Programmi casuali, incontri troppo [...] e perfino di qualità: uno squallido mercantilismo, [...] cricca [...] ha mortificato questo episodio [...] culturale che è la nascita di una [...] di un centro cioè dove [...] entra in collaborazione con [...] in rap-porto diretto col suo pubblico. Una galleria d'arte è stata [...] dovrebbe essere un mezzo per rompere [...] creare cultura [...] che è rapporto e collaborazione [...] educare un pubblico sempre più largo alla scoperta di [...] che vale e giova. Per-fino [...] degli Enti pubblici (e [...] quella della Galleria d'Arte moderna di Roma [...] di Milano) non può essere più giudicata [...] e non si ordina il fervore culturale [...] devono avanzare le loro proposte mo-strando le [...] personalità che possono essere poi valutate sul [...] da manifestazioni ufficiali di pubblico impegno. Iniziativa coraggiosa, tanto che [...] osato [...] mettere insieme [...] preso strade così differenti, ma che nel [...] sono formate su una base comune, che [...] soltanto la nega-zione del Novecento, polemica pur [...] allora cosi viva. Che cosa avvicinava allora [...] Guttuso e di Mafai, di [...] e di Fazzini, della Raphael [...] Cagli, di Guzzi [...] e vorrei aggiungere anche [...] e di Tamburi e, [...] Melli e Ianni? Scipione, isolato dalla morte, si [...] solenne delle con- [...] al presente, come anni [...] Mo-digliani. [...] chiaro che il motivo [...] questi artisti era la coscienza che [...] non era [...] concettuale (allora il Novecento, [...] leggi par [...] le sue sezioni auree, [...] romano, il suo primitivismo salottiero), ma la [...] che era il volto della città, [...] spirituale di una figura, [...] di un paesaggio, il clima di un [...] ricerca, ma già cosciente che « crisi [...] diverso significato [...] pur [...] medesime le radici [...] per quelli che [...] al « pericolo [...] » (i Papini, i [...] i George, gli Ojetti, [...] Pensabene) [...] per coloro che collegavano intel-ligenza a libertà, [...] nella loro vita reale, espressione a conoscenza. Si vede bene dal [...] mostra della « Nuova Pesa » (ciascun [...] con [...] che di città in [...] Roma, a Milano, a Torino, a Venezia [...] e gli accenti si differenziavano assai. Il merito di Guttuso, [...] stato quel-lo di collegare il grido «europeo [...] con [...] rielaborazione di poetiche [...] dei romani; e, anche [...] dichiarata « politicità » espressioni-sta dell' [...] Eroe Cinese [...] di Carlo Levi, del [...] con il ricorso [...] di [...] e di [...] nel loro anarchismo di [...] Corrente [...] del 1941. Merito che ha fatto di Guttuso nel do-poguerra la figura di punta [...] italiana, accetta agli [...] e agli altri [...] a parte le personali e [...] sempre alte polemiche [...] non soltanto per il riconoscimento [...] straordi-narie qualità. Ma nella estrema differenziazione [...] di ambienti (vorremmo che ci riflet-tessero coloro [...] il « Clima moderno » come ripetizione, [...] motivi quasi sempre non trovati dallo stesso [...] ripete) [...] unitario è la scelta [...] per la luce storica [...] tempo, per il rapporto figurativo tra [...] come sintesi di una [...] una esperienza vissuta, prima di tutto nella [...] il mondo reale [...] gli altri uomini e [...] artisti, la natura, la società, le idee, [...] e politiche del [...] diano. Sarebbe troppo facile a posteriori [...] ri-conoscere negli esordi [...] documentati la fa-talità dei diversi [...] degli artisti espo-sitori. [...] per esempio individuare in questa [...] statua di Mirko una contraddizione latente tra la serena [...] classica del bronzo e un fremito viscerale del modellare, [...] delle future avventure [...] di questo scultore e nel [...] delle sue evasioni [...]. Oppure riconoscere nel simbolismo [...] Taxi rosso [...] di [...] la nota predominante di [...] che si è sventuratamente interrotta prima della [...] un ciclo che lo avrebbe riportato ad [...] simbolismo naturalistico. Tentazioni della saggezza del [...]. ///
[...] ///
Tentazioni della saggezza del [...].