→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 976327001.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] e [...] domani la grande vetrina della [...]. Tra arte e mercato [...] resiste [...]. Ha sempre badato alla [...] alla qualità, [...] più che alla cultura, [...] che [...]. Eppure I suoi quarti [...] suoi nastrini [...] se li è conquistati [...]. Non tanto nel senso [...] nel quale, per la verità, non eccelle [...] Venezia) [...] in quello della [...] e del lancio. Per alcuni dei più [...] più tardi riconosciuti e incensati maestri del [...] è [...] il palazzo sulla [...] e in qualche caso [...] locale sulla parallela rue [...]. Luis [...] era sparito nel nulla [...] quando riesplose nel 1951 a [...] con Los [...]. Nel 1930, con [...] aveva assaggiato una Parigi fascistizzante [...] un prefetto di polizia di nome Chiappe, per certi [...] lontano precursore [...] ministro [...] Pasqua. Los [...] (letteralmente / dimenticati, poi ribattezzato [...] Italia / figli della violenza) giungeva dal Messico e [...] a [...] il [...] della regìa. Anche al di là [...] Bunuel non era cambiato: la [...] lucidità, la [...] tenerezza, la [...] onestà intellettuale erano rimaste prodigiosamente [...]. [...] la palma d'oro toccava [...] Miracolo [...] Milano, ed era una bella rivincita per De Sica [...] Za-vattini appena attaccati in patria per la [...] neorealistica. Los [...] ricordava Sciuscià, ma senza [...] suo finale non aveva un cavallo bianco, [...] ucciso, gettato nel sacco della spazzatura. ILa proiezione fu storica [...] la presenza in sala di vecchi grandi [...] Matisse, Picasso, [...]. Né soltanto perché ispirò a Prévert una poesia altre volte ricordata (Los [...] ragazzi amanti e male amati [...] assassini adolescenti / assassinato. Ma perché riportava Bunuel [...] cultura europea. I [...] du Cinéma gli dedicarono [...] speciale e il riconoscimento di [...] fu il battesimo per [...] di secolo di attività folgorante, in Messico, [...] Francia [...] finalmente anche in Spagna. Per il primo decennio [...] regolarmente documentato e premiato questo cammino straordinario, [...] sterminatore 1962. [...] precedente, 1961, la palma [...] Viridiana costituì [...] tappa storica: a sorpresa Bunuel [...] in Spagna e il suo film provocò [...] franchista e [...] Vaticano. [...] spagnolo è stato il [...] il solo a godere della protezione di [...] per un rilancio europeo [...]. Dal 1956 in [...] si chiama [...] Bergman. II regista svedese è [...] cinematografica da un decennio, e qualche altro [...] accorto. Ma il momento magica [...] se ben ricordiamo pomeridiana, [...] Sorrisi [...] una notte d estate sulla Còsta Azzurra, [...] del [...]. Così magistralmente in bilico [...] dramma, il suo film non è plumbeo [...] immagina debbano essere ì nordici, e come [...] seguente // settimo sigillo. Il titolo é veritiero: affiora [...] vena [...] che entusiasma specialmente i [...] e questa volta a ragione. E la superba, aerea [...] Marivaux. La fortuna di Bergman [...] sempre. Miri nomi destinati alla [...] hanno avuto a [...] con la notorietà. Nel [...] si ebbe anche la [...] Indiana [...] Ray, un cineasta di Calcutta [...] opera prima [...] era stata rifiutata da Venezia [...] per farsi perdonare, assegnerà il leone d'oro [...]. E nel [...] chi divise con Bergman [...] della giuria? Un altro futuro maestro, il [...] Wajda, [...] cominciò a essere ben conosciuto anche fuori [...] quando il suo /fonai (in Italia / [...] Varsavia) ottenne [...] con II settimo sigillo. Negli anni Sessanta [...] risarcisce il nostro Visconti, [...] rapinato del leone di San Marco [...] terra trema. Senso, Rocco e i [...] la palma d'oro al Gattopardo. Ma è anche il decennio [...]. Dopo la francese, è [...] magiara. [...] del [...] è interrotta a metà [...] Jancsó, allora ne) suo periodo di fulgore, [...] il massimo trofeo per il quale sembrava [...]. Non sono tuttavia i [...] bensi [...] suscitata dai film. A metà dei Settanta [...] dei tedeschi. Si afferma Herzog con [...] di Kaspar Hauser, vicenda [...] moltissimi altri aveva interessato anche il poeta Verlaine. E una domenica pomerìggio [...] sala grande Nel corso del tempo di Wenders. Dura tre ore e [...] pubblico domenicale sfolla a ondate successive. Sfolla silenziosamente o quasi, [...] platea serale del 1960 che rimase turbolenta [...] per [...] di Antonioni. In entrambi i casi [...] rea-, [...] ed è il trionfo [...] autori. Essi otterranno anche a [...] i riconoscimenti più prestigiosi, [...] eguagliare [...] di quelle battaglie. La recita di [...] dura invece quattro ore. Il film non è [...] neppure fuori concorso. Sta semplicemente ai margini del [...] lo si mostra ai volenterosi da mezzanotte in poi [...] un [...] della rue [...]. Via la parola passa [...] La [...] si deve ripetere per . Sono le notti che [...] Theo per gli amici [...]. La forza di [...] è anche questa; di [...] i talenti anche senza [...]. La vetrina apre domani, anche [...] sarà la più ricca e la più lucci-cante del [...]. [...] runico momento dell'anno, insieme [...] e (almeno per [...] a Venezia, in cui il [...] sì guadagna gli onori delle prime pagine. Andare a [...] resta un sogno, e una [...]. [...] di festival del cinema [...] intaccato il prestigio della [...]. ///
[...] ///
Partiamo con un dato, [...] Gilles Jacob, direttore del Festival, e [...] selezionatore della [...] (la più prestigiosa delle [...] visto, quando sono venuti a Roma per [...] italiana, circa 40 film a testa. In due giorni. Il che, essendoci in [...] 48 ore, significa in primo luogo che [...] dei film è stata scartata dopo 5-10 [...]. Ma significa anche che [...] tutti. Si sapeva che glossi [...] ce [...] a differenza del 1987, [...] del quartetto [...] rendeva i giochi già [...] di cominciare. E allora, sotto), a [...]. Marco Bellocchio, con La [...] Sabba, si è appunto scottato, e ha aperto [...] che non ha avuto gran seguito. Altri «bocciati» [...] Mingozzi, Avati) hanno incassato [...]. E passato solo Paura e [...] diretto dalla tedesca [...] von Trotta. ///
[...] ///
Almeno ci risparmieremo i party [...] e i roboanti proclami de) [...] «ii festiva) salvato dalla Rai! Anche se, assente la Rai, [...] già [...] lo sbarco della [...] produttrice del film della von Trotta, [...] numero di [...] anche nel campo della produzione [...] film. E durante [...] il Milan vincerà lo [...]. È an-cora importante, per [...] a [...] E magari vincere? Si, [...]. Angelo Rizzoli, produttore di Paura [...] dice: «È la vetrina più importante. Una Palma d'oro, come [...] Oscar, [...] la vita di un film. Ed è una vetrina [...] momento promozionale forte che [...] opporre ai ; mezzi degli americani, che [...] che agiscono, in maniera martellante, per tutto [...]. Rizzoli è un habitué [...] «Ci sono stato. Avevo nove anni. E ci sono tornato [...]. È bellissimo ricominciare da [...] attività di produttore, dopo anni dì silenzio». E, per [...] vale anche la pena [...]. Rizzoli quantifica in circa [...] spesa che un produttore investe in ospitalità [...] punta, per Paura e amore, a chiudere [...] vendite pari a circa un miliardo. E il senso vero [...] è questo: la coesistenza [...] del concorso e il Marche. Nemmeno [...] Soria, inventore del Mar-ché [...] (la società che gestisce [...] il festival), sa quale sia il «budget» [...] sul versante promozionale: «Ci [...]. I manifesti, i cartelloni [...] alberghi (e in quei casi la casa [...] direttamente l'albergo), gli stand negli spazi del Marché [...] totale di 15. Un manifesto luminoso sulla [...] costa, per tredici giorni [...]. Un «trittico» (tre grossi [...] triangolo, sempre sul lungomare) 55. La lacciaia del Carlton, [...] ai film di 007, non si sa, [...] ma si parla di circa 20 milioni [...]. E poi, naturalmente, c'è [...]. ///
[...] ///
Ne parliamo con Simon [...] uno dei principali [...] fran-cesi, che [...] curerà [...] stampa dei film di So-lanas, [...] Trotta e Aranda, più altri film nelle sezioni [...]. Per certi piccoli film è [...] lotta. Devo [...] le interviste a voi [...] armi che vanno dalla minaccia, al ricatto, [...]. Ma per i grossi [...] il mio mestiere consiste nel dire mille [...]. E la massa di [...]. [...] scorso, per [...] Mi-ckey Rourke ha incontrato [...] 30 giornalisti, ha fatto 20 interviste a [...] più la conferenza stampa» . Per assicurare i suoi [...] film in concorso, [...] chiede arca 10 milioni [...] le spese: «Arrivò a circa 15 milioni. ///
[...] ///
È un festival [...] troppo incasinato, che può [...] film. Però, per certe piccole opere [...] è [...] occasione di sopravvivenza. Prendi Sur, di Sola-nas. E il tipico film [...]. Se vince un premio, [...] lo si vende in mezzo mondo, se [...]. Matteo Spinola, capo ufficio [...] che ha partecipato alla [...] Paura e amore, rincara la dose: «Se in Italia [...] film nelle sale in contemporanea a [...] fai incassi doppi. Vedi il caso, [...] scorso, di Cronaca di [...] che è andato bene nonostante le polemiche [...] a [...] o, forse, proprio grazie [...]. [...] Babilonia invece è uscito [...] ed è stato un fiasco». Insieme a Enrico Lucherini, Matteo Spinola [...] visto mille edizioni di [...] e può raccontare come [...] e Lucherini ci siamo andati la prima [...] per La ciociara. Era il trionfo del [...] divismo. Rispetto a Venezia, era [...] Roma a New York. Ci siamo tornati più [...] pian piano, che la passerella diventava mercato, [...] posti migliori, in sala e ai party, [...] star, e assegnati al produttori. Oggi, penso che stiamo [...] ulteriore mutamento. [...] mercato sta sfuggendo di mano [...] organizzatori. I grossi film ci [...] vincere un premio e per farsi pubblicità, [...] fanno altrove, i film americani ci arrivano [...] il mondo. E un mercato per [...] per film minori». Mercato per parenti poveri, [...] parenti ricchi. E in effetti è [...] ricordo del 1986, quando la Palma d'oro [...] decretò -paradossalmente ma non [...] commerciale del film sul mercato Usa. Perché un film che [...] europeo viene giudicato dagli americani troppo «artistico» [...] lancio in grande stile. Le grandi produzioni esigono [...] concorso, [...] è il caso di Robert Redford, [...] potrà rinverdire i fasti dì una [...] che già fanno scorso, [...] puntò [...] divismo revanscista. Ma oggi tutto si traduce [...] passaggi televisivi e giornalistici, e la «campagna [...] di [...] se ci sarà (attualmente [...] è in Urss), sarà gestita [...] la stessa oculatezza di una primaria di [...] o [...]. I tempi [...] sono finiti. Non sono più pensabili episodi [...] questo, [...] da Spinola: [...] della Ciociara, Dovevamo creare la Loren come diva internazionale, farne qualcosa di più [...] maggiorata. Trovammo 500 [...] perché ci fosse: folla [...] Carlton, al momento de) suo [...]. E la sera della [...] per aumentare il caos, [...] che un corpo contundente infrangesse [...] cristallo di una delle [...]. Al gomito di chi? [...]. Oggi, le vetrate del [...] rischiano di crollare «solo» [...] si sono moltiplicate. [...] raddoppia la popolazione durante [...] e [...] giura da 2-3 anni [...] secondo solo alle Olimpiadi per numero di [...] accreditati. Resta, al cronista, la [...] essere in un mondo «a [...] te». Chiudiamo, quindi, con una citazione, [...] su [...] «. [...] piatto della bilancia. Invece sono del 1950, [...] (sulla rivista inglese [...] un inviato [...] tale Lindsay Anderson, che [...] nello stesso luogo, avrebbe vinto una Palma [...]. Tutto è cambiato e [...]. Si dia il via [...] Gattopardi. [...] Un film, ma quanti [...]. Sono parecchi, contrastanti, significativi i [...] che [...]. Certo, la crisi endemica [...] un fatto acquisito. In Francia, in Italia, [...] altrove. Al di là dì [...] la vitalità, [...] le attrattive delia grande [...] inalterate. Dicevamo di questi «segni». Per quanto eterogenei, divaricanti [...] sembrano rivelatori delle variai bili tendenze avvertite [...] cinematografie maggiori quanto in quello dei defilati [...] autori, scuole e produzione di eccentrica dislocazione. DAL NOSTRO INVIATO Creta Scacchi [...] Sergio Castellino in «Paura e amore». In alto, le tre [...] «Browning by [...] di [...]. Per cominciare, ad esempio, [...] domestico quale quello incentrato su) film [...] (fuori concorso), il francese Le [...] di [...] definisce un percorso, [...] quanto meno bizzarri. A quel che si [...] In questione, stando a certe indiscrezioni [...] italiano Sergio Castellitto, risulterebbe [...] realizzato sott'acqua, in giro per vari paesi [...]. [...] curiosa, in tal senso, [...] da questo dotato, giovane cineasta che dalla [...] Le [...] sicuramente film di clima [...] e surreali, è passato al suo riuscito, [...]. Per toccare, infine, con Le [...] il singolare approdo di una programmatica «immersione» [...] dei vasto mare di vicende, personaggi più [...]. Com'è nello stile, [...] dei medesimo, estroso autore. Si dirà, questioni di poco [...] effimeri riverberi [...] di stagione. Può essere, ma sono [...] bislacchi, le avvisaglie inconsuete di questo incipiente [...] i contigui luoghi de) nuovo, imponente [...] e delle multisale di [...]. In questo senso, un [...] inedito significato si può rintracciare nella presenza [...] di sintomatiche, agguerrite avanguardie [...] cinese». Provenienti dalla Cina popolare, [...] Taiwan, [...] Hong Kong le ventate di crescenti, importanti [...] trovato, da alcuni anni a questa parte, [...] festival, ampi, prestigiosi riscontri di un cinema [...] consistenza [...]. Ci riferiamo, in particolare, [...] già celebre autore di Terra gialla, Chen Kaige, [...] concorso a [...] col suo nuovo II [...] perorazione contro i guasti [...] Rivoluzione [...] una sortita che risulta anche la classica [...] qualificata produzione della cosiddetta Quinta generazione. Quella, in particolare, di [...] di un cinema dalle connotazioni, dagli intenti, [...] originali, radicalmente «altri» rispetto a) cinema apologetico, [...] de-cenni. Per [...] corre [...] di citare nomi e [...] già parte determinante di un «renaissance» del [...] implicazioni, dai riflessi certo importanti, oggi e [...]. Parliamo, [...] del recente vincitore [...] Festival di Berlino, Zhang [...] col suo intenso, ispirato Sorgo [...]. Cineasta di versatile estro, [...] oltre ad essere regista [...] anche un direttore delta fotografia magistrale del [...] Chen Kaige Terra gialla e un interprete sensibile, [...] dello stesso Kaige II vecchio pozzo. Parliamo, altresì, a conferma [...] fioritura del nuovo cinema. Quali altri «segni» mettere [...] a proposito di [...] Constatato il dato sconfortante [...] film presente in concorso per [...] a [...] è Paura e amore [...] tedesca [...] von Trotta (pur se [...] nella rassegna Un [...] dei film Domani accadrò [...] Daniele [...] La maschera di Fiorella In-fascelli), [...] con stupore e, certo, anche con qualche [...] diversi attori nostrani figurano, poi, in ruoli [...] importanti in [...] pellicole di varia nazionalità. A cominciare da Gian Maria Vo-lontè, protagonista assoluto [...] in nero, [...] sagace fatica [...] cineasta belga André [...]. Seguono, quindi, la bella, brava Giulia Boschi, tra gli interpreti di spicco di [...] francese Claire Denis; e. Bastano, dunque, tanti e [...] Comunque, c'è altro. [...] può imbandire per soprammercato presenze [...] promesse di infallibile richiamo e di accertato prestigio. Fatta eccezione, infatti, per la [...] rappresentativa francese, tenuta «sotto profilo basso» con film quali [...] del controverso regista francese Francis [...] de [...] e [...] Claire Denis (. [...] quando avrebbe ben altrimenti potuto [...] qualche sofisticata grandeur con gli ostici, [...] lungometraggi di Paul Vecchia! Se poi si pensa [...] tra questi stessi, [...] Clint Eastwood, Patty di Paul [...] entrambi in lizza per [...] Palma [...] e [...] Robert Re-dford, nobilmente al [...] mischia, costituiscono per i rispettivi temi -la [...] Charlie Parker, il [...] della ex terrorista Patricia [...] un episodio emblematico della [...] tra [...] e [...] -e per te particolari [...] autori degli appuntamenti sicuramente da non mancare, [...]. Eppoi? Se ancora possono [...] personalmente crediamo che contino davvero molto, i [...] opere di autori [...] parte del mondo, delle [...] come André [...] (L opera in nero, [...] Marguerite [...] Peter [...] (Browning By [...] Manoel de Oliveira (/ [...] Carlos Saura [...] Szabo [...] e Fernando Solanas (Sur) [...] schiera dei concorrenti ai massimi premi. Non bastasse simile ricchezza [...] dispiegato spettro dì proposte accattivanti, vengono poi [...] tradizionali rassegne collaterali che vantano anch'esse titoli [...] eccezionale peso. La «riscoperta» autrice sovietica Kit [...] con [...] le [...] grigie, il poliedrico attore [...] dese Max von Sydow con [...]. ///
[...] ///
La «riscoperta» autrice sovietica Kit [...] con [...] le [...] grigie, il poliedrico attore [...] dese Max von Sydow con [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL