→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1967»--Id 978853001.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per « Viola, violino [...] scoppiata la «guerra tra Félicien Marceau [...] violino e viola d'amore. Giovannini e Magni, che attualmente [...] rappresenta in un teatro di Roma rivelerebbe [...] secondo Félicien Marceau [...] « alcune analogie [...] con la [...] commedia (non musicale) Un [...]. Il commediografo francese, dopo [...] sera alla rappresentazione di Viola, violino e [...] è rivolto agli avvocati Ferrara, [...] e D'Alessio, [...] di sporgere a suo [...] per « plagio letterario » contro gli [...] musical ». Ieri mattina, ad alcuni [...] detto di essere venuto a Roma in [...] fattegli dai suoi agenti per [...] e riguardanti le « [...] la [...] commedia e Viola, violino [...]. L'autore della Pappa reale e [...] Uovo ha ricordato, poi. Al termine della conferenza [...] giudiziario (arrivato [...] prima che questa cominciasse), [...] Marceau la citazione con la quale Garinei. Giovannini e Magni, assistiti [...] Cortina e [...] lo convocano [...] gennaio 1968 dinanzi al [...] Roma, per rivendicare la « paternità » della [...]. Nel documento, gli autori italiani [...] che le dichiarazioni del [...]. Marceau (si riferiscono a [...] commediografo francese ieri sera dopo lo spettacolo) [...] turbativa al pacifico godimento. Dalla nostra redazione MILANO, [...]. Quando, [...] piattaforma semicircolare a grata di [...] ideata da René [...] la turba vociante dei pazzi [...] dopo [...] recitato il « canovaccio del [...] De Sade ». A contatto con [...] calda del palcoscenico, [...] carbonica provoca un effetto [...] crea una vasta nube bianca, che avvolge [...] si intrav-vedono appena i corpi degli attori, [...]. Poi la nube sparisce, [...] di ferro rimane il corpo di Jacques Roux. Da un canto sta, [...] di gas. Finisce cosi, sul palcoscenico [...] Piccolo Teatro, La persecuzione e [...] di [...] Marat rappresentati dai filodrammatici [...] sotto la guido del Marchese De Sade di Peter Weiss nella regia di Raffaele Maiello. Regia della quale questo [...] di gas che abbatte [...] il pensiero dello spettatore non può non [...] a gas che dominano, perfetti strumenti di [...]. Senza lasciarsi [...] seduzioni [...] che un magma teatrale [...] contiene: e al tempo [...] alle stimolanti indicazioni del [...] cui il nucleo del [...] potrebbe anche essere solo [...] radicale e irrisolvibile antinomia tra Sade e Marat, [...] rifiuto individualistico e [...] tra la anarchia dei [...] piacere solo si riduce la possibilità umana [...] diamo lavoro ai riparatori Contro [...] non [...] nulla. Ma per i nostri televisori [...] di farne a meno. Per noi è una [...] produrre televisori che durino anni senza bisogno [...]. Quasi [...] fissa. Non ce ne vogliano: [...] non. [...] alla infinita ed eterna [...] e la convinzione della necessità della lotta [...] mondo sulla base di grandi principi; senza [...] interpretative. Maiello ha puntato tutto [...] sul fallimento della rivoluzione francese. Fallimento che diventa emblematico [...]. Lo spettacolo non dimentica [...] da svolgere sulla grata di ferro è [...] da Sade; salvo gli scoppi di follia, [...] delle intenzioni del « do-minus [...] ». [...] sradicato (in cui si [...] il Peter Weiss di prima della netta, [...] posizione a fianco della rivoluzione) che fa [...] confratelli prigionieri di [...]. Sade ha dunque un suo [...] la rappresentazione. Quello di dare ragione alle [...] tesi (anche se vuole essere talmente obbiettivo da farsi [...] rivoluzionaria di Marat). Gli servono a puntino. Ma c'è un terzo [...] lo spettacolo ha sempre presente: quello nostro. Sono gli attori del [...] la rappresentazione della rivoluzione francese come fu [...] Weiss, da Sade. Un diaframma invisibile corre [...] edizione del [...] e divide, e distanzia [...] ciascuno dei quali assume la propria precisa [...] offre al giudizio critico degli spettatori. Analitico e rigoroso, lo [...] chiarire tutto, a illustrare personaggi e situazioni. [...] di questo testo di Weiss [...] edizioni (celebre, tra tutte, quella londinese diretta [...] Peter [...] ha puntato [...] della violenza, sullo scuotimento [...] spettatori. Lo stesso dibattito ideologico [...]. Maiello ha cercato, invece, [...] con le unghie e coi denti alla [...]. Questo Marat/ Sade induce, [...]. In questa ricerca di [...] coscienza c'è del didascalismo qua e là [...] esso, in qualche punto, raffrena e condiziona [...] che pure il testo suggerisce. Ma al fianco di esso, [...] una profonda malinconia. Protagonista dello spettacolo di Maiello [...] la storia. Enzo Tarascio è il [...] Marat: e gli dà una vigoria che [...] lato oscura un poco la follia [...] del ricovero, però dà [...] alla [...] oratoria. Gianni Santuccio è Sade; [...] discorso pacato, lento e meditato, cela, ma [...] tormento [...] sradicato, il ribollire, al [...] oltre la ragione, di una verità da [...] celebrata, quella del corpo. Santuccio è un Sade [...]. D banditore, che descrive [...] e la commenta, è uno [...] Vincenzo De Toma: con una grinta cosi (ci ricordava [...] e Io regola) non lo [...] mai visto. Quando getta via il [...] 1 pazzi in rivolta, nel finale, suggella [...] rabbia che mette nel presentare [...] momenti della recita ai [...] proscenio, rappresentanti ipocriti e repellenti del cesarismo [...] borghese. Charlotte [...] è Carla Gravina: brava, [...] forse talvolta un po' [...]. Marcello [...] dà una forte [...] di capo rivo [...] al suo Jacques Roux. Affiatati, ironici, [...] i quattro del coro dei [...] Gianfranco Mauri. ///
[...] ///
C'è poi la grande [...] impossibile [...]. Il loro, co [...]. Il direttore [...] è Ugo Bologna. Lo spettacolo dimostra una [...] attori, ed ha alcuni momenti di autentica [...] non ci è piaciuta tutta la sequenza [...] Marat, con quei trucchi che accentuano un [...] fastidioso. ///
[...] ///
Arturo Lazzari Amore a Porta Portese: [...] tratta di una scena del film « Maria Ricchezza [...] di cui sono protagonisti Gabriella [...] e [...] Raul Cabrera. La giovane attrice ha Interpretato [...] due film: « [...] faccia del dollaro » [...] Storie dell'anno Mille »Aperta la stagione lirica a Bologna Lo [...] Offenbach della [...] prestigioso complesso della [...] ha presentato, per la [...] una indimenticabile edizione dei «Racconti [...] Hoffmann» Dal nostro inviato BOLOGNA. Il complesso della [...] il celebre teatro di [...]. Inaugurazione eccezionale, con uno spettacolo [...] tale perfezione da lasciare sbalorditi i bolognesi che affollavano [...] loro teatro dopo [...] letto sui cartelloni che questa [...] la [...] replica del medesimo allestimento. Lo stesso Offenbach sarebbe rimasto [...] dal fasto, [...] e. Il più fortunato autore [...] aveva avuto molta fortuna. Le sue cento operette avevano [...]. Ma l'opera [...] il genere nobile [...] gli sfuggiva nonostante i suoi [...] tentativi. Finalmente, a sessanta anni, [...] la ostinata barriera con Les contea [...] e ci riuscì (ma [...] il successo) col concorso di molte mani. La prima mano è quella [...] Hoffmann geniale e [...] perdona . ///
[...] ///
Il quale si aspetta [...] a qualcosa di nuovo, e si ritrova [...] scodellata. ///
[...] ///
Lo cerca, lo insegue. Ma quando i tre [...] a faccia, è Bill a pestare gli [...]. Poi le sorti, per [...] e il [...] salta letteralmente in aria. Varie decine di morti, una [...] e irrilevante, la donna. Colore, schermo largo. Nel 1851 due letterati [...] Barbier [...] Carré, precursori della formula del teatro nel [...] in scena lo scrittore stesso, come protagonista [...] lui inventate. Procedimento non arbitrario poiché Hoffmann [...] ai fantasmi delia propria fantasia. Il poeta compare [...] innamorato della contatrice Stella. Mentre attende [...] egli racconta e rivive [...] disgraziati amori. Il primo è quello per Olimpia, una bambola automatica costruita dal fisico Spallanzani, che egli [...] per una creatura vivente grazie [...] creata dagli occhiali magici di [...]. La seconda passione è Antonia. Il terzo amore è [...] cortigiana Giulietta, legata del pari a un [...]. Dopo questo racconto, si [...] passione per Stella, che parte con [...]. Su questo tema. Offenbach lavorò per tre anni, [...] del LiSO. Mancava [...] che fu realizzata da Ernest [...]. Anche questi vennero musicali, [...] tardi, mentre tagli, spostamenti e [...] alteravano ulteriormente lo spartito. [...] del teatro in cui [...] manoscritto originale f [...] di completare la confusione. [...] dei Racconti, normalmente rappresentata [...] come la [...] o il Principe Igor [...] è quindi frutto di [...] collaborazioni. [...] è stata Quella di Walter [...] scenografo, regista e sovrintendente [...]. [...] si rifa al dramma [...] e Carré da [...] è stato tratto il [...] riversa le musiche composte da Offenbach eliminando [...] e te aggiunte spurie, ma anche alcune [...]. ///
[...] ///
La trama stessa viene [...] con Giulietta che muore invece dì fuggire [...] Capitano Dappertutto. Tutto ciò ha in [...] scopo: quello di montare uno spettacolo magico, [...] nonostante le afférmazioni contrarie, allo spirito di Hoffmann [...] quello di Offenbach. TI gabinetto di Spallanzani. [...] drammatica, grazie alla regia [...] scenografia dei movimenti fantasmagorici. Un procedimento che non [...] opera. [...] si giustifica per le debolezze [...] della partitura di Offenbach. Cosicché la musica, ridotta [...] spogliata [...] del recitativo aulico, finisce [...] leggerezza ciò che perde in frammentazione e [...]. Affascinante sempre il primo [...] degli invitati e la cabaletta della bambola, [...] della cantante meccanica; più uniforme il secondo [...] ripetizione dell'aria di Antonia, piuttosto [...] manierato il terzo, in [...] revisore riesce meno febee sia per [...] peso dato alla barcarola [...] pesantezza tragica della morte di Giulietta, meno [...] finale cui eravamo abituati. Tuttavia ad che conta, [...] lo spettacolo. E questo è assolutamente unico [...] invenzione e stile: dalle cornici nero e oro del [...] alle [...] della taverna, alla [...] sa sontuosità del salone di Spallanzani, sino alla riesumazione barocca di una Venezia rivista attraverso [...] specchio deformante. In questo ambiente una [...] di personaggi grotteschi, deformi, direttamente [...] dal delirante romanticismo [...]. Attori e cantanti a [...] agiscono con pari intelligenza e tutti funzionano [...] di un cronometro, anche se mancano le [...] » secondo la convenzione melodrammatica. Il pubbl co bolognese, nonostante [...] fatica del parlato tedesco. Eva Maria [...]. ///
[...] ///
Rubens Tedeschi Rai vi/a [...] VERSO [...] -Con le emozionanti immagini [...] del febbraio 1917 ha avuto finalmente inizio [...] televisione una breve Storia della rivoluzione russa. La prima puntata, che [...] fino alla vigilia della rivoluzione [...] ha avuto un ritmo [...] riuscita nel complesso, soprattutto sul piano della [...] immagini che la facevano rivivere sul teleschermo, [...] telespettatori una sintesi abbastanza completa degli avvenimenti. Molto bello il materiale [...] tutto inedito per il pubblico italiano), che [...] Arrigo Montanari ha montato con intelligenza, spesso in [...] conferire alle sequenze il taglio del diario: [...] oltre le sequenze sulle grandi dimostrazioni del [...] della fraterniz-zazione tra soldati russi e tedeschi [...] brano sui marinai di [...]. Il commento di Sergio Barelli [...] ricco di testimonianze anche rare e a [...]. Russia a maggio inoltrato, [...] « tesi di aprile » erano state [...] bolscevichi). STORICI ANTIBOLSCEVICHI [...] Più in generale, si può [...] che il limite maggiore del commento di Barelli e [...] puntata è stato quello di non [...] saputo (o voluto. ///
[...] ///
Basti pensare alle tesi [...] di coscienza » dei « democratici » [...] dramma di coscienza » che portò i [...] a tradire tutte le aspirazioni popolari e [...] dimostranti?) e a quelle di Ulam sulla [...] partito (interpretata come teoria di una setta [...] » specializzati nelle manovre per la conquista [...]. ///
[...] ///
Era inevitabile, comunque. E questa ri mane, [...]. SCUOLA IN EUROPA (TV [...] ore [...] II giornale [...] stasera fa perno su tre [...] preparati dalla [...] dalla Rai e dalla radiotelevisione [...]. Tutti e tre I [...] della scuola, puntando In particolare su esperimenti. In un servizio si [...] di musica elementare che [...] svolgono In Baviera; in [...] si parla della educazione fisica. Nel servizio preparato dalla Rai, [...] Istituisce un confronto tra uno scolaro Italiano [...]. ERROLL [...] (Radio [...] ore [...] In onda un recital radiofonico [...] al grande pianista di jazz Erroll [...] uno dei più prestigiosi esecutori [...] jazz contemporaneo. Tra 1 motivi che [...] eseguirà ce ne sono alcuni [...] anche a livello commerciale, come [...] aprile », « Aprii In Paris » e « [...] or [...] ». [...] TELEGIORNALE SPORT CRONACHE ITALIANE IL TEMPO IN [...] TELEGIORNALE [...] SELVAGGIO WES TI Lama [...] doppio taglio . ///
[...] ///
SECONDO Giornale radio: ore [...] 7,30, 8,30, 9,30, 10,30. Adattamento radiofonico; 20,45: Canzoni [...] Taccuino di Partitissima; 2130: Cronache del Mezzogiorno; 2130: Musica [...]. TERZO Ore 10: Franz Schubert, Franz Liszt; 1035: Gesualdo da Venosa; 11: Ritratto [...] Ernest Bloch; 12,10: Università Internazionale G. Marconi; 1230: Ludwig van Beethoven, Boris [...] 13: Antologia di interpreti; 1430: Musiche cameristiche di Anton Dvorak; 1530: Karl Ditte [...] von Ditte [...] 1530: Novità discografiche; 1635: Dietrich, Schumann, Brahms; 17: Le opinioni degli altri, [...]. Musica di Richard Strauss; [...] Il giornale del Terzo; 2230: Divagazioni dal passato [...] 22. ///
[...] ///
Musica di Richard Strauss; [...] Il giornale del Terzo; 2230: Divagazioni dal passato [...] 22.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL