→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 955460978.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 13 marzo [...]. Produttore: Mei Brooks. Interpreti: Anthony Hopkins. John Gielgud, John Hurt, Ann Bancroft. Fotografia: Freddie Francis. ///
[...] ///
Può far sorridere questa [...] a [...] nei confronti di un [...] abnorme e devastato in [...] corpo dai tumori della pelle, è [...] attrice inglese, la signora Kendall, [...] rigido inverno londinese del 1884. Eppure furono quelle tenere [...] la pena negli occhi, a riaprire la [...] John Merrick. Opera amara, sospesa tra [...] atmosfere da feuilleton strappalacrime, The [...] Man (premiato al Festival [...] di [...] e candidato a otto Oscar) [...] la miserevole vicenda umana di questo [...] ragazzo britannico, scovato da [...] una c fiera dei mostri », studiato [...] riportato ad una vita « normale » [...] Principessa di Galles, di nuovo« The [...] Man », racconta Tamara [...] John Merrick, un ragazzo affetto da una gravissima [...] Il film candidati) a otto [...] e ritrovato, fino alla [...]. Sullo sfondo di una Londra [...] e plumbea, restituita da una affascinante fotografia in bianco [...] nero che ricorda i vecchi [...] horror ». Il film ce lo [...]. Per Frederick Treves. Ma la curiosità si [...] alla volta in comprensione, in una strana [...] Merrick. ///
[...] ///
Il buon Merrick cominciò cosi [...] crudeltà della sorte [...] a frequentare i salotti [...]. Fu il trionfo della [...] carità e da tolleranza. E infatti quella « [...] rivelò tragicamente finta, tanto che una sera, [...] disteso (il peso enorme della testa lo [...] in posizione eretta), [...] elefante» rimase soffocato nel [...]. Il film di David Lynch, [...]. ///
[...] ///
Perché Merrick, orrendo solo a [...] aveva un animo gentile e una disarmante sensibilità (dovete [...] mentre usa il suo astuccio da toilette [...] dal Duca di Cambridge) che [...] facevano un uomo, non un mostro. Piccolo apologo sulla « [...]. The [...] Man può far pensare, per [...] versi, al [...] Hauser di Werner Herzog: anche Merrick è una [...] scoria della natura ». [...] canto, il film non [...] ambiguità della scienza (in fondo Treves si [...] certo punto, tale e quale al perfido [...]. David Lynch, alla [...] seconda prova dopo [...] in Italia [...] del 1972. Ma resta il sapore [...] vita impossibile, resa magistralmente da John Hurt [...] Funzionario nudo, agro-dolce ritratto di un omosessuale, [...] TV dire anni fa?), [...] irriconoscibile nella mostruosa truccatura. Ottimo come al solito Sir John Gielgud (nei panni del tollerante direttore dell'ospedale), e [...] Anthony Hopkins (il medico). Ann Bancroft [...] attrice) e il nutrito [...] (da Freddy Jones e Helen Ryan) che [...]. Michele [...] FOTO: due momenti di «The [...] Man », II nuovo [...] David Lynch (a destra John Hurt noi panni [...] »)Senza Smorfia tra le braccia di Marta« Ricomincio [...] », riuscita opera prima di Massimo Troisi, [...] giovane in cerca [...] DA TRE [...] Soggetto, sceneggiatura, regia: Massimo Troisi. Interpreti: Massimo Troisi, Lello Arena, Fiorenza Marcheggiani, [...] Savagnone, Lino Troisi, Vincent Gentile. ///
[...] ///
Bravo, davvero bravo questo Massimo Troisi. ///
[...] ///
Capita di rado [...] di questi tempi, un cineasta [...] che. Bene: Massimo Troisi è una [...] queste bestie rare. Soprattutto, una bestia da spettacolo [...] talento e, insieme, di coltivato [...] ironico. Venuto allo scoperto giovanissimo. Ispirandosi variamente [...] farsesche tradizioni di Antonio Petito [...] Eduardo Scarpetta, quelli della « Smorfia » [...] mestiere ampiamente autonomo, pur se radicato sempre [...] classici del teatro popolare partenopeo, col quale [...] nel corso di azzeccate apparizioni televisive. Ed ecco la sortita [...]. Sì, proprio cosi, da [...] da zero: tanto Massimo Troisi può ricominciare [...]. La [...] verve, la [...] mimica, il suo (apparentemente) impacciato [...] con smozzicate parole, smorfie, gesti e grandinate di [...] sfocia quasi sempre nella gag [...] effetto. Se poi [...] Lello Arena [...] porse » la occasione buona [...] comica è sicura. Bofonchiando e ammiccando in [...] napoletano insieme naif e disincantato. Massimo Troisi è subito [...] trasfigurazione surreale, [...] del contagio paradossale. Eppure, i casi intrecciati del [...] Gaetano (Troisi), [...] « a rimorchio» Lello (Arena), [...] generosa, solare Marta (. Fiorenza Marcheggiani). Per il resto, la [...] Ricomincio da tre appare più un informale [...] stilizzata commedia. Gaetano, transfuga da Napoli (ma [...] « emigrante » come ii pigro schematismo degli altri [...] a [...] approda sen-z'alcuna prospettiva a Firenze. Disamorato della famiglia e [...] il ragazzo si muove goffamente inciampando di [...] da spiaggia (un aspirante suicida, un giovane [...] Massimo Troisi (con [...] Marcheggiani) In « Ricomincio [...] »yankee, il solito Lello, [...]. Fintantoché, eccolo al riparo tra [...] braccia della bella, disinibita Marta: per Gaetano potrebbe bastare, [...] ma le cose [...] anche con la ragazza [...] aspetta un bambino di dubbia [...]. In conclusione, però, lo [...] Gaetano [...] la prodiga Marta sono fatti [...] per [...] e le cose tendono [...]. Non si tratta, però, [...] fine, ma della superstite, consapevole scelta di [...] e comunque non vinti dal conformismo quotidiano. C'è molto di teatrale [...] le asperità lessicali in questo film così [...] » nato sotto il segno di [...] espressività tutta napoletana, ma. In ciò stanno, in [...] pregi e la definita portata del lavoro [...] e di tutti i suoi. Al prossimo colpo [...] ne siamo certi [...] Troisi coglierà il bersaglio grosso: [...]. Sauro Borelli Adesso la [...] avere un marito Delude « Amarti a New York [...] nuovo film di Claudia Weill AMARTI A NEW YORK [...] Regio: Claudia [...]. Soggetto e sceneggiatura: [...]. ///
[...] ///
Interpreti: Jill C. [...] Mirtei Charles [...]. ///
[...] ///
Chaplin sosteneva con arguzia [...]. Dev'essere capitato qualcosa del [...] promettente cineasta Claudia Weill. Diradate le difficoltà economiche [...] adeguato finanziamento per il suo secondo film, [...] Amarti a New York (originariamente [...] my [...] cioè Tocca a me), [...] risulta oggi molto meno contratta che in [...] per contro il suo [...] nervoso » talento sembra [...] tramestio di faccenduole sentimentali [...]. Claudia [...] difende [...] scelta dello scipito soggetto scritto [...] E:t-a. E allora? Sarà mica una [...] Specie se dilatata sullo schermo in [...] love story che vede protagonisti [...] bamboleggiante, [...] Jill [...] (Kate). I ilare Charles [...]. Per quanto arbitrariamente I [...] italiano . ///
[...] ///
Chiamata a New York per [...] di un lavo ro più [...] conco [...] col [...] r. ///
[...] ///
[...] ha qualche problema a [...]. Kate non sa bene [...] al colpo di coda risolutivo e temuto: [...] mettersi insieme. Per arrivare a tanto. ///
[...] ///
Jill [...] e Michael Douglas (Charles [...] fa [...] soltanto da « spalla ») [...] quel che [...] -"zi Una scena di « [...] a New York » di Claudia [...] come possono a movimentare la [...] storiella. ///
[...] ///
Cose che capitano, si [...]. Sicuro, ma perché farne [...] contrabbandato per chissà che cosa?i. Il film del regista [...] Michael Cimino (quello del «Cacciatore») torna in programmazione, negli Stati Uniti, In una versione drasticamente ridotta rispet-to a quella [...] 1 ore e mezza ! Come ricorderete, [...]. Sulla scia ! Il regista, Cimino, fu [...] dal finanziatori, che affidarono ad un montatore Il [...] tagliare II film [...] di salvare II salvabile. Secondo la produzione, ora [...] fatto. Come reagiranno critica e [...] « Filosofia nel boudoir »Tinto [...] del Sade perduto ROMA [...] Fra [...] tanti [...] lucci del cinema italiano, [...] occulto e pregiato, che prima o poi [...]. Accantonando le controversie [...] così dire a burocratiche [...] dobbiamo noi gli splendori e le miserie [...] di cinema? Ma [...] che diamine. Quello che la A [...] come Fel-lini, mangia come Ferreri, ragiona come [...] prega come Olmi, è [...] Rosi, è impegnato come [...] Taviani, è nevrotico come Bellocchio, [...] Bolo» [...]. Ebbene, se questo Autore (o [...] spesso [...] suo facsìmile riprodotto in serie) [...] a dimostrare che [...] italiano è cineasta, oltre che [...] e navigatore, al contempo egli rinvia oltremodo [...] di una riconversione industriale elei [...] (aliano. Riconversione industriale può sembrare una [...] odiosa, [...]. ///
[...] ///
Forò [...] subito, perché il tempo stringe. ///
[...] ///
[...] in questa prospettiva che [...] progetto di uno strano trio (Tinto [...] regista, Riccardo [...] attore, Antonio Veneziani, poeta), [...] due film di imminente realizzazione: «i intitolano Boudoir, [...] morali, e [...] C. Di che si [...] a Boudoir è tratto dalla Filosofia nel boudoir di Sade. Lo abbiamo scelto perché Sade [...] pessimo scrittore. Un paradosso evidente. Ci piace Sade proprio [...] eufemismi, va dritto alle parole che scottano. Altri, intellettuali e no, [...]. Ma si [...] che [...] di una parola è sostanzialmente [...] interdizione del valore che essa rappresenta. Sade dice cazzo, fica, [...]. Tanti gli sostituiscono pene, [...]. Ecco che la violenza [...] Sade viene dunque dimostrata, nel modo più semplice. VENEZIANI [...] « Il discorso è proprio [...]. In ana società permissiva, [...] nostra, puoi fare di tutto, par di [...] cornice. Un omosessuale può tranquillamente [...] tutti i ragazzini che vuole. Lo faccia nei salotti. Ma la [...] vita pubblica deve restare presentabile. [...] da [...] che parte anche [...] di IT C, che sta [...] significare, variabilmente, gabinetto, Viva Cristo! [...] C i un film [...] finzione e il cinema verità, ambientato in [...]. [...] verifica di come la cultura, [...] e la sessualità si me. E il regista, che [...] « Mi affascina. Sade, perché è tutto [...]. Sade insegna a vivere [...] artistica o culturale. Ti insegna a non [...] il mondo. Se vuoi salvare il [...]. Eppoi, i [...] di Sade non »ono erotici, [...] parlano nemmeno di sesso. Sade non è mai eccitante, [...] sgradevole. Perché il sesso lo usa [...] mia metafora di [...]. Sade non era sadico, [...]. Sade non è Sade, [...] Justine. Del resto, che cosa [...] erotico [...] court da un uomo [...] masturbarsi cinquemila volte [...] Mah, chissà come faceva. Certo, stando un quarto [...] galera si ha il tempo di esercitarsi. Comunque, la prova inconfutabile [...] Sade secondo me è la seguente: è impossibile [...] di Sade per fare la pubblicità a [...] che so, alla FIAT. ///
[...] ///
Ecco una parola dì [...] alla quale anche un uomo [...] come [...] due i progetti del regista [...] « Caligola », che fa équipe con un attore [...] e un poeta [...] irrigidisce. [...] ti, dice Moravia, ma [...] è volgare. [...] un giudizio scientifico, la volgarità? No, è [...] soggettiva, in [...] alla quale si emettono sentenze [...]. Purtroppo, la cultura italiana [...] tatto il discorso. Si fa ritorno mestamente [...] canoni crociani, si ricomincia a [...] ai professori [...] ai sedicenti esperti. Hai fatto caso che [...] sono incapaci di decodificare i linguaggi? Sono [...] equivoci spaventosi. Non sanno più leggere. Vedono ano slogan stronzo, e [...] immediatamente di [...] in pratica. ///
[...] ///
[...] come con Sade. Sade è metafora del [...]. Pasolini lo ha [...] lan [...] che lo ha esclusivamente rappresentato, [...] Salò o le 120 giornate di Sodoma. Le Brigate Rosse, [...] hanno scelto cretinamente di attuare [...] metafora sadia na. Segno che non hanno [...] un cavolo ». A proposito di incomprensioni, [...] con le fa il liro al piattello. BRA SS [...] «Sai, 1 critici sono come [...] puttane. Non è mica un [...]. Sono tecnicamente come le [...] possono godere con tulli i clienti. Quindi, lo fanno [...]. Salvo, poi, a trovare [...] che eleggono magnaccia, come Fofi con Tolò, [...]. Inoltre, nella critica, vige [...] della necrofilia. A me, per esempio, [...] danno de] goliardico. Ma quando me lo [...] film appena fatto, poi aggiungono immancabilmente che [...] era [...] cosa seria. Su Caligola, hai [...] « Adesso, tutti mi accasano [...] essere stato ingenuo, dì non [...] capito che non potevo riuscire [...] fare an film mio con i miliardi di Guccione. Eppure, a me questa [...] implicita in chi mi fa questo rimprovero. ///
[...] ///
Il bello è che, [...] avviso, il Caligola che volevo io avrebbe [...] più di quello de] produttore ». BRA SS [...] «Per [...] C ho In mente [...]. Voglio fare come lui. Mettere il mercato al [...] al livello del mercato. [...] film sarà pieno di pubblicità. Esibita, [...] ogni tanto. Il Boudoir, invece, racconta [...] ana ragazza da an paesino della [...] fino a casa dei [...]. Siamo nel 1921, in [...] e ideologicamente. La protagonista vuole conoscere [...] libertinaggio, e fa [...] incontri (un tronco umano, [...] uno anarchico e ano no) che formano [...] al libertinaggio. Una volta a casa, [...] tatto ciò che ha imparato. E [...] cade [...] come dicevamo prima. Una metafora si pan [...] è agibile. Nel film, [...] molta religione, perché " [...] atei con la speranza che Dio non [...]. Ho pensato a an [...] eccita molto. Si tratta di [...] serie di carrelli a retromarcia. Mostrano degli spettatori de] [...] an film del 1921. Ma sono [...] loro [...] osservati da spettatori del [...] il tatto in an film de] 1940, [...] fino ai nostri giorni. Il dilemma é: la [...] o la realtà è finzione? Ad ogni [...] non si può [...]. Soggiorno balneare all'isola di [...] con possibilità di escursioni facoltative. Partenze: 24 giugno -5 agosto Durata: 13 giorni Trasporto: Voli di linea Itinerario: Roma o Milano -Marsiglia [...] -Marsiglia -Milano o Roma. MADAGASCAR II Madagascar è [...] quarta isola in ordine di [...] del globo terrestre ed è situata [...] Indiano, tra V Africa e [...] grande isola ci presenta ancora [...] di vita vegetali ed animali che sono totalmente scomparse [...] altri continenti: piante carnivore, fossili viventi, enormi testuggini. La capitale è Antananarivo: [...] su un altopiano, offre ai visitatori aspetti [...] armonia con le recentissime costruzione moderne. [...] isola situata al nord [...] per il mare stupendo e le bellissime [...] un autentico lembo di «paradiso terrestre». [...] VACANZE MILANO -Viale Fulvio Testi, [...] -Telefoni (02) 64. ///
[...] ///
[...] VACANZE MILANO -Viale Fulvio Testi, [...] -Telefoni (02) 64.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL