→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 953392417.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Programmi casuali, incontri troppo [...] e perfino di qualità: uno squallido mercantilismo, [...] cricca [...] ha mortificato questo episodio [...] culturale che è la nascita di una [...] di un centro cioè dove [...] entra in collaborazione con [...] in rap-porto diretto col suo pubblico. Una galleria d'arte è stata [...] dovrebbe essere un mezzo per rompere [...] creare cultura [...] che è rapporto e collaborazione [...] educare un pubblico sempre più largo alla scoperta di [...] che vale e giova. Per-fino [...] degli Enti pubblici (e [...] quella della Galleria d'Arte moderna di Roma [...] di Milano) non può essere più giudicata [...] e non si ordina il fervore culturale [...] devono avanzare le loro proposte mo-strando le [...] personalità che possono essere poi valutate sul [...] da manifestazioni ufficiali di pubblico impegno. Iniziativa coraggiosa, tanto che [...] osato [...] mettere insieme [...] preso strade così differenti, ma che nel [...] sono formate su una base comune, che [...] soltanto la nega-zione del Novecento, polemica pur [...] allora cosi viva. Che cosa avvicinava allora [...] Guttuso e di Mafai, di [...] e di Fazzini, della Raphael [...] Cagli, di Guzzi [...] e vorrei aggiungere anche [...] e di Tamburi e, [...] Melli e Ianni? Scipione, isolato dalla morte, si [...] solenne delle con- [...] al presente, come anni [...] Mo-digliani. [...] chiaro che il motivo [...] questi artisti era la coscienza che [...] non era [...] concettuale (allora il Novecento, [...] leggi par [...] le sue sezioni auree, [...] romano, il suo primitivismo salottiero), ma la [...] che era il volto della città, [...] spirituale di una figura, [...] di un paesaggio, il clima di un [...] ricerca, ma già cosciente che « crisi [...] diverso significato [...] pur [...] medesime le radici [...] per quelli che [...] al « pericolo [...] » (i Papini, i [...] i George, gli Ojetti, [...] Pensabene) [...] per coloro che collegavano intel-ligenza a libertà, [...] nella loro vita reale, espressione a conoscenza. Si vede bene dal [...] mostra della « Nuova Pesa » (ciascun [...] con [...] che di città in [...] Roma, a Milano, a Torino, a Venezia [...] e gli accenti si differenziavano assai. Il merito di Guttuso, [...] stato quel-lo di collegare il grido «europeo [...] con [...] rielaborazione di poetiche [...] dei romani; e, anche [...] dichiarata « politicità » espressioni-sta dell' [...] Eroe Cinese [...] di Carlo Levi, del [...] con il ricorso [...] di [...] e di [...] nel loro anarchismo di [...] Corrente [...] del 1941. Merito che ha fatto di Guttuso nel do-poguerra la figura di punta [...] italiana, accetta agli [...] e agli altri [...] a parte le personali e [...] sempre alte polemiche [...] non soltanto per il riconoscimento [...] straordi-narie qualità. Ma nella estrema differenziazione [...] di ambienti (vorremmo che ci riflet-tessero coloro [...] il « Clima moderno » come ripetizione, [...] motivi quasi sempre non trovati dallo stesso [...] ripete) [...] unitario è la scelta [...] per la luce storica [...] tempo, per il rapporto figurativo tra [...] come sintesi di una [...] una esperienza vissuta, prima di tutto nella [...] il mondo reale [...] gli altri uomini e [...] artisti, la natura, la società, le idee, [...] e politiche del [...] diano. Sarebbe troppo facile a posteriori [...] ri-conoscere negli esordi [...] documentati la fa-talità dei diversi [...] degli artisti espo-sitori. [...] per esempio individuare in questa [...] statua di Mirko una contraddizione latente tra la serena [...] classica del bronzo e un fremito viscerale del modellare, [...] delle future avventure [...] di questo scultore e nel [...] delle sue evasioni [...]. Oppure riconoscere nel simbolismo [...] Taxi rosso [...] di [...] la nota predominante di [...] che si è sventuratamente interrotta prima della [...] un ciclo che lo avrebbe riportato ad [...] simbolismo naturalistico. Tentazioni della saggezza del [...]. ///
[...] ///
Tentazioni della saggezza del [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL