→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 98066112.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il fatto esisteva, ma [...] è venuta a giustificare in pieno la [...] armamenti. Contrariamente a quanto affermava [...] Germania [...] a [...] sostengono i suoi odierni [...] politica russa nel periodo di guerra europea [...] 22 giugno 1941, sta a provare che [...] Sovietica [...] andava preparando alcuna aggressione, ma si preoccupava [...] ragione, della propria sicurezza. Se avesse meditato una [...] non avrebbe studiato e attuato piani per [...] possibile [...] le sue maggiori basi [...] di rifornimento, avrebbe potenziato diversamente il suo [...] in grado di fare, e lo ha [...] i primi tre mesi [...] tedesca), e non si [...] sfuggire i momenti favorevoli in cui la Germania [...] in imprese che [...] quasi completamente (campagna di Polonia, [...] Norvegia, di Olanda e Belgio, di Francia e [...] Balcani). [...] degli avvenimenti che portarono [...] Russia [...] conseguire cospicui acquisti territoriali nel 1939 -40, [...] il carattere difensivo della politica russa. Per chiarire le nostre [...] in succinto [...] delle occupazioni in parola [...]. Ecco i [...] delle truppe russe (settembre 1939) [...] Polonia [...] già [...] sconfitta dalle armi tedesche [...] valse [...] Sovietica [...] dei territori polacchi ad oriente [...] fiumi [...] Bug e San, coi\ una [...] di 198. ///
[...] ///
Con là pace di Mosca, [...] conflitto durato dal 29 [...] 1939 al 12 marzo [...] Russia otteneva dalla Finlandia [...] di Carelia, le isole [...] Leningrado e del golfo di [...] che controllano il golfo [...] Finlandia, [...] in affitto, la penisola e il porto [...]. Successivamente la Romania cedette [...] 27 giugno 1940 per la riconsegna della [...] (la cui annessione alla Romania [...] mai stata riconosciuta dalla Russia) e per [...] parte della [...]. Le due regioni andarono [...] e in parte costituirono la Repubblica sovietica [...]. Infine, negli Stati [...] dopo una breve occupazione [...] da violazioni dei patti di mutua assistenza [...] governi dei tre paesi, si indicevano le [...] davano vita a parlamenti i quali votarono [...] 1940 [...]. Con [...] della Polonia orientale, la Russia [...] definitiva a sottrarre metà dei territori polacchi [...] Germania [...] a costituire ai suoi confini [...] vasta barriera contro chi [...]. Analoghe funzioni avevano le [...] Romania. Con [...] degli Stati baltici, Mosca [...] soddisfare alla vitale necessità di possedere porti [...] Baltico [...] anche durante [...] ed alle esigenze della [...] da [...]. Oltre a ciò, la [...] Russia verso i tre Stati era motivata dalla [...] ostilità delle tre repubbliche verso di essa, [...] una viva simpatia per . In verità la Russia [...] essere preoccupata per i trattati conclusi dai [...] Stati [...] la Germania, per la cessione di [...] e [...] e infine per il [...] 1939 in Lettonia ed Estonia dal capo [...] tedesco, generale [...]. Tutti i successi russi [...] praticamente ottenuti senza alcun ricorso alla forza, [...] noto, quello relativo ai territori finlandesi per [...] ebbe luogo un conflitto durato tre mesi [...]. Per quanto possa sembrare [...] proprio questo [...] che maggiormente comprova la [...] la mancanza di tendenze egemoniche da parte [...]. Su questo perciò vogliamo [...]. Il 18 settembre 1939, [...] Sovietica [...] il governo di Helsinki a intavolare negoziati, [...] a) [...] antisovietico sempre tenuto dal [...] riconfermato dalla convenzione del 6 gennaio 1939 [...] Svezia per la [...] delle isole [...] (posizione chiave dello scacchiere [...] Baltico); b) dalla necessità di garantire la difesa [...] Leningrado, [...] distava soltanto 32 chilometri dalla frontiera finnica, [...] minacciata dai gruppi insulari [...] Finlandia. Ciò premesso, valgono a [...] tesi circa la volontà di pace della Russia, [...] quattro [...]. ///
[...] ///
Ciò premesso, valgono a [...] tesi circa la volontà di pace della Russia, [...] quattro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .