KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / SABATO 17 MAGGIO [...] scena di «The [...] di Roland Joffé. Sotto, Robert De Niro [...] Inquadratura del [...] Barbara [...] protagonista di «Rosa Luxemburg» Jim [...] e il comico toscano [...] «Down by law», il film girato insieme, in [...] Benigni? Ora fa [...] di grandi film ieri [...]. Ma fa centro anche la [...] Trotta con [...] «Rosa [...] uno dei nostri [...] Questa volta [...] von Trotta [...] colto il bersaglio grosso. Ne slamo contenti. Per più ragioni. Primo, perchè il suo [...]. Rosa Luxemburg, in concorso [...] Repubblica federale tedesca, affronta un personaggio storico, [...] donna di grande significato civile e morate. Secondariamente, perché contro lutti [...] sventure, la cineasta ha marciato risoluta fino [...] suo ambizioso [...] di una cosa». Che ora, appunto, si [...] questo Rosa Luxemburg. [...] tematico, [...] drammaturgico si basano [...] sul fitto epistolario che Rosa Luxemburg, [...] in Polonia da famiglia ebraica nel 1871 [...] Berlino nel gennaio 1919 dai militari revanscisti, [...] della [...] vita, al compagno di [...]. Leo [...] si a alle amiche, [...] Luise [...] Clara [...]. Ma poi la struttura [...] propria del film si piega, scorre discontinua [...] presa [...] e frequenti intrusioni di [...] su scorci significativi del passato, persino della [...] Polonia, ora variamente collegati a ricordi, a [...] ora infine immersi [...] trepida di trascorse passioni, [...] d'amore per le amiche, la natura, la [...]. Tutto, insomma, fa pensare [...] Rosa Luxemburg nella [...] fisionomia complessa, tormentata, protesa [...] tutto dagli altri e, ancor più, da [...]. Anche quando, a sca-denze [...] soggiornare per lunghi mesi nelle carceri prussiane. La sortita recente nella Repubblica [...] di questo film ha suscitato, tra critici [...] ogni tendenza politica, reazioni quanto meno sconcertanti. Almeno per noi. Giornali importanti come [...] Zeit e [...] pur dando atto blandamente [...] Ila [...] formale del film Rosa Luxemburg. /// [...] /// Sì, a [...] guardare bene, si avvertono [...] tanto semplificazioni. Come, d'altronde, [...] dei fitti dialoghi (e [...] monologhi) e degli abbandoni descrittivi liricamente dispiegati [...] con fermare la felice compiutezza di questa [...] di [...] von Trotta. Da Sorelle ad Anni [...] Lucida follia a [...] Rosa Luxemburg, ci pare, [...] una progressione innegabile sia sul piano linguistico, [...] della più acuta intuizione psicologica. Un altro Incontro importante [...] Ieri al Palazzo del Cinema con la [...] In [...] The [...] Roland Joffé, già salito [...] lo sconvolgente Urla del silenzio, interpreti di [...] Robert De Niro e il [...] Jeremy Irons. Se aggiungiamo poi che [...] il frutto dello sforzo congiunto [...] David [...] Fernando Ghia, oltre che [...] determinante di un gruppo di bravissimi tecnici [...] si può davvero dire che The [...] ambisce ad essere un [...]. Cioè, [...] certamente ricca di mezzi, [...] ma ancor più sorretta da una solida, [...] da dialoghi e intenti ideali (se non [...] se-gno progressista, oltre che da una regia, [...] riferibile, appunto, alle grandi realizzazioni europee di [...]. Ricordiamo, tra tutti i [...] di Pontecorvo e [...] di Herzog. Una sceneggiatura di ferro [...] Robert Bolt è la sicura traccia tematica di [...] a metà fervidamente avventurosa, [...] ispirata sullo specifico piano di una nobile [...] dalla parte delle scomparse tribù del [...] ma più allusivamente tesa [...] gli attuali fermenti del clero cattolico latino-americano [...] della liberazio-ne». Dislocato storicamente nella seconda [...] Settecento, The [...] affronta il particolare momento [...] spagnolo e portoghese [...] Latina e in ispecie [...] oggi a cavallo tra [...] il Brasile. In [...] contesto, un peso decisivo [...] tempo i rapporti politici intercorrenti tra 11 [...] Chiesa di Roma e monarchie pure formalmente [...] iberica e lusitana. Anzi, è proprio [...] perverso di questi agitati, spesso [...] rapporti politici e, di riflesso, economici, che si inserisce [...] la torva, sanguinosa vicenda [...] di The [...]. Il racconto prende le [...] che un alto, autorevole [...] inviare al Santo Padre [...] sia stato risolto, nella lontana contrada amazzonica [...] il radicale scontro tra [...] di gesuiti, determinata a promuovere [...] emancipazione di quegli stessi [...] cinici despoti locali, rispettivamente rappresentanti della corona [...] quella portoghese, risoluti a intensificare i loro [...]. Nel suo scorcio più [...] The [...] giunge a mostrare [...] quando già [...] prelato, che dovrebbe dirimere [...] di Stato» dà di [...] Mishima, [...] scandaloso MISHIMA [...] Regia: Paul [...]. Sceneggiatura: Paul e Léonard [...]. Fotografia: John [...]. Musica: Philip [...]. Interpreti: Ken [...]. /// [...] /// Immaginate lo stupore se [...] anche sperimentato, [...] nostro paese un film [...] sul cinema, sulla vita e sulla morte [...] Pier Paolo Pasolini. Sarà per questo che [...] statunitense Paul [...] (già sceneggiatore di Taxi Driver, Toro [...] e autore in proprio di robuste opere [...] Blue [...] e [...] di evocare sullo schermo [...] e maledetto come [...] Mishima induce subito a [...]. Ma al di là [...] pur debita cautela [...] a questo Mishima (che esce [...] nelle saie ad un anno dalia presentazione al Festival [...] possono soccorrere le premesse delio [...] cineasta quando così spiega la [...] ardua fatica: «Mishima era un [...] "e compartimenti", non rivelava mai il fondo dei suoi [...]. La sola maniera di [...] era immaginare un racconto a [...]. E cosi abbiamo strutturato [...] tre grandi filoni paralleli. Nel primo (girato in [...] viene evocato il passato dello scrittore: la [...] durante [...] la [...] precocità e i suoi [...] romanziere, la [...] progressiva attrazione verso [...] diretta e la politica. Nel secondo filone [...] girato a colon in stile [...] viene ricostruita la [...] ultima giornata di vita, quel [...] novembre 1970 che era stato minu-ziosamente programmato». Ma non è tutto. La casa di Kyoto, Cavalli [...]. Questi tre tempi [...] passato, presente, immaginario [...] si intrecciano nel film componendo [...] discorso unitario. Quasi a suggerire [...] ideale [...] o [...] psicologica che sia [...] del protagonista». In tal senso la [...] fratello del cineasta. Léonard, orientalista di solida [...] studi, è stata suddivisa in quattro parti [...] titoli diversi: la Bellezza, [...]. /// [...] /// Moravia ha precisato come «Mishima. Tenendoci, comunque, ai dati [...] pur frammentati del film, ciò che ne [...] sensazione, insieme, inquietante e dolorosa di un [...] artistica, vitalistica certo [...] ma si avverte anche, [...] la conclusione irreversibile della smodata temerarietà, dello [...] medesimo Mishima. Si sa, infatti, che [...] celebre per-sonaggio si diede la morte col [...] simbolicamente il ripristino di una [...] superata dai tempi e [...]. Ecco, proprio sugli antefatti [...] parabola esistenziale di Mishima. [...] ha operato una rielaborazione profonda. Sino a trovare esatta dimensione, [...] schermo, ad una rappresentazione esemplare. Il risultato è un [...] splendore. Non tanto e non [...] pure prezioso e sorprendente, [...] quello specificamente drammaturgico, [...]. Mishima è un film [...] fa soffrire; ma resta anche tra le [...] e più avanzate del miglior cinema d'oggi. Jeremy Irons, Robert De Niro, [...] gruppo di comprimari di grande mestiere assolvono [...] splendidamente [...] dei rispettivi ruoli; ma ciò [...] è più impressionante, anche sul piano specificamente narrativo, risulta [...] dimensione di una [...] mai [...] sommersa forse dal tempo, sicuramente [...] cattiva coscienza dei potenti, nell [...] di grandiosi paesaggi tropicali. Un ultima considerazione, Infine, [...] francese di Alain [...] Thérèse, comparso In concorso [...]. [...] si parìa, per quanto [...] nel contesto di [...] della santità. In particolare, di quella di Teresa, giovane suora animata da una fervida fede e da [...] gioiosa tensione verso Dio, che alla fine [...] sublimò in una precoce scomparsa [...] passione mistica, la [...] edificante parabola esistenziale. Costruito con essenzialità e [...] Thè-rèse somiglia ora ad uno psicodramma, ora [...]. Senza trascurare, per altro, [...] vicenda con garbate, pertinenti notazioni umoristiche. Sauro Borelli Da uno dei [...] Jim [...] è alto, taciturno, con molti [...] bianchi nonostante sia solo [...] (. È una cosa ereditaria, [...] già bianca a vent'anni, io ho cominciato [...]. Roberto Benigni è piccolo, [...] irrefrenabile e pochi capelli neri. Il primo è americano [...] l'italiano, il secondo è toscano e sa [...] («Ma ho impartito un sacco di parole nuove. Come abbiano fatto a [...] a lavorare insieme (in [...] by law, il film [...] per gli Usa) resta un mistero. Benigni lo spiega cosi: «Visto [...]. Jim non capiva nulla [...] dicevo, devo dedurre che gli sono piaciuto [...]. Forse per il seno, [...] non so. È accaduto al Festival [...] Salsomaggiore: [...] visto che mi seguiva, ho pensato "è [...]. Ed è andata bene. Sono felice di [...] lavorato con lui. Non potrei dire che Jim [...]. Dovrei inventare una parola nuova. Ecco, diciamo che mi [...]. S), Jim [...] mi [...]. Intervistare Benigni è una pacchia. Basta trascrivere le amenità [...] il pezzo è belle fatto. Ma anche [...] nel parlare del suo [...] si fa pregare per partorire metafore: «Roberto [...] mentale. È [...] di William Bur-roughs per [...] che riescono sempre a [...] nella vita. Ed è come un [...] la [...] capacità di improvvisare. Tanto [...] dopo pochi giorni di [...] ancora si e no, tre parole di [...] chiesto di improvvisare un monologo. È stato fantastico. Di quel monologo, che [...] punti forti del film, anche Benigni è [...] «È il momento in cui spiego il mio [...]. /// [...] /// E [...] fatto secco perché, essendo [...] bocce ci so fare». Data la presenza di Benigni, [...] pensano che Down by law sia un film comico, [...] assai diverso dai precedenti [...]. Ma [...] non ama le definizioni: «È [...] film divertente, ma non è una commedia. E influenzato da molte cose: [...] sono delle [...] alla [...] Keaton, [...] da film nero anni 40 [...] sommato è una storia di evasi), uno stile da [...] giapponese. I registi giapponesi sono [...] il più grande resta [...] ma spero che troverete Down [...] più simile a un film di [...]. Naturalmente la fotografia [...] di Hobby [...] Wenders [...] è in bianco e nero: «Perché sono daltonico [...] scherza [...] No, in realtà, [...] del film richiedeva il bianco [...] nero. Ma sono pronto a [...] a colori, non è un problema». [...] by law si svolge in Louisiana, nella zona del delta de) Mississipi e a New Orleans. Posti in cui sia [...] che Benigni erano stranieri [...] le riprese: «Per me [...] racconta il regista [...] la Louisiana era soprattutto [...]. Ho sempre adorato i blues [...] Delta, il [...] il jazz, tutta musica nera [...] quella zona. Avevo molte immagini nella mia [...] senza mai esserci stato. Il film è stato [...] ritrovare queste immagini nella realtà. Benigni, invece, ha trovato New Orleans [...] simile a Napoli: . Non [...] nulla con il resto [...]. C'è il sole, il [...] ignuda. Abbiamo girato lì e [...] neanche fare il turista. Volevo andare nel Texas, [...] Las Vegas. /// [...] /// Son [...] a New Orleans, speravo [...] un po di jazz ma li non [...] c'è un nero a [...] a peso d'oro, non [...] Mississipi, se lo sono rubato. Sembrava di essere a Cuneo». E [...] Benigni? A [...] come ti trovi? «Anche [...] sembra Cuneo. Ma finora ho visto solo [...] stanza [...] e le facce di voi [...]. Quando facevo le critiche [...] domenica di Arbore avevo [...] da [...] senza esserci stato. Ora che ci sono [...] servizio sul Festival di New York. È come [...] di par-lare del film. Come posso [...] qualcosa su un film che [...] ho ancora visto e durante le cui riprese non [...] capito una sola parola di ciò che mi dicevano?». /// [...] /// [...] dice che lui e Benigni [...] come per magia: «li film, del re-sto, [...] questo: di come sia possibile capirsi anche [...] stessa lingua». Benigni, del cinema americano, [...] il caffè: «Alla mattina, sul set, caffè [...]. In Italia per avere un [...] devi [...] al produttore». Ma quando descrive [...] come regista Benigni non [...] «Non ci ho ancora riflettuto razionalmente, ma credo [...] Jim [...] cambiato il mio modo di vedere il [...]. È incredibile la sicurezza, [...] cui gira: capisci subito che ha trovato [...] e che [...] di questo stile tutto [...] attori, la recitazione) è come incapsulato, protetto. Anche Waits e Lurie [...] straordinarie. Sono due musicisti, e [...] (visto che non capivo [...] delle battute) mi sembrava [...] un musical, andavo solo a ritmo». [...] aggiunge: «I miei film debbono [...] alla musica. Scelgo gli attori solo [...] mia amicizia con loro, scrivo film per [...] piacciono, ma guarda caso sono sempre musi-cisti. Waits e Lurie hanno [...] colonna sonora e credo, non per vantare [...] stesso, [...] sia tra le più [...]. [...] è un patito del [...] musica di Waits («È un poeta che [...] scrive canzoni. E i poeti sono [...] veri eroi») e ha appena [...] di girare un [...] per i [...] sulla canzone The lady [...] «Solitamente odio i videoclip. [...] fatto solo perchè mi [...] e perché sono stati [...] in bianco e nero, con stile semplice, [...]. Cioè, in modo completamente [...] consueti». Chissà se il rapporto [...] continuerà. I E rimo sostiene [...] Benigni [...] a aiutato «nel portare a galla quella [...] che era presente anche nei miei film [...] seri». Benigni spera in bene: «Mi [...] Jim, Tom e John. Ma intanto, già che [...] di vincere con questo film la Palma [...] protagonista. Così poi Jim mi [...] bella parte femminile, erotica». Benigni, [...] cosa: come ti chiami nel [...] «Roberto. [...] cali me Bob, [...] Bob». Alberto Crespi Il film Giusto [...] un anno dalla presentazione a [...] esce nelle sale italiane la [...] dello scrittore [...] di «Mishima» di Paul [...] VINO NON [...] a. /// [...] /// Alberto Crespi Il film Giusto [...] un anno dalla presentazione a [...] esce nelle sale italiane la [...] dello scrittore [...] di «Mishima» di Paul [...] VINO NON [...] a. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL