KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Il [...] La [...] toma in Officina STEFANO [...] BOLOGNA. Una fabbrica In disuso [...] società postindustriale ha il fascino di un [...] cui [...] andata persa la memoria [...]. Forse per questa ragione [...] in un capannone industriale assume la dimensione [...] rito, un po' come una tragedia allestita Ira [...] di un teatro greco. Una fabbrica abbandonata dietro [...] Bologna è stata nei giorni scorsi lo [...] "concerto [...] del gruppo Officine [...]. Il capannone fa parte [...] area utilizzata prima come fabbrica di esplosivi, [...] e infine abbandonata: da sei mesi è [...] da parte di alcuni [...] la stanno trasformando in un vivace centro [...]. [...] è stato , realizzato dai [...] componenti del gruppo ber-gamasco di Officine [...] iii coproduzione con il collettivo [...] bolognese [...] in un mese di preparazione [...]. Circa un migliaio di spettatori [...] Stati attirati per [...] della inquietante ambientazione. Musica [...] provocata dalla rabbiosa percussione di [...] e catene, e sonorità jazz riemerse in affollate [...] cori potentemente scanditi, come [...] «Inno dei lavoratori e delle [...] e dolci melodie cantate da una voce femminile Ione [...] po' troppo delicata e «assente». [...] musicale delle [...] che si esibiscono in [...] si arricchisce di proiezioni video, diapositive e [...] mentre una televisione trasmette in tempo reale [...] telegiornali di una emittente privata, Uno spettacolo [...] se paragonato ad [...] esperienze europee (basti pensare [...] Tesi [...] o a La FUra [...] Barn), [...] che rappresenta comunque un [...] di (rande impatto, e [...] piano spettacolare. La labbia, registro costante [...] la torma della rivendicazione politica [...] . Mentre la musica ed [...] i decibel più alti, un vi-deo alterna [...] stadi di oggi e le sequenze di Leni [...] dedicate alle celebrazioni [...] Olimpiadi naziste. La figura di un gladiatore [...] In effige e quella di una danzatrice dal vivo [...] plastiche pose [...] poi alla visione di un [...] intatto muro di Berlino Altri momenti in cui la [...] ca si fa più esplicita riguardano il consumismo di Iliaca e, in un breve brano, la morte, [...] Pirelli di cui ricorre fra [...] giorni [...]. A guidare il gruppo [...] canzoni, a fare le veci del direttore [...] ensemble, è Osvaldo [...] che ha fondato le Officine [...] sei anni la. Dopo la scoperta della [...] «Il pianeta azzurro» il regista ha ripercorso, [...] i viaggi di Ulisse« Il [...] film? La storia [...] attraverso arte, musica, pittura. Mi piacerebbe se durasse [...]. Poi, Franco [...] ha scoperto [...] con [...] ha rievocato il mito [...] Ulisse, [...] dei nostri nonni». E ora ha grandi progetti, [...] una «storia [...] di dieci o venti ore. /// [...] /// È Franco [...] vive in provincia di Brescia, [...] nato [...] anni fa. Si è laureato in [...] e [...]. Il caso [...] esplode nel 1982 con II [...] singolare film [...] che segna la scoperta [...] esigente, con la vocazione per le imprese [...]. I suoi inizi risalgono [...] anni Sessanta quando con quattro cortometraggi (Stagioni, Domenica [...] Emigranti, Evasi) era stato una delle grandi [...]. Dopo Pianeta azzurro non [...] fermato. Si è incontrato con [...] (Lucidi [...] ha realizzato un documentario (// Parco del Mincio), [...] cimentato nella regia di due opere liriche. Ed è approdato ora [...] lungometraggio, [...] -Il ritorno. [...] scommessa impossibile? Questa volta sarà [...] pubblico a decidere. [...] presentato con successo a [...] e [...] uscirà tra poco sugli [...] dalla Mika-do. Ne parliamo con [...] in occasione del riconoscimento [...] ha attribuito per ii suo appassionato contributo [...] ricerca. [...] hai cominciato a lavorare a [...] e che cosà [...] nella [...] avventura [...] è stata [...]. La sceneggiatura risate a [...] fa. Ci sono voluti due [...] riprese e montaggio. Senza Gianan-drea [...] e la cooperativa Immaginazione [...] con [...]. La Rai non ci [...] non ci ha detto neppure «non ci [...]. [...] almeno ci ha scritto [...] non rientrava nei loro programmi. La prima idea era [...] dentro [...] dopo [...] nel grande scenario della [...] stato Pianeta azzurro. Mentre il progetto ristagnava [...] mi è capitato di rileggere [...] di Omero e Le [...] di Apollonio Rodio. E anche queste letture [...] film. Ulisse, Giasone sono i [...] tra il bisogno di conoscere, di cercare, [...] di avere un punto di riferimento, [...] certezza. Sono stato fortunato a [...] come Luigi Mezzanotte. Con un tipo di [...] moduli tradizionali mi ha aiutato a restare [...] esigenza di fondo di trasmettere le emozioni [...] e al suoni come avviene nel discorso [...]. I pochi dialoghi di [...] in una lingua voluta-. Sono parole usate soprattutto [...] fonica, come certe inflessioni di voce che [...] si fa [...]. Qual è II rapporto [...] II [...] film e «Pianeta azzurro», a [...] fino ad ora era [...] Immagine di autore? [...] rappresenta una specie dì [...]. Nel mio primo lungometraggio [...]. Pianeta azzurro rappresenta lo [...] la loro importanza agli alni animali, ai [...] del mondo inorganico! Tutti quei contadini non [...] dal vero. Saio il tempo che [...] pef trovare nella campagna bresciana [...] contadini giusti, che ci stavano, che parteci-pavano volentieri. È tutto fiction, è tutta [...] di [...] e di ricostruzione. Si studiano le ottiche, [...] obiettivi. Se usi il grandangolo ottieni [...] prospettiva che ti dà un certo tipo di emozione. Se usi il teleobiettivo per [...] particolari [...] ottieni un altro risultato. È cosi che la rana [...] Pianeta ha assunto una particolare espressione, c'è stata una [...] dilatazione degli occhi. La rana alla fine [...] simpatia. Come si spiega la [...] avevo abbandonato la speranza [...] cinema di lungometraggio. Sé non fosse stato per Silvano Agosti, non avrei mai ricominciato. G II devo la [...]. [...] set di La [...] cintata, in cui Bellocchio, Rulli [...] mi aveva-. Già allora [...] spronato a ritornare al [...]. [...] in provincia, non volevo [...] aRoma. Silvano è venuto a [...] a [...] millimetri, me [...] aperta per farmi vedere [...] dentro, per farmi capire che era un [...] cineprese più piccole che avevo usato da [...]. E poi con un camioncino [...] ha portato una moviola, una vecchia [...] Aveva capito che potevo lavorare [...] a casa mia, costruendo il [...] dal mio orticello a tutto [...] mondo. Ci abbiamo messo tre [...]. È costato sessanta milioni [...] giravo con degli spezzoni [...] mi portava Silvano. Quando per la prima volta [...] visto il girata è stato [...] c'è od fatare di [...] Stai gli lavorando [...] Se lo dicessi si penserebbe [...] ormai ho delle ambizioni sfrenate. /// [...] /// Questa vol-ta voglio fare addirittura [...] storia [...] cosi come viene fuori attraverso [...] storia [...] della pittura, della musica. Cinema [...] SI, continuo la,mia ricerca [...] affidata esclusivamente alle immagini e ai suoni. Lo si è fatto [...] arti figurative. Perché non si può [...] anche con il cinema? Quando si rinuncia [...] verbale si cor-re sempre il rischio di [...] soli perché gli spettatori non hanno tempo [...] hanno voglia di vedere [...] seconda volta. Per sperimentare, se non [...] a disposizione, devi capitalizzare il tempo. Se non facessi cosi [...] faccio io [...] a costare cifre iperboliche. Sperimentare : per me [...] pazienza. Certo, i miei discorsi vorrei [...] fare con metraggi più lunghi. Anche dieci, venti ore se [...] I mezzi. Ma non vi spaventate, [...] fare mai. A Roma una [...] per ricordare Cesare Zavattini Che [...] fatto la [...] mesi dopo la [...] morte, il mondo del [...] Cesare Zavattini. [...] movimento operano e democratico, (di [...] fu a lungo presidente) ha organizzato ;ùna serata in [...] onore. Le testimonianze di Scola, Lizzani, De Santis e tre filmati quasi inediti per ricordare [...] del cinema e della [...]. STEFANIA [...] ricordato a [...] ROMA. Il cinema, la tv, [...] gli strumenti del pensiero di pochi»; Era [...]. Cesare Zavattini stava girando [...] film, La [...]. [...] che cosa direbbe Cesare Zavattini [...] politico e [...] di questi giorni alla [...] disse allora è persino superfluo. Per [...] aprire le porte delia televisione [...] cinema [...] e più povero e per [...] parlare il pensiero di tutti». Il [...] di [...] ha concluso Buon . [...] sono accorsi in molti, [...] pubblico, per ricordare senza commemorazioni inutili una [...] eclettiche e vulcaniche del nostro cinema e [...]. E 1 ricordi, gli [...] su questo personaggio [...] ma recentemente un po' [...] numerosi. Marina [...] ha ricordato che proprio La [...] non è mai stato distribuito nelle sale [...]. Tempo dopo mi disse [...] proposto, anche a De Sica, ma anche [...] dimenticò. [...] di Zavattini [...] 11 che vaga per [...] in attesa di qualcuno che lo rac-. Un pensatore magari non [...] ma sicuramente di grande rilievo». Irrefrenabile, poetico, instancabile creatore [...] di personaggi è lo «Za» presentato dal [...] Fabio [...] tanto di me. Cesare Zavattini, ripescato. [...] di immagini che ricostruiscono una [...] tipo di Zavattini e le sue mille attività. Carpi lo ha «pedinato» [...] e a Parigi dove si 6 incontrato [...] Dò Sica, lo ha messo, tredici anni prima ài. E il «bambino» Zavattini ha [...] lutti, con i suoi entusiasmi, le sue meraviglie, le [...] continue scoperte, Fino a quando non si confessa: «Se [...] -dice [...] sprofondato nel salotto delia [...] casa di Luzzara -non tornerei [...] a fare lo scrittore di cinema: è un mestiere [...] se non si fa anche il regista. Sceneggiare è come [...] rispetto al vedere della [...] Il cineasta ceco Jan [...] al lavoro net suo [...] Film [...] a Milano Pupari contro UGO [...]. Cori:;: quel che succede [...] Praga [...] dintórni di questi tempi, anche il tradizionale [...] Centro culturale San Fedele col cinema [...] dei paesi [...] assume un nuovo rilievo. La rassegna che si [...] proseguirà nelle serate (sempre a ingresso libero) [...] sabato [...] proprio ai «Maestri di Praga» [...] sui disegni animati e film di pupazzi [...] di stagnazione non soltanto nella capitale boeme, [...] Moravia e a Bratislava. Ora la prima domanda [...] la seguente: dato il suo glorioso passato [...] e gli altri) qual [...] di salute del cinema [...] ossia del fiore [...] della produzione cecoslovacca? La [...] se il cinema normale è entrato in [...] ha mantenuto il suo standard abituate. Naturalmente giganti come [...] e [...] non si riproducono ad [...] sono [...] ma il seme che [...] a essi di operare [...] fruttificato anche nei loro allievi. Come dire che se [...] ha fatto fallimento, le strutture del cinema [...]. /// [...] /// In effetti la tradizione espressiva [...] era radicata nel popoloso» da [...] tre secoli Nessuno è mai [...] a fare tacere 1 marionettisti [...] i [...] né gli Asburgo né i [...] figuratevi i rappresentanti di un potere che' sta ora [...] un castello di carte. Per il cinema cecoslovacco [...] è come il sale della terra, [...] e la fantasia è [...] a qualsiasi genere di oppressione. Perciò Serena [...] può ben scrivere nell [...] mostra che «il cinema [...] non si è ammalato [...] Cecoslovacchia [...] stessa depressione creativa che ha colpito negli [...] Settanta [...] film a soggetto, dopo il tramonto obbligato [...] ondata)». Già nel suo libro [...] Messaggi dallo schermo (Editori Riuniti, 1986), [...] riservava eguale spazio ai [...] a quello per troppo tempo ritenuto (almeno [...] Occidente) [...] A Praga e dintorni, invece, il rapporto [...] a partire [...] dopoguerra, e continua a [...]. /// [...] /// Nei [...] brevi film in programma (da [...] minuti a un quarto [...] ciò che davvero non manca [...] la varietà degli [...] dei linguaggi e degli stili. Non c'è il pamphlet [...] ma dietro ciascun saggiò [...] o amaro si avverte un [...] culturale, ; un coinvolgimento morale sui ? temi della [...] collettiva. Nei, casi delie elaborazioni più?, [...] e forse più [...] che, come nello studio [...] di Pavel [...] sui [...] di [...] ci [...] mo comunque di fronte a [...] sforzo inventivo e interpretati-: vo di originale livello. Le sempre più varie [...] nel filone, genericamente definito «a pupazzi» hanno [...] getti (al 1946 risaliva la classi-, ca Rivolta [...] di [...] a diventare ormai i [...] film. Per [...] sperimentatore Jan [...] «gli oggetti. Gli oggetti contengo-no le [...] sono. Per il suo miglior allievo, [...] é [...] Balìa, [...] mondo scomparso dei [...] (1982) contiene Infatti [...] parabola del gèneri cinematografici quali [...] di [...] sepólta, e che ormai solo [...] nelle sue varie metamorfosi [...]. Ed é evidente che [...] a oggetto produce [...] non da poco. A Vladimir [...] disegnatore tanto [...] quanto umoristicamente fulminante, la rassegna [...] una «personale». Il suo [...] é [...] Per amor di automazione [...] una [...] nera e sventurata gallina; [...] uova a comando, a un rottame da [...] (Che cosa i abbiamo fatto alle galline; 1977). Sui tetti urbani, strani uccelli [...] come comignoli e tossiscono come [...] mentre in basso [...] medio è [...] dal traffico e [...] (Rapporto sullo stato della civiltà, [...]. Non meno allarmante il Rapporto [...] (1933). In Fiaccola olimpica dello [...] in previsione dei Giochi di Los Angeles, [...] di Sisifo di un [...] per [...] desta la fiammella sportiva [...] dove [...] del barone de [...] può essere sempre meno [...] cinema [...] cecoslovacco, la decadenza dello [...] come specchio [...] più generale caduta di [...]. Ciò che colpisce oggi [...] ma anche estremamente limpido, è che [...] della satira sta comune [...] Est [...] a Ovest. Il mondo è ristretto [...]. Per ritrovare la qualità [...] davanti a sé il medesimo orizzonte. /// [...] /// Per ritrovare la qualità [...] davanti a sé il medesimo orizzonte. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|