→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 962672280.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In versione [...] firmata da Renato Cattali»ni; in [...] il popolare [...] con Ida [...] Benedetto ROMA [...] Incontri Ernest [...] con quel suol occhi enormi [...] E. In rapida sequenza: Il sergente [...] di Da [...] 11 sergente [...] di Pagare o morire. Il militare gaglioffo di Quella [...] 11 ferroviere bastardo (e servo del [...]. Incontri Ernest [...] dunque. E ti domandi: come farà [...] così dolce e cosi spudoratamente buono, a fare cosi [...] 1 ruoli da [...] facile. Ognuno di noi ha In [...] di cattivo. Pensa come guidano [...] a Roma, basta [...] per capire che anche le [...] più normali possono diventare del pericoli pubblici. Io non sono cattivo [...] mi sono sempre sfogato facendo 11 cattivo [...]. Stringendo la mano a [...] cinema americano come Ernest [...] non si può fare [...] del suo passato, di [...] e di tutto 11 [...]. E la prima sorpresa [...] risponde in italiano. Il mio vero nome [...] Ernesto [...]. E come fu che Ernesto [...] italo-americano del Connecticut, divenne Ernest [...] «La guerra era appena [...] ero congedato dalla Marina. ///
[...] ///
Vedevo l miei coetanei [...] In fabbrica, tristi, barcollanti, erano ragazzi come me [...] miei nonni. Decisi che non volevo [...] galeotto, ma non sapevo che fare. E un giorno mia [...] "Ernesto, tu sei così buffo, ci fai [...] non provi a fare [...]. Fu come se si fosse [...] una porta e ne fosse calata una luce. Ecco ciò che davvero sognavo [...] fare! Sia benedetta la mamma, [...] Ernesto si mise «sulla strada» con un teatrino [...] portava i classici nei più sperduti villaggi [...] Virginia. E poi, Hollywood, anni Cinquanta, [...] «Ognuno di noi ha il proprio destino. [...] in omaggio a Gershwin SALERNO [...] Si chiama [...] certi ai Castello-, prende il [...] stasera [...] neoclassico di Villa [...] a Val-va (comune del «cratere» [...] terremoto del 1980, amministrato dalle sinistre), si concluderà il [...] agosto con uno spettacolo del balletto nazionale della Georgia. [...] stasera con un «Omaggio [...] Gershwin»: Giorgio [...] dirige [...] del San Carlo di Napoli; [...] Gloria Davy, al piano Raimondo [...]. [...] o Borgnine? Il famoso attore [...] (di origine italiana) gira a Roma «L'isola del tesoro», [...] una vecchia idea di Renato Castellani: ovvero Stevenson in [...] da ragazzo lessi il romanzo [...] James Jones Da [...] decisi che 11 ruolo del [...] sarebbe stato mio. E il mio primo [...] come venne, se non con il sergente [...] del film di Zinnemann? E [...] . Uno del pochi "buoni". Una carriera splendida, uno [...] dagli anni Cinquanta ad oggi hanno fatto [...] del cinema americano più popolare. E due grandi registi [...] Il [...] Mann di [...] che eli hanno regalato [...] Robert [...] e Sam Peckinpah. [...] è quello con cui. Non aveva 11 tempo [...] tutto dò che riusciva a sognare. Per questo era spesso [...]. Sapete una curiosità? [...] del Nord di [...] uno dei miei ruoli [...] essere diretto proprio da Peckinpah. E quando lo stavo [...] con [...] andai da Sam e [...] "Maestro, dammi qualche consiglio, come devo fare questa [...] mi rispose [...] me", non mi scocciare. A film fatto, gli [...] "Maestro, [...] visto [...] che te ne pare?", [...] "Io non perdo il mio tempo con quella [...]. Era fatto così. Chissà se anche la [...] Ernest [...] è attraversata da qualche [...] soltanto sognato e mal realizzato? «Sì, il [...] un nome: Pancho Villa. Quanto mi sarebbe piaciuto! Prima mi dissero che [...] me lo lasciarono fare. Io feci questo provino davanti [...] tutte le teste [...] della [...] Fox e alla fine Kazan [...] 11 copione per terra [...] scelto AlanÈ [...] anni a Milano durante [...] e considera la lavorazione [...] del tesoro una [...] vacanza. A Hollywood mi è [...] alle 4 di mattina e lavorare fino [...]. Tra un ciak e [...] insegnare a recitare al giovanissimo [...] Nardulli e parla del [...] che, come le stagioni e 11 vino [...] più quelli di una volta. I film sono pieni [...] e Inseguimenti automobilistici. [...] pubblico che li vuole così? Non saprei. So, però, che ogni [...] ancora qualche film che regala una speranza. E so che, come diceva [...] madre, un attore che riesca a far sorridere la [...] almeno una volta al giorno ha fatto una grande [...]. E così, la prossima [...] Borgnine in tv, con quel suo ghigno [...] sappiate [...]. Alberto Crespi ROMA [...] «. Quindici uomini sulla cassa [...]. La vecchia [...] riprende li suo viaggio, [...] come raccontava Stevenson [...] capace di varcare ogni [...] spazio: adesso viaggia lassù, ferrovecchio tra le [...] Anthony [...] ed Ernest [...] un bambino, [...] Nardulli, con tutta una [...] Ida Di Benedetto, Philippe Leroy. L'isola del tesoro è [...] una volta, un film: [...] dei pirati ricomincia da [...] ci saremo più. È sulle magnifiche rovine [...] Selinunte, imponenti e maestose nonostante 11 tempo, che [...] su quelle pietre, e sulle rovine misere [...] aerostazione [...] del primi anni del Duemila, [...] aprirà la storia, firmata da Renato Castellani. Prima di morire il [...] scritto in ogni particolare come voleva questo [...] Iniziato questo lavoro venti anni fa, assai [...] Kubrick girasse 2001 Odissea nello spazio, immaginando già [...] le stelle, gli effetti speciali, 1 grandi [...] cui continuerà [...] umana. Quella prima scena, a Selinunte, [...] senso del film, apologo sul futuro tecnologico, [...] 11 confronto con [...] degli antichi. Un omaggio al maestro. Un «film postumo». Ma [...] non concede rimpianti: Jim avvolto [...] un mondo di grigi e di sabbia, col padre [...] per [...] di una pila atomica, la [...] castigata in una tuta ed una sopraveste mortificante per [...] sue bellezze, è pronto per 11 grande viaggio, per Inseguire 11 sogno dell'Isola del Tesoro. Il viaggio è iniziato [...] televisivi della [...] alle porte di Roma, [...] che girerà per trenta settimane il kolossal [...] è già In partenza [...] Sicilia, quindi raggiungerà [...] con le sue Piramidi, Israele, [...] Marocco e poi di nuovo [...] Napoli e Roma, in [...] Navo-na conservata nel cellophane fra le rovine del [...]. Castellani ha aggiunto [...] la Napoli che ancora Impazzisce per la [...] San Gennaro, diventato "drago". Ma tutto è come [...] c'è sempre la vecchia taverna sul [...] se tramutata In "ra-dio-faro", [...] pesanti astronavi, ed 1 pirati. Ma perché [...] di Jim è finita [...] In una nota Castellani scriveva: «Proporre oggi L'Isola [...] Tesoro [...] una serie televisiva, ambientando [...] nel suo tempo storico [...] 1700, 1 mari tropicali) non avrebbe molto [...]. È già stato fatto, [...]. Nel nostro racconto la [...] si Immagina avvenuta da cento e più [...] una situazione molto [...] a quella che ha [...] e lo sviluppo della pirateria nel X VI [...] X VII secolo». Allora la scopèrta del Nuovo Mondo [...] delle sue ricchezze aveva originato un grande [...] e [...] oggi nel film 11 Nuovo Mondo [...] tra le stelle, ma produce quegli stessi [...] merci e di ricchezze tra 1 pianeti [...] e colonizzati. Il gioco ricomincia là [...] interrotto Stevenson. A Francesco Bronzi, che [...] Enrico [...] quello del Marco Polo, [...] costumi, Antonio [...] (forse più familiare con [...] Anthony [...]. Dawson, con cui ha [...] di fantascienza e di horror) che già [...] Castellani aveva Iniziato a pensare agii effetti speciali, [...] ricreare le atmosfere giuste per una storia [...] immortale. Lo scopo del film [...] tornare al grandi romanzi [...] che da troppo tempo [...] più, con un finale di speranza, in [...] tecnologica Impara di nuovo [...] a fermar-si, prima che tutto sia finito. A fermarsi in tempo». Raccontato oggi, questo film [...] è di impressionante attualità: adesso che [...] è già un simbolo, [...] padre di Jim che muore a causa [...] una esplosione atomica, un incidente, non appartiene [...] della fantascienza, ma al nostro. E sono vicini a [...] dello spazio Imbarcati su «Marte 2», la [...] poveri, quella del viaggi turistici: un tempo [...] si passava la [...] si dava 11 via [...] allora, su [...] 2» si festeggia 11 [...] Terra al suono di un vecchio [...]. E quando, alla fine [...] atterrerà vicino alle Piramidi, verrà presa [...] dal mercanti, dai venditori [...] incontro che la fantasia lascia immaginare sia [...] Giulio Cesare in visita a Cleopatra. E [...] Long John Silver si [...] Bellone! E poi, però, [...] gli [...] della «signora delle lettere». Per amor [...] (i rappresentanti di casa Longanesi [...] «ben soddisfatti del premio alla Bellonci, e [...] nella cinquina dei finalisti [...] prima come La ragazza [...] Marta [...]. O magari, chissà, per [...] Bompiani, che [...] ha visto Caro [...] di [...] eliminato subito). Rinascimento privato, biografia fastosa [...] Isabella d'Este, edito da Mondadori, in prima [...]. La prosa asciutta di Si [...] 11 cuore, giallo [...] messicana edito da Rusconi, [...] un netto stacco (anche se alcuni lo [...] morale»). A futura memoria di Francesco [...] Newton Compton, terzo con [...] libro della [...] quarto con 28, È [...] peschi e [...] di Giuseppe [...] Rizzoli, quinto con 26 [...] La [...] e il drago di Roberto Pazzi, Garzanti, [...]. Ecco i risultati letti dal [...] Giorgio [...] per due ore, con voce [...] stentorea, alla fine, man mano, più affaticata. II parterre del Ninfeo, [...] affollati sulla ghiaia, 1 camerieri che fanno [...] portando rinfreschi fra le tovaglie gialle come [...] zeppo. Zeppo perché [...] lo Strega fa di nuovo [...] se n'è parlato per [...] Bellone! Finiti i tempi In [...] Strega faceva scalpore per altri motivi: magari perché [...] momento a un signore sconosciuto al più [...] nero, Giuseppe [...] di Lampedusa, autore di [...] II Gattopardo. Atmosfera, comunque, mondana, con [...] riservati a chi non è proprio «qualcuno», [...] e poi, man mano, dalle dieci di [...] mezzanotte, fitti di gente anche quelli di [...] (Intellettuali, [...] e quelli in proscenio, riservati dalle case [...] candidati e 1 [...] ospiti. [...] e Fanfani sono seduti [...] (gli Industriali del liquore [...] Benevento), Spadolini più in là e poi Giuliano Montaldo [...] avere in progetto un film da Rinascimento [...] Maria Luisa [...] Milena Milani e Marta Marzotto, Severino [...] e il principe Massimo, Alfredo [...] e Fernanda [...]. Dietro, il fluire eccitato [...] romano affezionato [...] di stagione, [...] troppo fresche, scarpe Chanel [...] costumi trasformati alla bell'e meglio in abiti [...] in pensione con consorte, un iato di [...] turbante nero (in onore a uno del [...] un palo di colli alla Rinascimento. Guido Alberti, affaticato dalla [...] giorni e dal caldo, si riposa nel [...] terrazza. A lui che ora, [...] Bellonci, tiene nelle mani le sorti [...] chiediamo se i deluso [...] plebiscito, da [...] alla memoria rimasta Incompiuta: «I [...] ci sono dappertutto. Anche allo Strega» ribatte [...] E [...] ne sarà, in futuro, di questo Premio? «Continuerà [...] se stesso. Stesse riunioni in casa Bellonci, [...] di invogliare la gente alla lettura. Ma no, non proprio [...] il carisma di Maria». Maria Serena [...] servìzio NAPOLI [...] «Io sono stanco di Napoli [...] non mi può [...] sono stanco di questi paesi [...] rìdenti [...] troppo [...] vorrei trovare un poco di [...] di serenità, di poesia [...] di linee quiete e grandi, [...] sole meno scintillante, orizzonti più velati, cose e figure [...] più [...] occhi parlassero al cuore». Ma è mai possibile [...] periodo così fervido per [...] in tutta Europa, che [...] nascere e il confrontarsi delle avanguardie e [...] innovativi e decisivi per gli sviluppi [...] mondiale, una città come Napoli [...] più, anzi respingesse i grandi talenti? La [...] musa si era forse completamente esaurita [...] ottocentesca della scuola di [...] queste, e a molte [...] in modo esauriente la bella e assai [...] «In margine -Artisti napoletani tra tradizione e opposizione» [...] Museo Pi-gnatelli di Napoli fino al 20 luglio [...] Maria Antonietta Picone, col patrocinio del ministero [...] Beni [...] della Soprintendenza per i beni artistici e [...] Napoli, delle Regioni Lombardia e Campania. La «marginalità» che viene [...] titolo stesso della mostra si riferisce alla [...] che [...] in pittura soprattutto [...] vollero opporsi alla tradizione, [...] vi riuscirono del tutto. E, in senso generale, [...] una città che, [...] del nuovo secolo, era [...] da capitale di un regno plurisecolare a [...] senza più legami diretti col resto [...] e addirittura con difficili [...] altre province del Mezzogiorno d'Italia; e perciò [...] a se stessa, vedeva le sue risorse [...] e perdere la coscienza [...] e del proprio tempo, cominciando a pensare [...] termini di ciò che era stata in [...] a sopravvivere nel presente. In quegli anni difficili, [...]. Ora una mostra spiega [...] culturale: nel settori della grafica, [...] fotografia e del cinema Napoli si allinea con le [...] e i linguaggi europei, assimilando [...] liberty e 11 simbolismo; ai [...] case di produzione cinematografica, sale di proiezione e riviste [...]. Fra i ventitré che [...] potere accademico dei vari Caprile, Gemito, [...] Cammarano, riuscendo a conquistare [...] dei movimenti [...] europei (lo [...] e 3 neoromanticismo approvato [...] Walter Benjamin) [...] uno spazio [...] spiccano Edgardo Curdo, Raffaele Uccella, Eugenio Viti, che uniscono erediti i espressionista e divisioni-sta [...] e il risultato e una pittura di [...]. In questo percorso espositivo, aperto [...] opere di [...] influenzarono senz'altro i napoletani per [...] carattere [...] e grigie figure che facevano [...] i pochissimi [...] le [...] scriveva [...] tra eleganza preraffaellita e realismo [...] tra incomunicabilità e sapore [...]. ///
[...] ///
[...] eli altri artisti, Edoardo Panai» [...] pittore aggressivo e dichiaratamente espressionista, sulla scia di [...] e [...]. Di Eugenio Viti ricordiamo [...] un quadro, «Villa [...] di uno straordinario splendore [...] una gamma Arassi in [...] quanto riguarda [...] Futurismo a Napoli, la parte [...] a [...] e ai suoi rapporti coi [...] celebri esponenti [...] riccamente documentata: oli, disegni, lettere [...] quel poliedrico «genio [...] e [...] come lo definì [...] riflettono la [...] grande capacità [...] e scomposizione della parola scritta, [...] teatro, nello studio del suono e del gesto. Maria Antonietta Picone scrive in [...] che le «tavole parolibere» [...] avrebbero influenzato i [...] di Apollinaire: in ogni caso [...] è stata, come [...] definita Luciano Caruso, una «rivoluzione [...] che ha spinto alle estreme conseguenze [...] segno tipografico nelle sue potenzialità [...]. Scrive la Picone: «Fu Francesco [...] che costituì [...] punto [...] di raccordo tra la tradizione [...] e [...] futurista: la [...] ambizione era quella di trarre [...] mondo napoletano [...] perlustrato da Vivi ani, tutto [...] nonsense futurista e [...] che vi era implicito». Ma non gli riuscì: [...] era sostanzialmente un outsider, [...] con Marìnetti e tutti gli altri compagni, [...] dal movimento nel 1924 e rinnegare tutto. Lavorò ancora, [...] il suo genio subì una [...] involuzione. E poi si ritirò [...] Livorno, [...] rotto pure con i suoi familiari. ///
[...] ///
E poi si ritirò [...] Livorno, [...] rotto pure con i suoi familiari.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .