→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 970275073.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il grande attore amato [...] mondo e [...] consacrato. Due simboli del cinema [...] solo italiano) per dare il via alla [...] internazionale, la cin-quantesima edizione del festival di [...]. Ma niente nostalgia, come [...] Jeanne Mo-reau, per la terza volta gran cerimo-niera [...] nostalgia mi stanca, il cinema non smette [...]. Come diceva Malraux, è il [...] impossibile [...]. E allora niente commozione [...] paio di gesti significativi. Come quello di restituire [...] Miche-langelo [...] Palma [...] di [...] up (1967) che qualche [...] era stata rubata da un topo [...]. O da un [...] come dice Enrica Fico, [...] questa volta il marito. E Madame Moreau, tutta vestita [...] rosso con una spilla a forma di luna [...] aggiunge premurosa «stavolta stai più [...] non so se in cassaforte [...] Palma per te». La platea di star [...] Demi Moore, Jo-hnny [...] Luc [...] -applaude con calore, mentre [...] salgono per [...] due attrici di Antonioni, Vanessa Re-dgrave [...] Ines Sastre. [...] la di-resse in [...] up, la spagnola nel film [...] recente, Al di là delle nuvo-le, che proprio due [...] fa [...] riportato [...] sulla [...] in concorso. Ma la sorpresa che Gilles Jacob [...] annunciato, e gelosamente custodito, è [...]. Arriva al mo-mento di [...] discorsi. [...] niente ufficialità e niente [...] ha fatto sa-pere che [...] il galà del cinquantenario e [...] da aspettarsi che non [...] a braccia aperte da un festival che [...] vari segni di impegno po-litico; il ministro [...] Cultura [...] invece, non si è [...] non se ne sa nulla. E allo-ra Jeanne Moreau [...] «la bellissima Chia-ra Mastroianni». E la figlia di Mar-cello [...] ricordato anche nel documentario di Anna Maria Tatò [...] dietro le quinte a brac-cetto con Bruce Willis. Lei, con una mamma come Catherine [...] è [...] del possi-bile matrimonio franco-italiano; lui, [...] della [...] fi-ction [...] la star americana che mette [...] vecchio e nuovo continente. Insieme pro-nunciano la formula [...] aperto il cinquantesimo fe-stival internazionale del film». Lei in italiano e [...] in fran-cese. Poi sale il fondale con [...] di [...] fa e fanno irruzione 50 [...]. ///
[...] ///
Cristiana Paternò CARO DIARIO [...] aria da «Ecce bombo» ALBERTO CRESPI GIORNO numero 1, ore 19. ///
[...] ///
[...] delle star. Basterebbero quelle del film [...] (Bruce Willis con moglie -Demi Moore -al seguito, e Gary Oldman) [...] quelle presenti in giuria (Isabelle Adjani, Mira Sorvino, Gong Li e, perché no, il nostro Nanni Moretti), [...] sulle scalinate del [...] si sono arrampicati in [...]. Erano annunciati anche Michael Jackson [...] Elton John, pensate un [...]. Ma [...] così stellare, per il festival [...] cinquantenario, non fa notizia. Fa molto più notizia il [...] di [...] Bergman, che pare non verrà [...] ritirare la «Palma delle Palme» che gli hanno assegnato, [...] di Michelangelo Antonioni. [...] è un [...] come «Ecce Bombo»: «Mi si [...] di più se dico che vengo e poi non [...] o se vengo e sto da una parte. Nanni, [...] tu come si vive, a [...] divi! ///
[...] ///
La stampa vede «Il [...] preceduto da un collage [...] del cinema che fu in cui spiccano Elvis [...] Celentano, scatenato rocker nella «Dolce vita». E non preceduto -questa [...] notizia -dal filmato dei [...] che avrebbe dovuto introdurre [...] quindi, in teoria, anche quello di [...]. ///
[...] ///
Ressa moderata per la [...] Willis e compagnia. Fa piacere [...] e la disponibilità di Bruce, [...] altre occasioni [...] a [...] si distinse soprattutto per [...] per le dimensioni da armadi a sei [...] guardie del corpo. Atmosfera così così, il film [...] piaciuto granché, [...] è un kolossal di fantascienza [...] troppo fracassone, un centone di [...] lievemente indigesto. ///
[...] ///
La parola ai giurati. La consueta conferenza stampa della [...] presieduta [...] da Isabelle Adjani, è un [...] un [...] fiacco che però regala una [...] seria: il film di [...] arriva, il governo di Teheran [...] sbloccato. Si mormora di un [...] anche per [...] di Zhang [...] a cui Pechino aveva [...] potrebbe arrivare il film, ma non il [...]. Ma con i cinesi [...] rischiano di divenire surreali. [...] dalle 6 di mattina [...] sera (quando si trasferisce al galà) la [...] Willis, [...] Demi Moore, fa shopping. Ma quanti vestiti avrà? spaziali Polpette [...] 1. A lato, una immagine del [...] diretto da Luc [...]. [...] salva la Terra ma [...] non incanta [...]. Il quinto elemento è [...] forse Dio, ma è an-che una bellissima [...] innamorare il protagonista: tal [...] Dallas, ovvero Bruce Willis, [...] guerra ridottosi per vivere (quanti ne abbiamo [...] un taxi volante in una New York [...] ricorda la megalopoli di [...]. Né applausi né fischi [...] la stampa del film chia-mato ad aprire [...]. Qualcuno dirà che un [...] da 513 milioni di franchi (90 milioni [...] era il titolo più adatto a inaugurare [...] Cinquantenario, se non fosse che Il quinto [...] sui titoli di testa il mar-chio della [...]. Insomma, [...] anche perché Luc [...] «lo Spielberg [...] come lo chiamano [...] è ormai un regista da [...] capace di mettere insieme un cast internazionale di prima [...] senza per questo [...] «vende-re» agli americani. Cresciuto divorando i fumetti [...] su Métal [...] (il famo-so disegnatore è [...] dire-ctor del film), [...] di Léon ha coronato [...] polpettone spaziale un classico so-gno da ragazzo: [...] Guerre [...] in una forma più acida e umo-ristica, [...] non posso e nello stesso tempo dimostrando [...] di possedere una propria chiave di stile. Ci rie-sce? A corrente [...] piano spettacolare Il quinto elemen-to non ha [...] ai prodigi visivi di George Lucas, su [...] narrativo il film rivela qualche défaillance, gli [...] geometrica potenza [...] dei cu-gini [...]. [...] è trop-po europeo per [...] fon-do alla solita lotta tra il Male [...] da una lontana ga-lassia sotto forma di [...] (2. Certo, la guerra è [...] uomini sono cattivi, come impara sulla propria [...] velocità supersonica la storia del pianeta, la [...] in laboratorio par-tendo da un frammento del [...]. Ma [...] non ha le pretese [...] Odissea nello spazio e nemmeno quelle premo-nitrici [...] il [...] gioca con il potere [...] elementi (acqua, fuo-co, terra, aria) per [...] un quinto che completa [...] una chiave tra il [...] e [...] spaziale. Tutto som-mato, il Nirvana [...] Salva-tores risulta più personale. La vicenda ridotta [...]. Co-me insegna il prologo [...] (simile [...] di [...] ogni cinquemila anni il Male [...] sulla Terra in forme terrificanti capaci di [...] ma i quattro elementi, combinati al quinto [...] cata-lizzatore, sono sempre riusciti a sventare la [...]. [...] si riaffaccia nel 2362 e [...] sono guai, giacché a dare manforte alle forze della [...] una spe-cie di business-man feroce [...] per-verso con le movenze dandy di Gary Oldman. Per fortuna il tassi-sta [...] della fanciulla caduta dal cielo e di [...] in stile Nome della rosa, riesce a [...] i mostruosi guerrieri [...] (dai Manga?) ingaggiati da Borg [...] neutralizzare sul filo dei secondi la sfera [...]. Musiche di [...] Khaled e pae-saggi alla [...] un gatto per amico [...] la bella Lee-Lou che [...] mortali come la Sean Young di [...] costumi disegnati da [...] Gaultier con un occhio [...] Star [...] e uno alla moda [...] i grattacieli e scenari multirazziali, [...] da comi-cità slapstick e [...] sembrano uscire dai fumetti [...] di [...] una [...] dalla pelle blu che [...] ironie sui [...] e collega Ma-thieu [...] in partecipazione speciale nei [...] ladro mal-destro e allusioni sessuali a tempo [...] nero Chris Tucker. Trionfo [...] e del suono, Il [...] quasi tutto quello che promette, eppure non [...] tanto. Magari è [...] che lo spettatore regredi-sca [...] della fanciullezza perché lo sfavillante spettacolone faccia [...] si-curo [...] macchina promozionale messa in [...] (da oggi il film [...] sale francesi) farà il re-sto. Ma resta il problema di [...] piacerà agli americani farsi «vam-pirizzare» così? Michele Anselmi [...] Conferenza [...] mancato. Poca gente, qualche fischio Bruce Willis: «E io sento che il film avrà successo» [...] accusa gli inglesi per [...] mangiate durante la lavorazione a [...]. Ma [...] loda quegli [...] economici. ///
[...] ///
Il problema, a quanto [...] i [...]. Ovvero, quelle [...] ciambelle zuccherate per cui vanno [...] gli americani. Bruce Willis, par-lando della [...] Quinto elemento, ha colpito duro: «Londra è [...] ma devo invitare la stampa bri-tannica a [...] un pro-blema. I [...] inglesi fanno schifo. Mi hanno fatto provare [...]. Peggio che [...] di notte. Che cosa sono gli [...] Sono [...] precedente della ca-tena alimentare, sono [...] orren-de che vorrebbero essere [...]. Amici inglesi, risolvete questa [...]. Luc [...] se-duto accanto a lui, [...] battuta spiritosa che lascia trasparire tutta la [...] «È vero, gli [...] non anda-vano bene, quindi [...] brioche». Ognuno ha le sue [...] chissà se a Bruce Willis [...] i maritozzi? Per la cronaca gli [...] sono dei pasticcini da tè [...] volte più buoni dei [...] ma non si può pretendere [...] un america-no sia un buongustaio. A parte i problemi di [...] la conferenza stampa per Il quinto elemento si trascina [...] mancato. Chissà, ma-gari il film [...] negli Usa (dove esce venerdì) sia in Francia [...] in 500 copie), ma [...] a [...] è stato accolto in [...]. Po-chissimi applausi quando [...] soci entrano nel salone [...] per altro meno stra-colmo [...] occasioni (in questa sorta di aula magna, [...] del [...] vengono ospitate solo le [...] «divistiche»: ma in passa-to, per gente come Eastwood [...] Redford, o per la banda di [...] Fi-ction, si erano visti [...]. Si ode, addirittura, qual-che [...] nel com-plesso [...] è di rispettosa indifferenza. E Luc [...] che è un ragazzotto [...] caratte-rino, di tanto in tanto rimprovera i [...] doman-de solo a lui e a Bruce Willis. Al tavolo, invece, ci [...] attori (Gary Oldman, la bella Mil-la [...] Chris Tucker), il pro-duttore Patrice [...] il musici-sta Eric Serra [...] Gaultier, costumista. E la prima domanda [...] di coltellata proprio per lui: chiedono a Milla [...] chi ha disegnato [...] vestito di plastica che [...] risponde, perfida e soave: «È di Galliano. Ah, drammi [...] moda! Prima saluta tutti mormorando [...] continuamente con [...] e con Oldman, e [...] gli chiede nulla di [...] moglie (Demi Moore) che [...] tutte le boutique di [...]. Resta un [...] di stucco, Bruce, quando [...] si ricorda tutte le attrici che ha [...] «No. Comunque ringrazio Luc per [...] dato [...] di baciare Milla. Ci sono stati ciak [...]. Baci, ciambelle, elogi sperticati [...] Luc [...] («Ho accettato il ruolo [...] lavorare con lui. Mi piacciono tutti i [...] alla fin fine anche un paio di [...] di Willis. Una positiva («Questo film andrà [...] e una che do-vrebbe risuonare come un cam-panello [...] nelle orecchie di [...] («Non so se [...] al festival potrà aiutare il [...] negli Usa. ///
[...] ///
Avrà un valore promozionale [...] in Euro-pa. In America, temo di [...]. Dal canto suo, [...] insiste sulla di-mensione «europea» [...] di girare a Londra [...] positiva. I tecnici so-no stati fantastici [...] gli studi di [...] sono meno costosi di quelli [...]. [...] parola, in ideale staffetta [...] giornata di festival, spet-ta a Gary Oldman, [...] il suo primo film da regi-sta, Nil [...] «Dirigere è stata [...] bellissima e fatico-sa. Lo so, nei film [...] ruoli da psicopatico. Ma sono gli unici [...] per posta. E io che vorrei tanto [...] una commedia romantica. Speriamo ci riesca presto, [...] imbarazzante ve-dere un attore così bravo in [...] scemi. ///
[...] ///
Speriamo ci riesca presto, [...] imbarazzante ve-dere un attore così bravo in [...] scemi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .