→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 97864397.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un fiume di parole [...] a visitare la [...] mostra fotografica, ospitata in [...] Malaya [...] sotto [...] del sindacato pittori grafici [...] foto. Intorno roteano i fotografi [...] mentre i visitatori, ogni tanto, si interrompono [...] il . Non aspetta le domande, [...]. [...] fotografo? No, no, [...] si sente [...] e sempre poeta. E queste 300 fotografie [...] hanno girato per tutta [...] URSS (Mosca, Tbilisi, [...] Riga, Tallin, poi ancora Mosca [...] una [...]. Ma la prima foto della [...] vita la fece in Africa, quasi nove anni dopo, [...] René Burri gli chiese di [...] con una ragazza. Ci tiene a raccontare [...] a farti sapere che ha imparato così, [...] 1973 in Giappone, con una [...] quasi [...] da un gruppo di [...]. Odio questa espressione mentre [...]. Ma è vero! Io cerco di [...] ». Hai scritto dei versi [...] nel 1961. Ma non ne hai [...] a [...] di distanza, dopo la [...] e lo Shuttle. Che [...] il poeta, allora, con [...] E oggi? « Se non ho scritto [...] aveva niente da dire». Ma è subito pentito [...] ammissione. La tecnologia può distruggere [...]. Senti questa: un nostro [...] una macchina che compone musica. Due versi per titolo. Afferra il mio block notes [...] scrive rapido, di sbieco: [...] ne [...] a [...] poeti sono assassinati non da [...] ma da [...] palude»). Ma il filo del [...] riannoda da sé davanti alla foto della [...] di Mosca. Marx in mezzo a [...] un uomo solo inattesa. [...] un pericolo che milioni [...] Otello alla tv mentre mangiano spaghetti. Siamo tutti un po' [...] pericolo. Eppure la tv potrebbe [...] grande! La rivista [...] ha pub. Lo hai definito un [...] in realtà, è pieno di cose di [...] amare. [...] il [...] è un ;intégrato, uno, sconfitto. Ma chi -'è [...] oppure cos'è? « Senza [...] perduto. Tutti sono dei [...]. Il fatto è, come [...] la moglie di [...] che la vita di [...] "schizzare via" il [...] che ognuno ha dentro [...]. La mancanza di idee, [...] sono madri di [...]. Così, tra i "bravi [...]. Senza ideali si può [...] ma si è ad un passo dal [...]. Un altro passo e [...] arrivare al fascismo grande. Gli uomini senza idee sono [...] Anche [...] lo diventa: [...] carrierista. Ma dal piccolo carrierista [...] disposto a tutto, il passo è breve [...]. [...] è in attesa di un [...] avvenimento. Ormai non dovrebbero più esserci [...] altri ostacoli: sui numeri 10 e 11 della rivista [...] dovrebbe comparire il suo primo, [...] romanzo. Il condizionale è [...] perché, a quanto si [...] la censura ha svolto i suoi compiti [...]. Ma ormai ne ha [...]. [...] mestò [...] questo il titolo del ro-, [...] ha richiesto otto anni di [...]. Non è [...] stato in altri paesi e [...] vede, [...] tratto, tutto insieme. Un attimo di riflessione. ///
[...] ///
Intendiamoci, non voglio dire [...] valore è quello del libro di Marquez, [...] Marquez mi ha influenzato profonda-mente e che, [...] vita di artista, [...] mesta è una svolta [...]. In una lontana intervista, [...] hai detto che il [...] più "schiacciare la gola aliai propria canzone", [...] volendo [...] scrivere "per tutti", si [...] era sincero. ///
[...] ///
Il desiderio, forse [...] di farsi capire da [...]. Non furono giuste le [...] che gli vennero mosse. Adesso, però, [...] se stesso significherebbe spingere [...] fare altrettanto. [...] vero, lo so bene, [...] romanzo giallo potrebbe essere definito un analfabeta [...]. Molti sono ancora indietro [...] migliori. Ma tanti altri lettori [...] sono già più [...] ». Eppure rifiutò, nonostante le [...] i suoi versi "Tutta la mia vita/ [...] gli altri/ ma il secolo/ nella [...] bellezza/ è più forte [...] e vuole essere con me". Adesso quelli che possono [...] sono molti di più. Pasternak è morto da tempo, [...] ha scritto anche [...] che hanno [...] a créscere ». Un invalido ci guarda, [...] seduto sotto un quadro murale pieno zeppo [...] carta svolazzanti: la foto è stata scattata [...] Oriente sovietico, sulla costa [...] Pacifico; [...]. Era impossibile tornare vivi [...] campi di concentramento staliniani. Saliamo una rìpida scaletta [...] un altro salone, più luminoso. Cos'è [...] impegno » dello scrittore? « Quando scrivo non [...] penso mai se sono "impegnato" [...] meno. Io scrivo cose intime. Senza confessione non c'è [...]. [...] "impegno" che non mi [...] ad essère la confessione di coloro che [...] che non scrivono niente, difenderti, [...] una voce ». Quasi uno sfogo, una raffica [...] serrate, mentre ritorna, forse senza [...] a ripetere le parole dette [...]. Io non rielaboro, non [...]. Se mi viene fuori un [...] a metà [...] preferisco [...] così, come [...] insto, come [...] percepito. Mi hanno detto che [...] inducono [...]. Non posso farci niente [...]. Giulietta Chiesa Quella che [...] la parte finale di un racconto 4 [...] uscito con II titolo [...] sul numero 3 di [...]. [...] la prima prova come narratore [...] un notissimo poeta, [...] un «racconto fantastico », come [...] egli stesso, che costituisce, in realtà, una descrizione della [...] sovietica di oggi [...] con tutte le contraddizioni che [...]. Dunque la novità di questo [...] si lega [...] per II [...] scelto da [...]. Ed era proprio con [...] che [...] e la moglie si [...] per il sud: due coppie e due [...]. Accapezzando con uno straccio [...] fianchi splendenti della Volga, [...] vide sulla fiancata r [...] interrogativo appena graffiato. [...] delle nappe fece scorrere [...] sul punto interrogativo verificando la qualità del [...]. [...] delle nappe condivise e [...] di [...]. C'è gente, le dico, che [...] il lavoro. E in modo pulito. [...] sarà eliminato in senso diretto [...] metaforico ». Poi con [...] di un prestigiatore, lo [...] barattolo di vernice che [...] gli aveva porto [...] e passò con il [...] interrogativo con un preciso gesto da orafo. [...] delle nappe spiaccicò sulla [...] Volga una presa di lucido e, stronfiando, cominciò [...] uno straccio. Dopo [...] ansimato per cinque minuti [...] come usano i pittori per ammirare le [...]. Il punto interrogativo era [...]. [...] sotto questa pergola e [...] al [...] ». E, con dignità, si [...] vicino portone perché si era ancora lontani [...] di mattina. Ma, prima, [...] prima di tuffarsi nel [...] dalla scatola di fiammiferi con il ritratto [...] un chiodo e, guardandosi [...] un attimo un nuovo punto interrogativo sul [...] Niva luccicante. [...] delle nappe [...] essere utile [...] (. Parlare era più facile [...]. Soppresse subito questo pensiero [...] con parole solerti e sconnesse. Abbassato il ricevitore, [...] avvertì la moglie cercando [...] preoccupato:« I [...] sono già pronti. Ti è successo qualcosa, [...] ». La moglie allungò una mano [...] accarezzare le foglie ruvide della pianta che sporgeva da [...] cassetta di legno. Pensò che rievocando il dolore [...] potuto [...] alla memoria le cose dimenticate [...] per la propria crudeltà, gli [...] Sotto la mia mano sento le [...] cicatrici. Avevi dodici ferite sul [...] mutande sul marciapiedi di legno e hai [...] per terra verso la casa di tuo [...]. Ce [...] fatta. [...] stato tuo fratello a metterti [...] punti. Sono venuta a [...] di [...]. [...] non riconoscevi nessuno. Poi hai riconosciuto tua [...]. ///
[...] ///
Ma quando scoppiai a [...] per [...] ucciso il tuo bambino [...] Quale bambino? Fui felice che lo avessi [...]. Ma avevi dimenticato anche [...]. Non ricordavi quello che [...]. Possibile che quelle canaglie [...] via la tua memoria? Fu così che [...] Landau (12) dopo [...] automobilistico: ragionava ancora ma [...] essére un genio. Una assurda circostanza. Ma quella marmaglia aveva [...] i jeans. Sarebbe terribile se i [...] al tempo di [...] e quelle canaglie avessero [...] della memoria. Per un paio di [...]. Non solo con ì [...] ma anche con [...] con parole insincere, con [...]. Distruggere il ricordo dei [...]. Non arrenderti, [...]. [...] propone il primo libro [...] filosofo del pessimismo Ed [...] catastrofe lancia un nuovo [...] è dalla [...] parte: non tanto -per [...] che su di lui possono [...] dalle cronache culturali dei [...] diffusione, ma per la sostanza stessa del [...]. [...] è forse davvero il [...] « filosofo » del quale [...] lettore comune di oggi sente il bisogno. Metto la parola « [...] virgolette, perché la scarsa dimestichezza con gli [...] mi consente di [...] troppo a cuor leggero, [...] la mia presunta dimestichezza con la poesia [...] a cuor leggero la parola « poeta [...]. [...] un fatto, però, che E. ///
[...] ///
Sotto un certo . Squartamento (Adelphi, [...]. Ma, [...] accettare come maestro di pessimismo, [...] trovo un po'. Colui che afferma che [...] punto più basso, allo zero assoluto, suggerisce [...] questo punto in [...] potremo soltanto risalire. [...] no: per lui, più si [...] e peggio è, la vita stessa è una [...]. Infatti: « Morire a [...] ottant'anni è più duro che a dieci [...]. [...] alla vita. Perché la vita è [...] più grande che ci sia. II che spiega perché si [...] tanta fatica a [...] ». La visione apocalittica è corretta [...] lui da un amabile senso comune: quello stesso che [...] rende la lettura, in fondo, accattivante [...] che mi impedisce di [...] nel cafarnao dei [...] se il ter-mine « reazionario [...] può avere ancora una [...] plausibilità, trovo infatti che il [...] è in sostanza meno « [...] » dell'uso che di lui fanno o tentano di [...] gli altri (Ceronetti incluso). Può darsi che nemmeno [...] filosofo » abbia più, al giorno d'oggi, [...] chi potrebbe essere il Kant o Hegel [...] e della telematica? Meno [...] a tale ruolo, [...] questo cordiale causeur che [...] Squartamento. Non conosco tutte le [...] ma mi sembra di capire che egli [...]. Altri grandi [...] da La [...] a La Rochefoucauld, da [...] al [...] postumo di Pensieri diversi, non [...] saputo meritare questo privilegio: [...] A [...] CORDOGLIO [...] Uscite Reno. ///
[...] ///
E nemmeno [...] ad onor del vero: [...] di casa in una [...] purgativi, supposto che ancora ne esìstano. Perciò non dobbiamo [...] la qualità intellettuale, anche [...] possibile ignorare le fonti più appariscenti della [...] epigoni dello stoicismo classico (come [...] o Marco Aurelio) ai [...] dell' età moderna Non si potrà poi [...] il più robusto discorso che il Nostro [...] iniziali di Squartamento non sarebbe stato possibile [...] fondamentale che fu Dialettica [...] Adorno e [...]. [...] di [...] può semmai ritrovarsi, almeno [...] riguarda questo libro, nella critica [...] illuministica di [...] progresso » drammaticamente [...] alla luce della e [...] situazione [...] del mondo dì oggi, [...] ai crescente [...] entropia riformativa »dove la Storia [...] si sta dimostrando come [...] e incontrollabile deriva in [...] progettuale sembrerebbe destinata a perdersi, a [...] e [...] prevalente [...] e del profitto si [...] contro se stessa, in un perverso sistema [...]. Scrive: « il concetto [...] è divenuto inseparabile da quello di epilogo [...]. In questo senso [...] non può non accamparsi [...] e im-plicito predicatore dì [...] ideologia [...] ritardante, come quella dei [...] il sistema sovietico) che tendono soprattutto « [...]. Citerò sempre ad apertura di [...] « Ogm velleità, così corre [...] manifestazione di affrancamento, comporta un Iato negativo: nel momento in etti non porteremo più nessuna [...] invisibile, [...] cui [...] niente ci limiterà [...] incapaci di crearci ancora dei [...] per mancanza di linfa e [...] formeremo una massa [...] più esperti [...] che nella pratica della sessualità. Non [...] accede senza pericolo a [...] di lucidità, come non ci si disfa [...] coercizioni salutari Tuttavia, se [...] di coscienza fa aumentare [...] di libertà. Il modello di ragionamento. E se è così, [...] a questo strabiliante compagno di sventura un [...] voluttà del disfacimento, della fine? Che sembrerebbe [...] quel « non potrà andare che peggio» [...] qualche forzatura, [...]. E tuttavia: [...] genera e sostiene [...] mondo; non la si distrugge [...]. [...] quello che faccio ogni giorno. Operazione apparentemente inefficace, poiché mi [...] il giorno dopo ». Ah, questi conservatori! ///
[...] ///
Ah, questi conservatori!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL