→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 992902729.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / SABATO 17 MAGGIO [...] scena di «The [...] di Roland Joffé. Sotto, Robert De Niro [...] Inquadratura del [...] Barbara [...] protagonista di «Rosa Luxemburg» Jim [...] e il comico toscano [...] «Down by law», il film girato insieme, in [...] Benigni? Ora fa [...] di grandi film ieri [...]. Ma fa centro anche la [...] Trotta con [...] «Rosa [...] uno dei nostri [...] Questa volta [...] von Trotta [...] colto il bersaglio grosso. Ne slamo contenti. Per più ragioni. Primo, perchè il suo [...]. Rosa Luxemburg, in concorso [...] Repubblica federale tedesca, affronta un personaggio storico, [...] donna di grande significato civile e morate. Secondariamente, perché contro lutti [...] sventure, la cineasta ha marciato risoluta fino [...] suo ambizioso [...] di una cosa». Che ora, appunto, si [...] questo Rosa Luxemburg. [...] tematico, [...] drammaturgico si basano [...] sul fitto epistolario che Rosa Luxemburg, [...] in Polonia da famiglia ebraica nel 1871 [...] Berlino nel gennaio 1919 dai militari revanscisti, [...] della [...] vita, al compagno di [...]. Leo [...] si a alle amiche, [...] Luise [...] Clara [...]. Ma poi la struttura [...] propria del film si piega, scorre discontinua [...] presa [...] e frequenti intrusioni di [...] su scorci significativi del passato, persino della [...] Polonia, ora variamente collegati a ricordi, a [...] ora infine immersi [...] trepida di trascorse passioni, [...] d'amore per le amiche, la natura, la [...]. Tutto, insomma, fa pensare [...] Rosa Luxemburg nella [...] fisionomia complessa, tormentata, protesa [...] tutto dagli altri e, ancor più, da [...]. Anche quando, a sca-denze [...] soggiornare per lunghi mesi nelle carceri prussiane. La sortita recente nella Repubblica [...] di questo film ha suscitato, tra critici [...] ogni tendenza politica, reazioni quanto meno sconcertanti. Almeno per noi. Giornali importanti come [...] Zeit e [...] pur dando atto blandamente [...] Ila [...] formale del film Rosa Luxemburg. ///
[...] ///
Sì, a [...] guardare bene, si avvertono [...] tanto semplificazioni. Come, d'altronde, [...] dei fitti dialoghi (e [...] monologhi) e degli abbandoni descrittivi liricamente dispiegati [...] con fermare la felice compiutezza di questa [...] di [...] von Trotta. Da Sorelle ad Anni [...] Lucida follia a [...] Rosa Luxemburg, ci pare, [...] una progressione innegabile sia sul piano linguistico, [...] della più acuta intuizione psicologica. Un altro Incontro importante [...] Ieri al Palazzo del Cinema con la [...] In [...] The [...] Roland Joffé, già salito [...] lo sconvolgente Urla del silenzio, interpreti di [...] Robert De Niro e il [...] Jeremy Irons. Se aggiungiamo poi che [...] il frutto dello sforzo congiunto [...] David [...] Fernando Ghia, oltre che [...] determinante di un gruppo di bravissimi tecnici [...] si può davvero dire che The [...] ambisce ad essere un [...]. Cioè, [...] certamente ricca di mezzi, [...] ma ancor più sorretta da una solida, [...] da dialoghi e intenti ideali (se non [...] se-gno progressista, oltre che da una regia, [...] riferibile, appunto, alle grandi realizzazioni europee di [...]. Ricordiamo, tra tutti i [...] di Pontecorvo e [...] di Herzog. Una sceneggiatura di ferro [...] Robert Bolt è la sicura traccia tematica di [...] a metà fervidamente avventurosa, [...] ispirata sullo specifico piano di una nobile [...] dalla parte delle scomparse tribù del [...] ma più allusivamente tesa [...] gli attuali fermenti del clero cattolico latino-americano [...] della liberazio-ne». Dislocato storicamente nella seconda [...] Settecento, The [...] affronta il particolare momento [...] spagnolo e portoghese [...] Latina e in ispecie [...] oggi a cavallo tra [...] il Brasile. In [...] contesto, un peso decisivo [...] tempo i rapporti politici intercorrenti tra 11 [...] Chiesa di Roma e monarchie pure formalmente [...] iberica e lusitana. Anzi, è proprio [...] perverso di questi agitati, spesso [...] rapporti politici e, di riflesso, economici, che si inserisce [...] la torva, sanguinosa vicenda [...] di The [...]. Il racconto prende le [...] che un alto, autorevole [...] inviare al Santo Padre [...] sia stato risolto, nella lontana contrada amazzonica [...] il radicale scontro tra [...] di gesuiti, determinata a promuovere [...] emancipazione di quegli stessi [...] cinici despoti locali, rispettivamente rappresentanti della corona [...] quella portoghese, risoluti a intensificare i loro [...]. Nel suo scorcio più [...] The [...] giunge a mostrare [...] quando già [...] prelato, che dovrebbe dirimere [...] di Stato» dà di [...] Mishima, [...] scandaloso MISHIMA [...] Regia: Paul [...]. Sceneggiatura: Paul e Léonard [...]. Fotografia: John [...]. Musica: Philip [...]. Interpreti: Ken [...]. ///
[...] ///
Immaginate lo stupore se [...] anche sperimentato, [...] nostro paese un film [...] sul cinema, sulla vita e sulla morte [...] Pier Paolo Pasolini. Sarà per questo che [...] statunitense Paul [...] (già sceneggiatore di Taxi Driver, Toro [...] e autore in proprio di robuste opere [...] Blue [...] e [...] di evocare sullo schermo [...] e maledetto come [...] Mishima induce subito a [...]. Ma al di là [...] pur debita cautela [...] a questo Mishima (che esce [...] nelle saie ad un anno dalia presentazione al Festival [...] possono soccorrere le premesse delio [...] cineasta quando così spiega la [...] ardua fatica: «Mishima era un [...] "e compartimenti", non rivelava mai il fondo dei suoi [...]. La sola maniera di [...] era immaginare un racconto a [...]. E cosi abbiamo strutturato [...] tre grandi filoni paralleli. Nel primo (girato in [...] viene evocato il passato dello scrittore: la [...] durante [...] la [...] precocità e i suoi [...] romanziere, la [...] progressiva attrazione verso [...] diretta e la politica. Nel secondo filone [...] girato a colon in stile [...] viene ricostruita la [...] ultima giornata di vita, quel [...] novembre 1970 che era stato minu-ziosamente programmato». Ma non è tutto. La casa di Kyoto, Cavalli [...]. Questi tre tempi [...] passato, presente, immaginario [...] si intrecciano nel film componendo [...] discorso unitario. Quasi a suggerire [...] ideale [...] o [...] psicologica che sia [...] del protagonista». In tal senso la [...] fratello del cineasta. Léonard, orientalista di solida [...] studi, è stata suddivisa in quattro parti [...] titoli diversi: la Bellezza, [...]. ///
[...] ///
Moravia ha precisato come «Mishima. Tenendoci, comunque, ai dati [...] pur frammentati del film, ciò che ne [...] sensazione, insieme, inquietante e dolorosa di un [...] artistica, vitalistica certo [...] ma si avverte anche, [...] la conclusione irreversibile della smodata temerarietà, dello [...] medesimo Mishima. Si sa, infatti, che [...] celebre per-sonaggio si diede la morte col [...] simbolicamente il ripristino di una [...] superata dai tempi e [...]. Ecco, proprio sugli antefatti [...] parabola esistenziale di Mishima. [...] ha operato una rielaborazione profonda. Sino a trovare esatta dimensione, [...] schermo, ad una rappresentazione esemplare. Il risultato è un [...] splendore. Non tanto e non [...] pure prezioso e sorprendente, [...] quello specificamente drammaturgico, [...]. Mishima è un film [...] fa soffrire; ma resta anche tra le [...] e più avanzate del miglior cinema d'oggi. Jeremy Irons, Robert De Niro, [...] gruppo di comprimari di grande mestiere assolvono [...] splendidamente [...] dei rispettivi ruoli; ma ciò [...] è più impressionante, anche sul piano specificamente narrativo, risulta [...] dimensione di una [...] mai [...] sommersa forse dal tempo, sicuramente [...] cattiva coscienza dei potenti, nell [...] di grandiosi paesaggi tropicali. Un ultima considerazione, Infine, [...] francese di Alain [...] Thérèse, comparso In concorso [...]. [...] si parìa, per quanto [...] nel contesto di [...] della santità. In particolare, di quella di Teresa, giovane suora animata da una fervida fede e da [...] gioiosa tensione verso Dio, che alla fine [...] sublimò in una precoce scomparsa [...] passione mistica, la [...] edificante parabola esistenziale. Costruito con essenzialità e [...] Thè-rèse somiglia ora ad uno psicodramma, ora [...]. Senza trascurare, per altro, [...] vicenda con garbate, pertinenti notazioni umoristiche. Sauro Borelli Da uno dei [...] Jim [...] è alto, taciturno, con molti [...] bianchi nonostante sia solo [...] (. È una cosa ereditaria, [...] già bianca a vent'anni, io ho cominciato [...]. Roberto Benigni è piccolo, [...] irrefrenabile e pochi capelli neri. Il primo è americano [...] l'italiano, il secondo è toscano e sa [...] («Ma ho impartito un sacco di parole nuove. Come abbiano fatto a [...] a lavorare insieme (in [...] by law, il film [...] per gli Usa) resta un mistero. Benigni lo spiega cosi: «Visto [...]. Jim non capiva nulla [...] dicevo, devo dedurre che gli sono piaciuto [...]. Forse per il seno, [...] non so. È accaduto al Festival [...] Salsomaggiore: [...] visto che mi seguiva, ho pensato "è [...]. Ed è andata bene. Sono felice di [...] lavorato con lui. Non potrei dire che Jim [...]. Dovrei inventare una parola nuova. Ecco, diciamo che mi [...]. S), Jim [...] mi [...]. Intervistare Benigni è una pacchia. Basta trascrivere le amenità [...] il pezzo è belle fatto. Ma anche [...] nel parlare del suo [...] si fa pregare per partorire metafore: «Roberto [...] mentale. È [...] di William Bur-roughs per [...] che riescono sempre a [...] nella vita. Ed è come un [...] la [...] capacità di improvvisare. Tanto [...] dopo pochi giorni di [...] ancora si e no, tre parole di [...] chiesto di improvvisare un monologo. È stato fantastico. Di quel monologo, che [...] punti forti del film, anche Benigni è [...] «È il momento in cui spiego il mio [...]. ///
[...] ///
E [...] fatto secco perché, essendo [...] bocce ci so fare». Data la presenza di Benigni, [...] pensano che Down by law sia un film comico, [...] assai diverso dai precedenti [...]. Ma [...] non ama le definizioni: «È [...] film divertente, ma non è una commedia. E influenzato da molte cose: [...] sono delle [...] alla [...] Keaton, [...] da film nero anni 40 [...] sommato è una storia di evasi), uno stile da [...] giapponese. I registi giapponesi sono [...] il più grande resta [...] ma spero che troverete Down [...] più simile a un film di [...]. Naturalmente la fotografia [...] di Hobby [...] Wenders [...] è in bianco e nero: «Perché sono daltonico [...] scherza [...] No, in realtà, [...] del film richiedeva il bianco [...] nero. Ma sono pronto a [...] a colori, non è un problema». [...] by law si svolge in Louisiana, nella zona del delta de) Mississipi e a New Orleans. Posti in cui sia [...] che Benigni erano stranieri [...] le riprese: «Per me [...] racconta il regista [...] la Louisiana era soprattutto [...]. Ho sempre adorato i blues [...] Delta, il [...] il jazz, tutta musica nera [...] quella zona. Avevo molte immagini nella mia [...] senza mai esserci stato. Il film è stato [...] ritrovare queste immagini nella realtà. Benigni, invece, ha trovato New Orleans [...] simile a Napoli: . Non [...] nulla con il resto [...]. C'è il sole, il [...] ignuda. Abbiamo girato lì e [...] neanche fare il turista. Volevo andare nel Texas, [...] Las Vegas. ///
[...] ///
Son [...] a New Orleans, speravo [...] un po di jazz ma li non [...] c'è un nero a [...] a peso d'oro, non [...] Mississipi, se lo sono rubato. Sembrava di essere a Cuneo». E [...] Benigni? A [...] come ti trovi? «Anche [...] sembra Cuneo. Ma finora ho visto solo [...] stanza [...] e le facce di voi [...]. Quando facevo le critiche [...] domenica di Arbore avevo [...] da [...] senza esserci stato. Ora che ci sono [...] servizio sul Festival di New York. È come [...] di par-lare del film. Come posso [...] qualcosa su un film che [...] ho ancora visto e durante le cui riprese non [...] capito una sola parola di ciò che mi dicevano?». ///
[...] ///
[...] dice che lui e Benigni [...] come per magia: «li film, del re-sto, [...] questo: di come sia possibile capirsi anche [...] stessa lingua». Benigni, del cinema americano, [...] il caffè: «Alla mattina, sul set, caffè [...]. In Italia per avere un [...] devi [...] al produttore». Ma quando descrive [...] come regista Benigni non [...] «Non ci ho ancora riflettuto razionalmente, ma credo [...] Jim [...] cambiato il mio modo di vedere il [...]. È incredibile la sicurezza, [...] cui gira: capisci subito che ha trovato [...] e che [...] di questo stile tutto [...] attori, la recitazione) è come incapsulato, protetto. Anche Waits e Lurie [...] straordinarie. Sono due musicisti, e [...] (visto che non capivo [...] delle battute) mi sembrava [...] un musical, andavo solo a ritmo». [...] aggiunge: «I miei film debbono [...] alla musica. Scelgo gli attori solo [...] mia amicizia con loro, scrivo film per [...] piacciono, ma guarda caso sono sempre musi-cisti. Waits e Lurie hanno [...] colonna sonora e credo, non per vantare [...] stesso, [...] sia tra le più [...]. [...] è un patito del [...] musica di Waits («È un poeta che [...] scrive canzoni. E i poeti sono [...] veri eroi») e ha appena [...] di girare un [...] per i [...] sulla canzone The lady [...] «Solitamente odio i videoclip. [...] fatto solo perchè mi [...] e perché sono stati [...] in bianco e nero, con stile semplice, [...]. Cioè, in modo completamente [...] consueti». Chissà se il rapporto [...] continuerà. I E rimo sostiene [...] Benigni [...] a aiutato «nel portare a galla quella [...] che era presente anche nei miei film [...] seri». Benigni spera in bene: «Mi [...] Jim, Tom e John. Ma intanto, già che [...] di vincere con questo film la Palma [...] protagonista. Così poi Jim mi [...] bella parte femminile, erotica». Benigni, [...] cosa: come ti chiami nel [...] «Roberto. [...] cali me Bob, [...] Bob». Alberto Crespi Il film Giusto [...] un anno dalla presentazione a [...] esce nelle sale italiane la [...] dello scrittore [...] di «Mishima» di Paul [...] VINO NON [...] a. ///
[...] ///
Alberto Crespi Il film Giusto [...] un anno dalla presentazione a [...] esce nelle sale italiane la [...] dello scrittore [...] di «Mishima» di Paul [...] VINO NON [...] a.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .