KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Programmi casuali, incontri troppo [...] e perfino di qualità: uno squallido mercantilismo, [...] cricca [...] ha mortificato questo episodio [...] culturale che è la nascita di una [...] di un centro cioè dove [...] entra in collaborazione con [...] in rap-porto diretto col suo pubblico. Una galleria d'arte è stata [...] dovrebbe essere un mezzo per rompere [...] creare cultura [...] che è rapporto e collaborazione [...] educare un pubblico sempre più largo alla scoperta di [...] che vale e giova. Per-fino [...] degli Enti pubblici (e [...] quella della Galleria d'Arte moderna di Roma [...] di Milano) non può essere più giudicata [...] e non si ordina il fervore culturale [...] devono avanzare le loro proposte mo-strando le [...] personalità che possono essere poi valutate sul [...] da manifestazioni ufficiali di pubblico impegno. Iniziativa coraggiosa, tanto che [...] osato [...] mettere insieme [...] preso strade così differenti, ma che nel [...] sono formate su una base comune, che [...] soltanto la nega-zione del Novecento, polemica pur [...] allora cosi viva. Che cosa avvicinava allora [...] Guttuso e di Mafai, di [...] e di Fazzini, della Raphael [...] Cagli, di Guzzi [...] e vorrei aggiungere anche [...] e di Tamburi e, [...] Melli e Ianni? Scipione, isolato dalla morte, si [...] solenne delle con- [...] al presente, come anni [...] Mo-digliani. [...] chiaro che il motivo [...] questi artisti era la coscienza che [...] non era [...] concettuale (allora il Novecento, [...] leggi par [...] le sue sezioni auree, [...] romano, il suo primitivismo salottiero), ma la [...] che era il volto della città, [...] spirituale di una figura, [...] di un paesaggio, il clima di un [...] ricerca, ma già cosciente che « crisi [...] diverso significato [...] pur [...] medesime le radici [...] per quelli che [...] al « pericolo [...] » (i Papini, i [...] i George, gli Ojetti, [...] Pensabene) [...] per coloro che collegavano intel-ligenza a libertà, [...] nella loro vita reale, espressione a conoscenza. Si vede bene dal [...] mostra della « Nuova Pesa » (ciascun [...] con [...] che di città in [...] Roma, a Milano, a Torino, a Venezia [...] e gli accenti si differenziavano assai. Il merito di Guttuso, [...] stato quel-lo di collegare il grido «europeo [...] con [...] rielaborazione di poetiche [...] dei romani; e, anche [...] dichiarata « politicità » espressioni-sta dell' [...] Eroe Cinese [...] di Carlo Levi, del [...] con il ricorso [...] di [...] e di [...] nel loro anarchismo di [...] Corrente [...] del 1941. Merito che ha fatto di Guttuso nel do-poguerra la figura di punta [...] italiana, accetta agli [...] e agli altri [...] a parte le personali e [...] sempre alte polemiche [...] non soltanto per il riconoscimento [...] straordi-narie qualità. Ma nella estrema differenziazione [...] di ambienti (vorremmo che ci riflet-tessero coloro [...] il « Clima moderno » come ripetizione, [...] motivi quasi sempre non trovati dallo stesso [...] ripete) [...] unitario è la scelta [...] per la luce storica [...] tempo, per il rapporto figurativo tra [...] come sintesi di una [...] una esperienza vissuta, prima di tutto nella [...] il mondo reale [...] gli altri uomini e [...] artisti, la natura, la società, le idee, [...] e politiche del [...] diano. Sarebbe troppo facile a posteriori [...] ri-conoscere negli esordi [...] documentati la fa-talità dei diversi [...] degli artisti espo-sitori. [...] per esempio individuare in questa [...] statua di Mirko una contraddizione latente tra la serena [...] classica del bronzo e un fremito viscerale del modellare, [...] delle future avventure [...] di questo scultore e nel [...] delle sue evasioni [...]. Oppure riconoscere nel simbolismo [...] Taxi rosso [...] di [...] la nota predominante di [...] che si è sventuratamente interrotta prima della [...] un ciclo che lo avrebbe riportato ad [...] simbolismo naturalistico. Tentazioni della saggezza del [...]. /// [...] /// Tentazioni della saggezza del [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL