→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 966212129.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alessandro Gassman e Gian Marco Tognazzi [...] cresta dell'onda con un film e uno [...] Uomini [...] donna. Angolo Longoni Sceneggiatura. Angelo Longoni Musica. ///
[...] ///
Gian Marco Tognazzi Paola. ///
[...] ///
Veronica Logan Eleonora. Eleonora Ivone Roma: America, [...] Gregory, Parli, Riti Milano: [...] E dopo I [...] è la volta di Uomini [...]. Chi poteva immaginare che, [...] filmetto di [...] uscito sottotonò a Natale [...] al box office, anche la commedia di Angelo Longoni [...] scardinato ogni previsione? Secondo negli incassi dello [...] a Gel [...] Uomini senza donne ai [...] un piccolo caso commerciale. E sì che i [...] fortunate commedie teatrali, magari sfruttando gli stessi [...] replicano il miracolo. Prendete Uomini [...] di una crisi di nervi [...] il meno recente Volevamo essere gli [...]. Mèrito solo del manifesti [...] ma a quanto pare funzionali) o [...] vincente Alessandro [...] Matto Tognazzi (già replicata [...] esamoni)? Difficile rispondere. Certo è che, scottato [...] Caccia alla mosche, mai apparso nelle sale, il [...] Angelo Longoni ha preferito puntare su un argomento più [...] probabile che [...] successo gli permetta ora [...] dietro la cinepresa. Il film è un [...] nel finale a coda [...] deve cogliere [...] del tempo se il [...] venti e i trent'anni fa la fila [...] dai cinema sorridendo [...] misoginia rispecchiata dai due [...]. Che sono Alex (Gassman) [...] Max (Tognazzi), già un po' [...]. Atletico e ricercato nel [...] Alex [...] il [...] in [...] di pubblicità: le donne [...] piatto, tranne una, [...] e misteriosa Eleonora che [...] per un profumo alla moda. Pigro e trasandato, Max [...] sassofonista [...] con la stomaco a [...] della bina consumata in quantità industriale: le [...] cascano nel piatto, tranne la corista Anna, [...] che se lo porta a letto al [...]. Avrete capito, insomma, che [...] a mettere in crisi [...] dei due uomini, in [...] bugìe, divagazioni e casini vari (Alex ha [...] tradisce regolarmente, Max fa cilecca» la prima [...] riverberare la condizione [...] dei maschi trentenni. [...] chiave che riassume il senso [...] film: [...] È [...] media in cui voi uomini [...]. Scrive Longoni sulle note [...] «Racconto uomini (e donne) che nascondono in modo [...] sentimenti a se stessi, tradiscono i loro [...] affetti, con la leggerezza delle persone deboli [...]. In realtà, il ritratto [...] talvolta in un bozzettismo un po' inacidito [...] abbassa il profilo psicologico del film. A vantaggio dei personaggi femminili, [...] isterici e rompiscatole, ma almeno riscattati da una complicità [...] che prelude ad un [...] possibile. Si ride? Sì, in [...] sembra divertirsi. Più per le battute [...] Tognazzi, [...] dal copione e dal ruolo simpatico, che [...] di Gassman, meno dotato [...] vocale e espressivo. Magari ci [...] una regìa più solida [...] alleggerire [...] da operazione «cotta e [...] il film: fotografato così così, recitato con [...] gusto ma allegramente musicato da Sergio [...] autore [...] Voglio, voglio, voglio che [...] dello spettatore. Mercato diviso tra Medusa [...] Cecchi [...] È cominciata la primavera, [...] cinema è quasi estate. Siamo a sette mesi [...] della stagione cinematografica e a [...] dalla [...] conclusione. Una fase che, se [...] altro settore, si potrebbe definire poco più [...]. Parlando di film, invece, [...] sorta di punto di non ritorno. Né i film che [...] prossimo festival di [...] avranno modo di sconvolgere [...] visto che arriveranno nelle sale a stagione [...]. Dalla metà di maggio [...] mettere in circolazione solo i titoli considerati [...] il che non vuol dire che fra [...] siano opere di grande livello o anche [...]. Lo scorso anno, ai [...] i locali aperti nelle varie città si [...] di una mano. Una stagione in attivo Comunque [...] stagione di. Dunque, sono stati ancora una [...] i film proposti a fine anno ad [...] impresso il segno [...] periodo. Il merito va, in [...] titoli americani [...] Se-ven, Casper e [...] -e due italiani (Viaggi [...] Vacanze di [...] 95). A questi si debbono [...] davvero straordinari, di altre quattro opere [...] tre delle quali uscite [...] di stagione. Stiamo parlando di Scemo [...] più scemo, Apollo 13. Il primo cavaliere e [...] immesso in circuito alla [...] queste dieci pellicole hanno raccolto quasi 160 [...] cifra davvero considerevole se [...] che nel 1994, ultimo anno di cui [...] i cinema italiani nel loro insieme hanno [...]. Come dire che una [...] si sono accaparrati un quinto del reddito [...] e questo con i soli introiti del [...] sfruttamento: 942 schermi dei 3. [...] di [...] quanto riguarda, poi, il [...] parte del mercato, alla prima decade di [...] sui 450 miliardi, vale a dire più [...] quello annuale nazionale. Si è detto di un [...] miglioramento [...] di domanda (il [...] con una crescita che ha [...] i 3 milioni di biglietti. Rispetto alla stagione precedente [...] e francesi hanno incrementato [...] di più di mezzo milione [...] tagliandi ciascuno, le varie [...] con un saldo attivo [...] milione e 300 mila ingressi, mentre le [...] dimezzato i propri introiti. Per quanto riguarda ì [...] dieci titoli più visti comprendono sei commedie [...] amarognole e/o sbracate ( Viaggi dì nozze [...] Carlo Verdone, Vacanze di Natale 95 di Neri Parenti, I [...] Leonardo Pieraccioni, Ivo il [...] di Alessandro Benvenuti, Selvaggi [...] di Carlo Vanzina, Vi [...] film giallo, La sindrome dì Stendhal di Dario Argento, [...] «strappacuore», [...] ti porta il cuore [...] e una grande opera [...] Al [...] là delle nuvole di Michelangelo Antonioni e [...]. Viene così confermata la [...] per le commedie. È questa una E a [...] Longoni racconta il dramma di due «testimoni» MARIA GRAZIA [...] MILANO. Perseguendo ormai da tempo [...] teatrale legato [...] ai fatti di cronaca [...] di ispirazione, Angelo Longoni, drammaturgo, regista e [...] nuovo film appena uscito, Uomini senza donne [...] bene: se ne parla [...] accanto), si cimenta in [...] palcoscenico del Teatro Ciak di Milano, con [...] sociale, politico, ma anche di coscienza, dunque [...] ovvero dei «collaboratori di giustizia». Un testo abile, costruito [...] che ci mostra, [...] i due, spalle al [...] interrogatorio incrociato; la stessa situazione, drammaticamente capovolta, [...] dire, specularmente la pièce con [...] al modo in cui [...] usata per tutto fuorché, si direbbe, per [...]. Un invito a pensarci [...] di testimoniare? La «sparata», destinata a trovare [...] del Teatro Ciak una rispondenza notevole, lascia [...] perplessi. La cosa più interessante [...] Testimoni, dunque, non è il messaggio piuttosto sbrigativo, [...] che si crea in scena fra i [...] Franco e Marco, con i loro tic, le [...] loro problemi personali talvolta [...] come quello di perdere [...] Gassman e [...] Tognazzi protagonisti dello spettacolo [...] sinistra, i due attori nel film «Uomini [...] Marco, oppure più freudianamente scontati come il difficile [...] padre, medico famosissimo, per Franco. In quella stanzetta chiusa [...] dove i due sono [...] sorveglianza dopo che si sono trovati con [...] anche con il nome e la storia [...] da strani [...] CI (Pier Maria Cecchini, [...] servizi di sicurezza non si comprende quanto [...] deviati, i rapporti personali fra i due [...] gamma di sentimenti e di riflessioni, di [...] incomprensioni sotto la spinta di chi vuole [...] e [...]. Ma la verità si [...] paura, [...] della tensione emotiva, della [...]. E II, in quel piccolo [...] quasi una zattera per quei [...] naufraghi, tutto cambia di segno, tutto si confonde. Una vita senza radici, [...] di Paolo Vivaldi, sotto [...] impietoso dei sorveglianti, che [...] finale ambìguo in cui, drammaticamente, ci si [...] valeva la pena, in cui le identità, [...] quella falsa, si confondono, in cui si [...] solitudine. Come non pensare al [...] Piero Nava, il coraggioso testimone [...] condannato», insieme alla famiglia, [...] in [...] con una regia svelta [...] grintosa, molto tesa, [...] «cinematografica», Testimoni trova in Alessandro Gassman [...] in Gian Marco Tognazzi due interpelli ideali [...] delle loro tipologie fisiche e psicologiche. Una coppia di figli [...] di avere trovato sulla scena, ma anche [...] macchina da presa (sono infatti loro i [...] Uomini senza donne dopo essere stati quelli [...] e una coordinazione [...] portate [...] con grande [...]. La stagione è stata [...] un accentuarsi della concorrenza fra le società [...] al gruppo [...] e quelle in qualche [...] galassia Cecchi Gori. Uno scontro di cui [...] spese, proprio nel vivo della «battaglia di Natale» [...] di possibile successo -Ace Ventura: missione Africa, Selvaggi [...] qualche città, sono stati costretti ad uscire [...] feste. A questo proposito, si [...] sul piano distributivo, le sorti dei due [...] equilibrate: la Medusa [...] ha raccolto, con 19 [...] milioni e 700 mila spettatori, contro i [...] 400 mila andati ai 15 titoli distribuiti [...] Vittorio Cecchi Gori. Situazione grottesca Certo è [...] tutte le città -escluse Roma, Milano. Torino, Bologna e Firenze [...] clima di monopolio. I pochi esercenti che [...] spinti sempre più a scegliere o [...] o [...] dei due contendenti, con [...] gli schermì sono invasi da titoli spesso [...] di grande valore o notevole interesse marcano [...]. La situazione è degenerata [...] le stesse società americane sono spesso costrette [...] uno dei due antagonisti, con il risultato [...] gli schermi legati [...]. Una situazione grottesca, in [...] del potere sì somma alla posizione dominante [...] emerge un solo, sicuro perdente: lo spettatore. ///
[...] ///
Una situazione grottesca, in [...] del potere sì somma alla posizione dominante [...] emerge un solo, sicuro perdente: lo spettatore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL