→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 989796342.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per Dostoevskij la « [...] Russia è solo in una rigenerazione autenticamente [...] rigenerazione di cui lo scrittore vedeva uno [...] movimento dello [...] e cioè [...] nei monasteri russi, ai [...] vita monastica, fondati sulla sclerosi spirituale, [...] esterna e superstiziosa delle [...] dei monaci fanatici, ignoranti e di fatto [...] una nuova concezione del cristianesimo e della [...] non monastica fondata [...] autentico per il Cristo. Su una concezione viva, [...] regno » della figura del Cristo nella [...] questo senso, si capisce [...] di personaggi quali padre Zosima [...] episodi quale quello, così celebre, del Grande Inquisitore, [...] il simbolo del falso cristianesimo, rappresentato dalle [...] in particolare, dal cattolicesimo (ma anche dalla [...] cristianesimo che, al posto del Cristo come [...] di libertà autentica e di autentica vita [...] contrappone [...] il miracolo e il [...] Abbiamo corretto l'opera Tua [...] dice il Grande Inquisitore [...] Cristo [...] ha fatto arrestare e gettare nelle carceri [...] Siviglia, [...] notte che precede il " grandioso autodafé [...] quale lo farà bruciare davanti alle [...] abbiamo corretto l'opera Tua [...] sul miracolo, sul mistero e [...]. E gli uomini si [...] essere nuovamente condotti come un gregge e [...] tolto dal cuore un dono così terribile, [...] procurato tanti tormenti ». Il dono della libertà: [...] tranquillità e perfino la morte è [...] più cara della libera [...] bene e il male ». È questo il « [...] romanzo, la realtà interiore che brucia, autenticamente, [...] grandiosa opera. Profondamente intrecciata con questa [...] religiosa è la tematica realista, lo spaccato [...] della realtà russa contemporanea, nonché la polemica [...] Dostoevskij [...] di situazioni e istituti [...] avrebbero accelerato la disgregazione del paese. [...] la condanna della realtà [...] presa di coscienza dei drammi provocati dalle [...] paese, dalla rottura sempre più rovinosa dei [...] intreccia con prese di posizione di Dostoevskij, [...] a questo proposito va osservato che le [...] di Dostoevskij sono spesso ingiuste e dettate [...] ma questo concetto nazionalistico è particolare; [...] « russa », per Dostoevskij, [...] solo o tanto in un fatto di [...] senso occidentale del termi-ne, ma in una [...] in un qualcosa che manca, per esempio, [...] che manca anche a quei russi, come [...] che sono imbevuti di [...] e così tradiscono la [...]. Gli autentici russi sono, [...] e [...] i quali, attraverso la [...] riscattano se stessi. E il loro riscatto [...] profondo e vero in quanto passa anche [...] di una colpa non commessa: il parricidio [...] accusato [...]. Il [...] la realtà è che la [...] « [...] », o « [...] » o modo di concepire [...] vita alla [...] era un fatto storico. Ed ecco che I Fratelli [...] è anche un quadro [...] della realtà rus-sa della fine degli anni [...] del regno di Alessandro II. La « [...] » come fatto storico [...] russa del tempo si manifesta in modo [...] nel destino di [...]. È il pubblico ministero [...] contro [...] indica lo stretto legame [...] la « tragica insensatezza » della vita [...] compiuto da [...] e lo stesso [...] lo stesso [...] in quanto « espressione [...] » della famiglia [...]. Come è stato osservato, [...] del [...] può essere espresso con [...] vecchio [...] « Bruci pure [...] mondo, purché io stia [...]. È, cioè, il principio [...] assoluto. Noteremo che questo principio [...] alla base delle azioni di eroi dostoevskiani [...] del protagonista di Delitto e Castigo, [...] per esempio. [...] scena della riduzione televisiva [...] ». ///
[...] ///
[...] scena della riduzione televisiva [...] ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .