→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 985973700.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La [...] CONCETTO MARCHE SI La signora Erminia, continua ad avere gran della mia anima, mi una [...] piena [...] »che [...] e così [...] « Date pace [...] vostra, fermate la insofferenza del [...] spirito, [...] ascoltare tutte le voci e [...] ciò che può dare salute a voi e agli [...] salute non avversione, compatimento non condanna. Porgete [...] alla parola del ribelle, [...] quella del Ponte [...]. [...] tempo anche per voi [...] pensare alle cose eterne. Ascoltate finalmente [...] consiglio min e di Lilia, [...] creatura, che non si stanca di pregare per voi. Se avete voglia [...] rispondere, [...] di essere un comunista e [...] da uomo». Cani signora, come . E questo voi non [...]. Intanto dovrei [...] voi e Lilia, del [...] date quasi in limine mortis. Ma è un [...] cara signora: durante tutta la [...] dalla [...] alla, decrepitezza. Ma io preferisco i [...]. Negli anni della prima [...] durante lo stato [...] in Sicilia per i tumulti [...] fasci contadini [...] avvenne di essere [...] nel giardino pubblico di Catania [...] una rumorosa dimostrazione in favore dei condannati dal tribunale [...]. Attorno al chiosco della [...] di vetri colorati. I giovanotti col fiore [...] davanti agli sguardi scrutatori delle mamme impettite [...] pensosi delle figlie che si rassettavano pudiche [...] stirate di fresco. ///
[...] ///
I padri coi grossi [...] taciturni in ascolto o fumando il toscano [...]. Era [...] dei mustacchi, dei grossi . [...] è sempre mobilitato à [...] imprese di autorità e [...] li avverte sempre: se si soffia il [...]. La caduta dei baffi ha [...] la preoccupazione assidua [...]. Dunque, quella sera. Le donne fuggono con [...] padri baffuti alzano minacciosi il bastone, mentre [...] questurini in borghese. Avevo quindici anni allora: [...]. Così ebbi finalmente la [...] qualcosa di serio. ///
[...] ///
Vi giuro [...] le ho ascoltate per le [...]. [...] è [...] di [...] e se è un pezzo [...] di quelli che hanno lu [...] in giro per altre commissioni [...] ama farsi [...]. Le voci dei tram [...] raccogliere, clic tesòro e che allegrezza! Il vecchio [...]. Anche [...] ieri ho potuto ascoltare [...] sentenzioso dialogo tra [...] signori, uno alto, [...]. Chiedeva il primo: « E [...] tuo figliolo?» [...] «I [...] stare, rispondeva [...]. Non -o come sia [...] a quel pazzo di fare il comunista. Ne mancavano passatempi. C'è da perdere la [...]. La stupidità, mia cara [...] sia la fonte dei mali. Lo ammetto, ma essa [...] di grosse consolazioni. La stupidità è [...] si accompagna anche alla [...] dottrina; ha i suoi scanni in teatro, [...] Parlamento, [...] Accademie; conosci; le eleganze, le linone maniere, [...] i lunghi sonni e perfino la felicità. [...] stupido è quasi pari [...] perchè basta a se stesso. E [...] voci ho [...]. Anche le frequenti allocuzioni pontificali [...] ascoltato: ma è stato tutto inutile, dolce signora, e [...] continuato a sentire i significati delle parole tutti alterati [...] rovesciati, c di codeste [...] predicate e professate [...] ne ho potuto ravvisare una [...] nella [...] consueta della vita: e fra [...] le grazie che la Provvidenza largisce [...] e agli umili non ho [...] altra che la santa morte. E siccome stiamo non Ira [...]. In un unni» [...] scrivete: [...] « Non ; [...] te solo ai [...] cittadini o d quelli che [...] -tali. ///
[...] ///
De («aspi-ri, non sono [...] cosa propriamente siano e facciano per meritare [...] saprei dire. Anzi mi viene in [...] che ne dette Orazio, [...]. Dio ne li-! Restaurata dai suoi proprietari, [...] secolo, è un bel monumento [...] che merita [...] il luogo, il segno del [...] e la guida soddisfece la [...] febbricitante del pubblico giovanile e [...] quello maturetto. Non [...] mèta di visitatori e [...] mai immaginato cosa [...]. Perciò mi compiacqui! [...] compresi che quella folla [...] da interessi meno ampi dei miei, assai [...] e di tipo clic oserei dire istruttorio. Avrei dovuto [...]. Aveva altro per la [...] storia della Rocca! [...] fantomatica Nella leggenda di Paolo Francesca [...] letto non c'è. Nella storia verificata dei [...] della loro sorte, un letto c'è. Ma di esso non ci [...] detto Dante, nò ci hanno detto i [...] poeti minori, uè gli [...]. A COLLOQUIO CON IL PRESTIGIOSO "FANFAN LA [...] laguna di [...] ricevimento al [...]. P, -Brutto in teatro e [...] ; Giovane protagonista del "Diavolo [...] corpo , -La collaborazione con Jean [...] -Partigiano della [...] clic la affaticati [...] c degli up cambiare. E Al ricevimento che [...] presenti a Venezia per il Festival del [...] onore della compagnia del [...] gli attori francesi [...] puntualissimi: innanzi a tutti Jean [...] colui che Elsa Triolet [...] presa a Parigi con [...]. Cid » e con [...] Madre Coraggio v "le pére [...]. [...] Monique [...] A Gene-viève [...] Le [...]. ///
[...] ///
Quando si voltò, rimase [...] con il bicchiere a mezz'aria: davanti a [...] fitta siepe di gente: attrici, attori, giornalisti, [...] che avevano momentaneamente disertato le sedute [...] Unesco ». Lo stesso incauto, la [...] e meravigliata, erano sul volto degli spettatori [...] "prima rappresentazione del « Cid » . Tutto lo spettacolo [...] livello altissimo, tutti gli interpreti. ///
[...] ///
Erano entrambi occupatissimi in [...] città e soprattutto prove. In questo film [...]. In tale attività [...] Incontra Joan Fontaine. I due si vedono. Tragedia in famiglia, poiché Ray [...] marito felice di Teresa [...]. ///
[...] ///
Ha diretto con ambizione [...] eccessiva. ///
[...] ///
Papà diventa mamma Di Aldo [...] regista cinematografico non si [...] la [...]. ///
[...] ///
Da bravo commerciante egli [...] In un « uomo di casa ». Finché, naturalmente, un provvidenziale [...] Anale [...] « mago ». Uno spunto abbastanza grazio [...]. Poi :e cose cambiano, [...] le [...] grossolane prendono, il [...]. [...] si getta a capofitto nel [...] personaggio e strafà. ///
[...] ///
In questo sforzo Ave [...]. Donne verso [...]. ///
[...] ///
Fra le donne che [...] ogni legame con la loro vita passata [...] Iniziare Una esistenza nuova nel lontano Ovest, ve ne [...] tipo e categoria, che motivi [...] hanno spinto, a prendere [...] tutte però hanno in comune un coraggio [...]. Dopo un viaggio pieno [...] di ostacoli, durante 11 qua'. Ila William [...]. [...] la vicenda -diventa, troppo . Ancora una volta» Insomma. Il [...] trionfa In un film [...] ripetiamo, aveva tutte [...] pi [...] 11 [...] per riuscire umano [...]. [...] mi [...] » aggiunse « possiamo parlare [...] stesso ». Iniziammo a parlare mentre [...] trucco e finimmo quando nel teatro ormai [...] e i macchinisti avevano [...] porta. Incominciò subito lui senza [...]. Poi di li passai, [...]. ///
[...] ///
Poi feci « Caligola [...] Camus e finalmente il primo film importante, «r II [...] corpo ». [...] già qualche anno che [...] Jean [...] lavoriamo insieme: cominciammo ad Avignone [...] di là siamo venuti fino al [...] ». [...] una parte piccola, ma mi [...] molto, mi piace quanto una parte [...] ». Dice queste cose polemicamente [...]. ///
[...] ///
[...] Philipe a [...]. Per il teatro è [...] di pubblico, di pubblico nuovo e vecchio [...] di trovare il linguaggio (cioè, lo stile, [...] esprimersi) accessibile a tutti. Se non lutti almeno [...] dipende [...]. Il teatro è un [...] tutte le questioni artistiche; è un problema [...]. ///
[...] ///
Lo sforzo che Jean [...] conduce e. Noi abbiamo un contatto [...] nostro lavoro, che lo scrittore, anche il [...] quello [...] quando scrive è [...] scrittore nuovo. [...] quando crea è solo. [...] tare, quando crea, è [...] senza il pubblico, o con quel pubblico [...] i teatri, scende veramente al livello del [...]. [...] e io, [...] e tutti noi del [...]. Amici c [...] per questo » continua intrecciando [...] mani sulle ginocchia e scuotendo la testa [...] che ci hanno attaccato. Dovunque in Europa, nei pòrti, [...] sono navi e aeroplani [...] americana. [...] uno scandalo ». Gérard ha il viso [...] perchè II cerone ora non cè più; [...] occhi chiarissi Gerard Philipe nelle vesti di [...] Cid »Me perchè sono Partigiano della Pace, [...] mai un dramma che esalti la guerra [...] che abbia questo obiettivo, [...] perchè ha voluto fare [...] Madre Coraggio [...] e por tarla tra [...]. Ma per fortuna tutto [...] che accrescere la nostra popolarità e quella [...]. Noi abbiamo ormai circa [...] Amici del [...]. Per ora [...] la nostra maggiore difficoltà è [...] continuare sulla nostra strada; sarebbe facile continuare con le [...] di Anouilh, con [...] drammi di [...] ma non [...] successo, non -ha; [...]. Abbiamo recitato [...] mitigano appena [...] irata del viso. Si alza e mi [...] « Scrivete questo per i lettori dell'« [...] »; c [...] se potete, qualche opera [...] teatro italiano, di [...] scrittori lo leggo [...] avete qualche cosa che potremmo recitare». [...] domanda: il cinema. Ora ho un mese [...] andrò al Messico per girare un film [...] Luis [...] Si chiama «Città aperta» [...] storia [...] uomo che è rimasto [...] cit-tà dove tutti sono fuggiti sotto la [...]. E" spaventevole, ma [...] tra sempre questa parola, la [...]. ET bene però che [...] che se ne discuta, che se ne [...] II mondo sia in grado di capire, di [...]. ///
[...] ///
LUCIANO [...] e altri dipintori della [...] la leggenda che accogliamo è quella che Dante [...] e ci ha trasmesso. Dapprima pensai che la [...] (erano venuti a Gradara per questo?) fosse [...] che è intensa [...]. Ma no: la guida indicò [...] a me [...] il letto; e la [...] sapeva ciò che i visitatori [...] vedere. ///
[...] ///
La leggenda dice, com'è [...] signore di Ravenna Guido ila Polenta, per [...] con i Malatesta, signori di Rimini, coi [...] guerra da lungo tempo, concedette in sposa [...] figlia Francesca a Lancillotto Malatesta, deforme e [...] soprannominato [...]. Ma voi converrete che [...] nè vi sarà mai giovine e bella Francesca [...] Matilde o Filomena disposta ad andare a nozze [...] uomo deforme. Infatti, nel caso di Francesca Riminese, [...] la leggenda, vi fu inganno. ///
[...] ///
Ambasciatore malatestiano presso i Polenta [...] Paolo il bello, fratello di Lancillotto, che e [...] cavalieri della corte di Ravenna presentarono a Francesca [...] promesso sposo. Perchè fecero questo non [...]. I cortigiani sono stati [...]. Molto piacque a Francesca [...] del signore di Rimini, si può immaginare [...] si preparò a [...] non solo dunque per [...] propria famiglia, ma anche (e soprattutto) per [...] suo cuore. Ma quando, al momento [...] fu presentato il vero marito, lo sciancato, [...] la soperchie-ria venne rivelata, Francesca ri mase [...]. Possiamo immaginare ì pianti [...] suo dolore! Oggi un fatto simile [...] nelle Corti, che pur sono sempre luoghi [...]. Non parliamo poi tra [...] gente del [...]. A quei tempi perversi, Francesca [...] invece da fare altro che obbedire, se [...] suo, dì nome Polenta, a-vrebbe fatto di [...] polenta. Francesca divenne così la [...] Malatesta. Voi state osservando che [...] potevano veramente pensare che tutto sarebbe andato [...] in questo losco [...]. E infatti le cose [...]. Francesca, nelle Case dei [...] vedeva spesso il cognato, [...] Paolo, e Paolo vedeva Francesca, e tutti [...] vedevano, anche perchè ì giovani hanno buona [...] sì arrivò a quello che doveva arrivare [...] Dante ci ha raccontato in modo sublime. [...] era partito per affari a Pesaro e i due amanti, come avviene in questi Casi, [...] delia [...] assenza per un incontro delizioso. Purtroppo nelle Case dei [...] qualcuno che spiava Francesca, [...] o per pura cattiveria ed era un [...] Malatesta, [...] detto dall'occhio, perchè orbo. Un occhio solo, però, [...] soprattutto a chi fa la spia; e [...] troppi [...] dall'occhio o con due [...] dei fatti altrui. [...] aveva [...] avvertito il fratello della tresca [...] non è escluso che la partenza di [...] per Pesaro fosse una [...] entrò, dunque, nella stanza dove [...] due amanti, li sorprese abbracciati e li uccise entrambi [...] pugnalate. [...] la [...] storica Io condivido con voi [...] dei secoli, favorevole alla causa di Paolo e Francesca, [...] è la causa immortale dell'amore. Nel caso di Francesca [...] giustificato nei tempi. Esso fu necessario e [...]. Cosi narra la leggenda. Però la venti storica [...] diversa dalla leggenda. Quando Paolo e Francesca, [...] violentemente da [...] non erano [...] giovani: erano tutti e [...] anni sposati e avevano dei figli. Paolo aveva 42 anni, [...] giovinetto. Da sedici anni era [...] Beatrice d [...] dalla quale aveva avuto [...] Uberto e Margherita. Francesca aveva 30 anni [...] anni era moglie del brutto [...] dal quale aveva avuto [...] dì nome Concordia. Inoltre [...] lo sciancato, non era [...] poco piò anziano del fratello Paolo, forse [...] «I [...] tre anni, e possedeva notevole insegno. Dopo il doppio omicidio, [...] sposò una certa [...] dalla quale ebbe cinque figli. Concordia, figlia di Francesca, nonostante [...] bellezza, mori nubile, e conobbe [...] canto V dell'Inferno [...]. Cosi stanno le cose. E stando cosi le cose [...] molto verosimile che tra i protagonisti [...] vi siano pure una alcova [...] "uri letto. A me piace di [...] leggendaria. Ma se la gente [...] è più propensa alla esattezza storica, allora [...] e non solo in qualche dettaglio. Io, dunque, non rimprovererò [...] Rocca perchè ci fece vedere « il [...] per essere più esatti [...] sebbene debbo esprimere una [...] opportunità del luogo ove il letto è [...]. Nè rileverò che gli [...] Paolo e Francesca, e l'incontro fatale, non ebbero [...] Rocca di Gradara, ne in nessun'altra di [...] Romagna che pretendono avere ospitato i celebri [...] favoloso. Paolo e Francesca si [...] Rimini, nelle antiche Case Malatestiane, sulle cui [...] la Rocca [...] 1446, che andò più [...] poi cadde in abbandono. Prego gli amici [...] Gradara di non dispiacersi [...] dico, tanto più che io tornerò a Gradara [...] ai mici amici, ai mici conoscenti, soprattutto [...] recarsi a Gradara, sulle tracce dei « [...] in pellegrinaggio devoto. V'è da aggiungere che tutto [...] il visitatore della Rocca ad ammettere che [...] e non in altro luogo; [...] in questa fortezza piena di antri oscuri e umidi, [...] trabocchetti, di nascondigli, [...] di bue », di sorprese [...] giovani amanti in visita stiano attenti, perchè può esservi [...] dall'occhio a [...] senza che essi se ne [...] in questo luogo, un giorno dell'anno 1284 o del [...] i due fatali amanti furono sorpresi e soppressi. I lamenti dei suppliziati Ora [...] antica non fa più paura. Ci hanno detto che [...] pranza, talora, e vi offre ricevimenti: è [...] dunque; ed è fortuna per essa non [...] triste rovina del tempo. [...] di casa abitata toglie alle [...] illustrazioni » della guida di Gradara, il carattere impressionante, [...] che egli vorrebbe [...] loro. E poi, la illustrazione [...] supplizi mi par troppo minuta, e fatta [...] del visitatore [...]. [...] dei diversi strumenti di tortura [...] senza dubbio esagerati. Ma non voglio seguire [...] nel suo itinerario. Gli dichiaro, però, che ho [...] molto, con la complicità di qualcuno che non conosco, [...] al letto [...] di Francesca. Vi immaginate voi la [...] della Castellana incastrata tra la Camera della [...] del Comando militare! E dalla Camera della [...] per una botola alla Camera dei supplizi; [...]. Non è possibile! Credo che persino Caterina Sforza, [...] anima c capaciti di un condottiero de! Del resto la guida [...] Gradara, [...] è una guida privata, non ha colpa [...] dice. Più colpevoli sono le [...] musei c monumenti. Questi hanno alcune nozioni, [...] e inventano. Andate alla Domiti aurea [...] Roma, [...] ne sentirete delle belle! Non [...] nulla della mia visita pompeiana, [...] il [...] sarebbe lungo e lubrico; e [...] saprei trovare le parole adatte per ripetervi ciò che [...] e farvi ridere [...] sino al mal di pancia, [...] ne risparmio, perchè uscirei dal tema di questa nota. Sarebbe necessario che le [...] e dei monumenti fossero più colte. Si porrebbe, in tal [...] della riorganizzazione del servìzio dei monumenti, questo [...]. Ne [...] perà, la cultura nazionale [...] decoro del nostro paese. ///
[...] ///
Ne [...] perà, la cultura nazionale [...] decoro del nostro paese.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL