→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 987359307.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per cui abbiamo deciso [...] toro per le corna. Diventeremo soci fondatori della Fondazione [...] Teatro comunale di Firenze. E chiediamo [...] privatizzazione [...] lirico». Enrico Sciarra, violino [...] del Maggio musicale fiorentino, [...] è chiaro. Spiega così la decisione [...] assemblea da tutti i dipendenti, circa 400, [...] sindacati uniti, [...] e gli autonomi: con [...] 100-150 milioni e riuniti in associazione diventeranno [...] della futura Fondazione, [...] che, con i privati [...] legge dovrà rimpiazzare gli attuali enti lirici [...]. Finora solo la Scala [...] passo fatidico. Ora, primi in Italia, [...] teatro fiorentino hanno scelto di saltare il [...]. Vogliono anticipare i tempi. Altrimenti, dicono, restiamo impantanati. E vogliono dare un segnale. Soprattutto a Palazzo Vecchio: «Il [...] facendo i suoi passi. Può darsi che il Comune [...] cassetto degli sponsor e non lo dica. La nostra sensazione è [...] il naso», affermano i sindacalisti. Anche alla Regione chiedono [...] i privati arrivino. I numeri per attirare [...] abbiamo», affermano. In particolare puntano il [...] sindaco Mario Primicerio, che è presidente del [...] alla cultura Guido Clemente: «Siamo [...] inutili rituali». Gli artisti e i [...] sanno che i soldi andranno trovati fuori [...] città avara. E aggiungono: «Non vogliamo [...] del Maggio in una situazione così incerta. Per cui chiediamo che [...] stabilisca subito le condizioni per la modifica [...] Fondazione». E avvertono: «Non assisteremo [...] declino del teatro». Comunale di Firenze: da [...] C SI IL SUCCESSO è un animale [...]. Una specie di mostro [...] braccia e con le fauci aperte, pronte [...]. Ma al tempo stesso [...] di un bisogno. Il bisogno di riempire [...] neri scavati nel cuore [...] occidentale: dal moltiplicarsi iste-rico [...] si ab-battono sulla nostra testa -quan-do la [...] assimila-zione rimane sostanzialmente sempre la stessa -al [...] che deriva dallo sfibrarsi di ogni certezza [...] dia-bolicamente contagiato da un crescente ozio da [...]. Sem-bra strano, ma il [...] avuto la capacità, o se non altro [...] rispon-dere a questi bisogni. Il caso dei [...] di Giovanni Lindo Ferretti, [...] come si pos-sano coniugare spiritualismo e rit-mo, [...] negli anni Sessanta i «giovani» avevano tro-vato [...] nei Beatles, nel [...] e nel mito «pace, [...] di [...] così oggi in Italia [...] nel vuoto la leg-genda del gruppo [...]. Nato in una fumosa [...] atipica e radicale formazione [...] «filosovie-tica» (i [...] il gruppo è oggi [...] di suonatori e produttori indipendenti, una spe-cie [...] musicisti e ope-ratori musicali che non solo [...] ma si-curamente anche una visione del mondo. Una visione del mondo [...] di dubbi ma sicuramente appassionante, visto che [...] scorso è accaduto [...] la scalata del loro [...] posto della classifica tricolore, sopra i feno-meni [...] gli [...]. Non è un caso se [...] avviene mentre [...] torna vistosamente a rappresen-tare una [...] idealizzata, uto-pica -àncora di salvezza, e men-tre diventa assordante [...] rassicu-rante tormentone new age, con tutto il suo carico [...] spiritualità da supermercato, tendenzialmente acritica e [...] in cui tutto si mischia [...] si mescola, dal buddi-smo al tantrismo, [...] al-lo zen, dalla filosofia greca [...] una sorta di strano misticismo tecno-logico. [...] come non è, è si-curo [...] una sete di idealità tutta [...] (e tutta occidenta-le) che la musica ha [...] di spegnere. Giovanni Lindo, sicu-ramente suo malgrado, [...] i suoi fans è una sorta di sacerdote: loro [...] credere in ciò che dice, probabilmente anche al di [...] di ciò che effettivamente dice. Quel-lo che conta è [...] quelle parole, rassicuranti e profonde, il suono [...] che non è solo ricerca, ma che [...] della comunicazione senti-mentale: in altre parole, tutti [...] tutte le canzoni dei [...] so-no [...] grande poesia [...]. Che ci parla della [...] dei nostri pensieri, del nostro bisogno di [...] abbraccio. Lindo ed i suoi [...] generosi per [...]. ///
[...] ///
Gli sciamani del rock Guido Harari Ieri al Teatro Tenda di Firenze la prima [...] che toccherà Italia e mezza Europa Un [...] della fama del gruppo. Un rito iniziatico FIRENZE. Spente le luci sul [...] quelle sulla [...] sala è tor-nata ad [...] pagano, al centro del quale si ergono [...] le [...] quella che è stata, [...] appe-na concluse, una messa e anche una [...] duemila a gri-dare, a urlare, a fischiare [...] Giovanni. Nessuno si sposta, nessu-no [...] fermi a reclamare che il [...]. [...] sciamano non [...] più, non torne-rà in scena: [...] il rito è finito, la [...] viaggio si è concluso. ///
[...] ///
Martedì sera, al Teatro Tenda [...] Fi-renze si è di nuovo realizzata quella catarsi [...] nuovo concerto dei [...] il primo [...] disco, Tabula rasa elettrificata, [...] una lunga tournée che nei prossimi tre [...] gruppo [...] attraverso tutta la penisola [...] anche [...] tra cui Francia, Svizzera [...] Germania. Un trionfo, secondo le [...] mondo dello spettacolo, secondo i presenti, una [...]. Tempe-sta energetica, perché questa è [...] e sempre di più una vera [...] band. Tempesta di cuo-ri, perché [...] suono prodot-to da quello strano collettivo com-posto [...] Giovanni Lindo Ferretti (voce), Massimo Zamboni (chitar-ra), Gianni [...] (basso), Giorgio Canali (chi-tarra), Gigi Cavalli Cocchi (batteria), Francesco Magnelli (tastiere) e Ginevra Di Marco [...] duramente nelle menti e nelle anime dei [...]. Giovan-ni Lindo è sempre [...] angelo spettrale che pare ca-duto per caso [...] diafano e [...] magro, e al tempo [...] fiamma accesa in mezzo al palco. Le canzoni compongo-no una [...] sinfonia densa di accenti che un tempo [...] (è nota la passione di Zamboni -mente [...] e Magnelli, del gruppo [...] Jefferson [...] Forma e sostan-za è [...] di ferro con la nostra percezione, e [...] In [...] ode a chi sa che il fine [...] ma il percorso, esatta-mente come si manifesta [...] tutte le grandi tradizioni religiose del globo. Tradizioni che Giovanni conosce [...] ha [...] cattolica e un passato [...]. Non ci sono quasi [...] del perio-do [...] (Spara [...] spara ed Emilia paranoica, [...] tutta [...] di Ko de Mondo, In [...] Linea Gotica e Tabula rasa elettrificata. Il successo che è [...] con [...] di Tabula rasa, che [...] da oggetto di culto a [...] da classifica, non li [...] «Siamo stati invitati -dice Zambo-ni -anche insistente-mente a Sanremo, [...] non è il nostro posto. Il pubblico è raddoppiato, e [...] stasera [...] molti che non ci avevano [...] visti. Ma noi non programmia-mo [...] mar-keting quello che fac-ciamo. Come il disco La terra, [...] guerra, una questione privata o il concerto che abbiamo [...] ad Alba, nella Chiesa di San Domenica [...] onore e in memoria di Beppe [...]. Il fatalismo, la «spinta [...] Oriente», [...] viaggio in Mongolia, la scoperta «laica» del [...] e suggestioni di cui i [...] permeano la propria musica [...] testi, nonché il proprio modo di stare [...]. Giovanni Lindo è sciamano [...] un tempo lo furono Ji-mi [...] e Jim Morrison. Vesti-to con una maglietta [...] sul palco con un crine di ca-vallo [...] tanto da [...] quasi la vista. Poi lo at-tacca al [...] demar-care un proprio spazio, uno spazio suo, [...] del quale sentirsi a proprio agio. Più sorriden-te che mai, Giovanni [...] con la [...] voce da litanìa ipnotica, accen-nando [...] ad una leggiadra danza mentre intreccia con la [...] sempre più brava controparte vo-cale Ginevra Di Marco, una fitta trama di voci che sembrano [...] uscite dal passato ora dal futuro, ora aspra e [...] dolcissima, una tra-ma vocale in cui [...] etnica si annulla eppur si [...] sentire, in cui Occidente e Oriente si fondono. Non è un caso, [...] fine, dopo un bis di oltre [...] sul medley costituito da Danza, Mantra [...] Gobi irrompono sul palco i venti del [...] per quello che sembra [...] uscito dalle visce-re di un Oriente delle [...]. In fon-do i [...] non fanno altro che [...] musica ciò che le è pro-prio da [...]. Roberto Brunelli Trionfa il [...] unisce Oriente e Occidente «Anche la disperazione [...] e [...] può essere preziosa. ///
[...] ///
Il [...] 1997 è stato assegnato ieri [...] sindacato dei critici cinematografici francesi a «On [...] la [...] di Alain Resnais. Il film, osannato dalla [...] però trovato il favore del pubblico che [...] nelle sale con una certa freddezza. Protagonisti della pellicola sono Pierre Arditi, Agnes [...] e Sabine Azema. Il premio [...] viene assegnato ogni anno [...] è considerato in Francia tra i più [...] valori artistici di [...] cinematografica. Intanto, in Italia, i [...] film del celebre regista francese sono già [...] Rai. [...] stori-co, della fine di un [...] il primo successo di un corto-metraggio italiano in un [...] festival internazionale. [...] è riuscita a La [...] di Ro-lando Stefanelli, storia di [...] solitudine femminile fil-mata in [...] e di esplici-to sapore pasoliniano (fra gli [...] Mario Cipriani, indimenticato Stracci della Ricot-ta), che [...] a casa, ex [...] col belga La carte [...] speciale della giuria al Fe-stival del Cortometraggio [...]. Come dire: la [...] della produzione breve. Ciò detto, così come [...] Palme sulle [...] che a dispetto dei [...] hanno mai fatto prima-vera, anche questo riconoscimen-to [...] con legittima soddisfazione ma senza inutili trionfalismi. Senonché, die-tro [...] del film di Ste-fanelli, [...] sommata la partecipazione al concorso di altri [...] Eccesso di Zelo e La terza vita [...] una produzione davvero in crescita, anche nella [...] la nomination [...] scorso a Senza parole?). Per rendersi conto che per [...] cortometraggio italiano si è forse aperta una nuova stagione, [...] appunto visitare [...] stand allestito [...] e anima-to dalla presenza di [...] quattor-dici imprese nazionali di produ-zione e distribuzione, mai come [...] in grado di offrire ai compratori stranieri [...] professionale e listini competitivi. E così la spedizione [...] francese ha registrato anche un inedito successo [...] cinquanta titoli venduti in ogni parte del [...] Canal Plus europee ai [...] arrivati sul [...] americani e russi. Un vero e proprio [...] ottenuto Asino chi legge di Pietro Reggiani, [...] dei nostri tempi che il tenacissimo produttore Antonio Ciano [...] riuscito a piazzare prati-camente dappertutto, dalla brasi-liana [...]. Molte richieste anche per La [...] Dario [...] e [...] di Marco Pozzi. Ma le buone noti-zie [...] fronte della diffusione dei prodotti stranieri in Italia, [...] vivace presenza delle nostre emittenti più illuminate, [...] e [...] 1. Quello che per noi [...] a rimanere un sogno è un festival [...] grado di ri-chiamare, in otto giorni, [...] spettatori, in massima parte [...] auditorium da 2000 posti e le altre [...] strapiene, programmi replicati più volte e gran [...] scolare-sche in vacanza dalla poltiglia te-levisiva. Per la cronaca, il concor-so [...] è stato vinto dal canadese Le [...] di [...] Vallée, quello naziona-le da Ma [...] sur le [...] di Phi-lippe [...]. Nella nostra memoria, soprattutto, alcuni [...] delle repubbliche ex sovieti-che (il bellissimo documentario kirghiso Il [...] del diavolo, [...] Tutto per il meglio, che [...] a far sorridere sulla guerra del [...] e la bella rasse-gna sul [...] francese degli ultimi [...] con tutti i più bei [...] generazione di cinea-sti [...] Vincent). ///
[...] ///
Le contestazioni, i [...] Roba [...] tempi, armi spuntate. Per il festival di Sanremo [...] qualcosa di definitivo: un bel referendum per [...]. Come se agli Oscar [...] dei film. Al [...] incredibile: chi va a Sanremo [...] vende dischi, anzi, [...] fran-camente, non canta neppure du-rante [...]. E poi per trovare [...] Rai deve sempre chie-dere un nome in [...] una cosa che, se [...] può essere curiosa, se viene ripetuta è [...]. Se Sanremo non può ospitare [...] pro-posta innovativa, allora è meglio [...]. Non contento del referendum, Ippoliti [...] di assegna-re il premio «Sanremo alla carriera» [...] avendo parteci-pato al festival con [...] ha poi preferito non [...] lizza, ovviamente, ci sono Mina, Battisti, Vasco Rossi, Zucchero, Ce-lentano e Dalla. Ippoliti non è nuo-vo [...]. [...] convocò la stampa a casa [...] avrebbero vinto il festival di Sanre-mo. ///
[...] ///
Il comune di Sanremo, [...] allertato e reagisce. Ora apprendo che invece vuol [...] per [...]. [...] incredibile: mi informerò, certo non [...] per niente contenti. ///
[...] ///
[...] incredibile: mi informerò, certo non [...] per niente contenti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .