→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 962468616.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da Amleto a Riccardo III: Flavio Bucci a [...] MANTOVA. [...] stasera, a Mantova, [...]. [...] torinese vestirà, in rapida [...] di Amleto e di [...] Romeo e Riccardo III, [...] e Petruccio affiancato, di [...] da partner diversi. Un omaggio a Goldoni con [...] Solisti [...] Si inaugura oggi, a L'Aquila, [...] con II teatro dei musici, [...] musicale di Guido Barbieri e Sandro [...] concepito come omaggio a Goldoni [...] della morte e costruito su [...] di Albinoni, Vivaldi, Galuppi. ///
[...] ///
In scena i Solisti [...] Vittorio [...]. E a 74 anni sta [...] una seconda giovinezza creativa. Merce Cunningham ha presentato [...] Festival [...] le sue ultime danze [...] Beach [...] Enter e [...]. In questa intervista il [...] vivente rievoca anche la memoria di John Cage, [...] anno fa. ///
[...] ///
[...] agosto 1992, di ritorno [...] studio di danza dove ( stava ultimando [...] Enter, la [...] nuova coreografia, [...] Cunningham trovò il corpo [...] da [...] emorragia cerebrale, del [...] John Cage, che per [...] stato suo compagno d'arte e di vita. Il giorno dopo, alle [...] del pomeriggio, Cage spirava al [...]. Vincent [...] di New York. Non per insensibilità. E proprio in , [...] lui cosi doloroso, ha aggiunto al suo [...] due lunghe danze -due capolavori -Enter e [...] e ha formato [...]. Ha girato il mondo [...] mitica compagnia, continuando lui stesso a danzare [...] corpo lungo ed esile e le estremità [...]. Ha speso la propria [...] ricerca, lontano da qualsiasi tipo dì clamore [...] in grande povertà. Il rigore francescano del [...] sveglio presto, [...] studio per lavorare, tomo [...] mangiare e vi ritorno alle otto: guardo [...] e dormo. Cosi ogni giorno per [...] dice) ò sempre stato sostenuto da [...] freschezza di spirito, da [...] scoperta net confronti del mondo che ha [...] Cage: [...] del pianoforte preparato, il [...] proposto un diverso approccio con il tempo [...] a confronto la musica con il silenzio [...]. Signor Cunningham può [...] portante della [...] danza? Immaginate di essere per [...] e di attendere un amico. [...] si protrae e la [...]. Guardate ogni persona che [...] fosse luì, ma si tratta sempre di [...] non siete interessati. Quando finalmente il vostro [...] sembrerà che non sia poi [...] in ritardo. Ma la vostra impazienza [...] di vivere e di guardare il mondo. Provate ora ad attendere [...] stesso amico senza impazienza: vi sarà possibile [...] il loro movimento, le loro pose e [...] ognuno. Nessuno dei passanti ha intenzione [...] esprimere qualcosa, e tuttavia, senza [...] si esprime in modo [...] personale. A quel punto ha poca [...] e gli uccelli Gli «assolo» del vecchio [...] CHATEAU VALLON. La danza non si [...] parole, meno che meno la danza pura, [...] tra il corpo, il tempo e lo [...] autonomia dalla musica, di Merce Cunningham. Eppure qualcosa di nuovo, [...] intervenuto in due recenti [...] Beach [...] ed Enter, viste a [...]. Il primo pezzo, per [...] ispirato a James Joyce: debuttò a Zurigo, [...] occasione di un festival [...] a Joyce ed a Cage. Sebbene lo stesso Cunningham, [...] a non prendere alla lettera i riferimenti [...] non immaginare che buona parte dei movimenti [...] derivino da [...] osservazione del comportamento degli [...]. Del resto, i costumi [...] braccia nere, insolitamente sexy, sembrano alludere al [...] volatili e le mani nascoste nel nero [...] di ali. Si incomincia in [...] subito interrotta da una [...] poco alla volta ad oscillare; mano a [...] monta in un silenzioso tripudio di passio [...] sinuosi dove sì nota persino una testa [...] posa delicatamente su di una spalla femminile, [...] vedere nei documentari sugli uccelli innamorati. Una grande responsabilità assume [...] del danzatore di colore Michael Cole, capofila [...] di [...] di equilibrio e bravura. Beach [...] trasuda sensualità, affettività, persino [...]. Ma il suo umore [...] le gocce sonore, rade e onomatopeiche di [...] la composizione di Cage [...] in sottofondo. [...] di [...] invece [...] angoscia: mai vista prima [...] catalogo del maestro, [...] più ricca e riassuntiva [...]. Cunningham si ritaglia nella [...] quindici sezioni, quanti sono i ballerini -due [...]. Il primo è la semplice [...] immagini di Merce Cunningham (in [...] a sinistra . [...] inoltre [...] di uno straordinario danzatore, Frédéric [...] il primo francese nella [...] che con la [...] grazia felina somiglia al [...] Cunningham [...] anni Quaranta e ci sono persino dei [...] Graham nella voluta, e drammatica, plasticità di alcuni [...]. Vibra il senso della [...] della morte che arriva spazzando via ogni [...]. E il senso del [...] e vecchiaia è accentuato, oltre che dalla [...] da quella di un altro danzatore assai [...]. Non si può fare [...] ricordare che Cunningham ha terminato il balletto [...] morte di Cage; il suo titolo più [...] Exit. Ma fedele alla filosofia [...] il suo lavoro e il suo futuro, [...] intitolato Enter. Come [...] che nel computer propone [...] nuovo programma. Per me questa è [...]. Trovo che la natura [...] la tranquillità nel movimento, e il movimento, [...] so-speso [...] come una pianta che [...] bagliore di un lampo. Le [...] coreografie, tutte attratte e rigorosamente [...] emanano, oltre alla [...] anche una profonda spiritualità: la [...] ricerca non ì forse anche [...] considerano la mia danza astratta, [...] io non amo [...] perché per me il movimento [...] qualcosa di estremamente reale e concreto. Capisco che il mio [...] essere definito spirituale, ma non sono io [...]. La spiritualità proviene da [...]. Insieme a Cage ho [...] nel lavoro artistico: io [...] e [...] no felice quando, interpretati [...] si trasformano in qualcosa che non avevo [...]. [...] dice spesso che la [...] è libertà e disciplina: [...] che [...] del computer debba [...] questo [...] contrario, lo arricchisce. Il computer non è [...] è solo uno [...] che mi consente di [...]. Quando imposto una coreografia al [...] so che la macchina mi proporrà una combinazione di [...] a cui non avevo pensato, lavorando al computer non [...] capita di sentire la limitatezza del corpo umano? Il [...] umano è perfetto [...] come è perfetta una pietra [...] un paesaggio naturale. Il computer 6 uno [...] più complessa la mia danza. So che la testa [...] può ruotare di 360 gradi, ma cerchiamo [...] scopo. Talvolta penso che un [...] Marius [...] (l'autore del Lago dei [...] Bella [...] n. Lui usava delle mascherine [...] a tavolino i movimenti [...] dei suoi balletti. Non so se [...] avrebbe amato la mia [...] capirebbe la mia simpatia per il computer. Come è cambiata la [...] la morte di John Cage? Cage mi [...] manca il suo spirito. Ha lasciato una quantità [...] appunti e di scritti che vanno catalogati [...]. Un lavoro che dovrò [...]. Ma soprattutto dovrò ascoltare [...] certa musica che ha composto [...] che io, nonostante la nostra assiduità, non ho mai [...]. Certo continuerò ad utilizzare la [...] musica per le [...] danze. Dopo la morte di John [...] immerso ancora di più nel lavoro e [...] ha aiutato molto. Con Cage lei ha rivoluzionato [...] rapporto tra musica [...] svincolando [...] da un legame secolare. Cosa vi ha portato [...] dai primi progetti che preparai con Cage, [...] assolo, avevamo deciso che la musica e [...] dovessero adattarsi a vicenda, non volevamo che [...] da supporto alla danza. Esistevano altre, vie [...] Cage aveva suggerito di servirsi [...] una struttura ritmica, che forniva dei punti di riferimento [...] nei quali ci incontravamo; ma [...] delle [...] ritmiche la danza [...] la musica restavano autonome. Si tratta, nella musica [...] di confrontarsi con due azioni che si [...] luogo a qualcosa [...] un risultato che non [...] anticipo, ed è una «terza cosa». C'è voluto molto tempo [...] «terza cosa» si affermasse, ma oggi la [...] considerata una tradizione nei Novecento. Ne è contento?. [...] della nostra collaborazione, Cage ed [...] abbiamo fatto molte tournée negli Stati Uniti: non avevamo [...] giravamo con una macchina tanto gremita di attrezzi dà [...] spesso. [...] di quelle serate era sempre [...] la gente [...] gridava. ///
[...] ///
Abbiamo continuato imperterriti nel [...] alle nostre idee. Ne sono contento. Anche perché sembra si [...] lo spettatore può sempre essere un soggetto [...] che attende [...] che facevo [...]. Per un danzatore la [...] vita è la serenità dei suoi gesti, [...] spirito di chi guarda è pervaso di [...] percepire la danza e la musica come [...] lui stesso. Non è [...] Verdi per Parma in [...] PARMA. Si lercà a Parma, [...] 19 settembre prossimi, il «Verdi Festival [...] promosso dalla Fondazione Verdi Festival, [...] Teatro Regio, dal ministero dello [...] tre edizioni «numero zero» [...] anno la rassegna venne definita «Manifestazioni verdiane») [...] lunga sulle difficoltà di [...] un festival sul grande Giuseppe [...] per intenderci, di quello wagneriano di [...] o di quello mozartiano [...] Salisburgo), [...] del [...] va considerata la prima [...] rassegna musicale, annuale o biennale, da decenni [...] intorno [...] e la figura del [...] città, nella [...] terra. Tuttavia, il programma della [...] discosta dallo «zero» del 1992: una serie [...] di iniziative collaterali che «puntano [...] qualità degli spettacoli e [...] di assoluta garanzia», come hanno sottolineato gli [...] Quintavalla, il direttore artistico Lanza [...] il presidente della Fondazione Verdi Romani). Manca, in particolare, [...] di [...]. La musica verdiana [...] soprattutto operistica. Ma una volta di più [...] difficoltà sono [...] economiche. Ai 400 milioni assegnati [...] Parma, si sommano i contributi della Regione [...] (poco più che simbolici: qualche decina di [...] " della Fondazione, ultimamente [...] (sponsor sono la Philip Morris, [...] Barilla, la [...] la Chiesi Farmaceutica, la Cassa [...] Risparmio. [...] e Banco S. Gemi-niano, la [...] la Gazzetta di Parma [...] Camera di Commercio). Ma il 1993 sta [...] difficile. Si opta allora per [...] (ouverture e preludi, 10 [...] Orchestra di Londra diretta [...] Giuseppe Si-nopoli, che sarà al Regio anche per altre [...] inaugurale del 9 (orchestra e coro) con [...] Seconda Sinfonia di Mahler e quella di sabato 11, [...] della Scuola viennese con brani di Anton [...] e Alban Berg. Il festival ospiterà poi la [...] del [...] concorso [...]. Completano il cartellone le [...] Filarmonica di Parma, il Coro cameristico Maria Luigia [...] Marco [...] e, omaggio alla musica [...] Banda centrale della Marina militare. Il cantante ha suonato [...] Royal Festival Hall. Bel concerto e gran [...] spettatori erano quasi tutti italiani. E sulla stampa inglese? Nemmeno [...] D Conte di Londra, solo per paisà Paolo Conte [...] Londra. E in una sede [...] Royal Festival Hall, «casa» della London [...] Orchestra. Ottimo concerto, e grande [...] fronte a un pubblico composto quasi esclusivamente [...]. La stampa britannica ha [...] cantautore: è [...] conferma di una tradizione, [...] italiana che non sfonda in Inghilterra. A parte [...] sole mio. ///
[...] ///
Mina? Mai sentita alla [...]. Mai vista alla televisione. Dalla? Si dice che [...] Inghilterra per qualche tempo, ma il suo [...] sconosciuto ai fans inglesi della musica. Guccini, De André, Mo-randi. Chi sono? E si [...] decine di nomi: non significano nulla perchè [...] non sono mai state trasmesse e probabil-mente [...] trasmesse. Il teatro inglese ha [...] Dario Fo, il mondo della letteratura ha trovato Calvino, [...] Schillaci, ma per la musica pop italiana [...] uno zero assoluto. La realtà dunque è [...] parte [...] motivo incluso nel Festival [...] in eurovisione, dimenticato nel [...] ore, le porte [...] ri-mangono sigillate alla musica [...]. Peggio: se si chiede [...] di rammentare un motivo italiano è probabile [...] risposta sia: «Just one cornetto», che significa [...] gelato», va cantata come una versione bastarda [...] O [...] mio e non è una canzone, ma [...] uno spot commerciale. Per [...] citare un impatto canoro [...] di qualche rilievo bisogna tornare a Modugno [...] Volare. Cinque anni fa Milva [...] dare un concerto in un teatrino londinese, [...] e Brecht. Al di fuori di [...] presenti, la [...] voce resta sconosciuta. Alcuni anni la la Nannini [...] di apparire alla televisione inglese [...] pop ai mondiali del [...] inosservata, nessuno se la ricorda. Fu Pavarotti con Nessun Dorma, [...] per introdurre le partite, [...] del pubblico e fini [...] classifiche dei dischi più venduti. Il caso di Zucchero [...] anche sfortunato: apparve [...] un paio d'anni fa [...] and Country Club, oggi [...] italiana che lo applaudi [...]. Ma i pochi inglesi [...] davanti a quello che sembrava un relitto [...] Settanta, imbevuto di rock americano, folk americano e [...]. Non [...] per caso dei cantanti [...] fare altrettanto, oppure meglio, nella loro propria [...] Dopo [...] modesto impatto con la traduzione in inglese [...] Senza [...] donna [...] a [...] Zucchero è scomparso, non [...] stato notato, al Freddie [...]. Ora a Londra è [...] Paolo Conte per un solo concerto. Non si è [...] né nel minuscolo, rarefatto [...] dove si esibì coraggiosamente Milva [...] a recensori ostili, almeno uno apertamente xenofobo, e neppure [...] del [...] Country Club: gli hanno dato [...] Royal Festival Hall che è una delle più grandi [...] della capitale, parte [...] complesso che comprende il [...] e la cineteca. Normalmente è riservata alla [...] la «casa» della London [...] Orchestra e solo occasionalmente [...] pop [...] purché siano almeno al [...] Léonard Cohen che vi è apparso un mese [...]. Da un certo punto [...] scelta della Royal Paolo Conte ha suonato [...] Royal Festival Hall di Londra Festival Hall è sembrata [...] statura di Conte, soprattutto se si [...] pensa al fatto che [...] negli anni [...] sono saliti Jacques Brel, Gilbert Bécaud. Ju-liette Greco e Georges [...]. Sui motivi per cui [...] pressoché coetanei di Conte hanno avuto più [...] Londra, nonostante un identico problema linguistico, si possono [...] ipo-tesi: maggior vicinanza geografica, [...] che ebbe sul mondo [...] come Maurice [...] identificazione dell' Italia non [...] canzone, quanto con l'opera e con uomini [...] Caruso [...] Gigli (ed ora, appunto, Pavarotti). Conte è giunto come [...]. Neppure le note di Azzurro [...] state mai ascoltate in Inghilterra. Questo uomo ha una [...] come whisky assorbito dalla sabbia e si [...] perfettamente comprensibili in qualsiasi lingua». Cos'è dunque avvenuto, quando Conte [...] presentato con la [...] orche-stra dopo [...] risolto un leggero problema [...] La [...] era quasi piena, [...] e stata [...] e lui ha cantato [...] concentrazione, con quel misto di humour corrosivo [...] austerità da «maestro» (neppure una parola al [...] inchini). Si potrebbe parlare di trionfo, [...] fra i molti italiani in sala che non volevano [...] via, Egli inglesi? I critici [...] forse approfittato della [...] presenza per ascoltare le note [...] i versi di tutta [...] epoca della canzone italiana? Naturalmente [...] no. Non si sono neppure [...]. Abbiamo chiesto al [...] come mai hanno deciso che Conte non valeva neppure la pena di una recensione. La risposta: «Non avevamo spazio [...] altre priori là». ///
[...] ///
La risposta: «Non avevamo spazio [...] altre priori là».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL