho accettato [...] di allestire il Barbiere [...] cast già formato a cui ho affiancato [...] di. Ma la responsabilità dello [...]. Qualcuno ha scritto che [...] ci sono troppe gag e troppi personaggi [...] le chiamerei cosi, piuttosto le ho pensate [...] caratteri dei vari personaggi" gi: cosi Don Basilio [...] un po' ambiguo, perfino [...] Don Bartolo : [...] i [...] e gli si [...] la schiena. Ma sono «tradimenti» fatti con [...] con rispetto dello [...] originale, senza [...] stravolgere nulla. Forse, qualcuno si aspettava da [...] una maggiore dissacrazione, magari qualche macchietta «alia Verdone». Me allora si, che [...] i fischi. Anzi, addirittura i pomodori. Botta e risposta tra Bruno Vespa [...] Enrico Mentana Bollettino di guerra n. Il [...] ha riconquistato il primato [...]. E il [...] che fa? Crolla, dicono [...] Rai. Mantiene un ascolto superiore [...] eco alla [...]. I risultati del giorno [...] un prevedibile equilibrio. Rinvierei di qualche settimana i [...]. E [...] Mentana risponde: «Ha ragione Vespa [...] indo dice che i giudizi [...]. Lo ringra-zio per [...] attestato di stima che [...] valutazione, secondo cui i dati di ieri [...] equilibrio. Prevedibile per lui: se qualcuno [...] ancora [...] ieri che ci saremmo [...] al secondo [...] giorno sopra i 6 milioni, [...] avrei dato del roano». Dai dati Auditel [...] notizia: negli ultimi due [...] stati tre milioni di [...] in più tra le [...] 20. Il [...] delle 20 continua a [...] milione di telespettatori rispetto al suo ascolto [...] particolarmente per la concorrenza [...] Tg S, mentre il [...] riconferma una netta supremazia [...] Studio [...] (tanto che alla [...] già si parla di [...] nuova collocazione del Tg di Fede). [...] delle 13, infine, accusa [...] il vice direttore Giuliana del Bufalo dichiara: «La [...] resta il [...] che si può permettere [...] perché si può permettere di stare [...]. Noi non potremmo [...] e sono pronta a [...] il Tg [...] lo potrà». E con una toccante coinciden-za: [...] appena ricordato ; i cent'anni dalia nascita di [...] ver Hardy, e oggi possiamo [...] i cent'anni di Hai [...] Roach, il produttore che negli [...] anni Venti creò la coppia composta da [...] e [...]. [...] alla bella età di [...]. È quasi sordo, cammina [...] ma ha ancora [...] vista e non ha [...] occhiali per leggere il messaggio augurale [...] dal presidente degli Usa George [...]. Roach é nato a Elmira, [...] di New York, il 14 gennaio del [...] altre fonti parlano del 19: con altri [...] condivide una nascita un po' misteriosa e [...] avventurosa. Fu cercatore d'oro in Alaska [...] nel cinema facendo la comparsa nei western [...]. In [...] film, [...] un altro «generico», un giovanottino [...] -per bene chiamato Harold Lloyd. Roach intuì il talento di [...] ragazzo, divenne il suo re-' [...] fisso e cominciò la pro-pria [...] professione, clic [...] poi [...] quella [...] di [...] scout, di [...] della . Come [...] re, dopo [...] lanciò Will Ro-gers, la [...] e le comiche di [...]. [...] le sue opere come rovista, [...] sicuramente [...] ricordato [...] Fra Diavolo, uno dei migliori [...] sonori con [...] e [...]. ///
[...] ///
[...] le sue opere come rovista, [...] sicuramente [...] ricordato [...] Fra Diavolo, uno dei migliori [...] sonori con [...] e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL