→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 958861572.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] giugno 1993 [...]. [...] cupa, assordante, corretta solo [...] da punte di ironia. Ma anche un modo [...] la loro musica è stata fra i [...] nella storia del rock. Cronaca di un concerto [...] incontro in cui Lou Reed si è [...] i vecchi amici dei [...]. ///
[...] ///
Questo è un saggio [...] di Lou Reed [...] del concerto. [...] stampa della casa discografica che [...] negoziato un album con i [...] gli mette una mano sulla [...] e mormora: «Non bisogna dire queste cose». [...] vista avviene nel faraonico [...] 1 piano -del [...] Hotel, coi vetri [...] sferzati [...] una pioggia che potrebbe essere nevischio. Morri-; son, Cale e la Tucker sono [...] sullo stesso divano, Reed [...] fa la sfinge remota sprofondato [...] una poltrona. Sono insieme e sono [...] distantì anche fra di loro. Deve [...] esserci voluto un bel miracolo [...] per [...]. Il comportamento di Reed, [...] o finto che sia, è [...]. ///
[...] ///
Cale risponde: «Il materiale [...] non " era pronto, ci mancava tanto [...]. Fa un gesto con [...] come per indicare che c'è mancato pochissimo. Dunque questa era [...] nuovo : materiale insieme al [...] : ma in tre mesi di prove non ce [...] fatta a [...] e sono stati costretti a [...] perdere. Cale conferma , che [...] e ;:: ci saranno delle novità, forse [...] a Parigi. Si passano due o tre [...] «Eccitazione, nervosi-,smo». La Tucker, che [...] porta gli occhiali neri, [...]. Sembra che faccia fatica [...] parlare. Morrison si dichiara :interessato [...]. Scherza con Cale: «O [...] . Quando apre bocca spara [...] taglienti che non risparmiano i suoi tre [...]. Si comincia a pensare: «Forse [...] meglio è, o [...] si rischia [...]. Come quando, molto sarcastico, [...] i [...] so--no tornati insieme è [...] altri tre avevano bisogno di lui per [...] co dopo da Cale [...] versione secondo cui Reed ; non aveva [...]. Quasi come dire che una [...]. Quando qualcuno chiede a [...] Reed [...] nel suonare i vecchi [...] motivi ha sentito della [...] vecchi tempi, rimbecca pungente: «Non volevamo vivere [...]. ///
[...] ///
Risposta: «È [...] per i quadri di Van Gogh. Il loro valore aumenta [...]. ///
[...] ///
A questo punto sia-mo noi [...] una domanda: . È perchè posso [...] con due corde. Certe volte mi diverto [...] due corde. Uno potrebbe [...] ma forse non ne vale [...] pena. ///
[...] ///
[...] parte [...] chiede [...] direttamente se il concerto ci [...] piaciuto. ///
[...] ///
Rispon-diamo che c'è stato [...] disappunto alla fine, dato che per il [...] del tempo la cupezza ci era sembrata [...]. Per non dire di [...]. Vediamo che Cale assente [...]. Ma Reed ci punzecchia [...]. Forse il senso della [...] domanda potrebbe essere che lui [...] e che quindi ne sa [...] più. Poi dichiara che non [...] alla fine del concerto. Dipenderà da come si [...] decidono. A questo punto s'è [...] rapporto fra i quattro ed i giornalisti [...]. [...] freddezza è scomparsa. Reed: «Voglio suonare in Italia, [...] mio paese favorito». Cale e Morrison chiacchierano volentieri [...] che ha avuto sulla loro formazione la musica italiana [...] medioevale e rinascimentale. Cale ne sa moltissimo in [...] avendo fatto studi classici. Perfino la Tucker accetta [...] domanda se dopo venticinque anni trova gli [...] po. Sono arrivati nella fredda bruma [...] come dei fantasmi per [...] vita alla leggenda [...] e sepolcrale [...] del [...] la band nata intorno al [...] morta dispersa nei primi anni Settanta, ma rimasta in-, [...] nel mondo della musica pop e rock. John Cale, [...] Lou Reed. Maureen Tucker e Sterling Morrison [...] presentati proprio come una vecchia loto ritoccata, [...] il fatto che oggi sono tutti [...] alla cinquantina, e con [...] nessuno portava i famosi occhiali neri. Il pubblico ha applaudito [...]. Quasi nessuno è tornato [...]. Un considerevole spiego di [...] contingente dei cinquantenni, alcuni magari con nipotini [...] Pavarotti. A Torino «Calderon» e «Pilade» [...] dagli allievi della scuola di teatro di [...] momento dello [...] spettacolo interpretato dai [...] ragazzi . Sono Calderon e [...] lode, andati in scena a Torino coerentemente con la [...] «stagione pasoliniana» dello Stabile. Bravi, nonostante qualche acerbità, i [...] ragazzi. Qualcuno ha dimostrato, anzi, una [...] sorprendente. Se è vero che la [...] italiano, oggi, è. Forse è per questo [...] , tempo, -, alcuni riconosciuti [...] della nostra scena hanno [...] propria scuola, non tanto di costruire interpreti [...] : e --somiglianza, quanto di scrutare il [...]. Oggi i noli [...] risultati di quel la--voro sono [...] gli occhi di tutti in due spettacoli -Calderon e Pilade -recitati [...] mente da una doppia compaio [...] fra ragazze e ra-gazzi. La scelta stessa di questi [...] testi, che si inserisce nella [...] pasoliniana» dello [...]. [...] situando il problema [...] alla base della co-municazione teatrale. Ronconi, il Calderon di Pasolini, [...] incontrato r nel lontano 1978 al [...]. Oggi ; è probabile [...] abbia visto in questi due : testi, [...] parola è cosi -manifestamente collocata al centro [...] luogo ideale, per una palestra di giovanissimi [...] contro le convenzioni della conversazione drammatica. Il » Calderon degli allievi [...] Ron-coni, [...] al castello di Rivoli, a [...] chilometri da [...] Torino, dentro una [...] ricostruita con semplicità [...] (le scene sono di Carmelo [...] è -al di là della [...] rappresentazione [...] di una classe in [...] la Spagna a cavallo fra [...] 1967 [...] e il [...] che divora i suoi figli [...] raffigurazione di un mecca-;. [...] fra [...] e il venire di [...] semplici tavoli o di assi [...] mali in letti, portati a vista dai . Se Calderon è il [...] Pilade di Ronconi è una [...] : tragedia di ragazzi, [...] poetiche e richiami alle fiabe [...]. LI, nella piazza della [...] Argo, deli-mitata sulla destra da una [...] ve scalinata con un [...] sui gradini (il palazzo) e dallo spazio [...] Parlamento, sulla sinistra, chiusa sul fondo da [...] Atena in cuffia da aviatore [...] ni Venti sceglie la [...] per le sue apparizioni e per pronunciare [...] di giornale per terra, poi fatti sparire, [...] cadaveri di [...] e di Egisto. I ragazzi del coro [...] con il sorriso sulle labbra, inconsapevoli alla [...] si può [...] alla loro età. Elettra è una giovane don-. Lo sa Oreste nella [...] saggezza ormai adulta: lo sappiamo [...] che stiamo 11, quasi a diretto contatto con gli [...] attori. È vero: Calderon e [...] due saggi, ma più [...] uno spettacolo 1 «adulto», non solo per [...] poetica teatrale che sottendono, ma, [...] per [...] dei giovani attori, per [...] «paterno» che li guida. Alison Bailey -, ed il [...] ragazzo David, venuti [...] appositamente dal Galles, che : [...] sedevano accanto, hanno [...] detto: «Siamo [...] per vedere com'era New York [...] anni [...] Sessanta. Abitiamo in un villaggio vicino [...] e [...] sta per noi è come [...] visione». A giudicare dagli accenti e [...] lingue straniere -specie [...] francese e tedesco -molti erano [...] da ancora più [...] no, dopo essersi procurati i [...] con mesi di anticipo. Quasi settemila per i due [...]. Le luci lampeggiano dando [...] in mezzo -ad [...] a [...]. ///
[...] ///
Alcuni [...] spot si muovono come dei [...] viola, verde, arancione, [...]. Partono con degli [...] assaggi, come per riscaldarsi. Poi Reed conferma la resurrezione [...] microfono: [...] been [...] last [...] : you» (è da un [...] di tempo che non ci vediamo). Infatti, , un quarto [...]. Ma guai a mostrare del [...] o del [...] re umano. Quello di Reed è [...]. Continua col suo sarcasmo, fra [...] come [...] I'm [...] in love» (forse mi sto [...] mentre la band scaraventa verso il pubblico sferzate di [...] elettrica che prefigurò [...] dei Sex [...]. Tucker, 48 anni e la [...] giovane della band, viene al [...] e canta come una bambina un po' impacciata. Quindi Cale prende il [...]. Una marcia funebre lungamente [...]. Il rapporto [...] cosi burrascoso che portò [...] di [...] dalla band vent'anni fa. I due a tratti [...] strumenti in rabbiosa competizione. Morrison è più [...]. Qualcosa non va. Ad un certo punto Reed [...]. Si sentono le prime reazioni [...] i vicini di [...] fila: uno con una spilla [...] giubbotto che recita «Elvis» dice con forte accento scozzese: [...] a [...] up» (stanno facendo una montatura [...] divertimento). Il suo vicino commenta: [...] ser» (come dire: scelgono quei [...] motivi che sanno graditi al pubblico). Forse c'è anche un [...]. Non [...] avevano promesso qualcosa di , [...] A questo punto Cale si : inoltra nel bullo, [...] : [...] Gift, quindi Reed procede con [...] / Heard [...] Cali My Nome. ///
[...] ///
Dozzine di fans masticano [...] Rum quasi con la stessa [...] già con cui la Tucker mena [...] me una forsennata sui «cocci» [...] . Cale prende nuovamente il [...]. Reed e Morrison [...] . ///
[...] ///
Fra i fans passa [...] curiosità quando la band dissotterra Mister Rain [...] po' come [...] passato su nastro alla [...]. Se c'è della pioggia [...] è di quella acida. Seguono altri classici come [...] White Light White [...]. Quando la Tucker toma [...] i fans a ricredersi [...] che i [...] siano inguaribilmente lugubri. ///
[...] ///
I'm [...] You cantata in duetto con Reed suona quasi come un minuetto. Il concerto volge alla [...]. Un fan sbraita: [...]. Siamo sicuri che Reed [...] darà. Non ha detto da [...] non avrebbe più cantato quella canzone? Attacca [...] Roll " e fa [...] con [...] lor My Man. Applausi, «more! Lo scalmanato che a [...] urlato «questo è il pubblico più noioso [...] visto» intona un litania di [...]. ///
[...] ///
Reed chiude proprio con [...]. ///
[...] ///
E sembra uno sbaglio. Il tono da retrospettiva [...] sugli strumenti, e quel «buttato là» ver-. Il terreno su cui [...] svolge è vario ma la pubblicità, fonte [...] dei privati -oltre che . ///
[...] ///
Il suo libro è una [...] indispensabile per chi voglia capire una delle vicende chiave [...]. Francesco De [...] E LO SPECCHIO [...] -Viaggio [...] della pubblicità e della televisione [...] -, [...] Pagine 132 -Lire 20. LEGISLAZIONI NAZIONALI E NORMATIVE DELLA COMUNITÀ [...] di studio promosse [...] Ranuccio -Bianchi [...]. Bruno Toscano, docente [...] di [...] 15. [...] del Museo di Castel [...] preparazione per [...] e la gestione degli Interventi [...]. Emilio [...] della Soprintendenza generale per [...] Interventi [...] zone sismiche) [...] -. Cesare De Seta, [...] di Napoli; Prof. Oreste Ferrari, della Presidenza [...] Bianchi Bandinelli; Prof, Xavier Arce, [...] spagnolo; Xavier North, Consigliere culturale [...] di Francia) [...] MILANO [...] Via Felice Casati, 32 Tel. [...] fra gli alberghi e [...] vi proponiamo usufruirete del 7. Ai sensi [...]. ///
[...] ///
Ravennate di Ravenna; 24) [...]. Veneto Cooperai di Marghera (Ve); [...] S. ///
[...] ///
[...] ti Torino; 29) [...] Cavalieri di Torino; 30) C. EA di Torino; 31) C. ///
[...] ///
[...] di Cuorgne [...] 67) [...] di Parma; 68) S. ///
[...] ///
Nichelino, Il 28 maggio [...]. IL SEGRETARIO GENERALE Melissa [...] Dr. ///
[...] ///
IL SEGRETARIO GENERALE Melissa [...] Dr.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL