→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 99015964.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Merita la tradizionale gita fuori [...] questo secondo festival internazionale del cinema [...]. [...] qualcosa di più di una [...] gita, visto che dura quasi una settimana (dal 27 [...] 31 ottobre) e che si divide tra i comuni [...] Genzano, Ariccia, Ciampino, Frascati, Velletri e Nemi. Curato da Piero Fortini [...] Bruno Di Marino (e organizzato dal Consorzio [...] dei vari Comuni e [...] e con un programma [...]. Tra cui diverse novità. Una di queste è il [...] nazioni e realizzati tra il [...] e il [...]. Due i premi assegnati [...] da Oliviero [...] Teresa [...] e [...] (i registi ceco e [...] sono dedicate due [...]. Diverse le sezioni e [...] cui è articolato il programma. Co-minciamo da« Mitico», la sezione [...] del cinema [...] che [...] è costituita da «Disney [...] Co. Il festival dei Castelli [...] per [...] dei rapporti tra il [...] e altri linguaggi e discipli-ne. Ecco allora: [...] che sen-te» che indaga [...] se-gno e suono e che propone una [...] musicali (Peter Ga-briel, Paolo Conte, Bjork, Frankie [...] e ancora «24 colori al secondo» con [...] film che si ispirano a grandi pittori [...]. [...] sarà la [...] e il corpo», cartoni erotici [...] a luci rosse. Riservata ai più giovani, [...] «I laboratori [...] con due film realizzati [...] di Ariccia e di Nemi, sotto la [...] Stelio [...]. Da non mancare «Il [...] Canada», [...] retrospettiva della storica produzione del [...] Film Board. Si parte lunedì con [...] Ariccia della mostra [...] che raccoglie i poster [...] fumetto di Pablo [...] e con un concerto [...] Simona Mar-chini. Poi, nei giorni seguenti, [...] nei cinema dei vari comuni, con premiazione [...] Genzano. Renato Pallavicini Garbo [...]. Muore a 100 anni Tina Lattanzi, [...] voce della diva «Garbo [...]. Nel passaggio dal muto [...] voce della [...] ancorché appesantita da un [...] -arrivò agli ita-liani già «ripulita» e nobilitata [...]. [...] prestare, per prima, la [...] Gar-bo, [...] in Mata [...] nel 1932; ma un [...] Tina Lat-tanzi si sarebbe aggiudicato il pro-vino per La [...] Cristina, sbara-gliando la concorrenza e assumen-do stabilmente il [...] ufficiale» della star. Da allora -un [...] come più tardi sarebbe [...] maschile per il John Wayne di Emilio Cigoli [...] James Stewart di Gualtiero De An-gelis -Tina Lattanzi [...] voce di Greta Garbo. A un passo dal [...] prossimo 5 dicembre), Tina Lattanzi è morta [...] casa milanese. Era malata da tem-po, [...] nel fisico dopo un ennesimo ricovero in [...]. Eppure, finché le forze [...] permesso, ha voluto vivere in [...] indipendenza: non più di tre anni, nel settembre del [...] Mario Curati andò a [...] nel pic-colo hotel Eritrea di Cesenatico dove lei amava ritirarsi [...] e ne venne fuori una [...] piena di aneddoti e ricordi gustosi. Spiri-tosa e combattiva, la Lattanzi [...] il suo debutto teatrale grazie [...] di Vittorio De Sica: una [...] russa Tatiana Pavlova ed [...] sul pal-coscenico del teatro Diana [...] Mila-no nei panni di una principessa che mostrava un [...]. Ero bella, sì. Subito dopo Febo Mari, [...] di cui nessuno parla più, mi diede [...] prima donna», ricostruiva [...]. Ai giovani, probabilmente, il [...] Tina Lattanzi dirà poco o niente. Magari qualcuno la ricorda [...] Costanzo Show. Vi anda-va sempre volentieri, [...] di vita e a parlare di tutto: [...] coi capelli raccolti a crocchia, gli occhi [...] vezzi [...] quel-la voce armoniosa, intonata, [...] più ironica [...] avanzata. Più di altre cele-bri [...] duttili doppiatrici (da Andreina [...] a Lidia [...] da Rosetta [...] e Renata Marini), lei [...] la propria voce un marchio di fab-brica: [...] la Gar-bo, certo la più «icona» di [...] attrici di diverso tempe-ramento, come [...] Garson, Mir-na Loy, Joan Crawford, Claudette Colbert. Sarebbe bello che la Rai [...] onore rimandando in onda proprio La regina Cristina, [...] voce della Lattanzi faceva [...] con il personaggio della [...] Svezia che si innamora, reticente e passionale, [...] di Spagna interpretato da John Gilbert. Ma è vero, Tina Lattanzi [...] fu solo una grande doppiatrice. Ado-rata da Ruggero Ruggeri, stimata [...] De Sica, apprezzata da Mussoli-ni (che, pur di [...] al Quirino in [...] di Shaw, fece annullare un [...] fascista), questa romana avvenente e di ca-rattere era un [...] niente male nella vita. [...] presto dal marito («Il matrimonio [...] faceva per me, mi annoiavo, ma che [...] era. Con Mattoli fece le [...] sullo schermo girò negli [...] Trenta [...] popolari co-me Rubacuori, Passaporto rosso, Te-resa [...]. Tornò al teatro, dopo [...] Sud America con la compagnia [...] nel 1943: per impersonare Cir-ce [...] Glauco di Morselli accanto a Gino Cervi; subito [...] Mary [...] in Donne di Clara [...] Luce. E poi, di nuovo, [...] I mariti e Giacomo [...] girati durante la guerra, [...] Le infedeli e Le ragazze del Palio, negli [...] Sessanta. Nel 1970, già ultra-settantenne, [...] ad ac-cettare un ruolo a teatro in Nerone [...] allestito a Torino da Aldo Trionfo, senza [...] ab-bandonare il lavoro di doppiatrice. Era stata lei, ad esempio, [...] dato la voce alla cagnetta [...] di Lilli e il Vagabondo (1955), quella con [...] di capelli [...] alla maniera di Gilda. Con gli anni era [...]. Le case fastose, i [...] frequentati volentieri (vi aveva perso una fortuna) [...] lontano. Tanto che, nel 1992, [...] Amato aveva deciso di [...] «per meriti artistici», ap-plicando [...] la legge Bac-chelli. Credo che il Padreterno [...] punire con la cecità. Non mi fa più [...] sia il mio purgatorio», aveva detto [...] con [...] saggia di chi sentiva [...]. Michele Anselmi Quel suo timbro [...] fece scuola, ma lei non fu soltanto una doppiatrice Negli anni Trenta solcò palcoscenici e set [...] una certa fama Rita Savagnone: «Era [...] ROMA. Rita Savagnone doppiatrice della [...]. È successo circa una [...] fa, quando la Rai decise di [...] alcuni tra i film [...] Garbo. Fu [...] per il «confronto»: la [...] Savagnone «contro» quella di Tina Lattanzi. Risultato: una lettera di [...] quotidiano di un gruppo di sedicenti «amici [...] Lattanzi», [...] per il «tradimento». E un immancabile seguito [...]. Oggi che la celebre [...] Greta Garbo si è spenta alla veneranda età [...] anni, è la stessa Savagnone, popolare doppiatrice [...] come Liz Taylor, Vanessa Redgrave e Jane Fonda, [...]. Ancora oggi con un [...] di amarezza: «Ci rimasi molto [...] -racconta -perché Tina stessa si arrabbiò. Ma che colpa ne [...] Cercai [...] di doppiare la Garbo in modo da [...] della stessa attrice. Secondo i modelli classici, [...] che la mia generazione ha studiato. Cercando di eliminare la [...] per intenderci. Poi è chiaro: [...] preferisco la Garbo con [...] Tina, anche perché è stata una donna [...] voluto molto bene, anche se ormai erano [...] non ci vedevamo più». Si erano conosciute negli [...] Cinquanta [...] la Savagnone, appena adolescente («avevo quindici anni»), [...] per il doppiaggio di [...] «Un re per quattro regine». Io doppiavo una giovane attrice [...] una piccola parte. [...] subito conosciuta». E [...] «Era veramente simpaticissima -racconta la Savagnone -, una donna incredibilmente alla mano, una vera compagnona [...] parlava romanaccio. [...] era completamente diversa [...] delle dive fatali che doppiava». Il suo stile, teatrale, [...] le righe, la Savagnone lo ricorda come [...] schema. Il suo era un [...] del tutto particolare. Certe calate e certe [...] se le poteva permettere». Una maestra, dunque, per la [...] generazione di doppiatori? «Mah, forse più che una maestra [...] una stella fissa». Gabriella [...] A Palermo la signora [...] il tutto esaurito con [...] Pina [...] ritorna a ballare: ed [...] Stilizzata e affascinante la nuova creazione, in [...] coreografa tedesca cerca nuove correlazioni fra danza, [...]. ///
[...] ///
In scena ci sono appena [...] danzatori del «nuovo» [...] ma la dodicesi-ma [...] il [...] degli anni Ottan-ta. Dopo [...] Müller, il suo [...] del 1978, non aveva [...] si ritaglia un assolo [...] che cristallizza la bellezza [...] spet-tacolo creato due anni [...] in esclusiva al Politeama Garibaldi, per il [...] Festival [...] «sul Novecento». Pina balla (ancora per [...] un giunco nero, flessuoso, senza età, davanti [...] tropicale in movimento. Il prezio-so filmato conferisce [...] bianchi, striati e con mirabili code che [...] sembrano fiam-melle, quel corpo carnoso e plasti-co [...] rifiuta. Il gesto spossato e [...] braccia è tanto sublime quanto decorativo. Del re-sto, [...] vive tutto in superfi-cie: [...] in tempesta e distese di ciliegi in [...] su fondali anche trasparenti, che talvolta lasciano [...] nude, omaggio alla [...] di Matis-se, alla pittura [...] ma anche a una nuo-va Arcadia dove [...] perde e diventa un segno meramente [...]. Per chi ricorda le [...] più celebri [...] di [...] con tappeti di erba [...] di garofani ve-ri [...] acqua [...] e cumuli di terra [...] sporca-va le gambe dei danzatori (La Sagra [...] scena a quadri e «cartoline illustrate», creata [...] Pe-ter [...] per [...] potrà sembra-re una novità. Ma è ben di [...] «teatro della vita» di Pina [...] la natura non è [...] né ostile, vuol dire che è ormai [...] forse, pericolosa. E infatti [...] costruito, al solito, come [...] di «numeri» apparentemente autonomi e chiu-si, si [...] storica del gruppo, [...] Gros-smann, intenta a sommergere [...] danzatrice in azione. Mentre Dominique [...] im-pareggiabile [...] maschile della coreografa, sparge [...] estratti da un triste sac-chetto. È la celebrazione di [...] cui a morire, simbolica-mente, è [...] del movimento, quella che [...] altra (secon-do Pina, ma lungo la scia [...] libera che comincia con Isadora Duncan) coincide [...]. Il bello è che [...] si inseriscono in uno spettacolo in cui [...] enunciata nel titolo, è molto presente. Lo è come esplosione [...] reinvenzio-ne del codice popolare. Su canti di vari [...] no-stalgici del Portogallo, evanescenti canzoncine di un [...] i danzatori restitui-scono, con eccezionale bravura, [...] del folklore; qualcuno implode [...] posto [...] bello, nel presentare il [...] tensione e orgoglioso. E ci saranno riti [...] di coppie, «bravate» virili che certo ricordano [...] sudamericane e tribali. Sono i momenti di [...] spettacolo, uniti a minutaglie iro-niche -una ballerina [...] piroetta sul piede del compagno, e sulla [...] della Morte del cigno -che fanno capire [...] nonostante tutto, continui incessantemente [...] cosa spinga gli uomini a danzare. Ma laddove subentrano le [...] e di narcisismo del-la «zia» [...] o qualche ta-bleau [...] con microfono -ricor-do di [...] e di agrodolci rapporti sessuali -, [...] mostra la corda. Nato ne-gli anni Settanta, [...] Pina [...] ha misurato, almeno per [...] temperatura esistenziale di una Mitteleuropa segnata dalla [...] potenti inibizioni psico-fisiche. Oggi i suoi [...] se-greti da confessare e, forse, meno frustrazioni. Ma sono più lindi [...]. Jan [...] altro capo-saldo della vecchia [...] regredito al ruolo di cerimoniere nudo e [...] guida nella riproduzione di gio-chi innocenti e [...] scena di una coppia che si dondola [...] su di una leva). Pina, inve-ce, da vera strega [...] de-stina loro una maliziosa citazione di Goethe sulla natura [...] e si-lenziosa a cui [...] morto farà silenzioso ritorno. E li conduce nel [...] narrano le storie di Bambi ma anche [...] tecnologico, ormai tramutato in [...]. ///
[...] ///
E li conduce nel [...] narrano le storie di Bambi ma anche [...] tecnologico, ormai tramutato in [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL