ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Comincia [...] Risi con «Eritrea si [...] storia del paese e della [...] indipendenza, a partire dal [...] 1991, quando il Fronte popolare per la [...] Asmara. La guerra di 30 [...] è costata agli eritrei centinaia di migliaia [...] e dispersi, su una popolazione complessiva di [...] e mezzo di abitanti. Le interviste del [...] indagheranno sulle ferite della [...] sul coraggio di chi ha lottato e [...] dovrebbero garantire la ripresa economica. Emerge la tolleranza religiosa [...] metà copti e per [...] metà musulmani; il loro [...] dignità con cui hanno affrontato il lungo [...] le difficoltà del dopoguerra. È un paese di grandi [...] si studia inglese, nelle campagne [...] traccia della presenza italiana sono [...] i frati cappuccini. Vedremo [...] e il deserto, il [...] Rosso [...] le isole contestate fra eritrei e yemeniti, [...] dei difficili rapporti con i vicini del Sudan, [...] frontiere premono circa 300. Tra due settimane, «Documenti [...] (questo il titolo della trasmissione) [...] di Daniele Segre sulla vecchiaia: «Quella certa età». Il 2 settembre, invece, [...] due documentari su Roberto Rossellini, la cui [...] ancora interessano i giovani. Tra gli intervistati, la [...] Isabella. Il filmato partirà da [...] e autore: «Non sono un cineasta» e [...] tema della [...] estraneità al cinema come [...] divertimento. I «documenti [...] su Rossellini saranno presentati a Venezia. Rai Tre (22,55) È [...] di [...] Risi IL SET Tinto [...] parla del suo film [...] la soubrette «Meglio la mia Monella, la Parietti [...] una bistecca» Rottura definitiva tra i due [...] di Alba di girare «Il macellaio» con Aurelio Grimaldi. E così il regista [...] nuova scoperta: la diciottenne Anna Ammirati. E [...] anche [...] di gradimento [...] raddoppia: salgono a cinquemila le [...] selezionate per evitare contestazioni [...] MILANO. Magari non [...] ma ieri la tv ha [...] uno dei [...] come primatista assoluta nel campo [...] rilevazione degli ascolti. Parliamo del vecchio Auditel, [...] ampliato fino a tenere sotto [...]. Si tratta insomma del [...] statistico moni-torato minuto per minuto nel mon-do. Fate conto che per misurare [...] pubblico televisivo degli Stati Uniti [...] (cioè un territorio 30 volte [...] italiano e una popolazione 5 volte tanto) le società [...] rilevazione tengono [...] 4. In-vece in Italia da [...] testate sono passate da 2. Ovvio che in questo [...] (e non perfettibile) sistema sia diventato anche [...] da un costo di gestione di 10 [...] miliardi [...]. Lo scopo di que-sta [...] ovvia-mente quello di fornire agli inserzio-nisti pubblicitari [...] comprano gli spazi per inserirvi i loro [...] di far lievitare i [...]. Mentre, per quel che [...] sulla qualità dei pro-grammi, la Rai si [...] di Indice di qualità e [...]. La miglior lettura dei [...] lavorare [...] delle emittenti minori e [...] risaltare meglio, fuori [...] la quale erano oscurate. Ma po-trebbe anche capitare [...] fascia di ascolto, cara ai pubblicitari e [...] acqui-sti rilievo maggiore coi [...] nume-ri. Per intanto domenica 3 [...] debutto, la Rai è sembra-ta leggermente depressa [...] precedente. Ma, come [...] «contenti e scontenti del [...] dai palinsesti, non da Auditel». E infatti, se si [...] è andata in onda una [...] di calcio su Italia 1, mentre nella dome-nica precedente [...] andato in onda nientemeno che il mitico Ronaldo su [...]. [...] del resto in una di [...]. Come succede per certi [...] vengono fatti a città de-serte. Domenica [...] ha calcola-to che mancavano [...] 10 milioni di persone, mentre [...] di maggior ascol-to (il [...] erano mobilitati davanti al video 14 milio-ni [...] la metà di quelli [...]. È abbastanza interessante il [...] questo declino estivo della tv, tengano alcune [...] più calde della giornata. In particolare quella dalle [...] che vede schierati ben 10 milioni di [...] in maniera particolare [...] di Beautiful, spesso in [...] afoso. Mentre le fasce di [...] sono, come si potrebbe pensa-re, quelle della [...] della prima mattina. Per esempio domenica dalle [...] «solo» 2 milioni di [...] video acceso. Fin troppe, co-munque, per [...] gior-nata domenicale. Per completare [...] aggiungiamo che tutto il [...] Auditel [...] completamente italiano. La società [...] che ha impiantato i [...] 1996, da inglese è diventata nazionale. E italiana è anche [...] me-ter, che si chiamano [...]. E che, diciamo così, [...] pa-trimonio genetico la possibilità di misurare anche [...] ancora non abbiamo e cioè quella via [...] satellite. Cosicché si può dire [...] il paese dotato della tecnologia più avanzata [...] propria arretratezza te-levisiva. E anche questo, se [...] bel primato. Maria Novella Oppo [...] Anna Ammirati (al centro) in [...] scena di «Monella» di Tinto [...] ROMA. Tra il goliardico e lo [...] di Così fan tutte si [...] Tinto [...] tiene fede alla nomea facendo [...] sul [...] di Monella, alla voce «esterni»: «Girato nel [...] della [...]. Non che sia diventato [...]. La colorita espressione serve a [...] di terra padana che sta [...] Mantova, Parma e Modena. È in questo para-diso [...] «tra cu-li ben torniti e culatelli saporiti», [...] ha ambientato il suo ventesimo film: appunto Monella. Inutile dire che la «monella» [...] questione ha [...] supera-to [...] puberale. Una piog-gia di aggettivi [...] per-sonaggio che più [...] non si può. Succede infatti che Lola, [...] al fornaio Ma-setto, senta ardere dentro di [...] voglia di fare [...] ma il futuro marito, [...] spericolato e sensuale della fanciulla, si sente [...] illibata. E così più lei [...] impazienza, più lui si nega al rapporto [...] pretesa di [...] «rispettare». Che dite? La «monel-la» [...] terapia pre-matrimoniale o si scapriccerà tra le [...] patrigno francese André? Un [...] come succedeva in Mi-randa, [...] viene applicato ad [...] non troppo lontana nel [...] della memoria -la fine degli anni Cinquanta [...] Sessanta -«nel quale si ri-specchiano i contrasti [...] che il trapasso dalla civiltà contadina alle [...] incipiente produce nei co-stumi [...]. Ed è quasi inuti-le [...] Masetto, impegnato a trasformare [...] in [...] moderna, e il gaudente André, [...] i piaceri del piatto [...] il regista si schiera decisamente col secondo. Avvinto alla nuova «scoperta» Anna Ammirati, [...] alla [...] destra siede la ritrovata Serena Grandi [...] farà Zaira, la mam-ma), [...] non vorrebbe parlare di Alba Parietti. Il sodalizio, [...] noto, [...] chiuso con un nulla [...] dovevano girare Ma-dame Pipì, storia a tinte [...] addosso [...] sou-brette, ma poi, dopo [...] e molla, lei ha accettato [...] di Aurelio Grimaldi per [...] Il [...] e lui ha ricambiato la scortesia [...] «una donna di carta, [...] per i [...] incostante e inaffidabile». Incidente chiuso? Macché. Ieri, a Cinecittà, la [...] «Su Alba attrice non vorrei sbilanciar-mi, [...] vista solo in un [...] Jerry Calà dove faceva una killer si-cula. Ma come bistecca, visto [...] Il macellaio, mi sembra per-fetta» (in serata [...] «Io inaffidabile? È Tinto [...]. Nelle ultime inter-viste si è [...] andare ad espres-sioni che non sono [...] della [...] intelligenza. Avevamo trovato una storia [...] poi si è messo a fare Monel-la. Non mi fido di [...]. Non potevo [...] né la mia immagine [...] corpo»). Solo parole gentili, invece, [...] Anna Ammirati, che la leggenda vuole incontrata per strada, [...] decine di provini insoddi-sfacenti. Per poco non la [...] ero in macchina, lei in bicicletta. Un [...] fortunato. Solo dopo ho saputo che [...] fa-re [...]. Frizzantina e chiac-chierona, la [...] la cortesia riempendo di complimenti il suo [...] «Mi [...] come una tavolozza con un solo colore [...] mani di un grande artista. Non lo tradirò mai». /// [...] /// Conosce bene i suoi [...] sue pollastre, alcune delle quali, da Francesca [...] a Claudia [...] hanno volentieri ripudiato le [...] loro successo. Non Se-rena Grandi, però, [...] definisce [...] femminino, la donna di [...]. Ma certo oggi [...] Anna Ammirati, una bel-lezza più [...] e moderna, in linea con [...] adolescenzia-le della storia. E poi tutte queste [...] della verginità come valore non mi convincono». Chissà se ha ragione [...] Berto-lucci di Ballo da sola. In compenso, [...] ha scoperto di essere [...] le nuove generazioni, specialmente tra i giovani [...] concerti degli Articolo 31. Spero, a que-sto punto, [...] penalizza-to con il massimo divieto». Sarà per questo che [...] parole gentili nei confronti dei censori, riconoscendo [...] trattato bene negli ultimi an-ni, mentre non [...] tirata nei confronti dei fe-stival di cinema («Quei [...] pompa magna con lacché»), accu-sati di snobbare [...] alto tasso erotico. Del resto, [...] è fatto co-sì. Veneziano [...] si diverte a in-carnare [...] porcellone im-penitente, del regista «fuori dal co-ro» [...] scena una sensua-lità solare e golosa, non [...] fasulla che si vede in tv». E se gli si chiede [...] dire la [...] su quel famoso cerotto contro [...] risponde con una risata fragorosa: «Non saprei nemmeno dove [...] (in compenso, per la gioia dei fotografi, applica volentieri [...] mano al sedere della «monella»). Michele Anselmi La Redgrave farà [...] inedito di [...]. Williams La commedia inedita [...] Tennessee Williams, scoperta da Vanessa Redgrave alcuni mesi fa, [...] nel marzo del prossimo anno. Lo ha annunciato [...] inglese, ospite in questi [...] teatrale Taormina Arte, dove stasera presenterà il [...] «The [...] a [...] dedicato a profughi e [...] scritti da Brecht, Neruda, [...] e dal poeta turco Hikmet. È una commedia completa [...] Tennessee scrisse negli anni Trenta. Parla del mondo del carcere [...] forse per questo, i produttori di allora non [...] mai voluta mettere in scena. Lo faremo noi, adesso, [...] testo è attuale. Come lo sono quelli [...] grandi commedie». [...] rimette piede a Caracalla LIRICA Trionfo [...] semplicità e fantasia per [...] di Donizetti al Festival [...] Macerata E Lucia si disperò «proiettata» sul magico telone Lo [...] perno del geniale allestimento di Josef Svoboda. /// [...] /// Ottimi Valeria Esposito e Roberto Aronica. Dalla Disney una parodia del «Padrino» ROMA. Con i Carmina burana di [...] Orff, il Teatro [...] di Roma torna alle Terme [...] Cara-calla. Il concerto [...] e del coro, diretti [...] Peter [...] si terrà nel-la zona [...] suggesti-vo e adatto [...] ma di capienza limitata. È il primo pas-so [...] spettacoli del Teatro [...] alle Terme, do-po la [...] fa, del ministero dei Beni culturali, di [...] sta-gione lirica estiva, che si svolgeva dal [...] ar-cheologico. Da allora [...] lirico di Roma ha [...] spazi, come piazza di Siena e lo [...] Olimpico. Il sovrintenden-te Sergio [...] ha precisato che il [...] è un primo esperimento: «Non sarà un [...] palcoscenico per [...] liriche. Si stan-no studiando soluzione [...] non sovrapporsi a interessi archeologici». /// [...] /// Si levano [...] i primi impasti timbrici di [...] a fiato (accordi misteriosi, as-sorti in una lontananza) e [...] basso del lungo muro che fronteggia il pubblico sistemato [...] platea e [...] dei cento palchi, viene ti-rato [...] un altrettanto lungo telone che assume [...] di una parete rocciosa. Come scavando in questa [...] i fantasmi, le om-bre, le proiezioni dei [...] cose nelle quali sono avvolti e coinvolti. Si illuminano paesaggi di [...] foreste (è [...] che piace al Romanticismo [...] basti pensare ai messi [...] valle dal vertice di montagne), tra i [...] protagonisti dalla Lucia di [...] scenica, inventata da Jo-sef Svoboda [...] si deve la svolta decisiva [...] di spettacoli destinati allo Sferi-sterio. Tutto vive in una dilatazione [...] ansie, passioni, presentimenti «proiettati» [...] telone. Ed è miracoloso il [...] nel quale appare Lucia, innamorata di Edgardo. A sinistra [...] una rigonfia distesa di fiori [...] a destra, intorno [...] messa lì, in alto, nel [...] si addensano invece nu-vole turbinanti, già cariche di quella [...] che poi esplode-rà [...] di Lucia. Tutto è concentrato ed [...] preludiante [...]. Quando i due innamorati [...] giurano eterno amore (il grande duetto incentra-to [...] te [...] i miei sospiri ardenti») [...] spariscono, mentre si diffonde, nella notte, il [...] gran-de musica, la più preziosa dopo il [...] Rossini e I Puritani di Bellini (gennaio 1835), [...] Parigi (tre giorni prima della Lu-cia di Donizetti [...] San Carlo di Napoli (25 settembre 1835). E su Donizetti (lontano [...] Verdi) [...] riversò tutta [...] del mondo musicale. È un trionfo della [...] fantasia la trasformazione del lungo telone (un [...] -basta ti-rare indietro un lembo -nella curva [...] grotta [...] sormontante una morbida gradinata. Per essa roto-lerà il [...] Arturo che Lu-cia è stata costretta a sposare [...] stessa uccide la sera, dopo il rito [...]. /// [...] /// Le hanno fatto credere [...] Edgardo [...] ingannata, ed è ora tutta nel canto, [...] che lo punteggia, la corsa delle nubi [...] viste turbinare. Ora ap-pare una realtà senza [...]. [...] quasi il risvolto di [...] finestre come occhiaie di rovine, dalle quali Donizetti [...] il grande finale [...] il compianto per la [...] Lucia e il suicidio di Edgardo, su-blimate dalle [...] «Tu che a Dio spiegasti [...] o [...] innamorata, ti rivolgi a [...]. Il grande telone discende lentamente [...] se stesso, e resta lì, [...] inerte, come una [...] svuotata. Un grande spettacolo cui [...] splendidamente nostri cantanti. Valeria Esposito (Lucia) con [...] di forte drammaticità; Roberto Aronica (Edgardo), un [...] nuovo tim-bro; Giovanni Meoni (Enrico), Francesco Marcacci (Arturo). Ap-plaudirà anche Lü [...] alla testa [...] filarmonica mar-chigiana, che ha [...] non meno che il Co-ro Lirico «Vincenzo Bellini». Re-gia di Henning [...] e co-stumi di Pasquale [...] allo spettacolo che si [...] il 14 e 17. Sono annunciati per la [...] di Verdi, e le [...] di Puccini e Car-men [...] Bizet. Erasmo Valente [...] 1. La Disney produrrà [...] parodia del Padrino, il celebre [...] di Francis Ford Coppola che nel 1972 conquistò tre Oscar, primo di una fortuna-ta serie su una famiglia mafiosa [...] i Corleone, trat-to da un romanzo di Mario Pu-zo. Sarà il nuovo bersaglio [...] Jim [...] regista di pellicole già [...] del cine-ma demenziale, come Una pal-lottola spuntata [...] più paz-zo del mondo. Titolo del film, che [...] genere [...] comin-cerà a girare in [...] Mafia. Come prota-gonista ha scelto Lloyd Bridges, [...] star di [...] più pazzo del mondo [...] Hot [...]. Avrà il ruo-lo di Don, [...] che prenderà in giro don Vito Cor-leone, [...] in-terpretato da Marlon Brando nella versione di Coppola. [...] del film è prevista per [...] del [...]. /// [...] /// [...] del film è prevista per [...] del [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL