→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 970693397.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non esageriamo, diranno subito [...] televisione. E in effetti si [...] titolo decisamente cata-strofista, ma che trova riscontro [...] Auditel, se li si osserva con atten-zione. Come abbiamo fatto noi, [...] Francesco [...] (Studio Frasi) che è [...] de-gli ascolti televisivi e che, prendendo in [...] di stagione (periodo [...] al 10 marzo) [...] evidenziato un calo non [...] soprattutto per [...] abbandonano per prime, diciamo [...] che affonda: i bambini (cioè gli italiani [...] 14 anni) e le donne. Per i bambini (tenendo [...] calo demografi-co) la diminuita presenza davanti al-la [...] attorno a un [...] le donne a un [...]. Per gli «adulti» in [...] è più evidente nella prima serata (ore [...]. [...] puntiamo sul solito derby [...] e parliamo di televi-sione in [...]. Non si tratta ovvia-mente [...] considerate in nu-meri assoluti, ma è pur [...] interes-sante, se si pensa che, dal 1987 [...] pubblico televisi-vo era costante-mente cresciuto, passando da [...]. Siamo per-cìò di fronte [...] di ten-denza da guardare con molta [...]. E cominciamo dai [...] la-titano soprattutto negli orari della [...] 15-18) facendo mancare alla Rai [...] 16,2 [...] quota [...]. [...] stagionale (mai vista una prima-vera [...] bella) o anche culturale, provocato dalla campagna [...] in atto e da un [...] con-trollo da parte delle famiglie. Se non fosse che gli [...] bambini li vedia-mo ricomparire davanti al video nel-le ore [...] programmazione «adul-ta», con un [...] 19,5 [...] relativo alla pri-ma serata delle [...]. Cosic-ché assistiamo al fenomeno [...] una fascia oraria [...] che può indicare cambiamenti [...] di gusto, nonché di strategia pe-dagogica. E può anche [...] dire (ma speriamo di [...] bambini, il po-meriggio, anziché andare a giocare [...] ugualmente davanti a un video, ma quello [...]. Il direttore della programmazione Rai, Giancarlo Leone, ci mette gentil-mente al corrente dei dati [...] ricerca [...] commissionata dalla tv pubblica. Dati che rivelano una [...] bambini dagli 8 ai 14 anni davanti [...] 22,30 alle 2 di notte. Si trattava, nel 96, [...]. Ma Leo-ne, (come pure [...] Piero Zuc-chelli, che parla di fenomeni esisten-ti, [...] segni di un consumo televisivo più «sparpaglia-to»), [...] del calo complessivo dei [...] nei primi tre mesi [...]. Certo, la stagione è [...]. E i numeri dicono [...] quello di [...] che, nel suo piccolo, ha [...] passare [...] dal 2,26 [...] dicembre 96, al 3,03 di [...] al 4 [...]. [...] ma la tendenza era già [...] atto. Il consigliere di ammini-strazione [...] Stefano Balassone (ex vice [...] Angelo Guglielmi alla fu [...] è naturalmente contento, ma [...]. Parla della [...] dei palinsesti se-rali e [...] contenitori infor-mativi, ma poi cede [...] e considera che, se [...] di ascolti televisivi sarebbe un fenomeno posi-tivo, [...] recupero di altre [...]. Soprattut-to [...] di biglietti venduti [...]. E parliamo di donne, la [...] disaffe-zione dalla Raiè [...] oraria pomeridiana (-5,05 [...] e per [...] nella prima serata (-6,-93 [...] con [...] evidente di ab-bassare anche la [...] dei co-siddetti responsabili di acquisto da-vanti alla tv in [...] e in particola-re nella prima serata [...]. Feno-meno che interessa specialmente [...]. E di cui perciò [...]. [...] che, da quando è [...] comunica molto me-no e meno direttamente. Comun-que diciamo che abbiamo [...] alto dirigente «innomina-to». Il quale ci ha spiegato [...] il [...] stagionale. Febbraio e marzo [...] passato furono pluviali, mentre [...] stagione è a [...]. I responsabili di acquisto [...] sono diminui-ti soprattutto nella fascia pomeri-diana, che [...] program-mazione a loro dedicata (tranne che da [...]. Il problema è [...] dei direttori di rete [...] tentativo di soluzione a partire da aprile. Per quel che invece [...] il fenomeno si registra in tutto il [...] relativamente la tv commerciale, in quanto i [...] ragazzini che utilizzano [...] perla loro comu-nicazione non [...]. Naturalmente il fenomeno che [...] questi mesi in Italia non è paragonabile [...] avviene in America, dove le tv a [...] etc. Il cambiamento americano è [...] nostro po-trebbe anche rivelarsi solo stagiona-le. Ma speriamo di no. ///
[...] ///
Maria Novella Oppo Segnali [...] agli ultimi 10 anni Meno donne e [...] Solo [...] della primavera? Il pubblico televisivo è nettamente [...] la società [...] la Bibbia dei «rating», [...] misura [...] delle reti. Nello scorso mese di [...] i telespettatori della prima serata siano diminuiti [...]. Non è possibile, hanno [...] dirigenti delle maggiori reti televisive, non ci [...]. Dove è andato a [...] È passato alla lettura, attività che come [...] in calo? O forse sono a perdere [...] computer, a navigare in Internet? Non in [...] certamente non si sono neanche trasferiti al [...]. Anche lì il pubblico [...]. A meno che non [...] milione di persone che guarda le videocassette [...] della tv. Per le reti il [...] altro, cioè il modo in cui [...] misura [...]. Alle grandi reti commerciali [...] conoscere con esattezza il numero degli spettatori [...]. La questione è puramente [...]. Maggiore è [...] maggiori le entrate della [...] la cifra astronomica di 46 miliardi di [...]. Per «ritrovare» il milione [...] a febbraio, le reti hanno deciso di [...] della [...] SMART, o [...] and Reporting [...]. In breve, vogliono sfidare [...]. I dati nazionali, sostengono, [...] da quelli aggregati locali. E inoltre contraddicono anche [...] sul numero delle case con televisore, un [...] milioni. Negare che il pubblico [...] un modo come un altro per evitare [...] non è sfuggito a nessuno che [...] aumenta in modo straordinario [...] è particolarmente interessante. È avvenuto lo scorso [...] ha trasmesso il film [...] Spielberg [...] senza interruzioni commerciali: 68 [...] si sono sintonizzati su quella rete. E negli Usa un [...] sono spariti 1997 via dalla [...] di N. [...] intitolata «Video Buddha» Manfred Lava Ascolti [...] calo: è la prima volta Aumentano gli [...] pomeridiane Nel testo [...] a lato abbiamo analizzato [...] il calo degli ascolti televisivi registrato (attraverso [...] Auditel [...] dallo Studio Frasi) soprattutto nelle ore pomeridiane [...] donne e bambini. Due categorie [...] considerate «vittime» [...] di televisione e le donne, [...] quanto responsabili di acquisto, [...] strategiche per la tv commerciale. Guardiamo adesso al consumo [...] (cioè i maschi adulti sopra i 14 [...] in qualche fascia oraria e davanti a [...] contraddire la tendenza generale. Troviamo infatti che dalle [...] 18 davanti alle reti Rai gli uomini [...] del 2,94 [...] e davanti alle reti [...] sono rimasti tali e [...]. Calano invece anche loro nella [...] chiave della prima serata sia Rai (-4,72 [...] che [...] (-5,73 [...]. E diminuiscono anche [...] della intera giornata (considerata dalle [...] del mattino a mezzanotte) sia davanti alla programmazione Rai [...] che davanti a quella commerciale [...]. Insomma anche gli uomini [...] più timidamente, a una tendenza al ribasso [...] sembra preoccupare troppo le aziende televisive. Festeggiato il decennale [...] soap vista da 180 [...] in tutto il mondo Auguri «Beautiful», e [...] anni ENRICO MENDUNI DALLA PRIMA Ne seguiamo [...] e di utilizzazione di nuove tecnologie con [...]. È vero che intendiamo [...] processo produttivo, [...] alla distribuzione, lo rite-niamo [...] verso il pubblico e [...] a noi si rivolgono con fiducia, so-prattutto [...] se vogliamo dare stabile respiro strategico e [...] cinema italiano. La nostra è oggi [...] con competenze specialistiche che vanno dalla valutazione [...] che la proprietà segue in prima persona, [...] piani di lancio internazionale fino alle strategie [...]. Rigetto con fermezza ogni [...] abbandono del «cinema [...] sfido chiun-que a mostrare [...] così ricco di firme qualifi-cate, così solido [...]. Gli autori oggi hanno [...] noi saranno presi sul se-rio, le loro [...] rigore professionale e senso di responsa-bilità, a [...] messa tutta la competenza neces-saria a garantire [...]. Non possiamo promettere [...] idea verrà comunque accetta-ta. In chiusura faccio io [...] soli abbiamo fatto molto, anzi moltissimo per [...]. Vorrei sapere quando i fondi [...] verranno erogati con cri-teri di [...] trasparenza e [...] consisten-za dei progetti e la [...] dei pro-duttori. Spero che anche nel [...] la fase «assistenziale» e si apra quella [...] sviluppo. Ognuno faccia la [...] parte. Vittorio Cecchi Gori OGGI [...] Los Angeles si svolge una grande festa per il [...]. Alla festa verranno Ridge (Ron [...] (Katherine Kelly Lang), Taylor (Hunter [...] e tut-to il cast [...] soap opera della televisione americana: 2. Siamo sicu-ri che si [...] e sembrerà [...] episodio della serie, che [...] Beverly Hills è ambientata. [...] i feuilleton pub-blicati a [...] suc-cesso, dai giornali erano ambien-tati a Londra [...] Parigi. La gente sembra vivere con [...] eb-brezza lo scontro delle passioni più tradizionali, [...] la paura, [...] con ambienti che sembrano il [...] stesso della modernità. Beautiful non ha inizio [...] intrighi, divorzi, ri-conciliazioni si susseguono senza arrendersi [...] fatica né al buonsenso: [...] e Ridge han-no collezionato [...] te-sta, sempre con cerimonie son-tuose e stravaganti [...] in mongolfiera, cerimonia in costume marocchino, arrivo [...] cavallo). Terremoti, paura [...] depressioni, omi-cidi si alternano a [...] turbamenti, scenari esotici, in cui [...] visto perfino (non [...] li-mite) il principe [...] alias [...] in arte [...] Bedi. Detto questo, in Beautiful [...] niente, o meglio succede quello che capita. [...] sono i sentimenti che [...] af-frescati, secondo una tecnica nar-rativa circolare, che [...] suoi passi, quasi che la modernità esibita [...] moda e dello spettacolo do-vesse passare e [...] forche caudine degli eterni senti-menti umani, delle [...] dei drammi che sempre interrompono una felicità [...]. Sono questi gli ingredienti [...] coppia di sce-neggiatori, i coniugi [...] uniti nella vita e [...] almeno così ci raccontano) ha spalmato sul [...] Los Angeles e sulla natura della California. Gli attori, nel lavoro [...] sono la materia prima. Si combinano e scombinano [...] convenienze e del-le disponibilità, pronti a sostituire [...] passa alla concorrenza ma anche a ritaglia-re [...] un nuovo arrivato; tenendo conto delle gravidanze, [...] incidenti degli atto-ri [...] nella storia, come un [...] alla fine non si sa più se [...] è Ridge o vi-ceversa, [...] non soltanto nel pubblico ma an-che «a [...] scrive la storia. Anzi, le storie: ogni [...] a sé, si deve coglie-re la differenza [...] si annoia) però anche ritro-vare il profumo [...] ca-rattere dei personaggi, la sensa-zione di essere [...]. [...] deve finire con qualcosa che [...] successo ma lasciare la suspense per il prossimo, dove [...] sarà concluso: nulla è definitivo in una soap opera, [...] anche Beautiful. Il pubblico, evidentemente, gradisce. In Italia Beautiful (titolo originale: The [...] the Beautiful, il coraggio e [...] bellezza) [...] dal [...] prima su [...] e dal [...] su Canale 5. [...] di pranzo si por-ta a [...] è il caso di [...] 5 mi-lioni di spettatori, di [...] gentil-mente [...] ci fornisce i tratti: [...] sono donne, una su due [...] i 14 e i 24 anni, una su tre [...] 25 ai 65. Amano Beautiful, ovunque si [...] ritrovarsi insieme a personaggi così ben messi [...] loro ville [...] -ma che hanno i [...]. Non [...] seve-ramente: la televisione non fa [...] così male, sicuramente ai coniugi [...] e compagnia, e forse anche [...] noi. Film argentino sul Visconti [...] Un [...] episodio della giovinezza di Luchino Visconti diventerà [...]. Al progetto, ispirato alle [...] Maria Denis, sta lavorando un regista argentino, Oscar Barney, [...] del festival di Mar del Plata. Visconti, durante [...] di Roma, fu incarcerato. Rischiava la vita e [...] diva a [...] intercedendo presso il fascista Pietro Koch [...] non era insensibile al fascino femminile. ///
[...] ///
Rischiava la vita e [...] diva a [...] intercedendo presso il fascista Pietro Koch [...] non era insensibile al fascino femminile.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL