KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Approvato il «trasloco» con [...] della sinistra [...]. [...] -peraltro ormai scontato -della [...] Consi-glio comunale è arrivato intorno alle 3 di [...] di tre intermina-bili sedute convocate un giorno [...]. [...] nonostante la valanga di emendamenti [...] dalle opposizioni (in particolare dal Pds), la delibera è [...] sostanzial-mente [...] entrata. Così, grazie al sodalizio [...] Lega [...] Polo (compat-to alla quasi unanimità, eccezion fat-ta [...] di An), il proget-to «Scala 2001» prende [...] dovrà venire realizzato un [...] posti [...] alla periferia nord-est della [...] al 2001 ospiterà tutte le [...] scaligere in modo da [...] del [...] e [...] a lucido giusto in [...] celebrazioni del cente-nario verdiano. Una volta concluso il [...] finirà per ospitare solo una parte molto [...] scaligero. E, per il resto, [...] non sono affatto chiari. Come «spiega» [...] al-la Cultura, Philippe Daverio, «Milano [...] di un grande auditorium dove [...] allestire spettacoli di ogni [...]. Tornando alla delibera: la terza [...] riguarda [...] ex indu-striale [...] di proprietà co-munale, che verrà [...] per diventare un centro di produzione scenografica sempre ad [...] scalige-ro. Il tutto per la [...] 140 miliardi, cui contribuiranno con 5 miliardi [...] Pirelli (al Comune verranno versati anche altri [...] si tratta di oneri di urbanizzazione, quindi [...] soldi dovuti e già pubblici) e con [...] Fondazione [...] che proprio ieri pomeriggio [...] lo stan-ziamento. Il progetto della «Scala [...] Vittorio [...] ovvero senza al-cun preventivo [...] che ha irritato [...] degli architet-ti al punto [...] una con-vocazione straordinaria lunedì pros-simo, che potrebbe [...] un ricorso al [...] il tribunale amministrativo. [...] infatti, ha già ravvisato una [...] illegittimi-tà della delibera, che non rispette-rebbe le norme Cee [...] le gare [...]. [...] «pesante», quindi, articolata in tre [...] certamente la più importante approvata [...] leghista in tre anni di [...]. E la più veloce, [...]. Guarda caso, a pochi [...] elezioni amministrative, sug-geriscono in molti. Se [...] già ini-ziato a parlare [...] ma in realtà la delibera vera e [...] istruita in poco tem-po, è passata in [...] settembre sotto pressione della Pirelli (che ave-va [...] la [...] spon-sorizzazione se la questione [...] conclusa in fretta), ed è appro-data in Consiglio [...] settimana do-po. Per Palazzo Marino, un [...]. Il sindaco [...] è ovviamen-te più che [...] che «questa decisione qualifica il tessuto culturale [...] Milano [...] dà risposte ade-guate per [...] conservare il prima-to assoluto [...]. Ma il sindaco non è [...] a [...] vittoria. A favore del progetto «Scala [...] nei giorni scorsi, si erano appellati il [...] Riccardo Muti impegnato in una tournée giap-ponese, Carla [...] lo stesso so-vrintendente scaligero Carlo Fonta-na. Oltre a molti esponenti [...]. [...] vi-ceversa, tutta la sinistra per [...] quale in sostanza [...] operazione non è altro che [...] regalo alla Pirelli (che in cambio di soli 5 [...] otterrà un incalcolabile ritorno [...] nonché la riqualificazione [...] area di [...] proprietà, dove [...] prossimo finirà pure il secondo [...] universitario della Statale), e una so-lenne sconfitta del pubblico. Al di là del [...] politi-co, comunque, non è affatto sconta-to che [...] il progetto non si perda in una [...] ammi-nistrativi. Secondo il capogruppo del Pds Stefano Draghi «ne pioveranno una ventina», tra quelli dei consiglieri [...] quello [...] degli architetti, quello (persino) [...] degli ingegneri. Sospiro di sollievo di Carlo Fontana, [...] sovrintendente del teatro alla Scala. Lui al progetto Bi-cocca [...] creduto, sostan-zialmente perchè continua a sperare in [...] di riscatto della cultura milanese e adesso, [...] un nuovo spiraglio. Allora, soddisfatto dottor Fonta-na? Certo, [...] per la cosa in sè. Que-sta città ha bisogno [...] grande e il progetto Bicocca apre nuove [...] rispondere alle indifferibili esigenze del nostro teatro. In questa fase però, [...] Bicocca lascia molte perplessità, sembra quasi che [...] in muratura, senza un [...]. No, io non credo [...] co-sì. Questo teatro sarà pronto tra [...] anni e nei due anni successivi ospite-rà le attività [...] lirico, per con-sentire la ristrutturazione [...] storico del [...]. [...] dovranno realizzare i la-boratori teatrali [...] padiglioni [...] è su questi tre poli [...] bi-sogna ragionare, per pensare al futu-ro. Sono tre cose legate [...] devono procedere in parallelo. Altri-menti sia chiaro, il [...] spo-sta di [...]. Quali saranno i passi successivi? Io ho proposto una commissione di studio per definire [...] le moda-lità di gestione e [...] del nuovo teatro della Bicocca, una volta che la Scala sarà ritornata nella [...] sede storica. La prospettiva è quella [...] diversi teatri mu-sicali, differenziando la nostra pro-grammazione. Al momento però, i [...] consistenti. Le obiezioni si battono [...] coinvolgere il territorio, la Zo-na. Ma io credo che [...] grande opportunità per Milano: Bi-cocca vuol dire [...] per 40 mila studenti, pensiamo al rilievo [...] come questa per lo [...]. Non so spiegare tecnicamente [...] anni che rilevo que-sta inquietante anomalia (sarà [...] Karma [...] un sortilegio?). Anche [...] mercoledì non è sfuggito [...] presentato in tut-ta la [...] con un solo guizzo di stramberia che [...] di buonumore gli osser-vatori ortodossi: la programmazio-ne [...] di due reti [...] Canale 5 e Italia [...]. Il pa-linsesto acrobatico dei [...] tv commerciale (una specie di doppio salto [...] fornito motivo di riflessione a quan-ti da [...] tecnica delle proposte televisive: alle 20. Che veniva a [...] volta ritrasmessa alle 22. Due reti bloccate dalle [...] perbacco! Ci si può non [...] «Mi vedo in diretta la parti-ta che [...] dopo». Si può anche, in [...] guardare la partita del cuore e quindi [...] in replica senza soluzione di continuità. Avrei la turpe curiosità [...] facce (mi bastano delle polaroid) di quanti [...] da overdose. A parte questa singolare proposta [...] il resto era scatolame scadente o scaduto, film al [...] passaggio, con [...] prima tv su [...] episodio di [...] Place. Giusto quindi (o comun-que [...] al tg e notiziari vari (ce ne [...] assai stimolanti). Le dichiarazioni del collaborante Pa-gano [...] pressio-ni di personalità della vecchia [...] per ottenere prestazioni di [...] manifestazioni elettorali ha sconcertato più del dovuto. Tutti [...] sapevano: [...] la sorpresa se non [...] parte degli interessati? Senza pas-sare per gole [...] noi che ci occupiamo di spet-tacolo, è [...] riferire episo-di del genere. E non tutti attribui-bili [...] Balena Bianca, per la ve-rità. Ma andiamo [...] nei [...] spazio al problema dei parchimetri del quartiere Prati [...] vive a Ro-ma [...] perso questo dramma). Dover pagare 2000 lire [...] di ticket dà fastidio. Ma quanti svol-gono le [...] quella zo-na non devono esprimere la loro [...] «Io in Prati ci vengo a lavorare». Perché, gli altri ci [...] il sole? È chiaro che la quasi [...] (esclusi i residenti) sosta in quel quartiere [...]. Intanto (chicca), un notiziario [...] fra le tante iniziative di protesta, ce [...] movimento Fiamma Tricolore che chiedeva di elimi-nare [...] col più rassicurante «bigliet-to»: [...]. E poi le altre [...] da giorni. La salute del Santo Padre [...] rilanciata come argo-mento e il capo ufficio [...] Vaticano Navarro è lì ogni volta a moderare, [...] Ruffo, illazioni o impreci-sioni. Si dovrebbe avere più [...] Papa, una maggiore discrezione sui suoi malanni [...] a me sembra si cerchi di «fare [...] a pro-posito. Dal 1999 e per [...] scaligere ver-ranno trasferite in [...] periferia, ancora tutto da costruire. [...] storico verrà ristrutturato in tempo [...] le celebrazioni verdiane. Spesa totale: 140 miliardi. Vit-toria del gruppo Pirelli, [...] area in cam-bio di [...] sponsorizzazione. /// [...] /// Consigliere Draghi (capo-gruppo Pds in Comune, [...] perchè hai definito questa deli-bera [...] patacca»? [...] i ruoli sono tutti invertiti. È il privato, cioè [...] Pirelli, [...] ha deciso dove, come e quando, e [...] so-no quasi tutti pubblici. In pratica, è la Scala [...] la Bicocca, non viceversa. E oltretutto la Pirelli [...] il restauro del [...] e quello [...] Ansaldo, visto che la Lega [...] voluto suddividere i tre interventi. Perlomeno, il finanziamento del [...] Pirelli poteva anche [...] gratis, e invece lo [...] Fondazione [...]. In questa vicenda, il Comune [...] solo da passacarte; la decisione era già [...] altri. Ma senza [...] della Pirelli, dicono i [...] avrebbe potuto andare in porto: la Scala [...] restaurare e non si farebbe un al-tro [...]. La verità è che [...] tutto il tempo per sceglie-re [...] migliore, per indire concorsi [...] meglio chi e come dovrà gestire il [...] cui invece non si sa nulla. Noi avevamo chiesto a [...] di iniziare a discutere [...] più di un anno fa; e la Lega, [...] per tre anni, alla fine ha scoperto [...] emergenza. Ed eccoci qua, con [...] ha accolto nean-che gli emendamenti più elementari. Ad esempio? Ad esempio [...] previste sanzioni nel caso non venissero rispettati [...]. Dicono che verranno in-serite [...] questo non esclude che anche la delibera [...] meno prona. La ristrutturazione del [...] è improrogabile; non è [...] cui il fine giustifica i mezzi? Ma [...] non si raggiungerà [...] i tempi sono troppo [...] lieviteranno. Senza contare che, prima [...] dovrà decidere se la [...] o meno. /// [...] /// La scomparsa del saggista: [...] di Lukács ma senza dogmatismi Aristarco, la [...] come [...] chi aveva 18 anni [...] Liberazione, Guido Aristarco ha significato molto, anche [...] dissensi. Il film della [...] vita ci rimanda pezzi [...] storia che è politica e culturale: la [...] Il Cor-riere Padano, le collaborazioni a Cinema, [...] giovani a sostegno di Ossessione, il dopo-guerra, [...] Il sole sorge ancora scritta insieme a De Santis, Lizzani e Vergani, la nuova serie di Cinema, [...] Milano, la rottura con la casa editrice Vita-gliano, [...] Cinema nuovo quindicinale, [...] la detenzio-ne in un [...] con-danna in compagnia [...] Renzo Renzi per [...] pubblicato un articolo sui [...] sol-dati italiani in Grecia, il decennio Cinquanta [...] le lotte contro la censura, la difesa [...] anche la ri-flessione sui limiti e sulle [...] stagione feconda, la polemica contro il dogmatismo [...] via sino [...] universita-rio. Uomo tutto [...] pezzo, aspri-gno di carattere, [...] duellare con colleghi e amici, studioso di [...] Aristarco ha segnato la cul-tura cinematografica del [...] come [...] segnata i suoi predecessori, [...] Umberto Barbaro a Luigi Chiarini, da Ru-dolph [...] a Francesco [...]. I nomi ricordati indicano [...] morale e intellettua-le che ha [...] più di una leva di critici, attratti dagli aspetti [...] connessi alla «setti-ma arte» e [...] delle verifi-che quotidiane. Non a caso, le [...] di Aristarco sono [...] di testi proposti da Bompiani [...] dopo, le due versioni di Storia delle [...] prezioso strumento per migliaia di cinefili. [...] in queste pagine la [...] per-corso, ma vi si avvertiva anche [...] di trasferire la ricerca [...] cinema in un più ampio sistema estetico. Marxista, Aristarco ha avuto [...] Lukács [...] dei principali punti di riferimento. Del filosofo ungherese ha sposato [...] le conce-zioni del realismo maturate attor-no [...] dei grandi romanzieri [...] francese e russo. E se questa identificazione sarà [...] di contrasti anche [...] di una critica che non [...] Marx, tuttavia merita di essere chiarito che Aristarco non [...] mai applicato meccanicamente e pe-dissequamente il metodo [...] un interprete creati-vo. È un riconoscimento che [...] hanno negato, ma a tor-to, spesso ignorando [...] svolto da Aristarco in qualità di recensore. Nei prossimi mesi, nei [...] non manche-ranno occasioni per mettere me-glio a [...] a un dibattito che [...] ventennio è andato man [...] la preoc-cupante tendenza a frammentare e a [...] che sia riconducibile alla produzione di idee [...]. Di questa realtà era [...] Aristarco, come dimostra un suo intervento apparso su Liberazione [...]. Ma accanto alla consapevolezza [...] in ogni rinuncia allo spirito critico e [...] merito, [...] stata in Aristarco [...] alle possibilità espressive riposte [...] che si affaccia sul X XI secolo, [...] e robusti convincimenti e promette un diverso [...] stessa conflittualità connaturata alle vicende [...] e della conoscenza. In questo, Ari-starco ha [...] scruta-tore del futuro. /// [...] /// In questo, Ari-starco ha [...] scruta-tore del futuro. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL