→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 954396518.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] del mercato cinematografico ha come [...] di riferimento, di solito, i maggiori [...]. [...] invece, ci siamo rivolti [...] classifica, ai peggiori incassi [...]. Sono 51 film i [...] pri-mo circuito di sfruttamento, non hanno superato [...] di lire ciascuno. Vi sono opere program-mate [...] autunno, [...] solo nella tarda primavera [...]. Qualche cifra per meglio [...] in esame. Questi 51 titoli, [...] sino [...] mo-mento, rappresentano quasi il 17 [...] cento delle nuove proposte di stagione. Una pattuglia [...] che inconsistente, ma che [...] il 2,3 per cento degli incassi di [...]. La media [...] ridicolo: neppure tre milioni e [...] a film. Un esame più approfondito [...]. Prima sorpresa: non è [...] italiani sono i peggiori della classe. Quando si parla del [...] è soliti dire che, media-mente, è in [...]. Pochi prodotti multimiliardari e una [...] di pezzenti. Le cose stanno in [...] la vita degli altri non è molto [...]. Fra i titoli sfortu-nati [...] per la precisione, ma non costituiscono la [...]. [...] è saldamente in mano agli [...] anche [...]. Una cifra che supera [...] si tenga conto anche dei film formalmente [...] caso di quelli distribuiti da [...]. [...] distributrici a volte fanno cilec-ca. [...] di [...] di noleggio, le americane in [...] siano in grado di con-dizionare il circuito a proprio [...]. Le cose, in realtà, sono [...] più complicate. Fra questi film economicamente [...] fanno parte dei listini di grandi aziende [...] po-sizione di particolare rilievo per Columbia -Tri Star [...] Buena Vista (sette film ciascuna), seguite da [...] Fox, [...] e Warner [...]. Non mancano [...] neppure le grandi [...]. Terza sorpresa: le società [...]. [...] con quattro titoli, sui 18 [...] al mercato, una percentuale [...]. Prime considerazioni sulla base [...]. Il mercato cinema-tografico appare [...] alcuni suoi aspetti sono tali da originare [...]. La politica delle grandi società [...] ad esempio, tende a gonfiare i listini, imponendo agli [...] contrat-ti [...] corposi nella speranza [...] alcuni titoli di [...]. Que-sta tattica intasa il circuito [...] che è superiore alle pos-sibilità [...] sbocco e, cosa ancor più indicativa, si scontra con [...] si-tuazione di [...] diffuso. In moltissime città, di [...] dimensioni, le sale fanno capo ad un [...] ad un solo «programmatore». In non pochi casi [...] più situazioni, im-ponendo le loro scelte a [...]. [...] di dominio delle grandi aziende [...] un controllo capillare del territo-rio. A questo si aggiunga [...] specifica e il conservatori-smo degli operatori locali. Tutto questo erge un [...] i titoli meno conosciuti, per [...]. Le recenti riforme del settore [...] scalfito appena questo gro-viglio [...] e non sembrano destinate [...] percorribili al cinema di qualità. Questo spiega, ad esempio, [...] sono finiti in miseria [...] sono stati presentati, esiti [...]. Undici film hanno incassato [...] milioni e mezzo, come media «a città», [...]. Veniamo ora ad una conferma. Sì, è vero, spesso [...] fa rima con incassi. Fra i 51 film [...] che sono entrati nei cartelloni [...]. I selezionatori dei festi-val [...] Venezia, Berlino, [...] Montreal, Londra, [...] Spring sono stati lieti [...] stesse opere che, da noi, so-no finite [...] classifica. La cosa non stupisce, [...] originale o provenienti da cinematografie poco note [...]. [...] una particolare atten-zione e che [...] bisogno, so-prattutto, di un aiuto organizzati-vo. [...] rimane, ancora una volta, [...] ai poteri pubblici, anche se questi sembrano [...] modificare i loro comportamen-ti. Un discorso che vale [...] locale, molte sale di proprietà co-munale e [...] ad operatori commerciali, sia su scala nazionale. Quello che ser-virebbe è [...] cultura-le, pensato, finanziato e gestito in vista [...] cinema [...]. Umberto Rossi Gli ultimi [...] Flop nelle sale E [...] va ai film americani IL COMMENTO Non lamentatevi: troppi titoli in circolazione MICHELE ANSELMI CHE COSA [...] dietro un ton-fo commerciale? Il [...] non «tira», la pubblicità sbagliata o inesistente, [...] giornali, [...] del pub-blico, il diffondersi [...] Difficile [...]. Dai dati messi insieme [...] Um-berto Rossi risulta che il flop non è [...] euro-pea o italiana. Tra gli «ultimi» ci [...] americani, nem-meno dei più brutti, come «Private [...] burlesco ritratto di un [...] stelle e strisce (54 milioni), o «Costretti [...] al fulmicotone sponsorizzato dal grande John [...] (56 milioni). A niente sono servite [...] lo più positive, non-ché la discreta dose [...] (superiore comunque a quanto pos-sa permettersi la [...] cineasti italiani). Certo, alcuni dei nostri [...] come il povero «Santo Stefano», che rievoca [...] di riforma carce-raria (41 milioni), o il [...] «Per [...] il tempo che ci resta» (37 milioni); [...] del francese [...] inquieta», giustamente glo-rificato a [...] e bastonato dai nostri [...] piccola aura di scandalo che lo cir-condava [...] insegnamento che si può [...] gli italiani, ai primi caldi, smettono di [...]. Inutile cercare di prolungare [...] modello dei paesi euro-pei. Per invertire la tendenza, [...] nei mesi estivi i film di Spielberg, Pieraccioni [...] bella: ma chi ci pro-va? Nessuno, troppo [...]. Sic-ché giugno e luglio [...] delle sale urbane chiudano [...] ferie) diventano solo un ricettacolo di fondi [...] cui liberarsi, in vista del sospirato passaggio [...]. Il che -ovvia-mente -non [...] questi vagoni di coda ci siano titoli [...] attenzione, addirittura bellissimi. ///
[...] ///
Proprio ieri, a Locarno, il [...] Fulvio [...] -che è pure presidente [...] di categoria che riunisce le [...] -ha pubbli-camente riconosciuto di non [...] saputo reclamizzare nella giusta misura «Polvere di Napoli» di Ca-puano, uscito a maggio. Un altro mezzo tonfo. E poche settimane prime, [...] caso, Marco Risi e il suo produttore Mau-rizio Tedesco [...] deciso di riti-rare dalle sale dopo una [...] capodanno», fermo a po-co [...] milioni di incasso. In entrambi i casi [...] una se-conda «chance», ma chi può crede-re [...] oltre 300 [...] titoli alle porte da [...] -quei due film usciranno di nuovo? Tutto [...] triste, e il bello -anzi il brutto [...] puoi farci niente. Gli incassi record si [...] pochissimi titoli: quattro o cinque in tutto. Tutto il resto è [...]. E se hanno ragione [...] polemiz-zare col mercato distributivo in mano a [...] (Medusa e Cecchi Gori) che fanno il [...] cattivo tempo, chi può credere an-cora alla [...] obbligatoria per i film italia-ni? Il piagnisteo [...] la corazza, però resta sem-pre il ruggito [...]. La verità è che [...] ancorché aumen-tate per effetto della salutare [...] non possono assorbire tutti [...]. E con esse i [...]. Ma [...] a dire ai di-stributori [...] e no). ///
[...] ///
È un conduttore radiofonico [...] una serie di [...] destrorsi e soprattutto po-liticamente [...] suoi tor-mentoni è sfottere le minoranze etniche: [...] ai quali appartiene). Il film è persino [...] di più. [...] e il successo di «Laura» Pippo [...] bollato al Festival di Sanremo [...] era sta-to escluso per le note vicende [...] «Figuratevi che hanno ammesso alla prova uno che [...]. E invece il successo del [...] italiano è stato tale che la [...] canzone più famosa, «Laura non [...] -praticamente un tormentone per i [...] -, è diventato un film [...] porta lo stesso titolo. Porta la firma di Antonio Bonifacio, regista già noto [...] musicale per [...] rea-lizzato di numerosi video di [...] rock ita-liani. I vampiri tossici di Abel «The [...] di Abel Ferrara è [...] del-la lista che pubblichiamo in que-sta pagina: [...] esistenziale, che mescola vampi-rismo e tossicodipendenza, gira-to [...] bianco e nero che ha fat-to «scappare» [...]. La picco-la uscita è [...] distribuzione indi-pendente e coraggiosa, la [...] che ha se non [...] film dalla totale censu-ra di mercato. Assieme a «Fratelli» è [...] di Ferrara, se ne avete occasione [...] ad ogni costo. ///
[...] ///
Assieme a «Fratelli» è [...] di Ferrara, se ne avete occasione [...] ad ogni costo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL