→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 95479706.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] al lettore [...] della Francia degradata In [...] del comico, che [...] produce [...]. [...] è fitta di scondite e [...]. Imbrogli e [...] abbandonato data madre, «iene addato [...] ad una lamella che lo [...] e le [...] tanto che alta [...] viene accusato di un [...] non [...]. [...] a fuggire noi sud della [...] frequenta ladri e balordi, mettendosi In [...] alla ricerca del padre che [...] aveva mal [...] Quando [...] riesce e «coverto, «Imbatte pero In [...] di arretratezza e miseria, dove [...] bassezze e 0 Inganni lasciano pece spazio ai buoni [...] come [...] V [...] (che porta sempre con sèi [...] di [...] corta [...] rasoterra), nonostante 4 bel correre-, [...] sempre [...] ritrovare! Per I protagonista dal romanzo, [...] destino non « altro che II mondo ridotto da [...] gigantesca cloaca che [...] con té-, [...] un mondo [...] e Mento, volgare ed egoista, [...] tatto [...] ricondotto alla fogge della [...] di cui però [...]. [...] accumula situazioni paradossali, personaggi strampalati, [...] al [...] della [...] costruendo una comicità grottesca che [...] esita a fonare le situazioni al [...] le. Cosi In questa Francia [...] da [...] nulla al «ah» dalla [...] più valori e ideali, e persino la [...] fare nulla [...] fronte al degrado genera [...]. ///
[...] ///
Issa [...] monde [...] che pure I ricco di [...] colori, disegni pittorici, [...] oggetti e luoghi [...] di [...] e propria narrazione [...] in [...] pam di 4 capitali ciascuna) [...] sette «quadri che [...] che costituiscono lo [...] degli eventi [...] del romanziere. Il demonio vale il [...] Slamo [...] Roma del Rinascimento, nel 1522. La lunga assenza del [...] Roma e il diffondersi delle notizie sui [...] moralizzazione crearono un vario scompiglio tra I [...] loro «famiglie» (vere e proprie cotti di [...] si circondavano, proprio come i vari principi [...] e la narrazione romanzesca si concentra [...] sulle [...] di due cardinali rivali, Cosimo Rolando [...] Torre e Valerio [...] che si contendono due [...] sistema ecclesiastico. Nella lotta senza quartiere [...] I [...] rivali viene irretito un giovane servitore del [...] Torre. ///
[...] ///
[...] e aggredito da una [...] allergìa: ogni volta che sì avvicina ad [...] vi entra dentro, viene preso da incontrollabili [...] che con il tempo sì aggravano sempre [...] spiacevole e controproducente per un ecclesiastico. Dal suo priore (c [...] della Torre) egli viene convinto che questa [...] di fronte al luoghi [...] da Dio ò dovuta [...] demonio: senza [...] conio. Baldassarre scopre il sesso, [...] magia, e cede [...] alle richieste del cardinale [...] di lui come sicario per sopprimere il [...]. La demonìaca iniziazione di Baldassarre [...] e al male si intreccia con vari [...] mondana del suo cardinale e sul suo [...] bella cortigiana Palmira. Nel finale del libro, [...] nella giornata [...] di Adriano VI in Roma, [...] progressivo accumulo dì tensione, convergono in modo [...] di Baldassarre, quelle del sicario rivale e [...] Palmira: tutte le vicende si risolvono incastrandosi [...] un ordigno implacabile. Che cosa c'è di [...] morte?»). Il ritmo del romanzo può [...] un po' [...] nella lase iniziale. [...] BOBBIO HERMANN [...] ROMANO PRODI ANTONIO [...] e/o Elogio della mitezza. ///
[...] ///
Stampa Alternativa Governare (Italia. [...] ultimi tre giorni di [...]. Se Iter [...] insomma un romanzo sul [...] potere, sulla presenza del demonio entro le [...] vita in cui i rapporti tra le [...] da una ineluttabile durezza, in cui il [...] brama, la violenza e [...] si espandono attraverso la [...] la moltiplicazione dei volti e degli effetti, [...] dello specchio (e non a caso nella [...] della Torre c'è un sontuoso salone degli Specchi). Tutto ciò non comporta [...] quella realtà storica: Malerba evita ogni diretta [...] mantiene tutto il senso della distanza delta [...] al lettore tutta [...] mondo rappresentato (e a [...] un po' la storia e la cultura [...] questa [...] rappresentazione appare del tulio [...]. Attento ai con tomi [...]. Questa Roma rinascimentale ci [...] suggestiva e sinistra, come [...] e [...] dove si danno gesù [...] che non è possibile identificare e riconoscere [...] nostri occhi moderni. Ma nel mascherato ordigno [...] messa in scena di esistenze trascinate dalia [...] potere e del desiderio. Classici: Busi Sono [...] costano poco [...] Uro), hanno una bella [...]. Li presenta [...] da Aldo Busi, che assicura [...] controllate parola per parola tutte le nuove traduzioni per [...] al lettore che [...] troverà sempre una lingua Italiana [...] moderna, [...] tutto II piacerò che [...] fa lettura quando è Importante, [...] ti entra dentro e ti [...]. Primi «oli «la [...] Honorà de [...] -tetterò [...] Montesquieu, 4 signori [...] Saltykov [...] di Mary [...] e [...] coscienza [...] Italo Svevo, -Le avventure di Tom [...] Pierre Louys. I misteri di Raffaele II [...] Ferrerò Nozze d argento, il quarto di [...]. Il tempo, si sa. Con i libri, poi, [...] crudele. Quanti sono ì libri che [...] resistendo al tempo? Pochi, pochissimi, specie Ira i [...] dalle [...] per lo più, usa e [...]. Dopo 25 anni torna [...] romanzo di Sergio Ferrerò. Ferrera appartiene alia piccola [...] non intruppati, senza famìglia, che campano un [...] della società letteraria ufficiale, schivi. Per giunta luì vive [...] Parigi, [...] libro in questione si intitola //giuoco sul [...] accompagnato da un bellissimo «risvolto» dì [...]. Ma chi [...] letto allora va a [...] aveva scritto e magari medita su cosa [...] in Italia, di quanti [...] la strada. [...] scrivere ora. Non ci sono riuscito, pena [...] parlando [...] (cosa si può dire? Un [...] arriva in un paese, [...] da [...] e nobili parenti, per mettere [...] nella biblioteca di famiglia: alloggia in casa di una [...] madre, il cui figliolètto gli si affeziona: lui se [...] va e quello si uccide. Quanto dura la storia? Una [...] o vi è abolito il tempo?), D'altronde [...] metà del romanzo senza sapere cosa metterci [...] Solo nel terzo capitolo. Il qual Raffaele mangia [...] ad uno spavaldo gioco di ragazzi, cerca [...] camera, incomincia il suo lavoro, discute con [...]. La strada da percorrere [...] Intanto lasciarsi prendere dal lusso, dal ritmo [...] sin [...] (o dal [...]. [...] della stazione era comparso un [...] che esitava, una valigia alla mano,,,». [...] e il senso di [...] qualità che ridondano per tutto il racconto, [...] raccontato contempla: un oste (più una puttana [...] con serva e maggiordomo, la padrona di [...] tutto [...]. È che la storia [...] di dettagli, si sofferma sugli oggetti [...] mentre [...] è ridotta ai passi [...] che i pochi personaggi si scambiano. E dai loro discorsi [...]. Sono parole che significano ma [...] spiegano mai, anzi, si crea via via una rete [...] misteri, a pezzi, da nessuno mai svelati e solo [...] nella loro misteriosità. Come in certi procedimenti [...] verità, che sembra tanto semplice nella [...] apparenza, viene incrinata da [...] quella che potrebbe, Invece, essere la verità. Una certezza c'è ed è [...] di uno che, con la [...] presenza, turba una quiete, corpo estraneo che sembra infrangere [...] tegole locali». Monta, cosi, a schegge [...] storia di ombre, di segreti. [...] nome che viene in [...] Pirandello. Ciò significa che [...] il clima è il [...]. Per quasi metà il [...] primo giorno, senza che nulla accada. O meglio, le informazioni che [...] con una certa casualità, sono, per necessità [...] ambigue per mantenere un ci [...] sospeso. ///
[...] ///
Anche perché le informazioni [...] (e quindi al lettore), [...] di insinuazioni, producono sospetti. Mica [...] e Ferrerò è abilissimo a [...] tesa la corda. Con [...] sentimentale dello struggimento, [...] ad un bambino (però [...] Come si chiama la madre? Come [...] atteso, alla fine, [...] precipizio. ///
[...] ///
Il «giuoco» del titolo [...] tragico e il bimbo, [...] cade, nella mortale scommessa di mostrarsi uomo. ///
[...] ///
Il «giuoco» del titolo [...] tragico e il bimbo, [...] cade, nella mortale scommessa di mostrarsi uomo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .