ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In versione [...] firmata da Renato Cattali»ni; in [...] il popolare [...] con Ida [...] Benedetto ROMA [...] Incontri Ernest [...] con quel suol occhi enormi [...] E. In rapida sequenza: Il sergente [...] di Da [...] 11 sergente [...] di Pagare o morire. Il militare gaglioffo di Quella [...] 11 ferroviere bastardo (e servo del [...]. Incontri Ernest [...] dunque. E ti domandi: come farà [...] così dolce e cosi spudoratamente buono, a fare cosi [...] 1 ruoli da [...] facile. Ognuno di noi ha In [...] di cattivo. Pensa come guidano [...] a Roma, basta [...] per capire che anche le [...] più normali possono diventare del pericoli pubblici. Io non sono cattivo [...] mi sono sempre sfogato facendo 11 cattivo [...]. Stringendo la mano a [...] cinema americano come Ernest [...] non si può fare [...] del suo passato, di [...] e di tutto 11 [...]. E la prima sorpresa [...] risponde in italiano. Il mio vero nome [...] Ernesto [...]. E come fu che Ernesto [...] italo-americano del Connecticut, divenne Ernest [...] «La guerra era appena [...] ero congedato dalla Marina. /// [...] /// Vedevo l miei coetanei [...] In fabbrica, tristi, barcollanti, erano ragazzi come me [...] miei nonni. Decisi che non volevo [...] galeotto, ma non sapevo che fare. E un giorno mia [...] "Ernesto, tu sei così buffo, ci fai [...] non provi a fare [...]. Fu come se si fosse [...] una porta e ne fosse calata una luce. Ecco ciò che davvero sognavo [...] fare! Sia benedetta la mamma, [...] Ernesto si mise «sulla strada» con un teatrino [...] portava i classici nei più sperduti villaggi [...] Virginia. E poi, Hollywood, anni Cinquanta, [...] «Ognuno di noi ha il proprio destino. [...] in omaggio a Gershwin SALERNO [...] Si chiama [...] certi ai Castello-, prende il [...] stasera [...] neoclassico di Villa [...] a Val-va (comune del «cratere» [...] terremoto del 1980, amministrato dalle sinistre), si concluderà il [...] agosto con uno spettacolo del balletto nazionale della Georgia. [...] stasera con un «Omaggio [...] Gershwin»: Giorgio [...] dirige [...] del San Carlo di Napoli; [...] Gloria Davy, al piano Raimondo [...]. [...] o Borgnine? Il famoso attore [...] (di origine italiana) gira a Roma «L'isola del tesoro», [...] una vecchia idea di Renato Castellani: ovvero Stevenson in [...] da ragazzo lessi il romanzo [...] James Jones Da [...] decisi che 11 ruolo del [...] sarebbe stato mio. E il mio primo [...] come venne, se non con il sergente [...] del film di Zinnemann? E [...] . Uno del pochi "buoni". Una carriera splendida, uno [...] dagli anni Cinquanta ad oggi hanno fatto [...] del cinema americano più popolare. E due grandi registi [...] Il [...] Mann di [...] che eli hanno regalato [...] Robert [...] e Sam Peckinpah. [...] è quello con cui. Non aveva 11 tempo [...] tutto dò che riusciva a sognare. Per questo era spesso [...]. Sapete una curiosità? [...] del Nord di [...] uno dei miei ruoli [...] essere diretto proprio da Peckinpah. E quando lo stavo [...] con [...] andai da Sam e [...] "Maestro, dammi qualche consiglio, come devo fare questa [...] mi rispose [...] me", non mi scocciare. A film fatto, gli [...] "Maestro, [...] visto [...] che te ne pare?", [...] "Io non perdo il mio tempo con quella [...]. Era fatto così. Chissà se anche la [...] Ernest [...] è attraversata da qualche [...] soltanto sognato e mal realizzato? «Sì, il [...] un nome: Pancho Villa. Quanto mi sarebbe piaciuto! Prima mi dissero che [...] me lo lasciarono fare. Io feci questo provino davanti [...] tutte le teste [...] della [...] Fox e alla fine Kazan [...] 11 copione per terra [...] scelto AlanÈ [...] anni a Milano durante [...] e considera la lavorazione [...] del tesoro una [...] vacanza. A Hollywood mi è [...] alle 4 di mattina e lavorare fino [...]. Tra un ciak e [...] insegnare a recitare al giovanissimo [...] Nardulli e parla del [...] che, come le stagioni e 11 vino [...] più quelli di una volta. I film sono pieni [...] e Inseguimenti automobilistici. [...] pubblico che li vuole così? Non saprei. So, però, che ogni [...] ancora qualche film che regala una speranza. E so che, come diceva [...] madre, un attore che riesca a far sorridere la [...] almeno una volta al giorno ha fatto una grande [...]. E così, la prossima [...] Borgnine in tv, con quel suo ghigno [...] sappiate [...]. Alberto Crespi ROMA [...] «. Quindici uomini sulla cassa [...]. La vecchia [...] riprende li suo viaggio, [...] come raccontava Stevenson [...] capace di varcare ogni [...] spazio: adesso viaggia lassù, ferrovecchio tra le [...] Anthony [...] ed Ernest [...] un bambino, [...] Nardulli, con tutta una [...] Ida Di Benedetto, Philippe Leroy. L'isola del tesoro è [...] una volta, un film: [...] dei pirati ricomincia da [...] ci saremo più. È sulle magnifiche rovine [...] Selinunte, imponenti e maestose nonostante 11 tempo, che [...] su quelle pietre, e sulle rovine misere [...] aerostazione [...] del primi anni del Duemila, [...] aprirà la storia, firmata da Renato Castellani. Prima di morire il [...] scritto in ogni particolare come voleva questo [...] Iniziato questo lavoro venti anni fa, assai [...] Kubrick girasse 2001 Odissea nello spazio, immaginando già [...] le stelle, gli effetti speciali, 1 grandi [...] cui continuerà [...] umana. Quella prima scena, a Selinunte, [...] senso del film, apologo sul futuro tecnologico, [...] 11 confronto con [...] degli antichi. Un omaggio al maestro. Un «film postumo». Ma [...] non concede rimpianti: Jim avvolto [...] un mondo di grigi e di sabbia, col padre [...] per [...] di una pila atomica, la [...] castigata in una tuta ed una sopraveste mortificante per [...] sue bellezze, è pronto per 11 grande viaggio, per Inseguire 11 sogno dell'Isola del Tesoro. Il viaggio è iniziato [...] televisivi della [...] alle porte di Roma, [...] che girerà per trenta settimane il kolossal [...] è già In partenza [...] Sicilia, quindi raggiungerà [...] con le sue Piramidi, Israele, [...] Marocco e poi di nuovo [...] Napoli e Roma, in [...] Navo-na conservata nel cellophane fra le rovine del [...]. Castellani ha aggiunto [...] la Napoli che ancora Impazzisce per la [...] San Gennaro, diventato "drago". Ma tutto è come [...] c'è sempre la vecchia taverna sul [...] se tramutata In "ra-dio-faro", [...] pesanti astronavi, ed 1 pirati. Ma perché [...] di Jim è finita [...] In una nota Castellani scriveva: «Proporre oggi L'Isola [...] Tesoro [...] una serie televisiva, ambientando [...] nel suo tempo storico [...] 1700, 1 mari tropicali) non avrebbe molto [...]. È già stato fatto, [...]. Nel nostro racconto la [...] si Immagina avvenuta da cento e più [...] una situazione molto [...] a quella che ha [...] e lo sviluppo della pirateria nel X VI [...] X VII secolo». Allora la scopèrta del Nuovo Mondo [...] delle sue ricchezze aveva originato un grande [...] e [...] oggi nel film 11 Nuovo Mondo [...] tra le stelle, ma produce quegli stessi [...] merci e di ricchezze tra 1 pianeti [...] e colonizzati. Il gioco ricomincia là [...] interrotto Stevenson. A Francesco Bronzi, che [...] Enrico [...] quello del Marco Polo, [...] costumi, Antonio [...] (forse più familiare con [...] Anthony [...]. Dawson, con cui ha [...] di fantascienza e di horror) che già [...] Castellani aveva Iniziato a pensare agii effetti speciali, [...] ricreare le atmosfere giuste per una storia [...] immortale. Lo scopo del film [...] tornare al grandi romanzi [...] che da troppo tempo [...] più, con un finale di speranza, in [...] tecnologica Impara di nuovo [...] a fermar-si, prima che tutto sia finito. A fermarsi in tempo». Raccontato oggi, questo film [...] è di impressionante attualità: adesso che [...] è già un simbolo, [...] padre di Jim che muore a causa [...] una esplosione atomica, un incidente, non appartiene [...] della fantascienza, ma al nostro. E sono vicini a [...] dello spazio Imbarcati su «Marte 2», la [...] poveri, quella del viaggi turistici: un tempo [...] si passava la [...] si dava 11 via [...] allora, su [...] 2» si festeggia 11 [...] Terra al suono di un vecchio [...]. E quando, alla fine [...] atterrerà vicino alle Piramidi, verrà presa [...] dal mercanti, dai venditori [...] incontro che la fantasia lascia immaginare sia [...] Giulio Cesare in visita a Cleopatra. E [...] Long John Silver si [...] Bellone! E poi, però, [...] gli [...] della «signora delle lettere». Per amor [...] (i rappresentanti di casa Longanesi [...] «ben soddisfatti del premio alla Bellonci, e [...] nella cinquina dei finalisti [...] prima come La ragazza [...] Marta [...]. O magari, chissà, per [...] Bompiani, che [...] ha visto Caro [...] di [...] eliminato subito). Rinascimento privato, biografia fastosa [...] Isabella d'Este, edito da Mondadori, in prima [...]. La prosa asciutta di Si [...] 11 cuore, giallo [...] messicana edito da Rusconi, [...] un netto stacco (anche se alcuni lo [...] morale»). A futura memoria di Francesco [...] Newton Compton, terzo con [...] libro della [...] quarto con 28, È [...] peschi e [...] di Giuseppe [...] Rizzoli, quinto con 26 [...] La [...] e il drago di Roberto Pazzi, Garzanti, [...]. Ecco i risultati letti dal [...] Giorgio [...] per due ore, con voce [...] stentorea, alla fine, man mano, più affaticata. II parterre del Ninfeo, [...] affollati sulla ghiaia, 1 camerieri che fanno [...] portando rinfreschi fra le tovaglie gialle come [...] zeppo. Zeppo perché [...] lo Strega fa di nuovo [...] se n'è parlato per [...] Bellone! Finiti i tempi In [...] Strega faceva scalpore per altri motivi: magari perché [...] momento a un signore sconosciuto al più [...] nero, Giuseppe [...] di Lampedusa, autore di [...] II Gattopardo. Atmosfera, comunque, mondana, con [...] riservati a chi non è proprio «qualcuno», [...] e poi, man mano, dalle dieci di [...] mezzanotte, fitti di gente anche quelli di [...] (Intellettuali, [...] e quelli in proscenio, riservati dalle case [...] candidati e 1 [...] ospiti. [...] e Fanfani sono seduti [...] (gli Industriali del liquore [...] Benevento), Spadolini più in là e poi Giuliano Montaldo [...] avere in progetto un film da Rinascimento [...] Maria Luisa [...] Milena Milani e Marta Marzotto, Severino [...] e il principe Massimo, Alfredo [...] e Fernanda [...]. Dietro, il fluire eccitato [...] romano affezionato [...] di stagione, [...] troppo fresche, scarpe Chanel [...] costumi trasformati alla bell'e meglio in abiti [...] in pensione con consorte, un iato di [...] turbante nero (in onore a uno del [...] un palo di colli alla Rinascimento. Guido Alberti, affaticato dalla [...] giorni e dal caldo, si riposa nel [...] terrazza. A lui che ora, [...] Bellonci, tiene nelle mani le sorti [...] chiediamo se i deluso [...] plebiscito, da [...] alla memoria rimasta Incompiuta: «I [...] ci sono dappertutto. Anche allo Strega» ribatte [...] E [...] ne sarà, in futuro, di questo Premio? «Continuerà [...] se stesso. Stesse riunioni in casa Bellonci, [...] di invogliare la gente alla lettura. Ma no, non proprio [...] il carisma di Maria». Maria Serena [...] servìzio NAPOLI [...] «Io sono stanco di Napoli [...] non mi può [...] sono stanco di questi paesi [...] rìdenti [...] troppo [...] vorrei trovare un poco di [...] di serenità, di poesia [...] di linee quiete e grandi, [...] sole meno scintillante, orizzonti più velati, cose e figure [...] più [...] occhi parlassero al cuore». Ma è mai possibile [...] periodo così fervido per [...] in tutta Europa, che [...] nascere e il confrontarsi delle avanguardie e [...] innovativi e decisivi per gli sviluppi [...] mondiale, una città come Napoli [...] più, anzi respingesse i grandi talenti? La [...] musa si era forse completamente esaurita [...] ottocentesca della scuola di [...] queste, e a molte [...] in modo esauriente la bella e assai [...] «In margine -Artisti napoletani tra tradizione e opposizione» [...] Museo Pi-gnatelli di Napoli fino al 20 luglio [...] Maria Antonietta Picone, col patrocinio del ministero [...] Beni [...] della Soprintendenza per i beni artistici e [...] Napoli, delle Regioni Lombardia e Campania. La «marginalità» che viene [...] titolo stesso della mostra si riferisce alla [...] che [...] in pittura soprattutto [...] vollero opporsi alla tradizione, [...] vi riuscirono del tutto. E, in senso generale, [...] una città che, [...] del nuovo secolo, era [...] da capitale di un regno plurisecolare a [...] senza più legami diretti col resto [...] e addirittura con difficili [...] altre province del Mezzogiorno d'Italia; e perciò [...] a se stessa, vedeva le sue risorse [...] e perdere la coscienza [...] e del proprio tempo, cominciando a pensare [...] termini di ciò che era stata in [...] a sopravvivere nel presente. In quegli anni difficili, [...]. Ora una mostra spiega [...] culturale: nel settori della grafica, [...] fotografia e del cinema Napoli si allinea con le [...] e i linguaggi europei, assimilando [...] liberty e 11 simbolismo; ai [...] case di produzione cinematografica, sale di proiezione e riviste [...]. Fra i ventitré che [...] potere accademico dei vari Caprile, Gemito, [...] Cammarano, riuscendo a conquistare [...] dei movimenti [...] europei (lo [...] e 3 neoromanticismo approvato [...] Walter Benjamin) [...] uno spazio [...] spiccano Edgardo Curdo, Raffaele Uccella, Eugenio Viti, che uniscono erediti i espressionista e divisioni-sta [...] e il risultato e una pittura di [...]. In questo percorso espositivo, aperto [...] opere di [...] influenzarono senz'altro i napoletani per [...] carattere [...] e grigie figure che facevano [...] i pochissimi [...] le [...] scriveva [...] tra eleganza preraffaellita e realismo [...] tra incomunicabilità e sapore [...]. /// [...] /// [...] eli altri artisti, Edoardo Panai» [...] pittore aggressivo e dichiaratamente espressionista, sulla scia di [...] e [...]. Di Eugenio Viti ricordiamo [...] un quadro, «Villa [...] di uno straordinario splendore [...] una gamma Arassi in [...] quanto riguarda [...] Futurismo a Napoli, la parte [...] a [...] e ai suoi rapporti coi [...] celebri esponenti [...] riccamente documentata: oli, disegni, lettere [...] quel poliedrico «genio [...] e [...] come lo definì [...] riflettono la [...] grande capacità [...] e scomposizione della parola scritta, [...] teatro, nello studio del suono e del gesto. Maria Antonietta Picone scrive in [...] che le «tavole parolibere» [...] avrebbero influenzato i [...] di Apollinaire: in ogni caso [...] è stata, come [...] definita Luciano Caruso, una «rivoluzione [...] che ha spinto alle estreme conseguenze [...] segno tipografico nelle sue potenzialità [...]. Scrive la Picone: «Fu Francesco [...] che costituì [...] punto [...] di raccordo tra la tradizione [...] e [...] futurista: la [...] ambizione era quella di trarre [...] mondo napoletano [...] perlustrato da Vivi ani, tutto [...] nonsense futurista e [...] che vi era implicito». Ma non gli riuscì: [...] era sostanzialmente un outsider, [...] con Marìnetti e tutti gli altri compagni, [...] dal movimento nel 1924 e rinnegare tutto. Lavorò ancora, [...] il suo genio subì una [...] involuzione. E poi si ritirò [...] Livorno, [...] rotto pure con i suoi familiari. /// [...] /// E poi si ritirò [...] Livorno, [...] rotto pure con i suoi familiari. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL