→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 962249745.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Il [...] La [...] toma in Officina STEFANO [...] BOLOGNA. Una fabbrica In disuso [...] società postindustriale ha il fascino di un [...] cui [...] andata persa la memoria [...]. Forse per questa ragione [...] in un capannone industriale assume la dimensione [...] rito, un po' come una tragedia allestita Ira [...] di un teatro greco. Una fabbrica abbandonata dietro [...] Bologna è stata nei giorni scorsi lo [...] "concerto [...] del gruppo Officine [...]. Il capannone fa parte [...] area utilizzata prima come fabbrica di esplosivi, [...] e infine abbandonata: da sei mesi è [...] da parte di alcuni [...] la stanno trasformando in un vivace centro [...]. [...] è stato , realizzato dai [...] componenti del gruppo ber-gamasco di Officine [...] iii coproduzione con il collettivo [...] bolognese [...] in un mese di preparazione [...]. Circa un migliaio di spettatori [...] Stati attirati per [...] della inquietante ambientazione. Musica [...] provocata dalla rabbiosa percussione di [...] e catene, e sonorità jazz riemerse in affollate [...] cori potentemente scanditi, come [...] «Inno dei lavoratori e delle [...] e dolci melodie cantate da una voce femminile Ione [...] po' troppo delicata e «assente». [...] musicale delle [...] che si esibiscono in [...] si arricchisce di proiezioni video, diapositive e [...] mentre una televisione trasmette in tempo reale [...] telegiornali di una emittente privata, Uno spettacolo [...] se paragonato ad [...] esperienze europee (basti pensare [...] Tesi [...] o a La FUra [...] Barn), [...] che rappresenta comunque un [...] di (rande impatto, e [...] piano spettacolare. La labbia, registro costante [...] la torma della rivendicazione politica [...] . Mentre la musica ed [...] i decibel più alti, un vi-deo alterna [...] stadi di oggi e le sequenze di Leni [...] dedicate alle celebrazioni [...] Olimpiadi naziste. La figura di un gladiatore [...] In effige e quella di una danzatrice dal vivo [...] plastiche pose [...] poi alla visione di un [...] intatto muro di Berlino Altri momenti in cui la [...] ca si fa più esplicita riguardano il consumismo di Iliaca e, in un breve brano, la morte, [...] Pirelli di cui ricorre fra [...] giorni [...]. A guidare il gruppo [...] canzoni, a fare le veci del direttore [...] ensemble, è Osvaldo [...] che ha fondato le Officine [...] sei anni la. Dopo la scoperta della [...] «Il pianeta azzurro» il regista ha ripercorso, [...] i viaggi di Ulisse« Il [...] film? La storia [...] attraverso arte, musica, pittura. Mi piacerebbe se durasse [...]. Poi, Franco [...] ha scoperto [...] con [...] ha rievocato il mito [...] Ulisse, [...] dei nostri nonni». E ora ha grandi progetti, [...] una «storia [...] di dieci o venti ore. ///
[...] ///
È Franco [...] vive in provincia di Brescia, [...] nato [...] anni fa. Si è laureato in [...] e [...]. Il caso [...] esplode nel 1982 con II [...] singolare film [...] che segna la scoperta [...] esigente, con la vocazione per le imprese [...]. I suoi inizi risalgono [...] anni Sessanta quando con quattro cortometraggi (Stagioni, Domenica [...] Emigranti, Evasi) era stato una delle grandi [...]. Dopo Pianeta azzurro non [...] fermato. Si è incontrato con [...] (Lucidi [...] ha realizzato un documentario (// Parco del Mincio), [...] cimentato nella regia di due opere liriche. Ed è approdato ora [...] lungometraggio, [...] -Il ritorno. [...] scommessa impossibile? Questa volta sarà [...] pubblico a decidere. [...] presentato con successo a [...] e [...] uscirà tra poco sugli [...] dalla Mika-do. Ne parliamo con [...] in occasione del riconoscimento [...] ha attribuito per ii suo appassionato contributo [...] ricerca. [...] hai cominciato a lavorare a [...] e che cosà [...] nella [...] avventura [...] è stata [...]. La sceneggiatura risate a [...] fa. Ci sono voluti due [...] riprese e montaggio. Senza Gianan-drea [...] e la cooperativa Immaginazione [...] con [...]. La Rai non ci [...] non ci ha detto neppure «non ci [...]. [...] almeno ci ha scritto [...] non rientrava nei loro programmi. La prima idea era [...] dentro [...] dopo [...] nel grande scenario della [...] stato Pianeta azzurro. Mentre il progetto ristagnava [...] mi è capitato di rileggere [...] di Omero e Le [...] di Apollonio Rodio. E anche queste letture [...] film. Ulisse, Giasone sono i [...] tra il bisogno di conoscere, di cercare, [...] di avere un punto di riferimento, [...] certezza. Sono stato fortunato a [...] come Luigi Mezzanotte. Con un tipo di [...] moduli tradizionali mi ha aiutato a restare [...] esigenza di fondo di trasmettere le emozioni [...] e al suoni come avviene nel discorso [...]. I pochi dialoghi di [...] in una lingua voluta-. Sono parole usate soprattutto [...] fonica, come certe inflessioni di voce che [...] si fa [...]. Qual è II rapporto [...] II [...] film e «Pianeta azzurro», a [...] fino ad ora era [...] Immagine di autore? [...] rappresenta una specie dì [...]. Nel mio primo lungometraggio [...]. Pianeta azzurro rappresenta lo [...] la loro importanza agli alni animali, ai [...] del mondo inorganico! Tutti quei contadini non [...] dal vero. Saio il tempo che [...] pef trovare nella campagna bresciana [...] contadini giusti, che ci stavano, che parteci-pavano volentieri. È tutto fiction, è tutta [...] di [...] e di ricostruzione. Si studiano le ottiche, [...] obiettivi. Se usi il grandangolo ottieni [...] prospettiva che ti dà un certo tipo di emozione. Se usi il teleobiettivo per [...] particolari [...] ottieni un altro risultato. È cosi che la rana [...] Pianeta ha assunto una particolare espressione, c'è stata una [...] dilatazione degli occhi. La rana alla fine [...] simpatia. Come si spiega la [...] avevo abbandonato la speranza [...] cinema di lungometraggio. Sé non fosse stato per Silvano Agosti, non avrei mai ricominciato. G II devo la [...]. [...] set di La [...] cintata, in cui Bellocchio, Rulli [...] mi aveva-. Già allora [...] spronato a ritornare al [...]. [...] in provincia, non volevo [...] aRoma. Silvano è venuto a [...] a [...] millimetri, me [...] aperta per farmi vedere [...] dentro, per farmi capire che era un [...] cineprese più piccole che avevo usato da [...]. E poi con un camioncino [...] ha portato una moviola, una vecchia [...] Aveva capito che potevo lavorare [...] a casa mia, costruendo il [...] dal mio orticello a tutto [...] mondo. Ci abbiamo messo tre [...]. È costato sessanta milioni [...] giravo con degli spezzoni [...] mi portava Silvano. Quando per la prima volta [...] visto il girata è stato [...] c'è od fatare di [...] Stai gli lavorando [...] Se lo dicessi si penserebbe [...] ormai ho delle ambizioni sfrenate. ///
[...] ///
Questa vol-ta voglio fare addirittura [...] storia [...] cosi come viene fuori attraverso [...] storia [...] della pittura, della musica. Cinema [...] SI, continuo la,mia ricerca [...] affidata esclusivamente alle immagini e ai suoni. Lo si è fatto [...] arti figurative. Perché non si può [...] anche con il cinema? Quando si rinuncia [...] verbale si cor-re sempre il rischio di [...] soli perché gli spettatori non hanno tempo [...] hanno voglia di vedere [...] seconda volta. Per sperimentare, se non [...] a disposizione, devi capitalizzare il tempo. Se non facessi cosi [...] faccio io [...] a costare cifre iperboliche. Sperimentare : per me [...] pazienza. Certo, i miei discorsi vorrei [...] fare con metraggi più lunghi. Anche dieci, venti ore se [...] I mezzi. Ma non vi spaventate, [...] fare mai. A Roma una [...] per ricordare Cesare Zavattini Che [...] fatto la [...] mesi dopo la [...] morte, il mondo del [...] Cesare Zavattini. [...] movimento operano e democratico, (di [...] fu a lungo presidente) ha organizzato ;ùna serata in [...] onore. Le testimonianze di Scola, Lizzani, De Santis e tre filmati quasi inediti per ricordare [...] del cinema e della [...]. STEFANIA [...] ricordato a [...] ROMA. Il cinema, la tv, [...] gli strumenti del pensiero di pochi»; Era [...]. Cesare Zavattini stava girando [...] film, La [...]. [...] che cosa direbbe Cesare Zavattini [...] politico e [...] di questi giorni alla [...] disse allora è persino superfluo. Per [...] aprire le porte delia televisione [...] cinema [...] e più povero e per [...] parlare il pensiero di tutti». Il [...] di [...] ha concluso Buon . [...] sono accorsi in molti, [...] pubblico, per ricordare senza commemorazioni inutili una [...] eclettiche e vulcaniche del nostro cinema e [...]. E 1 ricordi, gli [...] su questo personaggio [...] ma recentemente un po' [...] numerosi. Marina [...] ha ricordato che proprio La [...] non è mai stato distribuito nelle sale [...]. Tempo dopo mi disse [...] proposto, anche a De Sica, ma anche [...] dimenticò. [...] di Zavattini [...] 11 che vaga per [...] in attesa di qualcuno che lo rac-. Un pensatore magari non [...] ma sicuramente di grande rilievo». Irrefrenabile, poetico, instancabile creatore [...] di personaggi è lo «Za» presentato dal [...] Fabio [...] tanto di me. Cesare Zavattini, ripescato. [...] di immagini che ricostruiscono una [...] tipo di Zavattini e le sue mille attività. Carpi lo ha «pedinato» [...] e a Parigi dove si 6 incontrato [...] Dò Sica, lo ha messo, tredici anni prima ài. E il «bambino» Zavattini ha [...] lutti, con i suoi entusiasmi, le sue meraviglie, le [...] continue scoperte, Fino a quando non si confessa: «Se [...] -dice [...] sprofondato nel salotto delia [...] casa di Luzzara -non tornerei [...] a fare lo scrittore di cinema: è un mestiere [...] se non si fa anche il regista. Sceneggiare è come [...] rispetto al vedere della [...] Il cineasta ceco Jan [...] al lavoro net suo [...] Film [...] a Milano Pupari contro UGO [...]. Cori:;: quel che succede [...] Praga [...] dintórni di questi tempi, anche il tradizionale [...] Centro culturale San Fedele col cinema [...] dei paesi [...] assume un nuovo rilievo. La rassegna che si [...] proseguirà nelle serate (sempre a ingresso libero) [...] sabato [...] proprio ai «Maestri di Praga» [...] sui disegni animati e film di pupazzi [...] di stagnazione non soltanto nella capitale boeme, [...] Moravia e a Bratislava. Ora la prima domanda [...] la seguente: dato il suo glorioso passato [...] e gli altri) qual [...] di salute del cinema [...] ossia del fiore [...] della produzione cecoslovacca? La [...] se il cinema normale è entrato in [...] ha mantenuto il suo standard abituate. Naturalmente giganti come [...] e [...] non si riproducono ad [...] sono [...] ma il seme che [...] a essi di operare [...] fruttificato anche nei loro allievi. Come dire che se [...] ha fatto fallimento, le strutture del cinema [...]. ///
[...] ///
In effetti la tradizione espressiva [...] era radicata nel popoloso» da [...] tre secoli Nessuno è mai [...] a fare tacere 1 marionettisti [...] i [...] né gli Asburgo né i [...] figuratevi i rappresentanti di un potere che' sta ora [...] un castello di carte. Per il cinema cecoslovacco [...] è come il sale della terra, [...] e la fantasia è [...] a qualsiasi genere di oppressione. Perciò Serena [...] può ben scrivere nell [...] mostra che «il cinema [...] non si è ammalato [...] Cecoslovacchia [...] stessa depressione creativa che ha colpito negli [...] Settanta [...] film a soggetto, dopo il tramonto obbligato [...] ondata)». Già nel suo libro [...] Messaggi dallo schermo (Editori Riuniti, 1986), [...] riservava eguale spazio ai [...] a quello per troppo tempo ritenuto (almeno [...] Occidente) [...] A Praga e dintorni, invece, il rapporto [...] a partire [...] dopoguerra, e continua a [...]. ///
[...] ///
Nei [...] brevi film in programma (da [...] minuti a un quarto [...] ciò che davvero non manca [...] la varietà degli [...] dei linguaggi e degli stili. Non c'è il pamphlet [...] ma dietro ciascun saggiò [...] o amaro si avverte un [...] culturale, ; un coinvolgimento morale sui ? temi della [...] collettiva. Nei, casi delie elaborazioni più?, [...] e forse più [...] che, come nello studio [...] di Pavel [...] sui [...] di [...] ci [...] mo comunque di fronte a [...] sforzo inventivo e interpretati-: vo di originale livello. Le sempre più varie [...] nel filone, genericamente definito «a pupazzi» hanno [...] getti (al 1946 risaliva la classi-, ca Rivolta [...] di [...] a diventare ormai i [...] film. Per [...] sperimentatore Jan [...] «gli oggetti. Gli oggetti contengo-no le [...] sono. Per il suo miglior allievo, [...] é [...] Balìa, [...] mondo scomparso dei [...] (1982) contiene Infatti [...] parabola del gèneri cinematografici quali [...] di [...] sepólta, e che ormai solo [...] nelle sue varie metamorfosi [...]. Ed é evidente che [...] a oggetto produce [...] non da poco. A Vladimir [...] disegnatore tanto [...] quanto umoristicamente fulminante, la rassegna [...] una «personale». Il suo [...] é [...] Per amor di automazione [...] una [...] nera e sventurata gallina; [...] uova a comando, a un rottame da [...] (Che cosa i abbiamo fatto alle galline; 1977). Sui tetti urbani, strani uccelli [...] come comignoli e tossiscono come [...] mentre in basso [...] medio è [...] dal traffico e [...] (Rapporto sullo stato della civiltà, [...]. Non meno allarmante il Rapporto [...] (1933). In Fiaccola olimpica dello [...] in previsione dei Giochi di Los Angeles, [...] di Sisifo di un [...] per [...] desta la fiammella sportiva [...] dove [...] del barone de [...] può essere sempre meno [...] cinema [...] cecoslovacco, la decadenza dello [...] come specchio [...] più generale caduta di [...]. Ciò che colpisce oggi [...] ma anche estremamente limpido, è che [...] della satira sta comune [...] Est [...] a Ovest. Il mondo è ristretto [...]. Per ritrovare la qualità [...] davanti a sé il medesimo orizzonte. ///
[...] ///
Per ritrovare la qualità [...] davanti a sé il medesimo orizzonte.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL