→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 982685243.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 12 settembre [...] pagina [...] Dei Pittori Tutti dai [...] Roma, nel secondo dopoguerra, [...] abitavano intorno a piazza di Spagna e [...] gli artisti affermati Invece nelle zone borghesi, [...] I [...]. Abitavano, I primi, In [...] In [...] o In soffitte fredde e mezzanini, qualcuno [...] che si potrebbero anche chiamare baracche. Il problema era come [...] e se un tetto non eia difficile [...] potrebbe pensare che fosse più problematico li [...]. La soluzione [...] gli artisti squattrinati [...] si [...] mangiare nella trattoria del fratelli [...] In via Flaminia. Artisti, ossia pittori; ma [...] e aspiranti sceneggiatori e registi, e Inoltre [...] o cinema -; e tutta una fauna [...] e stranieri, affascinati da quella vita Intensa [...] qualcuno di loro finiva per fermarsi definitivamente [...] del poveri in attesa di successo. Gli artisti affermati ma [...] ogni [...] non si trattenevano a [...] «Il re degli amici» di via della Croce [...] di più, le stanze della direzione del [...]. E [...] sta il punto. Perché gli artisti [...] del [...] combattevano non solo per [...] vendere e mangiare, e trovare [...] collezionista accorto, ma anche combattevano la grande battaglia per [...] buon diritto [...] contro II figurativismo. Le posizioni del [...] di allora erano a [...] si pensi alla stroncatura del [...] 1948, In cui Togliatti denunciava [...] che erano stati esposti alla [...] di Bologna come se fossero [...] d'arte; e accusava gli autori sedicenti artisti di malafede, [...] durissimo che piegò qualcuno, costrinse qualcun altro a diventare [...] ma II gruppo [...] del [...] tenne duro. E se Togliatti pensava [...] dalle scatole i più tenaci e [...] più ribelli, si sbagliava [...] astrattisti continuavano a pensare di [...] ragione contro I realisti, [...] comunisti, con tanto di tessera in tasca. Fra questi artisti [...] intellettuali che, anch'essi in [...] lavoro nel cinema, scrivevano articoli sul giornali [...] almeno mettere insieme le [...] stanza che avevano In subaffitto. E [...] fra [...] altri un giovane [...] dei [...] e del suoi artisti, [...] sceneggiatore famoso, Ugo Pirro, li quale quasi [...] tardi butterà giù I suoi ricordi di [...]. ///
[...] ///
Il destino di uomini [...] civiltà [...] e getta Su quelli [...] Beverly [...] vengono cosparsi profumi al [...] vaniglia; su quelli di Manila ci campa Invece [...] che sposta le sue capanne a mano [...] Il fronte del pattume fresco avanza per [...] nuovo materiale. Parliamo di rifiuti, -un [...] mondo [...] scrive Guido Viale In [...] libro «Un mondo usa e getta. La civiltà del rifiuti [...] I [...] della civiltà» (Feltrinelli, p. E così, rovistando tra I [...] scoprono le cose più curiose: [...] di viaggi giapponese che [...] «ragionati» del mondo della spazzatura con pranzo [...] gli avanzi di una ditta di catering, [...] Dipartimento [...]. Ma rifiuti significano anche [...] delle grandi [...] metropoli [...] (I «barboni», gli [...] degli anni della grande depressione [...] I [...] che vivono sulla montagna più [...] del comune di Tokyo, quella [...] o intere comunità che a Città del Messico o a Calcutta vivono, come dei parassiti, [...] attaccati alle discariche. E II libro affronta [...] rifiuti e [...] rifiuti e [...]. Ma «Un mondo usa e [...] anche ,. Ma quello di rifiuti [...] che, se " [...] letto con attenzione come [...] Invita [...] fare Guido Viale nei suo saggio, può [...] nostro modo di vivere e dei nostri [...] con [...] oggetti di uso quotidiano, [...] i nòstri simili e più In generale [...]. E cosi, una volta [...] «uomini e rifiuti», si arriva a quello [...]. Dopo la : conclusione [...] venuto In Italia, a Torino, dove è [...] anni: [...] «ha fatto II Sessantotto» [...] Lotta Continua e si è laureato in Filosofia [...] di quegli anni ha [...] libro: «Il Sessantotto tra rivoluzione e restaurazione», [...] Mazzotta nel 1978). Dopo una parentesi romana [...] anni per Lotta Continua, si i trasferito [...] Milano: [...] sei anni ha tetto li traduttore e [...] si occupa di ricerche economiche e sociali. Alla fine degli anni [...] Ottanta [...] partecipato, con [...] ambientalista degli Amici della [...] : [...] di due studi (commissionati [...] Ministero [...] che avrebbero , dovuto costituire la base [...] del programma triennale per la riduzione della [...] pericolosità dei rifiuti. Ma [...] di Guido Viale per I [...] al mondo del rifiuti, che lo hanno [...] «Un mondo usa e getta», ha anche [...] e privata: da giovane [...] racconta -«ha tirato su [...] ragazzo». In casa [...] ha fatto dunque [...] la massaia . Tutte faccende che «le [...] ma che Invece Ignorano I professionisti dei [...] delegare queste Incombenze alle loro colf». Abbiamo anche noi «alle [...] Annibale, questa volta con un [...] esercito senza elefanti ma [...] sacchetti di plastica, vaschette di polistirolo. Ma dei [...] ti ci si occupa [...] fastidio; sono identificati come cosa schifosa, repellente, [...]. Li rimuoviamo, e non [...] sono entrati [...] e nella coscienza della [...] presenza estra-nea, sgradevole e anche nociva. [...] Insomma solo la consapevolezza della [...] dei rifiuti. E [...] problema è che ci [...] efficienti che ce il portino via, sempre [...] e a costi minori. Il suo libro cerca [...] riflettere sul rifiuti, su che cosa ci [...] modo di vivere. SI parla ad esemplo [...] Immensi giacimenti di Informazioni di grande valore. Un archeologo, fra 5. Ma [...] e allora in questo [...] i materiali della nostra discarica si saranno [...] organici, i metalli, anche la plastica) : [...] vetro, e allora il nostro archeologo identificherà [...] con la civiltà del vetro: [...] della pietra, [...] del bronzo, [...] ferro e poi arriva [...] cui tutti i resti della società che [...] quelli di vetro. ///
[...] ///
Anzi, su una discarica italiana [...] camperebbe [...] città, come di fatto avviene [...] molte parti del Terzo Mondo, dal Cairo a Città [...] Messico, dove [...] comunità vivono dei e sui [...] molto ridotti rispetto ai nostri, [...] là sostanzialmente dalle classi alte, dalle [...] ricche e europeizzate. Il giudizio che alla [...] di noi un nostro nonno o un [...] Cairo, è che viviamo in una civiltà non [...] quanto [...]. Paradossalmente la civiltà dei [...] abbastanza e abbandona tutto ciò (ed è [...] le è più utile. Ci sono due aspetti [...] nostro modo di essere cittadini [...] civilizzato. Innanzitutto il nostro rapporto [...] impronta di sè il nostro rapporto con [...]. Questo tipo di scambio [...] nel senso [...] e getta», che noi [...] beni di consumo quotidiani ha finito per [...] rapporti sociali e non solo i rapporti [...] e getta [...] ; è entrato purtroppo [...] a far parte del modello delle relazioni [...] tipo (sessuali, sentimentali, di amicizia, o di [...] con le persone. Se come gli oggetti [...] giorni, anche gli uomini e le donne [...] in rapporto esistono solo perchè svolgono una [...] utile, allora il nostro futu-ro è segnato: [...] le scatole dei pelati. C'è poi il secondo [...] critica [...] per il suo disinteresse [...] delle cose dopo essere state usare. È questa «indifferenza» che [...] regola nei rapporti [...] con la natura e [...] e ha trasformato la nostra specie in [...] da di predoni in [...] terra. [...] che mi pare più originale, [...] questa [...] critica [...] e getta» è che questo [...] utilitaristico con gli oggetti e con le persone che [...] circondano e con le risorse della natura presuppone [...] mente e implicitamente il fatto [...] disfare quando e come vogliamo [...] partire dal momento in cui non ci servono più. Il rifiuto è insomma [...] di un rapporto utilitaristico verso il mondo. Nei libro viene ricordata la [...] di un quartiere di Amburgo contro una concentrazione di [...] che vi aveva Impiantato il proprio mercato, al grido [...] «Non vogliamo diventare una discarica [...] rifiuti». SI, ma secondo me [...] rapporto con gli oggetti e poi con [...]. La molla che ha [...] rapporti con le persone è un rapporto [...] della natura di tipo sempre più funzionale. Non si può pensare [...] rapporti sociali di [...] tipo utilitaristico senza avere [...] diverso verso gli oggetti di uso quotidiano, [...] che faccia attenzione non solo al loro [...] anche al loro valore estetico, affettivo, alla [...] di un contesto ricco di senso e [...]. Nel libro si parla [...] -gentilezza» verso le cose. I due atteggiamenti coincidono perchè [...] modo per assumersi una responsabilità verso le cose è [...] di [...] più da conto, di [...] maggior cura e quindi, . Responsabilità vuol dire capacità [...] richiamo che ci viene dalla natura e [...] di un nostro destino in comune con [...] il prendere in custodia le cose che [...] consapevoli delle loro origini e del loro [...] quanto la loro «vita» si incroci con [...]. Ma questi mutamenti [...] amento sono evidentemente una funzione [...] non cose di cui può farsi carico il singolo: [...] parte della cultura di una società in grado di [...] a una diversa collocazione [...] nel mondo. Le traduzioni, [...] nitide, calibrate, sono tutte [...] curatore, fatta eccezione di alcuni testi che [...] già note versioni di Poggioli e [...] e di due poesie [...] Giovanni Giudici. Harmonium è il titolo assegna-to [...] scelta che va dai testi della prima raccolta [...] (Harmonium, 1923) a quelli [...] (1957). Già ai suoi esordi, [...] Stevens appare caratterizzata da uno stile fermo [...] una forma che simula il limpido andamento [...] invece [...] confine della formulazione enigmatica: «Non [...] preferire, / la bellezza delle inflessioni / [...] delle implicazioni. Il contrasto tra mente [...] reale e immaginario, tra presenza e assenza, [...] prima fase della meditazione [...] risol-vendosi, a volte con [...] violenza, in una sorta di canto del [...] rifiuta il pathos di passato e futuro: «Ho [...] / a tutto, per arrivare a me [...]. Nella seconda metà degli [...] Trenta, [...] partire da [...] lo Florida, la poesia [...] Stevens [...] attraverso spettrali demarcazioni nella tessitura della lingua [...] si volge verso fredde regioni, più libere, [...] «Il mio Nord è spoglio, giace in [...] / di uomini come di nuvole, fango [...] folle». [...] della forma, il nitore [...] del colore, sempre più si rivelano, nello Stevens [...] maschera [...] fredda epifania di un [...] in realtà, solo [...] è il nostro paradiso. La percezione del male [...] du Mal) e [...] bisogno di ordine costituiscono [...] nei grandi poemi di [...] lo Summer (1947). Il libro venne accolto [...] o addirittura con una certa delusione, da [...] R. ///
[...] ///
Matthiessen; a Stevens veniva [...]. E invece, proprio in [...] più nettamente (e [...] si afferma come scelta [...] (sin-tesi di ideale e [...] la successiva e ultima produzione poetica di Stevens. La più alta consapevolezza si [...] can-; [...] disadorno e irrevocabile: «1 miei [...] / sono le meditazioni di una mente centrale. [...] idealismo platonico e percezione [...]. Cosi, autore e lettore [...] da quale desiderio e [...] ha origine questo nuovo corpo che è [...] da quale mancanza, da quale frattura tra [...] (tra pensiero e creatura pensante) nasce questa [...] che svanirà / . ///
[...] ///
Cosi, autore e lettore [...] da quale desiderio e [...] ha origine questo nuovo corpo che è [...] da quale mancanza, da quale frattura tra [...] (tra pensiero e creatura pensante) nasce questa [...] che svanirà / .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .