→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 961560104.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma, purtroppo, una forte [...] ad approdare nei pressi del villaggio di Acqua-fredda. Di ciò profittò subito [...] Peluso, un criminale fedelissimo al Borbone che, per [...] malefatte, scappato da Sapri qualche mese prima, [...] in quel villaggio. Ed ecco come il [...] nel suo studio su [...] Costabile Carducci ed i moti di Cilento nel 1848 [...] drammatica [...] prete, con febbrile impazienza, [...] strascinandosi a stento per la grande obesità, [...] le braccia narrava frettolosamente [...] di calabresi armati, le [...] più ricche famiglie del villaggio, sul numero [...] ricordava le [...] di morte e di [...] bande del Cilento pochi mesi prima. Il prete infuriato gli [...] "Tu [...] un vile; non riconosci chi ti ha [...] e messo in nobiltà e nello stato [...] trovi; questo è il momento di difendere [...] per il quale dobbiamo dare anche la [...]. Giunti in vista del [...] calabresi, in procinto di salire su una [...] allontanarsi. In [...] di concitazione il prete [...] ad un suo grido di Viva il Re! A [...] grandinare delle palle il Laino [...] il Carducci, con un braccio fracassato da [...] Lamberti, [...] ed il [...] ripararono in mezzo ad [...] altissimi scogli. Ma tutto fu vano [...] prete feroce, i suoi infierirono sugli infelici. Depredarono il Carducci e, [...] lo trascinarono dinnanzi al Peluso». Il ferito rispondeva: "Andavo [...] Sapri [...] di là a Napoli per assistere come [...] della Carrièra; il cattivo tempo mi ha [...] ". Il Peluso, smessi bruscamente [...] e amichevoli, incalzava con ira mal repressa, [...] al tu " Perchè facesti tanto clamore [...]. Nàpoli il 15 maggio? Perchè [...] a Campotenese contro i règi, proclamando la [...] Sei [...] di guerra, devi consegnarmi munizioni e denaro [...]. [...] replicava di non [...] munizioni, e soltanto alcune fedi [...] credito e cento piastre in una cintura toltagli dagli [...]. Per ordine; di. Peluso si condussero, I; prigionieri [...] frantoio di olive. Il ferito, gemente per la [...] al braccio, chiese un po' di tela per [...] una pietosa donna, apprestati degli [...] e del bianco [...] si diede a coprire la [...] ed a ravvolgere il braccio con una fascia. A quella scena compassionevole, [...] amaro sogghigno disse sotto voce a Francesco Farace: [...] fatica perduta:, poco altro [...] vita ". Quindi [...] al Carducci, in atto [...] disse: "Andrete a [...] per essere consegnato a [...] poiché voi siete un galantuomo e con [...] potreste camminare di giorno, andrete di notte [...]. Finalmente, chiamato da parte Uno [...] fidi, , gli sussurrò [...] queste parole, in un [...] i numerosi ramai del luogo: [...] su la montagna e [...] ". ///
[...] ///
Mentre il Carducci passava [...] questi, con inaudita perfidia, lo baciò [...] e con modo rassicurante, [...] " Ci rivedremo a Napoli". Lo sventurato, non illuso [...] bugiardi, presentendo la [...] misera sorte, rispondeva: "Questo [...] di Giuda, sarò massacrato ". E fu facile presagio! Infatti, poco dopo, egli [...] la sete di sangue del prete criminale [...]. La notizia del brutale [...] subito suscitando un generale moto di indignazione [...] terrorizzato chiese aiuto al re che mandò [...] Tancredi » per trarre in salvo [...]. Il Peluso in abito [...] un berretto rosso, portato in trionfo si [...] mano un sacchetto che si mormorò contenesse [...] deputato Carducci. Al riguardo il Visconte [...] nel suo libro [...] rouge, scrisse che « [...] ribelle fu messa nel sale ed inviata [...] di fede in Napoli ». Ed il Settembrini nelle Ricordanze [...] «il capo, [...] asciugare in un forno, [...] un pa-r [...] al Re ». Il Petruccelli della Gattina, [...] Carducci aveva partecipato ai moti di Calabria, dal [...] descrive il fatto: «Il manigoldo Peluso, tagliato [...] Carducci, adagiò quindi bellamente questa testa in [...] latta, la contornò di bambagia e di [...] tela bianca e corse in Napoli per [...] Ferdinando». Pare che nessuna di [...] al vero. Infatti, nella descrizione del [...] giudiziaria, non si parla di decapitazione, anzi [...] ferite alla testa. Arrivato a Napoli, il Peluso [...] del palazzo reale, venne festeggiato come un [...] fu concessa una pensione vitalizia! I primi giudici, Gaetano Bianchi [...] Michele [...] svolsero il loro mandato [...] coraggio esemplare. Ma i due magistrati [...] il tentativo di far trionfare la giustizia [...]. ///
[...] ///
Ma i due magistrati [...] il tentativo di far trionfare la giustizia [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL