→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1976»--Id 974109729.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In prima rappresentazione per [...] Hans Werner Henze. ///
[...] ///
Non abbiamo fatto In tempo [...] conferma da Leonardo Pinzauti. SI vede che. Basti ricordare, In questo [...]. [...] recupero [...] di [...] II naso, con scene e [...] di Mino Macca-ri e regia di Eduardo. Nuova per [...] l'opera Re Cervo fu [...] di anni fa. [...] Kirsch si rappresentò a Berlino [...] e poi a [...] dove disorientò gli appassionati [...] di quelli che. ///
[...] ///
Su [...] prospettiva noi converremmo, tenendo [...] Henze, al tempi di Re Cervo, non [...]. Ma fu musicista cosi [...] inserire nella [...] visione sintetica, quello che [...] ci sembra [...] la componente maggiore (pur [...] di Re Cervo: cioè la riscoperta del [...] nuovo palpito [...] da [...] nella Carriera del libertino. Pensiamo alle ultime pagine [...] quando la musica di Henze sembra pretendere [...] e là in tutta l'opera, ma particolarmente [...] atto) negli assorti momenti in cui le [...] sul suoni [...] chitarra o di [...] per il Re, la [...] Checco), manifestando aspirazioni o proprio ascendenze popolari. Ma non è che [...] Re Cervo possa ridursi a isolati momenti [...] perché la partitura corre stupendamente [...] le varie situazioni sceniche. Abbiamo nominato un Re [...] Checco. Chi sono? Sono i [...] di quel che rimane della omonima fiaba [...] Carlo Gozzi, a riletta » a suo tempo, per [...] Henze. [...] di questo spettacolo non [...] incontri con Carlo Gozzi che è rimasto [...] cultura moderna. Carlo Gozzi [...]. La [...] presenza è. Il Re ha paura [...] Re; gli stessi animali non sono sicuri d! Non facile la « morale [...] e difficile è anche la soluzione scenica, che appare [...] po' pa [...] e contraddittoria nel [...] far svolgere [...] ai giorni nastri. Occorreva, forse, trasportare in altra [...] anche l superstiti [...] delia fiaba: gli animali, 11 [...] le Invenzioni degli alchimisti. Qualcosa, nella regia, riporta [...]. Quando tutto è finito [...] dilaga in platea, circondando il pubblico), lo [...] si scioglie, e prende quasi la voglia [...] daccapo. E questo è 11 [...] fiabe, come di [...] che abbia musica da [...]. La « vendita » è [...] assicurata da Bruno [...] con una magistrale direzione [...] tra quelle destinate ad essere [...] esempio [...] da un coro magnifico e [...] un cast di rilievo: Claudio [...] diabolico Tartaglia: Michele [...]. L'autore con gli interpreti [...] ribalta e, con il coro In platea, [...] sentiti un po' più attivamente coinvolti [...] della provocante serata. Erasmo Valente I critici [...] approfondito sul Teatro di Roma II Consiglio [...] critici di teatro ha preso in esame [...] Teatro di Roma che [...] come è detto in [...] «si va ambiguamente trascinando alla sola ricerca [...] sui nomi dei suoi dirigenti artistici e [...]. La mancanza di un [...] temi relativi alla funzione del Teatro di Roma [...] suo rapporto con la collettività è. Abbiamo notato in teatro Luigi Baldacci. [...] sì narra (a grandi linee [...] un cenno de! Il re è insidiato da Tartaglia, un primo minestro, smanioso di potere, che [...] soltanto sulla violenza. ///
[...] ///
Si arriverà al lieto [...]. Che significa? Può significare [...] noi na in si un Leandro e [...]. Tartaglia; può comportare un [...] o un assunto ecologico; può. E" successo, cioè, che [...] le onoranze abbiano preso il via in [...] dove D'Annunzio aveva sperato di essere meglio [...] prime accoglienze tutt'altro che incoraggianti della critica [...]. Quella è gente più [...] sapeva l'autore, che tra [...] nel suo libro, narrato [...] dal protagonista, metteva in bocca al superuomo Tullio [...] una frase come: « Io [...] per me potesse [...] in realtà il sogno [...] uomini intellettuali: essere costantemente infedele a una [...] ». Tullio [...] nel film come nel [...] la mano destra del grande e compianto [...] una edizione pregiata durante lo scorrere dei [...] è il « cavaliere [...] borghese egotista e voluttuoso, [...] soggiacere né alle regole della società né [...] altri uomini. Come nel romanzo [...] (11 titolo è riferito [...] scrittore si staccava dalla lezione di Verga [...] naturalismo, un decadentismo, e un estetismo di [...] cosi Visconti che da Verga era partito [...] può dire fosse ammirato in Francia [...] in cui in Italia [...] amato e difeso, è approdato a D'Annunzio [...] operosa attività e della [...]. Se c'è stata sempre [...] duplice anima, quella [...] e quella formalistico decadente, [...] in Senso furono splendidamente congiunte, nel suo [...] ci consegna un eroe in certo modo [...] senza società. Un personaggio che vuol [...] sopra e al di fuori della norma [...] e del suo tempo, e al quale [...] Visconti [...] attribuire, [...] anni dopo, i sintomi [...] disgregazione della grossa borghesia e dei suoi [...] famiglia, che avrebbero tra [...] portato al fascismo. Non sappiamo se Tullio [...]. Come Rocco c i [...] si apre in palestra: [...] tra schermidori [...] società nella Roma umbertina, [...] prende subito [...] direzione e una piega [...]. La prende, bisogna riconoscere [...] regista, piuttosto alla svelta e senza compiacimenti [...]. Solo [...] è sempre sovraccarica di [...] ti. Ma [...] sono affrontati e resi, al [...]. ///
[...] ///
Impersonato da un Giancarlo Giannini [...] feo [...] che fa dimenticare le [...] hanno reso popolare con un cipiglio che [...] cappelli [...] e certi vezzi da [...]. Infatuato al momento, di Teresa [...] che però, resa [...] Jennifer O'Neill doppiata da Valeria Moriconi, non è tanto una mangiatrice di uomini, quanto una [...] e spregiudicata signora che non vuol dividere [...] con una moglie, il nostro [...] si rifugia in Giuliana cune in un grembo sororale, [...] al corrente della [...] passione invincibile e [...]. La « legge del [...] »Statuaria [...] suo incontaminato fulgore, la Giuliana incarnata da Laura Antonelli [...] cheta piena di comprensione [...] sebbene, nella [...] amara solitudine, un persistente [...] ne celi la possibile svolta. Dato in pochi cenni, [...] si annuncia inquietante. E infatti in [...]. Essi raggiungono il padiglione [...] teatro dei loro primi amori e ne [...]. La legge del taglione [...]. [...] naturalmente si spezza, anche se [...] superuomo. Ma il vero rivale, [...] Tullio [...]. Solo a tragedia da Filippo [...] (Marc [...] consumata sappiamo, in [...] soprassalto d'odio di Giuliana, [...] quel figlio che aveva accettato di non [...] amava come ne aveva amato il padre, [...] marito e finalmente [...]. La gelida confessione Tutto [...] film dal romanzo [...] avendo Visconti coi suoi [...] Suso Cecchi D'Amico e Enrico [...] sviluppato la sceneggiatura in [...] ideologico di cui s'è [...]. E ancor più [...] cinematografico diverge [...] che registra la confessione gelida [...] alla [...] amante Te. Non si può guardare [...] nocente che con partecipe ri. I da, da alcuni colleghi [...] francesi, che trovano troppo spesso [...] sublimi [...] i romanzi [...] portati in cinema con rigore [...]. Da una parte si [...] l'autore non è caduto, come del resto [...] dannunzianesimo, ma [...] sembra evidente che egli [...] una certa rigidità la prosa di D'Annunzio, [...] suo clima, il suo colore scenografico e [...] profumo sono resi con felicità ornamentale, grazie [...] Piero Tosi. Mario Garbuglia e Pasqualino De Santis, [...] allievi e fedeli esecutori della volontà del [...]. La quale fu lucida, [...] agli estremi, cosicché anche il montaggio e [...] essere stati completati. Se la scelta del testo [...] D'Annunzio, per [...] la dilatazione [...] i, continua a [...] precaria, ci col. Da questo punto di [...] protagonisti e anche di al. Ma la semplicità e la [...] con cui il regista tocca e passa via, come [...] da una [...] che egli sentiva indispensabile, conferiscono [...] generale e ad alcuni dettagli preziosi una spontaneità e [...] sapienza. Raccolti i propri indumenti [...] le tracce della propria visita. Con una mano tiene [...] del suo splendido vestito da sera. [...] ». E questo è [...] brano scritto [...] essere apprezzati anche più [...] e pacifico dispiegarsi di certe opere precedenti. Con Visconti è scomparso, [...] regista che. ///
[...] ///
Ugo Casiraghi CITTA' SCOMPARSE [...] Percorrendo [...] che era facile [...] la serie Teatrino di [...] da Roma, è passata per Napoli ed [...] sera, per [...] puntata, a Milano. Come già rilevammo per [...] Roma, si è trattato di un programma, [...] di livello inconsueto, se si considera la [...] del sabato sera. Anche questi Appunti su Milano, [...] Gigi Lunari. Tra le cose migliori, [...] interpretati da Valentina Cortese, il primo con [...] il secondo. [...] di Emilio De Marchi, [...] dai non milanesi, mu recitato con grande [...]. Piuttosto intollerabile, invece, il [...] Franca Valeri Professione: milanese, nel quale [...] non ha saputo far [...] ancora una volta i [...] ni da « Signorina Snob [...] perciò, questa volta la tuta da operaia [...] disegnare il profilo di una presunta milanese [...] »C'è da dire, peraltro, che I riferimenti al [...] e alle classi popolari erano quasi sempre [...] il passato (e, quindi, erano tratti da [...] dalla tradizione), mentre risultavano assai più evanescenti. [...] stata, evidentemente, una scelta, del [...] non sorprendente: la nostra televisione, [...] notato tante volte, usa camminare [...] capo rivolto [...]. Una scelta obbligata, almeno [...]. Dunque, il curatore il: vi [...] che cerchi, almeno in qualche [...] e la consistenza del [...] può [...] a dover scegliere, per forza [...] cose, [...] del passato. Ma due considerazioni, a [...] impongono. Primo: non è vero [...] nulla sui stato prodotto [...] per esprimere lo universo ribollente delle grandi [...] sue profonde differenze e lacerazioni: e si [...] parte, di testi e canzoni di forte [...] raramente indulgono al patetismo e al sentimentalismo. Cercine e valorizzare questo [...] anche rischiare; ma ne varrebbe la pena, [...] per portare un po' di aria nuova [...] per non fare ancora soltanto operazioni archeologiche. Secondo: quale [...] hanno gli appurati delle co [...] di massa, e ri [...] luogo la televisione, [...] lo stentato e contrastato si [...]. [...] dovrà adattare il suo [...] schermo e inoltre [...]. [...] di Washington ad Atene WASHINGTON. Teatro di Erode Alt [...]. Sarà questa la prima [...] complesso americano [...] si esibirà ad Atene. A [...] sarà il famoso maestro Anta; Dorati, mentre il Terzo concerto di Beethoven verrà eseguito dalia [...] Gina [...]. Robert Mitchum e Vanessa Redgrave [...] LONDRA. ///
[...] ///
[...] Bovo, Antonio Guidi. ///
[...] ///
[...] regia è di Ottavio Spadai. La vicenda è ambientata [...] nel 1331). Mano, un bambino di sette [...] figlio di una [...] della buon. La madre, disperata e [...] Io [...] nel pr. Nella casa si trova [...] ni Arianna, la madre di Mario, trova [...] della ca. SETTIMO GIORNO (2« ore [...] rubrica Settimo giorno, curata [...] Francesca [...] si occupa stasera dei [...]. [...] in studio il [...] i Giovanni Roboni per individuare, [...] confronto d. Lo spunto per affrontare [...] dato d-. ///
[...] ///
Lo spunto per affrontare [...] dato d-.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .