ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una stimolante riscoperta presentata agli Uffizi da Giovanni [...] de [...] po' [...] co [...] Roma veniva a diventà Frascati Schifanoia o [...]. E [...] e [...] e [...] a li preti e a [...] culo a le [...] e a li frati, case [...] a [...]. Li [...] in [...] o a [...] Leo: li vescovi [...] sempre sur pitale pe la [...] de cantà [...] Papa a [...] vóto; San Pietro vóto; e [...] cardinale [...] lo [...] manco a [...]. /// [...] /// X IV)« La morte [...] dagli affreschi del Sacro Speco di Subiaco Così Gioachino Belli nel 1836, non certo per esprimere un [...] non in parte) ma per puntualizzare sulla [...] viscerale e la mitologia [...] e [...] », descriveva, rammemorando, quale [...] sorte di Roma se il regno eversivo [...] Napoleone [...] dovuto durare «un po' [...] ». Il Belli non si riferiva [...] ci periodo della Repubblica romana del 1798-99, i cui [...] ricordi di lui [...] sono affidati ad altri testi, [...] al successivo periodo 1809-1814, della vacanza forzata della cattedra [...] Pietro, in conseguenza [...] francese (la stessa ricordata dal Porta in « [...] di ex [...] e [...] tra Savona e [...] di Gregorio Luigi Barnaba [...] eletto papa col nome di Pio VII. Di Humbert de [...] nato [...] il 18 agosto 1770, si [...] inaugurata giovedì scorso a Firenze, presso il Gabinetto dei [...] e delle stampe degli Uffizi, la prima rassegna documentata [...] grafica: il suo nome [...] perduto [...] degli archivi. Si deve a Ilaria [...] figliola del nostro indimenticabile [...] di Roma, se nel [...] di disegni di Humbert de [...] « consistenti in copie [...] italiane » fu riesaminato e ordinato (anche [...] alla mano [...] di fogli [...] sotto altro nome) dopo [...] nelle collezioni [...] di Venezia, dove era [...] alla vendita dei beni del pittore neoclassico [...] Giuseppe Bossi (el [...] Boss amico di Carlo Porta [...] Tommaso Grossi ). La mostra fiorentina e [...] catalogo sono stati curati da [...] Giovanni [...] che di Humbert de [...] si è anche con [...]. Dalla presentazione della mostra [...] al corpo dei disegni ex Bossi figurano [...] Gabinetto -delle stampe di [...] apprendiamo i tratti essenziali [...] di David Pierre Humbert de [...]. A Roma nel 1789, [...] visite di Louis David e [...] della di questi famosa [...] Orazi e Curiazi » avevano lasciato traccia profonda [...] era stata la traccia del contatto diretto [...] vestigia e con [...] del Rinascimento sul maestro [...] a Roma sono stato [...] »), [...] si lega con [...] rivoluzionario [...] di Francia. Tra i pensionati di Villa Medici [...] trovavano [...] uomini come Jean Baptiste [...] e Anne Louis [...] che. [...] nella quale il direttore [...] di Francia (quantum, oggi. Nel settembre del 1792, [...] di Luigi X VI, lo scultore [...] e il pittore [...] (certo due di quegli [...] sono imprigionati a Castel Sant'Angelo per [...] portato la coccarda tricolore [...] statua della Libertà che abbatte il fanatismo. Ma a fine ottobre [...] Roma N. [...] de [...] che [...] di Francia ha modo di [...] per la prima volta il sacro inno dei Marsigliesi [...] ricorda che nel gennaio del [...] 1793 [...] di Francia « le insegne [...] e [...] statua di Luigi X VI [...] sostituite dal busto di Bruto e dalla Dichiarazione dei Diritti [...] e del Cittadino, mentre [...] e Humbert de [...] « Donna Incinta [...] dipingono le nuove insegne repubblicane [...]. Ecco però la reazione [...] cui colpi cade assassinato [...] di Francia [...] de [...] al grido di « Viva [...] viva Maria, a morte i francesi ». Come tutti gli intellettuali [...] Humbert de [...] si allontana da Roma. [...] il suo primo viaggio alla [...] dei [...] primitivi » italiani in Umbria [...] a Siena. Gli è compagno il [...] William Young [...]. [...] opina che scopo del viaggio [...] quello di corrispondere [...] rivolta [...] e al [...] da parte del [...] Jean Baptiste [...] di disegni eseguiti sugli originali [...] illustrare la [...] monumentale Histoire de [...]. Ma, al di là [...] documentario di questa impresa, la passione con [...] si pone a disegnare [...] esattamente in quel quadro [...] e di lotta ideale che fu propria [...] il [...] ricorda [...] del suo saggio, unirono [...] alla fine del secolo [...] al coro [...] di proteste degli ambienti [...] quella che appare loro la vuota enfasi [...] e la frivolezza della pittura intima rocaille [...]. Nel 1798, dopo che [...] viene piantato in Campidoglio [...] della Libertà, si colloca [...] di lavoro del [...] e [...] questa volta, in Toscana, [...] Firenze, [...] Lucca a Pisa sulle orme di Andrea Pisano. Nel 1799 [...] è di nuovo a Roma [...] 14 febbraio disegna « perché sia incisa [...] Piroli [...] festa repubblicana che ha luogo al Foro Romano, [...] il 20 marzo 1798, aveva disegnato fianco [...] Felice Giani (il grande pittore giacobino piemontese [...] quale ci si augura che la progettata [...] dei Comuni di Bologna e di Roma [...] tardare -n. Nella primavera del [...] Roma cade in mano [...] del papa. Humbert de [...] combatte con i repubblicani, [...] ed è ristretto nel carcere di Civitavecchia [...] liberato soltanto nel 1801 a seguito di [...] prigionieri per essere estradato in Francia e [...] ritorno in patria. [...] in questo nodo di [...] colloca, a parte [...] vivissimo di una cosi [...] noi simpatica biografia di pittore e di [...] valore della riproposta di una personalità come [...]. Nodo di problemi che [...] a giustificazione della moderna genesi del realismo, [...] Davide [...] ha chiamato il primo [...] contro la decadenza delle arti figurative: [...] il tentativo [...] riflesso della Rivoluzione francese [...]. E che tuttavia, malgrado [...] ferma distinzione (afferma [...] Humbert de [...] ci appare quindi più [...] del cosiddetto " classicismo [...] precursore accanto, anche se su di un [...] Felice Giani e a [...] di quel romanticismo giacobino [...] romanticismo [...] e cattolico, potrà contare [...] i grandi nomi di [...] e di Stendhal») si [...] nodo di problemi ancora assai intricato e [...] non sopporta, sul piano [...] la contrapposizione così netta [...] si può operare sul piano delle ideologie [...] politiche. Di quanto infatti lo stesso [...] giacobino c debitore verso la componente [...] che razionalista del [...] inglese dei [...] e dei Blake (ai quali Previ-; tali fa opportuno riferi-. Si pensi ad esempio al [...] di promuovere in chiave [...] la cosiddetta rivalutazione dei pre-roman-tici [...] fino a farne degli ascendenti diretti del surrealismo e [...]. Le schede, opera per opera, [...] catalogo sono state curate dalla dottoressa Anna Maria [...] con ricchezza di riferimenti. Antonello Trombadori Il 20 luglio [...] morto tragicamente a Villasimius nel mare di Sardegna il [...] V. /// [...] /// Il fascio dei giornali, [...] Grosseto, [...] sfogliato come pub [...] chi sia sfinito e [...] ora sul mare, col sale che tira [...] il sole obliquo che rinfuoca tutto come [...] non ci fosse stata. Fra le immagini della [...] e di David nel suo sonno più [...] insinuati dei titoli: Il dittatore Khan vuole [...] Nord. Terza giornata di sangue [...] New York. Eccezionale scoperta sugli Etruschi. Quando si passa ai [...] di Tarquinia è impossibile non gettare uno [...] e alle torri. Cosi, ho preso a [...] pagina [...] delle lamine d'oro con [...] Santa Severa. E, nel [...] pagina. Torno a leggere, seconda [...] in basso: In Sardegna, Tragica morte di [...] «Il pittore [...] è morto a Villasimius, [...] Sardegna, durante una battuta di pesca subacquea [...] quanto pare, di embolia. Gli sforzi del pittore Mino Ceretti [...] sulla barca al momento [...] era tuffato per [...] purtroppo sono risultati vani. Rileggo da capo, innumerevoli [...] risveglio atroce. Forse dovrei scendere. /// [...] /// Entro in casa che [...] paurosamente. /// [...] /// Amici comuni, artisti, gente [...] ricordo il nome, tutti vogliono sapere, da Milano, [...] Modena, da Viareggio, [...] a Roma. Un narratore appassionato Non [...] lo so, non lo so. Una morte così io non [...] a [...] può essere questo il prezzo [...] alcune ore libere sul mare? E tutte le nostre [...] tutti i progetti di lavoro e di iniziative cher V , [...] r . [...] comprende una retrospettiva di Oscar [...] un omaggio a Julio Gonzales, [...] personale di Pablo Picasso e gruppi di opere di Jorge De [...] Eduardo Arroyo, Antonio Bueno, Xavier [...] Calvo [...] Rafael [...] Antoni Clavi, [...] Clavo. [...] Antonio Lopez [...] Lucio Munoz, José Ortega, [...] Modesto Roldan, Antonio Saura, Eusebio [...]. Nella foto [...] un [...] di Pablo Picasso [...] Sogno e menzogna [...] Franco» e minatori [...] In [...] eravamo scambiati? E [...] che viene e che ci [...] sarebbe dovuto essere un anno coraggioso per la pittura [...] d'Italia? Ecco, ore e ore. Per un artista di [...] ci sono biografìe ed elogi funebri preparati [...] archivi dei giornali. Non si può appoggiare [...] deve scrivere, chi vuole scrivere perché il [...] di persone sappiano che la pittura italiana [...] dei pochi artisti sui quali [...] potesse davvero contare. Ci si può attaccare [...] che è già memoria ma che sembra [...] essere memoria. Tutta la [...] ricerca plastica attuale era [...] di fede [...] in quel singolare qualcosa [...] dopo e deve essere più avanzato di [...] poeta ha già conosciuto e formato. Sono andato a [...] la pagi-netta, sorridente ma [...] aveva voluto scrivere per [...] quadri recentissimi in una mostra di gruppo, [...] fa, alla galleria «Il fante di spade»: [...] suoi grandi montaggi fotografici, immagini di un [...] narrativo dove [...] si apprestava a introdurre [...] sorprendenti. Preparava la pittura, affinava [...] tecnici e lo stile, in vista di [...] che egli sapeva e mi ripeteva che [...] perché la pressione [...] era tornata a farsi [...] mondo ha bisogno di realtà. Scriveva, con quella finezza arguta, [...] era [...] «. La ricerca, il dato [...] spiccato senso dinamico hanno sempre avuto grande [...] di [...]. Dieci anni di pittura, [...]. Era nato a Milano [...] 1930. [...] conosciuto a Milano, nel [...] alla galleria San Fedele: [...] ebbe uno dei primi riconoscimenti. Nel [...] quando fece la [...] prima personale alla galleria Schettini [...] Milano, egli era già uno dei giovani artisti [...] accanto, a Ferroni. /// [...] /// Lo rividi [...] dopo a Roma, quando [...] Guerreschi e Ceretti alla galleria [...] Diventammo amici. Pochi giorni prima, in [...] romana, avevo conosciuto Alberto Gianquin-to. Qualche mese dopo, [...] venne a fare il [...] Roma. Alloggiava in una stan-zuccia del Babuino. Non so come riuscisse [...]. La [...] calma capii presto che era [...] grande forza. Ascoltava a lungo, poi [...] senza pietà. Ricordo quella strana malinconia [...] sempre sul volto [...]. /// [...] /// Ripe-; teva una stessa figura [...] innumerevoli fogli con una grafia forte e violenta, a [...] di china. Ricordo che su . Disegnare così, senza quiete, [...] Guttuso e [...]. Come pittore andava mutando profondamente, [...] a Roma. Non dipingeva più in-. Un quadro con una macchina [...] scrivere, una superba architettura di nero e [...] bianco, lo ricordo ora con [...] tattile che mi sorprende. Ma [...] non dipingeva più questi [...] e dipinti sui militari, sulle armi, sul [...]. Ora tentava di versare [...] colore « Cobra », il vitalismo esistenziale [...] Karel [...] nei grandi schemi razionali [...] Picasso. Fece una mostra bellissima, che [...] ebbi la fortuna di presentare. Erano anche i giorni [...] Ungheria: io debbo qualcosa alla calma forte, alla [...]. Anche dopo il suo [...] Milano, siamo riusciti sempre a [...] a parlare, e la [...] dopo tante e tante altre cose. I suoi quadri circolavano [...] quadri [...] dei pittori importanti della [...]. Mi impressionava la [...] capacità di produrre quadri [...] tirare la vita con quattro soldi, a Milano. Una volta che gli [...] di quadri, mi disse cose sui mercanti [...] che mi chiusero la bocca con la [...] mostruose e crudeli che pure ancora dànno [...] culturale italiana. Quel che [...] ha dipinto e cercato [...] recenti, e in questi mesi ultimi con [...] noto a quanti seguono le e-sperienze [...] italiana. [...] è stato sempre un [...] al racconto e alla costruzione del racconto, [...] interesse plastico per la fotografia e per [...] frammenti fotografici fa parte della [...] passione narrativa. Lo aveva sempre avuto [...] la fotografia, per la parte schiacciante che [...] hanno preso nella vita individuale e di [...]. Ma [...] quando parlava di queste [...] valori plastici del bianco e nero, arrivava [...] di [...] e di [...]. Era convinto che la [...] a guardare il proprio [...] che non si sarebbe mai riusciti a [...] moderna, capace di comunicare qualcosa alla gente, [...] mezzi visivi e non visivi che oggi [...] di massa, la comunicazione e il consumo [...]. Ricordo anche una piccola [...] diede sul peso della fotografia nella pittura [...] Francis Bacon. Un discorso spezzato Abbiamo [...] questo, anche violentemente. Ma era un discorso aperto [...] su una grossa realtà. /// [...] /// Senza [...] è più difficile. E di uomini come lui [...] una grande necessità morale, perché gli uomini cominciano a [...] è la malinconia [...] morte stupida e terribile che [...] guasta il cervello. Addio [...] Gli amici tutti ti [...]. Grazie per le [...] Idee. Grazie per quello che bai [...]. /// [...] /// Grazie per quello che bai [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL