ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Giovedì 20 marzo [...]. [...] Editori Riuniti, pagine 378. [...]. George [...] continua a scoppiare di [...] far lavorare gli editori. Ai suoi cento e [...] suoi lavori teatrali si aggiungono oggi le [...] (Francine Mallet, George [...] e gli epistolari (si [...] Lettere scelte e tradotte da P. [...] con prefazione di A. /// [...] /// In queste carte si [...] pagina, la Parigi editoriale e politica [...] e il costante ritorno [...] nel [...] nella caotica casa di [...] onnipresente in tutte le [...] George [...] fra partenze e arrivi, [...] nipoti, gli abbracci, le lacrime, i baci. Poi i lessi, le [...] e i burattini: segni di [...] di vita della scrittrice. E infine la mitica [...] amanti (Chopin, Musset, ecc. /// [...] /// Le sue povere prefatrici, biografe, [...] invitate nella [...] casa, nel suo passato, nelle [...] lettere, le fanno subito da serve, da [...]. Col risultato, talora,, di [...] partito di Musset e di Chopin, quello [...]. C'è infatti una George [...] ancor più insopportabile di [...] veniva in uggia a Baudelaire, ed è [...] da un femminismo improvvisato. Come se non bastasse [...] indefesso e le sue mascherate [...] (la primadonna [...] a esibirsi in pantaloni) George [...] deve accollarsi ruoli che [...] e sui quali avrebbe riso: quello della [...] che «vive da creatura indipendente in mezzo [...] oppure quello della «femminista cauta» che «non [...] davanti ai buoi». Una volta assodato che nessun [...] conviene meglio a George [...] di quello della scrittrice preceduta [...] dalla penna e seguita sempre [...] (in questo geniale, felicissima), resta [...] della [...] biografia. Lei stessa se ne [...] sterminata, a pagamento (Storia della mia vita [...]. [...] questa biografia, posta a [...] occhi e dal presente, che siamo invitati [...]. Senza cercare di [...] mito [...] »ad ogni capoverso, ridendo [...] sue scempiaggini e di quelle, ancor più [...] suoi ammiratori. Citiamo in prima fila il Mazzini con [...] della [...] mamma donato alla [...] in una delle tante occasioni [...] cui [...] austriaca avrebbe dovuto [...] a morire in Italia. Sottratta così alla agiografia [...] odierno, George [...] va senz'altro letta, sia [...] F. Mallet sia nella scelta [...] P. /// [...] /// Si può anticipare con [...] in riga dalla scrittrice, ospite della [...] caotica casa e ancor [...] il lettore, come un amante, nottetempo, si [...] in tanto, in transfuga verso altri scaffali. Ma con la convinzione [...] il grande amore della propria vita, o [...]. Alberto Capatti NELLA FOTO: George [...] c'è un farmaco contro [...] e ossessioni la drammatica vicenda del giovane [...] di Ambrogio [...] BOR SA NI,. [...] di fuoco, [...]. Ha trent'anni, vive [...] con la madre, fa [...] -ha un amico partito da [...]. /// [...] /// [...] rio lavora [...] di ! Tuttavia, la «scoperta» si è [...] nella mente di Dario attraverso riflessioni che variano [...] «Ho infine afferrato questa verità: [...] rottura [...] nasce [...] della [...] dalla fuga di energia metafisica, [...] di quel "vento sottilissimo" già [...] Cartesio. Accade allora che «Prima [...] nascita del mio pensiero, poi (. Ovviamente rifiutato dalla scienza [...] deve essere sperimentato. Dario decide, con il pretesto [...] ricovero in ospedale, di [...] direttamente su uno dei" pazienti [...] gli staranno vicino. Tutto il romanzo, raccontato in [...] persona con stile [...] è «condensato» [...]. Vengono allora alla luce [...] psicologia del protagonista: la [...] paura del mondo esterno, [...]. [...] davvero notevole [...] (non solo tecnica) con [...] riesce a proiettare intorno [...] Dario [...] realtà che ne duplica la psiche: realtà [...] avverse e favorevoli si scontrano, e in [...] o individuo funge da rappresentante di disegni [...]. Il farmaco fallisce. Somministrato, non sortisce [...]. Ma questo non segna [...] libro. Il mondo che ruota [...] Dario si riproduce e si riprodurrà ancora: è [...] suo superomismo in sedicesimo ciò che gli [...] abbandonare lo sforzo di ritentare. [...] carta che Dario può giocare [...] nello stare dentro le sue visioni, [...] la lògica e in essa [...]. Il testo si chiude, [...] sopravvivenza di Dario a prezzo della continuazione [...] di potenza, della malattia. Ambrogio [...] si rivela un narratore [...] trascinante e «commovente» in queste pagine lucidissime: [...]. Un colpo secco e [...] terra, via da mei. E io verrò [...] in ospedale dove potrò [...] (. Mario [...] caccia e pesca con [...] la pesca costituiscono [...] del secondo volume della «Collezione [...] (Mazzotta. Il testo cui si riferisce [...] proprio [...] di [...] e Diderot e ne costituisce [...] sorta di sintesi tematica. Non che siano mancate [...] scelte antologiche, ma questa presenta [...] sinora [...] per la loro presunta marginalità, ma tuttavia [...] illuminanti. Le voci e le [...] offrono informazioni storiche, economiche, tecniche. Ma soprattutto la parte [...] offre [...] per osservazioni ironiche sulla [...] alle quali fa da contraltare la quasi [...] chi lavora e fatica davvero. C'è ancora bisogno di [...] Perché [...] giovani piace ancora comunicare in versi -Una [...] dalla «c retorica della vita quotidiana e [...] conformista» -La prova «non balbettante» di Gianni D'Elia Lentamente [...] con chiarezza affiorano, ormai, le ragioni profonde [...] e sempre nuova (sempre [...] nuova) forma del comunicare che è la [...]. Ed è evidente che [...] della poesia oggi in Italia è legata [...] fatto generazionale, che un intero settore della [...] o sta per uscire dal ghetto della [...] nella poesia una forma di espressione [...] anche pubblica [...] non contaminata dalla « [...] quotidiana e del suo lin [...] conformista ». Questa generazione è la [...] in parte si con [...] defraudata del proprio passato [...] Al [...] non volevamo essere giovani / per la [...] il potere. Già da tempo avevamo [...] marea montante nel nome della poesia doveva [...] logia, oltre che « disperata vitalità ». /// [...] /// La poesia sommersa, la [...] finalmente trovato una voce chiara. /// [...] /// Non si tratta certo [...]. Siamo di nuovo [...] era ora! /// [...] /// [...] di massa nata [...] di andare al di là [...] poesia, di [...] le teorie. /// [...] /// Quello che importa a [...] è quindi tanto [...] poeta e forse già [...] D'Elia né la qualità della [...] poesia, mirabolante e impudico [...] la «poeticità» passata, da Pasolini [...] Penna e Campana e Leopardi [...] lirici greci. D'Elia è poeta autentico [...] forse crescerà, [...] letteraria, ci darà altre raccolte [...] mature. Ma il suo libro [...] soprattutto per [...] di vita che esprime [...] è vitalismo riflesso, non può esaurirsi nella [...] meno nella fondazione [...] città dei poeti. [...] i problemi formali vengono davvero [...] e le questioni esistenziali sono poste con la forza [...] se non della ragione [...] per lo meno della assoluta [...] sorretta da una tensione morale che non deve [...] sottovalutata: «Perché si è ciò [...] si comunica. E allora oggi ti [...]. Sebastiano Vassalli RICERCHE SULLA COMUNICAZIONE Quaderni semestrali [...] Agostino Gemelli. Franco Angeli, [...]. Seguendo la tradizione della [...] che fino al 1977 [...] studi [...] Gemelli, la rivista riprende [...] risultati del lavoro che il consiglio scientifico [...] svolgono sul temi delle comunicazioni di mass» [...] cultura. Il primo numero esce in [...] non monografica [...] come è [...] proposito della rivista [...] perché ospita intendenti progettai prima [...] nuova impostazione decisa per [...]. Ampio il ventaglio delle [...] e tele-visione (quale [...] nel programmi della RAI), [...] Industria culturale (studi condotti da Giorgio Grossi sul [...] milanese e da Ulderico Bernardi [...] e romanzo), cinema (Mimmo [...] analizza le tecniche comiche [...] negli anni [...]. RIVISTA DI ESTETICA Rosenberg [...] n. Ha ripreso le pubblicazioni, [...] datava dal "72. Renato [...] Gillo Dorfles. /// [...] /// Mario [...] e Gianni Vattimo. In questo numero, tra [...] Jean [...]. Il [...] Renato [...] Il problema iconico. Rubina Giorgio, Karl Kraus: una [...] che lega, [...] che [...]. Resoconti di una crisi [...] riforme FRANCO VENTURI, [...] riformatore. /// [...] /// [...] crisi [...] regime (1768-1776), [...]. Ma questo nuovo libro, [...] Venturi compie i tre quarti della [...] monumentale ricerca sul Settecento [...] apposta per riprodurre nel lettore, anche non [...] domande fra le più radicali della polemica [...]. Se tutti noi, studiosi [...]. Giacché il fascino di [...] il limite: parlo dello stile, della «scrittura», [...] storiografica come un intarsio narrativo. La « svolta » [...] Sessanta e Settanta del [...]. Così nasce un romanzo, [...] così la « storia degli avvenimenti » [...] cura di riordinare e riformulare gli oggetti. Ma se è scritto [...] romanzo (e proprio per questo), la storia [...] Venturi [...] un modo per parlare del presente attraverso [...] non tiene in piedi la [...] complessa trama se non [...] ideologica che si tinge di delusione e [...]. Anche in questo libro, [...] affascina il Venturi è quello dei rapporti [...] cultura, fra intellettuali e potere. Nel Settecento, ma con gli [...] di oggi, sui nostri problemi. E il fallimento delle riforme [...] richiama [...] fallimento degli anni Sessanta (dei [...] e [...] per cui la [...] quando giunge al potere, se [...] ritrae Per Venturi, cultura [...] polìtica. Per non cadere nella [...] fatta con i dettati della politica. Venturi scrive allora la storia [...] politica [...] della incompletezza di ogni politica [...] con Ì valori della cultura. Ma stende un vélo sul [...] dì politica e di cultura [...] sul loro nesso concreto [...] delle riforme, al di là [...] come esso viva nella condensa risentita dei prota [...] degli spettatori. Da quali condizioni di [...] trapasso o di transizione nasce [...] e si forma [...] Qual è la struttura [...]. Venturi non [...] sponde o risponde ambiguamente [...] che si senta profondamente in causa, combattuta [...] e dalle stesse lacerazioni di allora. E non riesce a [...] dietro il brulicare dei fogli, delle lettere, [...]. Bartolo [...] Arte [...] fotografia. /// [...] /// [...] del 1839. A questo rapporto tuttora [...] un fondamentale contributo il volume Arte e [...] Aaron [...] esso si occupa di [...] la Francia e [...]. /// [...] /// Il [...] di Unamuno In Italia. /// [...] /// Gaetano Foresta, non è [...] di questo tipo: da molti anni studia [...] interrelazioni fra l'opera di Miguel de Unamuno [...] e la vita culturale italiane e con [...] pare abbia raggiunto lo scopo di [...] una visione ampia e [...] Case e oggetti e Sal mondo [...]. E bene si avverte [...] ai [...] desiderio di fugare il sospetto [...] rigidamente «. /// [...] /// Varietà che si mostra [...] diverse tipologie interne alla più generale categoria [...]. Diversità di tipi, forme [...] anche diversità di posizione geografica, ambiente naturale [...] di produzione sottesi a quegli insediamenti. Cosi le dimore alpine, [...] scortecciati e appena appena ingentilite da qualche [...] rivestimenti interni, mentre ci parlano di una [...] con-fronti e di una difficoltà nel reperimento [...] nobili, ci mostrano anche tin alcuni Insediamenti [...] spirito solidaristico che riesce a vincere la [...] diffidenza montanara. [...] lo spessore [...] di una intera civiltà che [...] dagli scritti e dalle fotografie di questo libro: uno [...] fatto di qualità [...] avviate alla loro estinzione, ma [...] ed è la maggioranza dei casi, di una qualità [...] vita che, per durezza e miseria, come ammonisce una [...] ad una delle foto, appariva ed appare «chiaramente Intollerabile [...]. Renato Pallavicini NELLA FOTO: [...] Toscana Gioco per banchieri [...] Svizzera GIOVANNI OREL LI, Il [...]. [...] la verve [...] sono evidenti fin dalle primissime [...] cosi -come [...]. Lo spunto, infatti, [...] consistono essenzialmente nello scandire [...] secondo il ritmo di un gioco molto [...] Monopoli (trasformato da [...] in [...] »). Secondo lo scattare, cioè, [...] pianta di cartone, che [...] non è altro che la pianta della Svizzera. Il Monopoli e la Svizzera, [...] e le banche: ecco quindi i punti [...] salienti [...] vicenda. [...] fingendo 11 rinvenimento di alcuni [...] tra cui un diario (che è poi il romanzo [...] del «chiarissimo professor Cornelio Agrippa, già ordinario di magia [...] di Losanna ». I capitoli sono [...] e le tappe di [...] Svizzera » che porta il personaggio nelle [...] Lupano, San Gallo. /// [...] /// Ma che lo obbliga anche [...] una sosta scomoda in prigione. Questo è il regolamento, [...] e morbido nei confronti di chi disponga [...]. Dietro la linda, discreta facciata [...] perfetto. Ecco allora che il [...] Al-bin [...]. Il gioco è insomma [...]. I colpi mancini e [...] non ne sono affatto/ esclusi. Per queste ragioni il [...] del giallo attorno ai suoi due simboli [...] come solida immagine e luogo tipico di [...] e il Monopoli, gioco che [...] maniacalmente sembra riprodurre. Il giuoco del [...] ai evolve attraverso un [...] situazioni; la trama, imprevedibile, si allarga e [...] direzioni; [...] e si sovrappongono memoria, [...]. Il tono è spesso [...] confermano gli stessi nomi [...]. Quanto [...] la [...] presenza sulla scena si può [...] invisibile eppure costante, attiva. Sembra suggerire, per lo [...]. Maurizio Cucchi Il pittore [...] di questo libro tende [...] schierarsi per [...] o [...] termine del rapporto, cercando [...] di delineare la grammatica visiva che è [...] affermandosi [...] di un secolo e [...] seguito alla coniugazione dialettica dei due [...] più significativi artisti [...]. /// [...] /// Molto eloquentemente [...] documenta che più di [...] «ha messo a fuoco» il proprio stile [...] dalle sperimentazioni di un [...] lo ha fatto alla luce del sole [...] lo ha fatto sotto banco, [...]. Ma ai casi di [...] complementarità fra i due mezzi espressivi. Si può dire che [...]. Ma 11 discorso [...] e lo cultura [...] di Unamuno, ma del suo [...] in una parte della cultura italiana, quella che si [...] per esempio, intorno alle riviste « Il Leonardo ». /// [...] /// Lombardo Radice ecc. L'autore ha indagato con [...] di Unamuno, non si è mai accontentato [...] superficiale, ma ha approfondito alle fonti ogni [...] ne è venuto fuori un libro appassionante. Meno leggibile la seconda [...] si presenta come strumento indispensabile per lo [...] infatti, [...] Foresta traccia un breve [...] della critica [...] in Italia dal 1905 [...] la cui lettura, non sempre agevole, ci [...] seguire [...] delle interpretazioni che del [...] ha dato la critica italiana. Non di un libro [...] si tratta, ma certamente di un libro [...] abbia interesse per quel periodo della cultura [...]. /// [...] /// Non di un libro [...] si tratta, ma certamente di un libro [...] abbia interesse per quel periodo della cultura [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL