KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Non somiglierebbe neppure lontanamente [...] Lorenzo [...] Magnifico, il mago Gaspare che cavalca orgoglioso [...] sfarzoso corteo dei Magi dipinto da Benozzo Gozzoli [...] al 1464 circa nella cappella a palazzo Medici Riccardi [...] Firenze. Quel giovane ventenne dai [...] dal viso regolare viene considerato una raffigurazione, [...] del giovane Lorenzo dei Medici. Il quale invece, anche da [...] era [...] che un Adone e nessun [...] una simile metamorfosi: Lorenzo aveva [...] mento appiattito, i capelli neri, gli occhi a mandorla. La studiosa dà [...] picconata alla tradizione: nemmeno [...] Magi, Baldassare e Melchiorre, [...] coloro di cui si [...] ovvero, rispettivamente, [...] e il patriarca di Costantinopoli, [...] omaggio al concilio fiorentino del 1439 che [...] chiese di Roma e [...] «Abbiamo i loro ritratti [...] non solo era vestito [...] barba e baffi assai differenti. Stesso discorso per il [...] Giuseppe, [...] cui ritratto appare nella chiesa di Santa Maria Novella. [...] dei Magi con personaggi [...] leggenda, maturata perché per troppo tempo la Cappella [...] Magi è stata scorribanda di una letteratura divulgativa. In realtà quel corteo [...] collettivo di una società su cui i Medici [...] proprio potere». E il terzetto dei Magi [...] dinastia medicea e alle tre età [...] ma non a uomini [...] ossa. Al convegno, tra gli [...] Enrico Castelnuovo e Maurizio [...]. Informazioni allo 055/ 2760565. Quasi un romanzo sulla [...] vita intricata. Il caso New York [...] di [...] (esportati) della cultura umanistica [...] Novecento. [...] la pittura futurista, Pi-randello, De Chirico. Bene o male, a [...] ragione questa è la situa-zione al bilancio [...]. È ovvio che non [...] un giudizio di meri-to, anche se quando [...] acquista una merce vuol dire che quella [...] è ben valutata. [...] leggi (o la logica) del [...]. Sul quale mercato pare [...] De Chiri-co più apprezzato sia quello metafi-sico. E a quel De Chirico Piero [...] di quattrocento pagine (nem-meno [...] almeno un paio di immagini), per le [...] Leonardo: [...] La metafisi-ca. Che ci sto a [...] addet-to ai lavori, a parlare di un [...] Innanzitutto proprio per-ché non addetto ai lavori posso [...] di lettura di questa specie di mo-numento [...] chiarezza espositiva e tenuto [...] gusto narrativo che, oltre [...] critica, riesce a consegnare [...] della vita di De Chirico. Non una biografia ro-manzata, ben [...]. /// [...] /// Con [...] che si dimostra inevitabile, al-meno [...] a una certa data, del fratello Alberto Savinio. Non mi pare che [...] abbia fatto [...] fatica a seguire non dico [...] oggettiva, ma sì [...] autobiografico spesso altrettanto avventuroso. Infatti la famiglia De Chirico [...] messa tutta per depistare i biografi, [...] con una serie di [...] Baldacci a trasformar-si via via in detective o [...] e verificando i materiali e le informazioni, [...] posto tante inesattez-ze. Lavoro necessario poiché la [...] caso, ha una parte assai importante, sotto [...] culturali o di memoria, nella vicenda artistica. Quel che è certo [...] Giorgio e Alberto nacquero in Grecia, do-ve il [...] co-struendo una ferrovia. Giorgio nacque nel 1888 [...] per diciotto anni. Però già le notizie [...] famiglia sono da correggere. Dubbiosa la con-clamata toscanità [...] Ragusa e Istanbul; dicasi il medesimo per [...] ascendenze turche; nobili di fre-sca data, baroni [...]. Tan-to per incominciare. Ma sono davvero molte [...] quali sottopone i De Chirico [...]. E [...] è [...] in due car-telle è [...] di informazioni accumulate nelle [...] (e suggerimenti) che sempre centrano con chiarez-za [...] a posto e sistemano nozioni che sembrava-no [...] a comprendere il senso e a formu-lare [...]. /// [...] /// Scelgo a esempio un [...] ad apertura del volume, quando Baldacci ri-corda [...] dei due fratelli ai teatri [...] di Monaco, e commenta: «Una [...] sulle deriva-zioni di De Chirico dalla sceno-grafia [...] stata fatta, ma molti storici [...] hanno rilevato [...] tra gli impianti plastici [...] e gli artifici scenici esemplificati nei bozzetti [...]. Da non addetto ai [...] a [...] su: [...] non ci avevo pensato [...] indistinto sentimen-to mi portava in quei pressi. Adesso mi è più [...]. Proseguo da solo: scena [...] Messa in crisi, allora, delle realtà oggettive, in [...] meta-linguaggio figurativo? Ma la fin-zione è comunque [...] in qualche misura, affatto intellettuale. Sto forse [...] dal palcoscenico, una via [...] Già metafisica, applicata alla pittura (e non a [...] concettuale e concetto-sa, né al rigore geometrico [...] è parola di complessa [...]. Non pochi si fermano [...] cosa vuol dire, o magari, come [...] Quel che è certo [...] sembra mettere in crisi [...] un termine consueto co-me metafisica. Ciò che vien dopo la [...] cioè dopo la scienza, ma [...] dopo [...] la storia. È questo? Tra antologia [...] e pensiero puro. Nel [...] la troviamo invece applicata a [...] artistici. Si parla della poesia [...] Petrarca [...] di Donne co-me di poesia metafisica, libera [...] sto-rici, autobiografici [...] diventa la qualità della [...]. Per dire che De Chirico [...] essere collocato in quel contesto culturale. Con uno svi-luppo o ragioni [...] proprie, per-sino [...] ricca [...] di memoria. In che consiste? Nel [...] se così si può dire, para-dossalmente, [...] filosofica, la somatizza in [...]. Prevede, insomma un antefatto intellettualistico, [...] e una [...] mediazione [...] impresa di rappresentate [...] oggetto della metafisica, o il [...] essere». Ciò è possibile solo per [...] e da [...] parte [...] di «na-scondere» e «nascondersi», per [...] diventa «archeologi-ca» e, in questo [...] «ar-cheologo» è Piero Baldacci, che [...] di portare alla luce i sensi nascosti. Ma la materia a [...] pittore è, almeno nelle apparenze, fortemente autobio-grafica, [...] dai suoi sogni o dalle sue memorie, [...] suoi quadri (e non solo e non [...] molti autoritratti, che testimoniano semmai il suo [...]. La memoria viene in [...] nelle frequenti, familia-ri citazioni mitologiche greche, Arianna, [...] Centauri. Quella cui attinge De Chirico [...] una filosofia negativa, [...] Nietzsche, [...]. Mi ritrovo [...] teatro, su quella via che [...] abbandona-to. Infatti, se metafisica è [...] sé», al di là della [...] fisicità, la filosofia negativa [...] con la «finzio-ne». Una [...] e para-dossale metafisica, quindi, piena [...] oggetti vuoti o svuotati o riem-piti [...] alla propositiva ricer-ca di quella [...] Savinio chiama [...] terrestre». Scrive Baldacci: «la teoria [...] terrestre si fonda sul capovol-gimento [...] aspirazioni [...] rappresentate dalla pit-tura simbolista: ciò [...] considerava titanicamente oltre-umano è in [...] a portata di mano, basta modificare il pun-to di [...] del proprio [...]. Metafisica non è la [...] la scoperta del mistero che è davanti [...]. Se lo strumento [...] si rivela essere [...] altri sono i prezzi che [...] pagare, presso-ché fatalmente. La solitudine e [...] che si manifestano con [...] solitudine di certe figure (i carciofi e [...] in un contesto im-proprio (per esempio una [...]. Ne consegue spesso, altro [...] complessiva della pittura di De Chirico, del [...] ed Enigmi è appunto [...] suoi primi quadri. Mi fermo [...] con questi pochi appunti, [...] spazio critico meriterebbe il lavoro di Baldacci. Né io sono un [...]. Sarà per una tal [...] scrivevo questo arti-colo, la mente andava, senza [...] allo Zibaldone, alle Operette? E al primo Montale? Folco Portinari [...] 3. E il procuratore di [...] ha bloccato la partenza [...] del pittore Egon [...] sospet-tando che possano essere [...] acquisiti illegalmente dai loro proprietari ebrei durante [...]. [...] ieri, quando abbiamo parla-to [...] del Museo [...] Moderna, Elizabeth Addison, sembrava [...] dubbio che [...] collezione Leopold -centinaia di [...] di [...] in visione a New York [...] due mesi -sarebbe partita per la [...] prossima mostra, a Barcellona. Ma il Museo [...] Moderna ha commesso un errore. Non ha registrato le opere [...] alla United States Informa-tion [...] quindi non ha chiesto al [...] federale la protezione contro [...] di una confi-sca, lasciando la [...] aperta al [...] due [...] a poche ore dalla par-tenza. [...] ha preso una decisione rapida [...] insindacabile: i due quadri, Ritratto di Wally e La Città Morta, restano a New York fino a quando non [...] accertata la loro proprietà legale. Al Museo [...] Moderna sono piuttosto turbati, [...] Museo Leopold a Vienna sono fuori di sé. Quando gli eredi di Lea Bondi [...] e Fritz [...] due ebrei viennesi che [...] cir-costanze differenti i due quadri durante [...] hanno recla-mato i loro [...] un caso piuttosto complesso. La [...] che [...] scorso ha messo in piedi [...] commissione per il recupero di opere [...] rubate dai nazisti, non ha [...] simpa-tizzato con gli eredi. Anzi, sulla decisione del [...] Constance [...] la direttrice della commissione, [...] giudizio negativo: «È uno sviluppo che polarizza [...]. Il Museo Leo-pold e [...] aveva-no offerto infatti di istituire un comitato [...] composto da persone scelte in accordo con [...] Bondi e [...] e senza la partecipazione [...] museo o della Galleria Nazio-nale Austriaca. Dal loro punto di vista [...] alcun bisogno di sequestrare, sia [...] temporanea-mente i quadri e [...] a New York. La [...] è [...] favorevolmente colpita dal bel gesto [...] austriaci. E invece, evidentemente gli [...] sono fidati. Secondo [...] esistono gli estremi per [...] a New York. E da [...] partirà [...]. /// [...] /// Questi scorra con attenzione [...] una troverà il racconto di cui si [...] Maria, e in [...] quella a Conservatorio di Santa Tere-sa, [...] puntuale rendiconto del fallimento a cui era [...] Bilenchi quando si accinse a riscrivere quel ro-manzo: «Mi [...] che lo ripensavo da un punto di [...] quello che ne risultava era un romanzo [...]. Il [...] apre la se-rie delle [...] chiude con quel gran bel libro che [...] Amici. Mancano la Storia dei [...] Colle e Vita di [...] scritti giovanili ripudiati da Bilenchi. Non è certamente una consacrazione. Di consacrazioni or-mai, nel corso [...] loro lungo cammi-no [...] del costume i jeans ne [...] prestigioso di Pitti Immagine Uomo. Provocazione? Idem come sopra: [...] scandalizzano più nessuno in nessun ambiente (nem-meno [...] Palazzo Corsini a Firenze, [...] Lungarno) ed è da [...] loro tinta di capo [...] anticonformista, trasgressivo, rivo-luzionario. [...] più si ripete per [...] di «casual», che nemmeno le [...] più «nobili» hanno saputo scalfire. La mescolanza su cui [...]. Art in jeans», la [...] di Pitti Im-magine Uomo [...] una idea di [...] Hassan, patron [...] specializzata in abbigliamento [...] fashion», sembra piuttosto il [...] a confronto al-cuni dei più recenti indirizzi [...] stati chiamati a rinno-vare la prima edizione [...] nel 1994 si tenne a Parigi. I jeans dunque come [...] alcune facce espressive del mondo contemporaneo, a [...] volte nettamente degradate, altre ironiche o irridenti, [...] una vita vissuta senza pretese, tra qualche [...] volgarità, senza poesia e com-mozione: foto di [...] autoritratto nella posizione di im-piccato, video di [...] allusivi [...]. Perché i jeans? Perché, sembra [...] scritto Paul [...] è più preziosa [...]. E che cosa [...] di più universale della [...] di blu con la quale si ve-stono [...] miliardi di perso-ne? Aderendo completamente a que-sto [...] della mostra hanno immaginato sei «percorsi» ispirati [...] ma coerenti ca-ratteristiche dei pantaloni per anto-nomasia: [...] massificante delle «cinque tasche» che si gabella [...] ricco e potente con il più povero [...] (il jeans ha [...] di storia); il blu [...] (che attraversa le barriere [...] ideolo-giche); [...] (che ha fatto spesso [...] prime ore [...] di Pitti Immagine) che [...] anzi esalta [...] delle caratteristiche segnalate, la [...] la carica erotica tout court. Grazie [...] di segnali colorati è [...] mostra seguendo ciascuno di questi percorsi che [...]. [...] dipinti, foto-grafie, collage, sculture e [...] sono [...]. [...] più noti Alighiero Boetti, Matthew Barney, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Gilbert [...] Hamilton, Roy Liechtenstein, Luigi Ontani, Pierre [...] Gille, Andres Serrano, Mario [...] le prove di [...] Art Club [...] Matt Marello, Alberta [...]. Arte e moda dunque [...] a Firenze, dopo le discusse «contaminazioni» della Biennale? Senza [...] se non altro proprio per il carattere [...] primo piano. Ma comunque sì, arte [...] nuovo insieme [...] prendendo a pretesto [...] per tentare di scavare [...] spirito del tempo. [...] del ventesimo secolo», così definita [...] Pratesi, la «seconda pelle universale [...] di cui parla nella stessa sede Gianluca Lo Vetro, [...] dei curatori, attraversa le opere [...] pop degli anni Sessanta alle [...] alle più recenti tendenze come la [...]. /// [...] /// Susanna Cressati Sabato 10 e [...] gennaio dalle ore 15 alle 18. Saranno effettuate prove dimostrative [...]. /// [...] /// Saranno effettuate prove dimostrative [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL