→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 993299014.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una stimolante riscoperta presentata agli Uffizi da Giovanni [...] de [...] po' [...] co [...] Roma veniva a diventà Frascati Schifanoia o [...]. E [...] e [...] e [...] a li preti e a [...] culo a le [...] e a li frati, case [...] a [...]. Li [...] in [...] o a [...] Leo: li vescovi [...] sempre sur pitale pe la [...] de cantà [...] Papa a [...] vóto; San Pietro vóto; e [...] cardinale [...] lo [...] manco a [...]. ///
[...] ///
X IV)« La morte [...] dagli affreschi del Sacro Speco di Subiaco Così Gioachino Belli nel 1836, non certo per esprimere un [...] non in parte) ma per puntualizzare sulla [...] viscerale e la mitologia [...] e [...] », descriveva, rammemorando, quale [...] sorte di Roma se il regno eversivo [...] Napoleone [...] dovuto durare «un po' [...] ». Il Belli non si riferiva [...] ci periodo della Repubblica romana del 1798-99, i cui [...] ricordi di lui [...] sono affidati ad altri testi, [...] al successivo periodo 1809-1814, della vacanza forzata della cattedra [...] Pietro, in conseguenza [...] francese (la stessa ricordata dal Porta in « [...] di ex [...] e [...] tra Savona e [...] di Gregorio Luigi Barnaba [...] eletto papa col nome di Pio VII. Di Humbert de [...] nato [...] il 18 agosto 1770, si [...] inaugurata giovedì scorso a Firenze, presso il Gabinetto dei [...] e delle stampe degli Uffizi, la prima rassegna documentata [...] grafica: il suo nome [...] perduto [...] degli archivi. Si deve a Ilaria [...] figliola del nostro indimenticabile [...] di Roma, se nel [...] di disegni di Humbert de [...] « consistenti in copie [...] italiane » fu riesaminato e ordinato (anche [...] alla mano [...] di fogli [...] sotto altro nome) dopo [...] nelle collezioni [...] di Venezia, dove era [...] alla vendita dei beni del pittore neoclassico [...] Giuseppe Bossi (el [...] Boss amico di Carlo Porta [...] Tommaso Grossi ). La mostra fiorentina e [...] catalogo sono stati curati da [...] Giovanni [...] che di Humbert de [...] si è anche con [...]. Dalla presentazione della mostra [...] al corpo dei disegni ex Bossi figurano [...] Gabinetto -delle stampe di [...] apprendiamo i tratti essenziali [...] di David Pierre Humbert de [...]. A Roma nel 1789, [...] visite di Louis David e [...] della di questi famosa [...] Orazi e Curiazi » avevano lasciato traccia profonda [...] era stata la traccia del contatto diretto [...] vestigia e con [...] del Rinascimento sul maestro [...] a Roma sono stato [...] »), [...] si lega con [...] rivoluzionario [...] di Francia. Tra i pensionati di Villa Medici [...] trovavano [...] uomini come Jean Baptiste [...] e Anne Louis [...] che. [...] nella quale il direttore [...] di Francia (quantum, oggi. Nel settembre del 1792, [...] di Luigi X VI, lo scultore [...] e il pittore [...] (certo due di quegli [...] sono imprigionati a Castel Sant'Angelo per [...] portato la coccarda tricolore [...] statua della Libertà che abbatte il fanatismo. Ma a fine ottobre [...] Roma N. [...] de [...] che [...] di Francia ha modo di [...] per la prima volta il sacro inno dei Marsigliesi [...] ricorda che nel gennaio del [...] 1793 [...] di Francia « le insegne [...] e [...] statua di Luigi X VI [...] sostituite dal busto di Bruto e dalla Dichiarazione dei Diritti [...] e del Cittadino, mentre [...] e Humbert de [...] « Donna Incinta [...] dipingono le nuove insegne repubblicane [...]. Ecco però la reazione [...] cui colpi cade assassinato [...] di Francia [...] de [...] al grido di « Viva [...] viva Maria, a morte i francesi ». Come tutti gli intellettuali [...] Humbert de [...] si allontana da Roma. [...] il suo primo viaggio alla [...] dei [...] primitivi » italiani in Umbria [...] a Siena. Gli è compagno il [...] William Young [...]. [...] opina che scopo del viaggio [...] quello di corrispondere [...] rivolta [...] e al [...] da parte del [...] Jean Baptiste [...] di disegni eseguiti sugli originali [...] illustrare la [...] monumentale Histoire de [...]. Ma, al di là [...] documentario di questa impresa, la passione con [...] si pone a disegnare [...] esattamente in quel quadro [...] e di lotta ideale che fu propria [...] il [...] ricorda [...] del suo saggio, unirono [...] alla fine del secolo [...] al coro [...] di proteste degli ambienti [...] quella che appare loro la vuota enfasi [...] e la frivolezza della pittura intima rocaille [...]. Nel 1798, dopo che [...] viene piantato in Campidoglio [...] della Libertà, si colloca [...] di lavoro del [...] e [...] questa volta, in Toscana, [...] Firenze, [...] Lucca a Pisa sulle orme di Andrea Pisano. Nel 1799 [...] è di nuovo a Roma [...] 14 febbraio disegna « perché sia incisa [...] Piroli [...] festa repubblicana che ha luogo al Foro Romano, [...] il 20 marzo 1798, aveva disegnato fianco [...] Felice Giani (il grande pittore giacobino piemontese [...] quale ci si augura che la progettata [...] dei Comuni di Bologna e di Roma [...] tardare -n. Nella primavera del [...] Roma cade in mano [...] del papa. Humbert de [...] combatte con i repubblicani, [...] ed è ristretto nel carcere di Civitavecchia [...] liberato soltanto nel 1801 a seguito di [...] prigionieri per essere estradato in Francia e [...] ritorno in patria. [...] in questo nodo di [...] colloca, a parte [...] vivissimo di una cosi [...] noi simpatica biografia di pittore e di [...] valore della riproposta di una personalità come [...]. Nodo di problemi che [...] a giustificazione della moderna genesi del realismo, [...] Davide [...] ha chiamato il primo [...] contro la decadenza delle arti figurative: [...] il tentativo [...] riflesso della Rivoluzione francese [...]. E che tuttavia, malgrado [...] ferma distinzione (afferma [...] Humbert de [...] ci appare quindi più [...] del cosiddetto " classicismo [...] precursore accanto, anche se su di un [...] Felice Giani e a [...] di quel romanticismo giacobino [...] romanticismo [...] e cattolico, potrà contare [...] i grandi nomi di [...] e di Stendhal») si [...] nodo di problemi ancora assai intricato e [...] non sopporta, sul piano [...] la contrapposizione così netta [...] si può operare sul piano delle ideologie [...] politiche. Di quanto infatti lo stesso [...] giacobino c debitore verso la componente [...] che razionalista del [...] inglese dei [...] e dei Blake (ai quali Previ-; tali fa opportuno riferi-. Si pensi ad esempio al [...] di promuovere in chiave [...] la cosiddetta rivalutazione dei pre-roman-tici [...] fino a farne degli ascendenti diretti del surrealismo e [...]. Le schede, opera per opera, [...] catalogo sono state curate dalla dottoressa Anna Maria [...] con ricchezza di riferimenti. Antonello Trombadori Il 20 luglio [...] morto tragicamente a Villasimius nel mare di Sardegna il [...] V. ///
[...] ///
Il fascio dei giornali, [...] Grosseto, [...] sfogliato come pub [...] chi sia sfinito e [...] ora sul mare, col sale che tira [...] il sole obliquo che rinfuoca tutto come [...] non ci fosse stata. Fra le immagini della [...] e di David nel suo sonno più [...] insinuati dei titoli: Il dittatore Khan vuole [...] Nord. Terza giornata di sangue [...] New York. Eccezionale scoperta sugli Etruschi. Quando si passa ai [...] di Tarquinia è impossibile non gettare uno [...] e alle torri. Cosi, ho preso a [...] pagina [...] delle lamine d'oro con [...] Santa Severa. E, nel [...] pagina. Torno a leggere, seconda [...] in basso: In Sardegna, Tragica morte di [...] «Il pittore [...] è morto a Villasimius, [...] Sardegna, durante una battuta di pesca subacquea [...] quanto pare, di embolia. Gli sforzi del pittore Mino Ceretti [...] sulla barca al momento [...] era tuffato per [...] purtroppo sono risultati vani. Rileggo da capo, innumerevoli [...] risveglio atroce. Forse dovrei scendere. ///
[...] ///
Entro in casa che [...] paurosamente. ///
[...] ///
Amici comuni, artisti, gente [...] ricordo il nome, tutti vogliono sapere, da Milano, [...] Modena, da Viareggio, [...] a Roma. Un narratore appassionato Non [...] lo so, non lo so. Una morte così io non [...] a [...] può essere questo il prezzo [...] alcune ore libere sul mare? E tutte le nostre [...] tutti i progetti di lavoro e di iniziative cher V , [...] r . [...] comprende una retrospettiva di Oscar [...] un omaggio a Julio Gonzales, [...] personale di Pablo Picasso e gruppi di opere di Jorge De [...] Eduardo Arroyo, Antonio Bueno, Xavier [...] Calvo [...] Rafael [...] Antoni Clavi, [...] Clavo. [...] Antonio Lopez [...] Lucio Munoz, José Ortega, [...] Modesto Roldan, Antonio Saura, Eusebio [...]. Nella foto [...] un [...] di Pablo Picasso [...] Sogno e menzogna [...] Franco» e minatori [...] In [...] eravamo scambiati? E [...] che viene e che ci [...] sarebbe dovuto essere un anno coraggioso per la pittura [...] d'Italia? Ecco, ore e ore. Per un artista di [...] ci sono biografìe ed elogi funebri preparati [...] archivi dei giornali. Non si può appoggiare [...] deve scrivere, chi vuole scrivere perché il [...] di persone sappiano che la pittura italiana [...] dei pochi artisti sui quali [...] potesse davvero contare. Ci si può attaccare [...] che è già memoria ma che sembra [...] essere memoria. Tutta la [...] ricerca plastica attuale era [...] di fede [...] in quel singolare qualcosa [...] dopo e deve essere più avanzato di [...] poeta ha già conosciuto e formato. Sono andato a [...] la pagi-netta, sorridente ma [...] aveva voluto scrivere per [...] quadri recentissimi in una mostra di gruppo, [...] fa, alla galleria «Il fante di spade»: [...] suoi grandi montaggi fotografici, immagini di un [...] narrativo dove [...] si apprestava a introdurre [...] sorprendenti. Preparava la pittura, affinava [...] tecnici e lo stile, in vista di [...] che egli sapeva e mi ripeteva che [...] perché la pressione [...] era tornata a farsi [...] mondo ha bisogno di realtà. Scriveva, con quella finezza arguta, [...] era [...] «. La ricerca, il dato [...] spiccato senso dinamico hanno sempre avuto grande [...] di [...]. Dieci anni di pittura, [...]. Era nato a Milano [...] 1930. [...] conosciuto a Milano, nel [...] alla galleria San Fedele: [...] ebbe uno dei primi riconoscimenti. Nel [...] quando fece la [...] prima personale alla galleria Schettini [...] Milano, egli era già uno dei giovani artisti [...] accanto, a Ferroni. ///
[...] ///
Lo rividi [...] dopo a Roma, quando [...] Guerreschi e Ceretti alla galleria [...] Diventammo amici. Pochi giorni prima, in [...] romana, avevo conosciuto Alberto Gianquin-to. Qualche mese dopo, [...] venne a fare il [...] Roma. Alloggiava in una stan-zuccia del Babuino. Non so come riuscisse [...]. La [...] calma capii presto che era [...] grande forza. Ascoltava a lungo, poi [...] senza pietà. Ricordo quella strana malinconia [...] sempre sul volto [...]. ///
[...] ///
Ripe-; teva una stessa figura [...] innumerevoli fogli con una grafia forte e violenta, a [...] di china. Ricordo che su . Disegnare così, senza quiete, [...] Guttuso e [...]. Come pittore andava mutando profondamente, [...] a Roma. Non dipingeva più in-. Un quadro con una macchina [...] scrivere, una superba architettura di nero e [...] bianco, lo ricordo ora con [...] tattile che mi sorprende. Ma [...] non dipingeva più questi [...] e dipinti sui militari, sulle armi, sul [...]. Ora tentava di versare [...] colore « Cobra », il vitalismo esistenziale [...] Karel [...] nei grandi schemi razionali [...] Picasso. Fece una mostra bellissima, che [...] ebbi la fortuna di presentare. Erano anche i giorni [...] Ungheria: io debbo qualcosa alla calma forte, alla [...]. Anche dopo il suo [...] Milano, siamo riusciti sempre a [...] a parlare, e la [...] dopo tante e tante altre cose. I suoi quadri circolavano [...] quadri [...] dei pittori importanti della [...]. Mi impressionava la [...] capacità di produrre quadri [...] tirare la vita con quattro soldi, a Milano. Una volta che gli [...] di quadri, mi disse cose sui mercanti [...] che mi chiusero la bocca con la [...] mostruose e crudeli che pure ancora dànno [...] culturale italiana. Quel che [...] ha dipinto e cercato [...] recenti, e in questi mesi ultimi con [...] noto a quanti seguono le e-sperienze [...] italiana. [...] è stato sempre un [...] al racconto e alla costruzione del racconto, [...] interesse plastico per la fotografia e per [...] frammenti fotografici fa parte della [...] passione narrativa. Lo aveva sempre avuto [...] la fotografia, per la parte schiacciante che [...] hanno preso nella vita individuale e di [...]. Ma [...] quando parlava di queste [...] valori plastici del bianco e nero, arrivava [...] di [...] e di [...]. Era convinto che la [...] a guardare il proprio [...] che non si sarebbe mai riusciti a [...] moderna, capace di comunicare qualcosa alla gente, [...] mezzi visivi e non visivi che oggi [...] di massa, la comunicazione e il consumo [...]. Ricordo anche una piccola [...] diede sul peso della fotografia nella pittura [...] Francis Bacon. Un discorso spezzato Abbiamo [...] questo, anche violentemente. Ma era un discorso aperto [...] su una grossa realtà. ///
[...] ///
Senza [...] è più difficile. E di uomini come lui [...] una grande necessità morale, perché gli uomini cominciano a [...] è la malinconia [...] morte stupida e terribile che [...] guasta il cervello. Addio [...] Gli amici tutti ti [...]. Grazie per le [...] Idee. Grazie per quello che bai [...]. ///
[...] ///
Grazie per quello che bai [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .