KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Insomma, è arrivato il [...] se si vuol liberare [...]. /// [...] /// Ha spiegato che la [...] lotta contro i monopoli, fatta [...] contro i privati, si dovrebbe mutare [...] di grazia 1997 in una [...] contro i monopoli pubblici. /// [...] /// Un approccio diverso nel [...] sera lo ha avuto Innocenzo Cipolletta. Ha scelto la strada [...] cosa avrebbe fatto oggi Ernesto Ros-si. /// [...] /// La lacerazione fra i [...] ma non gli impedì poi di collaborare [...] di volte con la passione e la [...] prima. /// [...] /// Seguì una discussione asprissima. /// [...] /// Insomma, tentava di ritardare [...] cui avrebbe dovu-to [...] che si era iscritto [...] Pci. Ma [...] non credeva al-le sue spiegazioni, [...] incalzava sino a quando arrivò la rivela-zione. /// [...] /// [...] ancora [...] andò da lui per [...] di reclutare [...] militanti, il [...] Giorgio ter-giversava, cercava di [...] cre-dere di [...] paura della polizia. /// [...] /// Allora ebbe -racconta Napolitano [...] in-contro con Amendola. /// [...] /// Tocca, infine a lui, [...] di antifascista di Rossi, i tredici anni [...] lavo-ro di organizzatore di Giustizia e Libertà. /// [...] /// Il ministro degli Interni [...] di cri-ticare il «massimalismo liberi-sta» così di [...] certi politici e certi intellettuali. /// [...] /// In particolare un comunista: Gior-gio Amendola. È Giorgio Napolitano a [...] pur mettendo [...] anche [...] di Rossi. /// [...] /// Sulle [...] e su altre battaglie [...] il vecchio antifascista libe-rale incontrerà i comunisti. /// [...] /// Il terzo e ul-timo [...] Rossi è quel-lo della lotta ai monopoli priva-ti, [...] lo porterà a privilegiare la piccola e [...] a schierarsi a favore della nazionalizzazione [...] elettrica. /// [...] /// Il bisogno di una Europa [...] federale na-sce così dalle tragedie stesse del-la Storia, [...] -termina -che oggi ha anche un uomo [...] Kohl». /// [...] /// Il secondo nodo è [...] Rossi stende insieme a Spinelli il «Manifesto di Ventotene», [...] -prosegue Silos -che la storia europea è [...] di guerre civili, e che è [...] il tempo di scongiu-rare [...] costruen-do rapporti diversi. /// [...] /// Il suo libro più [...] «Abolire la miseria»: un testo talmente moderno [...] anticipare parecchie delle critiche che poi verranno [...] sociale». /// [...] /// Partecipava a quelle serate [...] Paolo Sylos Labini che elen-ca alcuni dei nodi centrali [...] maestro -amico. /// [...] /// Rossi -racconta Scalfa-ri -non [...] Veneto, anzi ci invitava a casa [...] per mesi e mesi: [...] per studiare e preparare insieme i nostri [...]. /// [...] /// [...] la seconda ani-ma, era [...] Er-nesto Rossi: uomini che con Foa, Mila, Bauer [...] Giustizia e Libertà. Militanti antifascisti che avevano [...] anni di carcere e che poi avevano [...] Re-sistenza. /// [...] /// Costoro avevano fatto la [...] fascismo, ed erano riconoscibili per il loro [...] per le serate a via Veneto. /// [...] /// Scalfari concorda sulla «plurali-tà [...] descrive le due che abitavano «Gli amici [...] Mondo». La prima è [...] «liberale classica», [...] da Pannunzio, da [...] ed al-tri. /// [...] /// Eugenio Scalfari, da polemista [...] con gar-bo [...] onestà per spiegare che [...] si voleva usare quella parola per definire [...] uomi-ni che facevano parte degli «Amici del Mondo», [...] ricorrere a dei quasi sinonimi: «intransigenza», «spi-golosità», [...] che richiama ad un comporta-mento non dedito [...] che nega sdegnosamen-te la possibilità di ogni [...] di interessi». /// [...] /// Alla sala del Cenacolo [...] proprio [...] fatica di Giuseppe Fiori, [...] tocca ora ad uno che di Rossi [...] amico, anzi un quasi figlio. /// [...] /// Tante e nobili e [...] in quella «liberal -massimali-sta» rappresentata da Ernesto Rossi [...] suoi amici. /// [...] /// A Urbani, invece quella definizio-ne [...] anche [...] bene, pre-ferisce piuttosto mettere [...] sulla «pluralità» di anime del [...] italiano. /// [...] /// Filiberto 17, 00185 ROMA, [...] 06/7049. Per [...] del «Corriere» usare [...] onesto in quel modo rischiava [...] accreditare [...] che gli altri liberali non [...] onesti. /// [...] /// Veltroni 256 pagine, formato [...] copertina plastificata, rilegato in brossura L. /// [...] /// [...] con prefazione di [...]. /// [...] /// LA GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE [...] stato [...] Atti del I Colloquio Internazionale Pitigliano, Acquapendente, Orvieto 6-8/12/1996 a cura di [...]. /// [...] /// Quando Amendola non trovò [...] che si era iscritto [...]. /// [...] /// E perché no? La [...] lanciata da Galli della Loggia. /// [...] /// A destra Jacob [...] Napolitano, Scalfari, Sylos Labini, Cipolletta [...] Urbani presentano a Roma [...] libro di Giuseppe Fiori Ernesto Rossi, [...] «liberale onesto». /// [...] /// La Loggia [...] a Firenze, da «Viaggio in Italia» di [...]. /// [...] /// [...] oltre grande storico e [...] Basilea (ove conobbe Nietzsche) fu anche grandissimo storico [...]. E scrisse tra [...] una «Storia della civiltà [...] «Costantino [...] grande e i suoi tempi», le «Considerazioni [...] che [...] al suo capolavoro più [...] «La civiltà del Rinascimento in Italia», del 1860, [...] Italia da Sansoni. /// [...] /// E [...] tra morale ed estetica [...] decadenza [...] del presente. /// [...] /// [...] (1818-1897), il cui nome è [...] agli studi sul Rinascimento in Italia, esaltò in quel [...] creativo, [...] da pregiudizi. /// [...] /// Ma Gramsci non sapeva [...] risaliva a [...] e che tramite [...] von [...] amica di Nietzsche, era [...] Rolland. Quello slogan, seppur un [...] trasformato rispetto [...] riassume bene il cuore della [...] filosofica [...] il pessimismo [...] tipico dei greci, avverso [...] ottocentesco. /// [...] /// Bruno Bongiovanni Italia e Grecia [...] due miti «Pessimismo della ragione, ottimismo della [...] amata da Gramsci che a [...] volta [...] «rubata» a Romain Rolland. /// [...] /// E [...] siamo in parte noi stessi». /// [...] /// Si può infine recuperare [...] dei secoli passati. /// [...] /// Si può così afferrare [...] e con essa recuperare qualche brandello di [...] verità) che sfugga al moto perpetuo del [...]. /// [...] /// La sola via [...] certo non prati-ca, risiede [...] dello sviluppo storico. /// [...] /// E allo-ra? E allora [...] può fare è tentare di disincagliare le [...] e timori stolti. /// [...] /// Ogni soluzione è sussun-ta [...]. /// [...] /// La rivoluzione, dunque, è [...] sorta di movimento «per-manente» (come per Marx) [...] a catena (come per Toc-queville), ma nulla [...] possa [...] né la controrivo-luzione, né [...] la conquista della democrazia, né [...] del governo moderato e [...]. /// [...] /// Il nazionalismo, le guerre, [...] lotte di razza e di stirpi, lo Stato [...] uni-versale, [...] prorom-pere [...] pubblica, e il suo [...] diffe-renziate e rivali: tutto ciò è [...] della tabula rasa attivata [...] che non è stata, co-me ritiene il [...] un evento, ma che continua ad essere [...] motore interno della dinamica inconte-nibile, e sempre [...] contemporaneo. /// [...] /// E di un cesarismo [...] la corsa verso il giorno del giudizio [...] la [...] volta il friabile effetto. /// [...] /// Un caos permanente La teoria [...] Darwin, del resto, per [...] più che una scoperta scientifica, [...] un [...] fuoco le nuove condizioni di [...] in rebus [...] anarchiche e quindi bisognose di [...] Stato onnipotente, al limite collettivi-stico. /// [...] /// Si ap-profondisce, in una [...] lotta per la vita che met-te in [...] apparte-nenze. /// [...] /// La stessa controri-voluzione quindi, [...] intuito de Maistre, si inserisce [...] rivoluzionario. /// [...] /// Non vi sono più [...] conferma della vittoria della [...] solo continue trasformazioni e [...]. /// [...] /// Non è sta-to più [...] il potere, e una sorta di revisione [...] universale, è stata posta [...]. /// [...] /// La natura uma-na, già [...] Lumi, è stata ritenu-ta «buona» e una volontà [...] degli anti-chi e del Rinascimento, [...] vi-sta scendere, come lo Spirito San-to, sui [...]. /// [...] /// Il 1789 è stato infatti [...] di [...] intera, [...] appunto delle rivoluzioni. /// [...] /// Per [...] evidentemen-te, a differenza che [...] e [...] il nazionalismo tedesco, la [...] e lo stesso Bismarck [...] di Robespierre, di Napoleone. /// [...] /// Tutto è stato contami-nato. /// [...] /// Nulla è rima-sto immune. /// [...] /// [...] invece, per [...] ha operato una tabula [...] che ha prodotto, di volta [...] volta, la demo-crazia e il cesarismo, vale a dire [...] instabili e segnati da [...] sconnessione tra sviluppo ma-teriale e [...] civile. /// [...] /// Ed è [...] in questo corso, assai [...] formali questioni di metodo, che si può [...] distanza che lo separa da [...] per il quale, sostenitore [...] europeo che non può non giovare alla [...] la Restaurazione, spostando [...] politico da Parigi a Vienna [...] Berlino, ha segnato la fine del-la rivoluzione [...]. /// [...] /// La benemerita rivista «Studi Storici» [...]. /// [...] /// Il suo cavallo di [...] Tratteggiato [...] grandi linee il per-sonaggio, va pur segnalato [...] nuovo, ed anzi di inedi-to, questo centenario [...] riser-vato. /// [...] /// Un mondo di cui [...] ormai dalla matrice giudaica, [...] interno; e poi Il Ci-cerone, Guida al [...] in Italia (1855), una [...] guida di viaggio (tra il geografico e [...] grande popola-rità: e soprattutto le Meditazioni sulla [...] pubblicate postume nel 1905) ri-flessione sulle tre [...] cultura) e sulla co-noscenza storica come discrimine [...] e la barbarie. /// [...] /// Basti [...] ricordare, oltre il citato [...] Rinascimento in Italia, Co-stantino il Grande e i [...] uno studio sulle origini cristiane che mette [...] sim-patia di [...] per il mondo pagano [...]. /// [...] /// Complesso è lo stato [...] sue ope-re e ancor oggi, in attesa [...] critica coordinata dalla Fondazione [...] assai ingarbugliato. /// [...] /// Tornato a Basi-lea, dal [...] e dal 1874 anche storia [...]. Negli ultimi anni, dal [...] in-segnò solo storia [...] senza tuttavia marcare una [...] le due inscindibili disci-pline, giacché le vestigia [...] i monumenti della bellez-za perduta, ma non [...] lui le fonti forse princi-pali dello storico. /// [...] /// Diede in-fine inizio alla [...] leggendaria carriera [...] a Basilea, interrotta per pochi [...] per in-segnare a Zurigo. /// [...] /// Giornalista per qualche tem-po [...] conservatore di Basilea, [...] a partire dal 1837 [...] suoi bravi viaggi iniziatici e di studio [...] Sud, [...] a dire in [...] che al presente era [...] morta, ma che, sola, conservava le tracce [...] vita del genere umano. /// [...] /// Vi è stato chi, come Felix Gil-bert, ha creduto di attenuare la distanza che separa [...] maestro e [...] e di [...] entrambi come facce della stessa [...] di quella cultura sto-riografica [...] che ha da-to corpo nel [...] allo sta-tuto stesso del mestiere [...] sto-rico. /// [...] /// Affasci-nato [...] e [...] apparentemente si staccò [...] del suo maestro [...] oltre che dal na-zionalismo di [...] tanto che i due vengono talvolta riconosciu-ti come i [...] con-temporanea, della storiografia ri-spettivamente diplomatica [...] poli-tica [...] e della storiografia culturale [...]. /// [...] /// Frequentò la grande Università [...] Berlino [...] il 1839 e il 1843, dove fu [...] importanti storici prussiani, e non solo prussiani, [...] Johann Gustav [...] e Leopold von [...]. /// [...] /// Pre-cocemente [...] sin [...] di [...] cultura umanistica, studiò il mondo [...] greco e romano, la filologia, la storia e la [...]. /// [...] /// Da tre secoli i [...] infatti attivi nella lavorazione e nel commer-cio [...]. /// [...] /// Nato il 25 maggio [...] dopo Karl Marx) e figlio di un [...] che approdò poi, per [...] ad una sorta di panteismo, apparteneva ad [...] più in vista e più agiate di Basilea. /// [...] /// Un periodo molto se-ducente [...] germanico più «impolitico» e «inattuale», e che [...] Ezzelino [...]. Stereotipo fortunato Frenetica avventura [...] bellezza, immorali-smo rapinoso ed estetismo «etico», sino [...] Stato, [...] alla politica, intesi a loro volta come [...] fu, per non pochi lettori (talvol-ta acritici, [...] tutto fuori strada) lo stereotipo [...] dei «secoli [...] che scattava fuori, a [...] sontuosamente, dalle opere di [...] e in particolare da La [...] Rinascimento in Italia (1860), libro che amplificò [...] uso della parola, originariamente francese, Renaissance e [...] «Rinascenza», [...] appunto, «Rinascimento». /// [...] /// Al punto da fornire [...] unitaria del fenomeno «Rina-scimento» che in qualche [...] condizionare, in modo [...] quel periodo. /// [...] /// Eppure, [...] agosto scorso, è caduto [...] centesimo anniversario della morte di Jakob [...] lo studioso di Basilea, [...] di Nie-tzsche, che fu apprezzato da più [...] molto amò [...]. /// [...] /// Pochi se ne sono [...]. Ed è una dimenticanza [...] mondo [...] immerso nelle trouvaille quotidiane, [...] aggrappato alla rassicurante certezza delle commemorazioni. /// [...] /// E stilò, con grande anticipo [...] tempi, una diagnosi sorprendente sulla politica nelle società di [...]. /// [...] /// Serenissima, Napoleone la abolì [...] carte Anniversari dimenticati: un secolo fa moriva [...] che idealizzò il Rinascimento e fu profeta [...] «Modernità è rivoluzione E [...] Bismarck [...] figlio di Robespierre» Allievo di von [...] e di [...] amico di Nietzsche, lo [...] 1897 fornì [...] della Rinascenza durevole e [...]. /// [...] /// La rassegna si inserisce [...] di celebrazioni del bicentenario di Campoformido: a [...] Valvasone, Udine, Pordenone, Palmanova [...] convegni, rassegne [...] incentrate sulla figura di Napoleone. /// [...] /// La mostra (catalogo Electa) [...] sulla marineria modellini dei brigantini, delle fregate [...] costruiti secondo le tecniche dei francesi. E progetti, tra cui [...] «Tavole [...] per la ricostruzione [...] di Venezia, saccheggiato da Napoleone. /// [...] /// Ci saranno però statue [...] Canova, [...] di [...] olii di Adams, di [...] di [...] dedicati a Bonaparte. /// [...] /// Assenti i grandi quadri [...] o delle battaglie, «che non si fece [...] dipingere -ha aggiunto Bergamini -per il veloce [...]. /// [...] /// Dipinti, stampe, sculture, documenti, [...] illustreranno, accanto agli aspetti bellici o strategici, [...] sociali e politiche introdotte dai francesi. /// [...] /// Un trattato che «mutò [...] le condizioni politiche e sociali [...]. /// [...] /// Villa [...] dimora di Ludovico, ultimo [...] Venezia, fu il quartier generale di Bonaparte durante [...] proprio nel salone centrale venne firmato il [...] poi il nome dal villaggio di Campoformido [...] tra Udine e Passariano». /// [...] /// La mostra «1797. /// [...] /// Armi, diplomazia e società [...] in programma a Villa [...] di Passariano (Udine) dal [...] gennaio, è stata presentata ieri a Roma [...] direttore dei Civici musei, Giuseppe Bergamini, e [...] Cultura del Friuli Venezia Giulia, Roberto [...]. /// [...] /// Armi, diplomazia e società [...] in programma a Villa [...] di Passariano (Udine) dal [...] gennaio, è stata presentata ieri a Roma [...] direttore dei Civici musei, Giuseppe Bergamini, e [...] Cultura del Friuli Venezia Giulia, Roberto [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|