KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Era un appunta mento che [...] preso sin [...] . Forse neppure lui pensava [...] svito a mantenere [...] o quella promessa, tanto [...]. Ma il fatto è [...] di andare al Messico [...] maturato in ine anche da più tempo, [...] dal momento cioè che per la prima [...] Biennale veneziana, vidi direttamente, [...] soltanto in riproduzione, una ricca selezione di [...] Maestri messicani: [...] Rivera, [...]. Sono andato a [...] con un taxi. I dintorni della cittadina [...]. [...] è considerata una delle più [...] zone residenziali del Messico. Le strade sono fiancheggiate [...] non alti via di un verde folto [...] cui esplodono rossi fiori tropicali; le case [...] sono rare, quasi tutte a un piano, [...]. Quando il [...] si è fermato davanti al [...] di [...] ormai un crepuscolo dolcissimo [...] nel tiepido cielo [...] no. Il forte abbraccio alla [...] con cui ci siamo [...] è stato sufficiente a [...] cordiale [...] e della confidenza. Del resto questo è [...] che [...] riesce sempre a creare [...] un clima di fervore e di energia [...] molante ad un tempo. Mentre parla e mi [...] artisti che conosce e degli amici comuni, [...]. Ilo [...] che un anno di [...] restituito interamente salute e forza. A Roma infatti mi [...] affaticato, seppure sempre indomito e battagliero. Non siamo nemmeno entrati [...] già parliamo di pittura. Ma ecco clic Angelica, la [...] inseparabile della [...] vita, che gli è stata [...] ricino, anche nelle ore più difficili e travagliate della [...] movimentata esistenza politicamente [...] senza riserve. Cosi riprendiamo a parlare [...] e degli amici. Sono stato sette giorni [...] a [...] e a Città del Messico. [...] in questo modo che egli [...] la [...] settimana: « Sto lavorando a [...] grandi opere murali contempo [...] mi spiega [...] e devo amministrare il mio [...] con metodo: quattro giorni a Messico e tre a [...]. Il murale di [...] coprirà quattromila metri quadrati [...]. [...] la più vasta pittura murale [...] sia mai stata dipinta. Centinaia di figure più [...]. Il tema [...] Potrei dire che si tratta [...] dedicata [...] dei popoli americani ». Siamo nello studio di [...]. [...] dipinge su lastre sottili [...] gru e carrucole sollevano e spostano agevolmente. I pannelli di cemento [...] di gioco che consente di ovviare [...]. Per dipingere sul cemento [...] tradizionali [...] non sono adatte, occorrono [...]. [...] per questo che [...] con me lavorano anche [...] hanno svolto e svolgono particolari ricerche in [...]. [...] questo uno dei punti [...] di [...] sulla pittura murale moderna, [...] su cui a suo tempo si sviluppò [...] polemica con Diego [...] che difendeva la concezione [...]. Perchè dunque non [...] Queste materie aprono nuove possibilità. Ecco un altro argomento [...] ritorna volentieri. Ma io voglio avere [...] murale (li [...]. /// [...] /// [...] infatti mi è [...] da un mio caro amico [...] che adesso ha fatto fortuna: anzi, una grande fortuna. Abbiamo combattuto in [...] a piedi e a cavallo, [...] è qualcosa che non si [...]. [...] da tale vecchio legame [...] na la [...] di questa impresa. Per [...] si sta già [...] I patrioti e i nemici [...] patria »: questa pittura murale fu interrotta al momento [...] di [...] il pittore [...] ripresa [...] scorso, dopo la [...] scarcerazione I « tascabili » Mia settimana UNA VECCHIA GUIDA PER CENTO UNO [...] capolavori della letteratura italiana è [...] primo di una [...] di volumetti di « [...]. /// [...] /// [...] E IL PAPA Particolarmente interessanti [...] due « protagonisti » [...] nel n. E se la monografia di Tenenti si raccomanda por la capacità dimostrata dallo storico di [...] il discorso dal per» naggio alla [...] epoca e di offrire quindi [...] scorcio un quadro esauriente [...] italiano [...] dei quale [...] viene modernamente presenta [...] come un uomo pensoso e [...] nei confronti delia [...] società, anzi che come [...] artista sereno nel suo [...] di bellezza). IL CAPPELLO DEL PRETE Il [...] prete, pubblica [...] dapprima a puntate su [...] poi in volume nel 1888. La ristampa economica del Demetrio Pianelli. [...] però un « giallo », [...] con garbo e umori-smo. Sono questi i motivi [...] trovare spiegati in una ade guata introduzione [...] nelle [...]. /// [...] /// DOPO LA RIVOLUZIONE Terre [...]. /// [...] /// Sempre Garzanti è uscito [...] una raccolta di racconti di Kafka (La [...] racconti. Ha curato questa edizione Emilio Castellani, [...] una chiara introduzione, nella quale [...] ci sembra sarebbe stato opportuno appro-fondire il discorso [...] o nulla si d. LIBRI DA DISTRUGGE RED [...] inglese [...] Bradbury Fahrenheit 451 (Gli [...] è sta [...] portato alla ribalta dalla [...] regi sta Tr-uffaut. La trama di questo [...] del domani » è nota: la sp. La traduzione italiana pubblicata [...]. Martello è ora ristampata negli [...] di [...] (L. /// [...] /// [...] e prose scelte); C. /// [...] /// Giovanni Bellini (« I diamanti [...] », Sansoni. Anche il soffino sarà dipinto. E poi ci saranno [...] le [...] pitture, cioè statue di [...] lo esterno [...]. Il modello del salone [...] metri per due. In mezzo al soffino, [...] centro dove si raccorda un intreccio di [...] dalle quattro pareli, c'è una [...] di occhio onnipotente, di [...] nucleo cosmi co. [...] la composizione è [...] e dinamica, stretta in un [...] rigoroso e tuttavia carica di [...] centripeta. Mi domando che [...] pressione dovrà fare [...] finita e sistemata [...] che stanno preparando. Mi viene da pensare [...] del più allo poema [...] dedicato alle folle innumerevoli [...] Latina, [...] speranze cioè di lutto un continente povero [...] percorso da profondi fremiti, da [...] ormai irrimandabile di [...] zione umana e sociale. [...] non lavora solo: ha una [...] di giovani artisti che collaborano con lui. Il capogruppo di questa squadra [...] un pittore sui [...]. /// [...] /// Pure un artista italiano [...] parte per sei mesi: è il romano [...]. Anche le altre due [...] a Città del Messico. [...] le porta [...] aiutato da una squadra. Se condo [...] di [...] questi pittori non devono essere [...] . Con Mario [...] Rivera e lo stesso [...] ho pure visitato l'opera [...] Palazzo [...] Costumi, [...] già iniziata prima [...] e quindi ripresa dopo [...]. [...] ha già un titolo: Patrioti [...] nemici della Patria. Anche questa impresa pittorica [...]. Si sviluppa dentro un [...] scale all'aperto su due lati e termina [...] grande volta. Salendo le scale muta di [...] la prospettiva e la visione. [...] un ambiente ideale quin di [...] che non sopporta la visione [...] e frontale. Si sa (inule è la [...] re gola: [...] Spettatore attivo e composizione dinamica [...] vera mente le immagini aggredisco [...] lo spettatore da ogni parte, ma è lo spettatore [...] che spostandosi agisce a [...] volta [...] delle varie parti dipinte. Il rapporto, come si [...]. Per ottenere questo risultato. [...] idi lizza la prospettiva [...] su pareli con cave, la sovrapposizione dei [...] incombente degli scorci. La [...] pittura si presenta come una [...] tesi originale ed efficace di tutte le ricerche artistiche [...] delle avanguardie, dal cubismo [...] dal futurismo al surrealismo, senza [...] che sia andato perduto nei suoi modi il ricordo [...] precolombiana, [...] azteco in particolare. Ma tutte queste ricerche [...] una espressione precisa e ideologica. In fondo egli dipinge [...] allegorie del nostro tempo, sempre teso in [...] e inventare il suo discorso figurativo, [...] ad ogni momento nelle [...] della nostra storia. [...] chiaro così che anche [...] Costumi non è soltanto [...] di rievocazione, bensì [...] di storia contemporanea, di [...]. Glifi, civette, mostri antropomorfi [...] si contorcono in una luce livida e [...] gli eroi che avanzano sui cavalli rampanti [...] rossa che sale dal profondo, con impeto [...]. Non è questa una [...] un dramma che si ripete anche oggi [...] della negozio ne [...] e chi vi si [...] è drastica, perentoria, affermativa. Le sue immagini sono [...] tendono a mettere in azione i sentimenti [...] tendono a [...] di prepotenza. Per questo tante volte si [...] di una pittura [...] di largo gesto, di forte [...]. Tali caratteri si rivelano ampiamente [...] che egli ha quasi terminato [...] una sala del Palazzo di [...]. Ogni faccia che vedi [...] dal ritratto di Porfirio Diaz a quelli [...] vengono [...] innalzando le immagini di [...] di Marx e di [...] a quelle dei martiri [...]. Ogni giorno viene [...] qualche vecchio rivoluzionario e [...] suoi consigli dove gli sembra che la [...] sia difettosa. [...] ha adesso settanta anni, ma [...] attivo e pieno di giovanile [...]. Ila la tempra del combattente, [...] sempre aperto ai [...] problemi. /// [...] /// Non e [...] te un artista che [...] tranquillo sulla gloria che ormai lo circonda [...] del mondo. E questo è quello [...] lui e per noi. Ma quante altre cose [...] raccontare su questo mio lungo incontro. So però che forse, [...] egli verrà ancora in Europa e probabilmente [...] Italia. Magari sarà [...] per [...] il discorso. Quanto a me, devo [...] sono staccato dal Messico con molto ram [...]. [...] mi ha accompagnato [...]. Ci siamo scambiati molte [...]. Tuttavia spero di ritornare [...] Messico. In fondo ho visto [...]. Allora il discorso con [...] lo [...] derò davanti alle sue opere [...]. Spero proprio di ritornarci. Mario De Micheli Dalla [...] alle più recenti manifestazioni di protesta«» Violenti [...] violento La ristampa economica di una antologia [...] critico la carica di rivolta e i [...] movimento [...] nomi di Kerouac e Ginsberg La [...] di Jack [...] I --e, dietro, era [...] difficile dire se per il mondo o [...] per se stesso [...] le risposte, o piuttosto [...] a caso e sostanzialmente del tutto indifferenti [...] esperti, giornalisti o semplice incute curiosi [...] sfera, gli atti, insomma, [...] » tournée [...] italiana dello scrittore americano [...] nuovamente [...] su quel movimento ori [...] e della poesia americana della fine degli [...] e [...] del successivo decennio [...] ormai passata alla sto [...] beat ». [...] stato anche, il fugace soggiorno [...] di Jack Kerouac. Uopo la ri [...] radicale estesa su un arco [...] partiva dal [...] per arrivare agli [...] atteggiamenti » nella vita quotidiana, [...] letteratura « beat » è stata abbastanza rapidamente [...] punita, secondo un procedi mento [...] tipico, [...] culturale: al cuni dei suoi [...] esponenti, min ultimo proprio Kerouac. Assorbito, il costume « [...] ora venire irriso in modo più facile: [...] fin troppo facile, che lia accompagnato la [...] di Jack Kerouac. Nel senso di « [...]. A riproporci, a distanza [...] dalla [...] prima esplosione, gli autentici [...]. Tifi, lire 1. In Europa, la difficoltà a [...] la reale [...] dei « [...] i nasceva dal fatto che [...] era. Sotto questo [...] quindi, [...] bohemien i dei [...] scrittori [...] poeti americani poteva prestarsi quale facile bersaglio [...]. Ma diversa è la [...] quelle opere e quegli autori necessitavano di [...] l. Kerouac è divenuto (benché fosse [...] meno [...] Il pretesto [...]. Ida [...] I Juliette: una stravolta [...] ed un sadismo daI sadici [...] sono cosi incontrati I sulle edicole, nelle ultime [...] della formula a [...] spense, con una coincidenza I [...] non casuale. C'è Idi che meditare. [...] stessi I [...]. Icori regolare imprimatur, I [...]. I al suo fianco, [...]. /// [...] /// Dietro il pretesto II mistico [...] infatti il [...] staccio [...] esotica I con le accurate [...] » ballo frenetico e [...] volgente che fece [...] i sensi infuocati [...] cibi [...] e dai forti vini [...] ora appena rotta dallo II [...] propizio delle tor-. [...] il lettore [...] me di compiaciuto [...] ciò. IE si compiace poi racca-I [...] dietro il [...] testo estetico letterario [...] le foto a colori I [...] . [...] dove al parco [...] di I Dio le aveva [...]. I Misticismo e [...] si I confondono nella stessa [...]. /// [...] /// La fulva iniziale. Di questo movimento prò [...] » iniziale Tautologia di Seymour Krim non riesce n darci [...] l [...] atto approfondito, in parte pei [...] scelta [...]. [...] cosi compare anche una voce [...] intelligenza [...] clic non ha accettato in [...] i [...] beats ». [...] infatti il tentativo vati tato [...] Kerouac ed altri di fare della loro prosa [...] del linguaggio jazzistico, del c [...] particolari-, [...] pare più clic mai. I quali, salvo [...] a livello di « bohème [...]. Si è detto inizialmente della [...] fra [...] beat » e « beatnik [...] ma. Co si come Antoine. /// [...] /// Co si come Antoine. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|