E ancora, conclusivamente: «Il [...] rigidamente uniformi mal si [...] che della prosa dei Malavoglia costituisce uno [...] compatto cioè di discorso [...] indiretto libero, che si realizza con trapassi [...] quasi senza soluzione di continuità da un [...]. Senza tentennamenti né falsi [...] mette cosi in atto [...] di critica «integrale», ben [...] il lavoro del filologo possa aggiungere alle [...] pur avvertita esegesi. Lo si veda ancora [...] di quel momento cruciale per la genesi [...] cui è perfettamente consapevole la già richiamata [...] Capuana, la prima comparsa della [...] di Malavoglia come primo [...] con la richiesta, rivolta da Verga [...] di una raccolta di Proverbi [...] di dire siciliani, indizio importante, [...] da intendersi non solo [...] far capo a una fonte paremiologica per [...] anche e soprattutto come necessità di disporre [...] di voci, ritmi, immagini, [...] costruzione di quel linguaggio che doveva rappresentare [...] del nuovo progetto di romanzo» [...]. Muovendo da queste credenziali, [...] che lo stesso [...] fa [...] uscire presso la Nuova Universale Einaudi, [...] a frutto questa [...] fondamentale esperienza (per una [...] prodotto il miele anche per sé), è [...] persino sollecitare al percorso contrario. E se ne rende [...] il curatore, che non si sottrae alla [...] al di là della naturale complementarità dei [...] il solo commento [...] è di per sé [...] assai nitida, delle scelte variantistiche del capolavoro [...] Verga. Mi limito a segnalare [...] osservazioni a glossa [...] parte del [...]. I, da che la «Provvidenza» [...] affrontare il mare e padron [...] dalla riva, la saluta [...] augurale e con lo sguardo rivolto «verso [...] nera di nubi», cui segue la ben [...] di presagi: «Menico della Locca, il quale [...] Provvidenza con [...] gridava qualche cosa che [...] mangiò. Il commento punta su [...] correzione di un precedente [...] esemplificando cosi il movimento [...] alla dimensione mitica»; più articolate le osservazioni [...] una «sapiente chiusura . La drammatica allusività [...] e la perentorietà del passato [...] finale [...] si [...] è aggiunta interlineare) si pongono [...] chiave di lettura di una serie di indizi che [...] presagire [...] catastrofe, dal dettaglio solo apparentemente [...] della [...] tutta nera di [...]. Pane nero [in Tutte [...] Milano, Mondadori, 1979], p. ///
[...] ///
Pane nero [in Tutte [...] Milano, Mondadori, 1979], p.