→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 957993046.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ne NEW ORLEANS [...] Charlton [...] Nedà notizia il settimanale [...] precisando che II comitato organizzatore [...] feste che si svolgeranno per il [...] tedi grasso a New Orleans [...] scelto [...] per guidare la ormai famosa «Parata di Bacco» che si snoderà per le vie cittadine. Tra i divi che [...] nel ruolo di co figurano Danny Kaye, Jackie Gleason, Dom De [...] lie [...]. Archeologia un accordo [...] Le basi per una grande [...] archeologica cinese che sarà allestita nel Palazzo Ducale di Venezia alla fine di giugno sono state gettate ieri a Pechino con la firma di due accordi fra la Cina [...]. La mostra comprenderà oggetti di [...] e di ceramica che vanno dal neolitico [...] della [...] Han. Tra i «pezzi» di [...] dei famosi guerrieri di terracotta scoperti nella [...] imperatore cinese [...]. Tutto Satie a Carpi [...] MODENA [...] Prosegue la fortuna di Erick Satie [...] Italia. Parte da questa sera [...] gennaio prossimo al Teatro Comunale [...] Carpi [...] rassegna dal titolo [...] organizzata dalla Cooperativa Cul-turale Koiné [...] con la [...] Satie di Parigi, il Comune [...] Carpi e la Cooperativa Intrapresa di Milano. Apre la manifestazione «Giancarlo Cardini [...] Erik Satie». Seguono «Nella camera di Monsieur Satie» [...] pianoforte Marco [...] e [...] di Medusa» della Cooperativa Koiné [...] de [...] su testo poetico di Nanni [...] di e con Valeria Magli [...] «La Belle [...] di e con Lorca Massino, [...] costume originale è di Jean Cocteau, al [...] Adriano Bassi e Italo Lo [...] re (giovedì 13), «Su [...] su un pianoforte (voci e mani e [...] Erik Satie)» con Massimiliano Damerini, Massimo Privitera e Daniela Bianchini [...] 14), [...] con tre pianoforti e [...] alternanza (durata approssimativa 19 ore, al Mattatoio [...] Carpi) [...] «Bianca cena [...] al [...] di Novi di Modena [...]. Chiudono la rassegna domenica [...] balletti [...] e [...] della coreografa Luisa Gay. In alto, Joseph [...] il « caso [...] li ritrovarono [...] una decina di colpi [...] fili del telefono tagliati, un Iago di [...] erano già passati quattro [...] assassinio. Subito, la polizia di [...] (Pennsylvania) parlò [...] di un maniaco, ma [...] si fece chiaro, la pista politica diradò [...] supposizioni: Joseph [...]. [...] detto [...] era stato massacrato da [...] alla moglie e a una figlia perché [...] fastidio, al presidente mafioso del sindacato dei [...] United Mine [...] Tony Boyle. Pochi giorni prima [...] erano i primi di [...] si era candidato, sorretto [...] democratica e combattiva della [...] contro il potentissimo avversario, [...] 45 mila voti, pochi per battere Boyle, [...] mila voti. In seguito si seppe [...] Boyle [...] fatto riscrivere illegalmente nelle liste elettorali 80 [...] promettendo loro qualche soldo di più per [...]. Ma era tarai. Perché si riparla oggi [...] Perché il [...] regista statunitense Brian De Palma, [...] autore di film come Carrie, [...] Vestito per uccidere, Il [...] e del recente [...] Out, sta progettando di [...] quel tragico episodio. La notizia è curiosa, anche [...] è poi lo stesso De Palma (in [...] alla rivista francese [...] du cinéma) a raffreddare gli [...] «Sto scrivendo il soggetto con un bravo [...] ma non so quando mi [...] girare il film. Erano sette anni che [...]. Non è un mistero [...] Hollywood è un azzardo girare film politici. Se non fai spettacolo non [...] danno i soldi, e se non hai i soldi [...] fai spettacolo». In ogni caso. De Palma crede molto [...] che si dovrebbe intitolare [...]. Lì per lì verrebbe [...] F IST, il film con Stallone su Jimmy [...] il discusso presidente del [...] ucciso anch'egli «misteriosamente», ma De Palma vuole [...] di più puntuale e di meno scontato. Non si tratta, insomma, [...] sinistra» alla classica tesi secondo la quale [...] di successo, anche se sincero difensore dei [...] un meccanismo perverso che farà di lui [...] di ridurre la lotta di classe a [...] quale i tifosi stanno tutti dalla parte [...] De Palma [...] a leggere fra le [...] intervista [...] pare più interessato a [...] famoso stile «esagerato», quella miscela di eccitazione [...] cucina sociologica, in una storia [...] che ha un illustre [...] Native Land realizzato sul finire degli Anni Quaranta [...] Paul [...] e Leo [...] (perché non [...] fuori?). Del resto, già il [...] Out (un mezzo fiasco [...] USA), [...] tradire un cambiamento di rot-ta, [...] dei modelli più eclatanti [...] (anche se gioiosamente esibiti) in nome di [...] di testa, tutta interna alla vicenda narrata [...] offerte dalla moderna tecnologia. Una scelta quantomai seducente [...] eppure disastrosa commercialmente. Sentiamo che cosa dice De Palma [...] proposito. Peccato che nessuno [...] capito, né la critica, [...] un pessimo film [...] né il pubblico, che [...] ha amato il personaggio di Travolta. Certo, avrei potuto ampliare [...] lui e la ragazza e forse così [...] più. Ma non era questo [...] Out: mi piaceva raccontare [...] un uomo ossessionato dalla tecnica, di un [...] soltanto i suoi registratori per risolvere i [...]. Ebbene, [...] Out è costato 18 [...] ma avrei potuto [...] per cinque, senza le [...] John Travolta e Nancy [...]. Non a-vevo bisogno di [...] di tutte quelle comparse. Ma ho dovuto [...] così. Direi che è un [...] eccesso capitalistico». ///
[...] ///
Non deve sorprendere che Brian De Palma usi con tanta disinvoltura un simile termine. [...] canto, prima del successo di Carrie e di [...] il regista di Filadelfia (ma [...] sue vene scorre sangue italiano) si fece le ossa [...] della sinistra radicale [...]. Lo stesso Ciao America [...] postiche «politico» alla Godard che prende in [...] tutti, disinvoltamente, unendo la denuncia pacifista (ricordate [...] Johnson che dal teleschermo [...] americane?), alla celebrazione del voyeurismo, la cultura [...] irriverente (quel Bob De Niro nella giungla [...] bella vietcong per [...] malgrado la presenza di [...] TV). ///
[...] ///
Un esempio? Io sono stato [...] di Godard. Eppure, adesso non riesco [...] nemmeno le sue cose migliori. Perché? Perché lui, a [...] sullo stile, finì col fare come i [...] uno lavora tutto il tempo sulla forma [...] forma. E si vede il [...] Insomma, Godard ha inventato cose straordinarie, ma a casa, [...] torno dopo una giornata di lavoro, non [...] di guardare Crepa padrone, tutto va bene. Preferisco gli western di Howard Hawks. Questo per dire che [...] scontro tra il genio, [...] stilistica e le forme [...] cinematografico, le quali [...] mi pare [...] sembrano durare molto più [...]. A questo punto, il [...] non cadere sul rapporto [...] Palma. Il [...] prese le [...] quasi spontaneo, e lo stesso De Palma [...] giocarci sopra. La verità è che [...] trovava sempre il posto [...] la macchina da presa. Per me Hi-tchcock è una [...] da consultare. Ma attenti ai miti. Hitchcock, nonostante fosse inglese, [...] uomo d'affari "americano". Comprese [...] importanza della televisione e [...] si metteva a progettare un film si [...] «"Sarà [...] la storia che piace alla gente?". In fondo, la chiave [...] cinematografica americana è la [...] essenza capitalistica. Possiamo ammirare i film [...] italiani, dei tedeschi, ma non è il [...] lavoro. E quando noi li [...] schifezze. Insomma, in America un [...] dire "merda agli [...] merda al pubblico, io [...] e me ne frego degli altri". Ma se nessuno va [...] suo film, difficilmente farà fortuna. A Hóllywood tracci il [...] stessa rovina. Io vivo in un mondo [...] quale bisogna piacere, nel quale [...] e la Bibbia, nel quale [...] tranquillo se [...] Kael (una nota critica, [...] ti ha scritto una recensione [...]. E una volta che ci [...] dentro, è difficile [...]. Sarà come dice cinicamente De Palma: [...] allora perché si è messo in testa [...] film «contro corrente» come [...] Anselmi Da dove nasce [...] di Gigi [...] tornato Petrolini C E RECITASSE [...] Gigi Proietti, avrebbe lo [...] ha [...] da noi? Non è [...] poco e ci sarà modo di [...] ma intanto bisogna ricordare [...]. Il finale del film Un [...] Robert Altman ha il pregio di offrire [...] fra Vittorio Gassman e Gigi Proietti. Ebbene, nella pellicola che [...] Stati Uniti non c'è stato bisogno di [...] perché gli americani ridessero. Quando il finale venne [...] riunì tutta la troupe del film (compresi [...] che avevano già terminato da mesi il [...] certo non voleva perdersi lo spettacolo. Ma Altman non è [...] Hollywood è [...]. E neanche i teatri Tenda [...] però Proietti, in questi [...] più o meno [...] a coinvolgere [...] numericamente [...] un pubblico davvero adeguato. Diciamo così: Gassman il [...] Tenda [...] inventato; Proietti gli ha regalato i migliori [...]. Con A me gli [...]. È lui il nostro unico [...]. Gigi Proietti, attore da stadio [...] fortuna a [...] Forse [...] e giustamente [...] a-vrebbe poi successo al Madison [...] Garden. E c'è un motivo: [...] sono studiati in funzione delle poltrone laggiù; [...] di dove, solitamente, non si scorge assolutamente [...]. Lo spettatore nel loggione [...] più vicino [...] di quanto non ci [...] saettatore seduto nelle prime file della platea. E una questione di voce [...] dal microfono. È una questione di [...] un po' a fare il confronto. Due braccia e due [...] dimenano in larghi movimenti: viste da vicino [...] troppo grottesco, viste da lontano appaiono normali [...] e proprio grazie alla prospettiva). È una questione di luci [...] lontano fanno più «atmosfera»). Ed è soprattutto una questione [...] rito. Il rito [...] è qualcosa di molto [...] quello del regista, o al limite dello [...] senso complessivo. [...] che recita e improvvisa [...] più vivo, effimero e [...] tempo [...] rappresentazione. È lui che rende [...] net tempo lo spettacolo (piccole variazioni, magari, [...] il pubblico che [...] sente di partecipare a [...]. È lui che risponde [...] spettatore, lui che lo fa piangere, lui [...] ridere. Più delle parole, in [...]. Perché un bel testo [...] bel romanzo, senza un attore che lo [...]. È lui, inoltre che [...]. E il rito [...] che suda [...] oltre al resto [...] è un fatto fondamentale della [...]. La rende profondamente credibile; [...] di [...] speso bene i propri [...] («Però, [...] quanto fatica questo [...]. E Gigi Proietti è [...] suda parecchio sulla scena. [...] in modo «putito». Come Cassius Clay sudava [...] ring. Come Adesso recita in uno [...] Rocky nei film di Sylvester Stallone (come non notare [...] puntualità della macchina da presa [...] sui particolari di quelle sudate). Ma questo, in fondo [...] elemento realistico nella [...] formula del successo. Il suo rito più [...] della finzione. Proietti è uno che [...] in piedi spettacoli di prosa; ma di [...] bisbiglia [...] del pubblico: [...] farti fregare: io sono [...]. Un attore che ammalia [...] il loggione), che strega con gli occhi. Che ti costringe ad [...]. Complice della [...] tecnica straordinaria, delle sue mille [...] delle sue risorse gestuali, del suo repertorio di [...]. Non è grottesco, né [...]. È solo uno che [...] sul palcoscenico facendo finta di dire cose [...] dice cose serie come fossero sciocchezze). E, comunque, si diverte: se [...] spassa a ricostruire manie, a [...] voce e corpo a piccole [...] quotidiane che altrimenti non arriverebbero mai ad una giusta [...] enciclopedica. A pensarci bene, la [...] del tutto simile a quella di Petrolini. Te lo rileggo a [...] la grande tradizione colta e la bassa [...]. Che cos'è [...] di Proietti (lo recitava [...] A [...] gli occhi, [...]. Ride egli stesso delle [...]. Questo [...] si sa [...] è un « trucco» [...] proprio agio lo spettatore: lo porta direttamente [...] palcoscenico senza fermate intermedie, senza mediazioni, né [...]. Lo teorizzano anche Arbore [...] Boncompagni [...] il loro Alto Gradimento radiofonico: la gente [...] proprio perché li sentiva ridere al di [...] (in quel caso, comunque, il percorso della [...] erano Arbore e Boncompagni a sedersi sulle [...]. Proietti si diverte e [...] come si potrebbe ridere in una messa [...]. Nella chiesa di Proietti [...] espressamente per ridere, come altrove si va [...]. In questo senso [...] ma solo in questo [...] Proietti è tra le più solide e popolari [...] teatro. Ma anche quella più [...]. Altri hanno tentato la [...] nessuno con successo: il personaggio Proietti, per [...] essenza, ammette solo brutte copie. In conclusione, se recitasse [...] Gigi Proietti, avrebbe successo? No, [...] perché gli americani generalmente fingono troppo, e [...] teatrale; eppoi [...] tutto sommato [...] hanno [...] prendersi troppo sul serio. Nicola Fano Da sempre il [...] fa testo Da [...] la quinta [...] II [...] è un fuoriclasse. Più viene imitato [...] dimostra la [...] supremazia. [...] suo primato offrendovi [...] marcia [...]. Meno carburante, più silenzio, [...]. Vantaggi in più che [...] lungo elenco delle sue doti. Un vano carico sfruttabile al [...] perché squadrato e razionale come un container da 9,3 [...] pienamente accessibili grazie alle generose porte posteriori, alla spettacolare [...] della porta laterale scorrevole [...] 1,19), alla minima distanza da [...] (37 [...] interna di 1 metro e [...] centimetri. La manovrabilità di [...] il raggio di sterzata [...] metri 5,70. Un confort di viaggio [...] classe. [...] versione per ogni utilizzo: Furgone, Autobus, Combinato, [...] Cabinato. Tutte con motori Diesel [...] Benzina. Per informazioni e acquisti, [...] Vendita Fiate a vostra piena disposizione. Per [...] avete invece a [...] decine di migliaia di [...] esperti che con 242 lavorano [...]. ///
[...] ///
Per [...] avete invece a [...] decine di migliaia di [...] esperti che con 242 lavorano [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL