→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 967960297.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Intanto un comitato sta [...] le imprese. In programma anche una «maratona» Rai. E in primavera riapre [...] borbonico». Una singolare «lettura scenica» [...] Firenze «Marino libero» Un grammelot di Fo per dimostrare [...] ROMA. Il 1998 è [...] in cui si co-minceranno [...] primi effetti della «cura» assegnata a Pompei [...] un degrado altrimenti inevitabile. Una delle aree archeolo-giche [...] mondo è «più consumata che visitata», ha [...] ministro dei Beni culturali, Walter Veltroni, alla [...] per la conservazione del si-to. Si entra nella fase operativa [...] già per i prossimi [...] del sito archeologico. I primi obietti-vi sono [...] quattro edifici, che sarà avviato entro quattro [...] circa un anno: sono la casa del Chirurgo, [...] di Giulia Felice, il tempio di Iside [...] Giove; e ancora, visite notturne, custodi [...] elettroniche delle visite. E [...] del 2500 anniversario dei primi [...] nella città sepolta, sarà recupe-rato [...] borbonico», che rie-vocherà i fasti [...] moda [...]. [...] per la prima volta in [...] organico, la gestione pubblica e [...] privato. Nella sede del ministero, [...] Collegio romano, ieri era pre-sente lo staff [...] nella «cura»: il sovrintendente ar-cheologico di Pompei, Pietro Gio-vanni Guzzo, per la parte scientifica; il city manager, Giuseppe [...] nuovo direttore amministrativo; ac-canto [...] Carlo [...] vicepresi-dente della Confindustria, come [...] «privati» che il «Comitato di consultazione per Pompei» [...] chiamando [...]. Il comitato ha infatti [...] procacciare imprese disposte ad «adottare», come figlioli [...] e templi [...] città se-polta. Una presenza dalla quale [...] prescindere: «Il piano plurien-nale prevede 500 miliardi, [...] il ministero non ce la può fare», [...] Veltroni. Una scommessa contro il [...] il rischio che la città muoia per [...]. Una grande parte delle [...] non è attualmente fruibile dal pubblico: nel [...] erano 64, nel 1997 [...] a 16. Su [...] di scavi di 49 [...] sono percorribili soltanto 12. Il problema è che [...] si con-centra un numero di visitatori sem-pre [...] del 1981 [...] scorso si sono quasi [...] milioni di persone. I primi interventi sono [...] della legge [...] ottobre [...] che stabilisce [...] e organizzativa della sovrintendenza [...] Pubblica Amministrazione: in questo modo, continua Veltroni, «le entrate [...] Pompei, senza pas-sare dal gran calderone del ministe-ro» [...] ricavati dagli ingressi (16, 17 miliardi ogni [...] direttamente per i restauri». Autonomia, una formula che, [...] potrebbe essere ripro-posta per altre sovrintendenze, come [...]. Il piano per il [...] Pompei, [...] fino ai Boschi vesuviani, [...] dal [...] e [...]. Sono previsti, come dicevamo, 500 [...] di investimenti, dei quali 100 sono [...] per il [...] -; [...] «fetta» di [...] per i beni culturali nata [...] erogare obbligazioni finalizzate a promuove-re investimenti, anche internaziona-li, per [...] restauri), altri ancora saranno fondi comunitari. Ma ci sono o [...] Sul [...] per la verità, ma [...] che emergono [...] di circa venti «fra [...] multinazionali e associazioni di cate-gorie», come ha [...] tenendosi prudentemente sul vago, [...] della «trattativa». E non sono nomi da [...] si parla di [...] Metro-politana di Napoli, lo stilista [...] e, fra le associazioni, [...] la [...] la [...] il Touring Club, il Consorzio [...] al-bergatori pompeiani e [...] in-dustriali di Napoli, che ospiterà [...] Co-mitato nella [...] sede. E [...] ha già assicurato [...] per [...] archeologica. Ma [...] non è ancora chiuso e [...] azien-de, che tra [...] di detra-zioni [...] aggiuntivi -che saranno aperti nel [...] nella restaurata «Casina delle Aquile» -, della sicurezza, del [...] e della ricerca diagnostica sulle tecniche di restauro. E a giugno la Rai [...] una [...] di 24 ore a reti [...] sul tema Pompei, una sorta di [...] finalizzato alla [...]. La cura scien-tifica dei [...] to-talmente in mano pubblica. A tutelare [...] fra pub-blico e privato [...]. Funzio-nerà la gestione doppia, [...] city manager? Entrambi assicurano di sì: «Siamo [...]. Il ruolo di [...] è del tutto nuovo [...] una sfida che ho accettato volentieri, dopo [...] attenzione», spiega [...] che si insedierà a [...] approvare subito il bilancio speciale: «Si tratta [...] unire la salvaguardia del patrimonio cultu-rale [...] e del turismo, un [...] ric-chezza e risollevare [...] che ha tanti problemi». Oltre alla città anti-ca, [...] un riassetto del-la città «viva», quella moderna, [...] sulla viabilità e [...] dei comuni vesuviani, anche [...]. Natalia Lombardo [...] 4. E così, quando il [...] ben lontano dalla stesura definiti-va (se mai [...] la coppia Fo-Rame ha improvvisato sul palco [...] Cinema Teatro Puccini un blando battibecco sul futuro titolo [...] dedicata al-la vicenda giudiziaria [...] Adriano [...]. Lui in [...] sulla solita te-nuta grigio scuro, [...] come un cavallo di razza («Franca, se non mi [...] vado in [...] nonostante il pubblico fosse tutto [...] quasi [...] «Liberi liberi», instancabile nel passeggiare [...] delle luci e ai cameraman [...] collana a grosse perle di [...] at-tenta suggeritrice, impegnata in qualche passaggio a calmare il [...] fogli di un variopinto story-board che, proiettato su un [...] tela bianca, teneva costantemente [...] della non semplice storia. [...] e propria prova davanti [...] quella messa in scena ieri po-meriggio a Firenze [...] del direttore del Puccini, il vignettista e [...] Sergio Staino. Importante per misurare [...] del pubblico a un intreccio [...] sempre scorrevole e per adesso assai poco spettacolare, per [...] meccanismi e personaggi [...] su una scena popolata di [...]. La narrazione parte «ab [...] della tensione, dai fatti della fine degli [...] quali, dice Fo, i ragazzi di oggi [...] disin-formati, «quando glieli racconto mi guardano allocchiti». Ed è tutto un [...] e attentati, di persecuzione ai rivoluzionari, di [...] tranquil-li», presi da raptus, dalle finestre della [...] Milano, di provocazioni, di processi deviati, di «bufale», [...] di testimoni reti-centi o inascoltati. Meticolosa (Dario Fo si [...] almeno due mesi e mezzo nelle carte [...] del com-missario Calabresi, con [...] del luogo [...] citazio-ne dei tempi [...] testimoni. [...] Fo è quella di [...] da qualcuno appostato nello stabile [...]. Punto di forza [...] piéce la demolizione della confessione [...] Leonardo Marino: «Reciterò parec-chi giudici -dice [...] -Il pentito Marino sarà un [...] ginocchia, come quello dei ven-triloqui. Parlerà sulle ginocchia del [...] dirà di non sbagliare, di non piangere, [...] tutto e per tutto, una situazione di [...] e [...]. Del resto abbiamo contato [...] almeno quindici occasioni nel-le quali le imbeccate [...] Marino erano errate o venivano da lui [...] sbagliato». Meti-colosa anche la ricostruzione [...] processuale a carico dei tre esponenti di Lotta Continua: «Nelle carte di questi processi -dice [...]. Abbia-mo trovato testimonianze fasulle, [...] incastrare per-sone estranee ai fatti, giudici che [...] che distorcono le testi-monianze. Fino alla beffa, al [...] trappola della sentenza [...] del secondo processo di [...] e una infamità totale sotto il punto [...]. [...] solo due sprazzi spettacolari: quando [...] tradotto in grammelot il colloquio con il [...] da lui incontrato a Pisa [...] corso di una manifestazione, lo avrebbe convinto a prestarsi [...] quando ha ricostruito in modo [...] i [...] prima della confessione e [...]. Susanna Cressati Una veduta del [...] a Pompei, in basso il [...] di Terenzio e [...] moglie [...] 2. Con ordine: dal 21 [...] marzo chi comprerà due libri fra quelli [...] Saggiatore, Marco Tropea, Pratiche Editrice o Est [...] cd delle «Marce tedesche, contraddanze e minuetti» [...] Rodolfo Laganà: si tratta [...] per [...] di Mozart -ovvero di [...] mai registrata su disco -di musiche per [...] stesso Mozart. In due casi, le [...] «La battaglia» e «Il temporale», sono state trovate [...] di pugno da Mozart. ///
[...] ///
In due casi, le [...] «La battaglia» e «Il temporale», sono state trovate [...] di pugno da Mozart.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .