→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 952750476.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Insomma, è arrivato il [...] se si vuol liberare [...]. ///
[...] ///
Ha spiegato che la [...] lotta contro i monopoli, fatta [...] contro i privati, si dovrebbe mutare [...] di grazia 1997 in una [...] contro i monopoli pubblici. ///
[...] ///
Un approccio diverso nel [...] sera lo ha avuto Innocenzo Cipolletta. Ha scelto la strada [...] cosa avrebbe fatto oggi Ernesto Ros-si. ///
[...] ///
La lacerazione fra i [...] ma non gli impedì poi di collaborare [...] di volte con la passione e la [...] prima. ///
[...] ///
Seguì una discussione asprissima. ///
[...] ///
Insomma, tentava di ritardare [...] cui avrebbe dovu-to [...] che si era iscritto [...] Pci. Ma [...] non credeva al-le sue spiegazioni, [...] incalzava sino a quando arrivò la rivela-zione. ///
[...] ///
[...] ancora [...] andò da lui per [...] di reclutare [...] militanti, il [...] Giorgio ter-giversava, cercava di [...] cre-dere di [...] paura della polizia. ///
[...] ///
Allora ebbe -racconta Napolitano [...] in-contro con Amendola. ///
[...] ///
Tocca, infine a lui, [...] di antifascista di Rossi, i tredici anni [...] lavo-ro di organizzatore di Giustizia e Libertà. ///
[...] ///
Il ministro degli Interni [...] di cri-ticare il «massimalismo liberi-sta» così di [...] certi politici e certi intellettuali. ///
[...] ///
In particolare un comunista: Gior-gio Amendola. È Giorgio Napolitano a [...] pur mettendo [...] anche [...] di Rossi. ///
[...] ///
Sulle [...] e su altre battaglie [...] il vecchio antifascista libe-rale incontrerà i comunisti. ///
[...] ///
Il terzo e ul-timo [...] Rossi è quel-lo della lotta ai monopoli priva-ti, [...] lo porterà a privilegiare la piccola e [...] a schierarsi a favore della nazionalizzazione [...] elettrica. ///
[...] ///
Il bisogno di una Europa [...] federale na-sce così dalle tragedie stesse del-la Storia, [...] -termina -che oggi ha anche un uomo [...] Kohl». ///
[...] ///
Il secondo nodo è [...] Rossi stende insieme a Spinelli il «Manifesto di Ventotene», [...] -prosegue Silos -che la storia europea è [...] di guerre civili, e che è [...] il tempo di scongiu-rare [...] costruen-do rapporti diversi. ///
[...] ///
Il suo libro più [...] «Abolire la miseria»: un testo talmente moderno [...] anticipare parecchie delle critiche che poi verranno [...] sociale». ///
[...] ///
Partecipava a quelle serate [...] Paolo Sylos Labini che elen-ca alcuni dei nodi centrali [...] maestro -amico. ///
[...] ///
Rossi -racconta Scalfa-ri -non [...] Veneto, anzi ci invitava a casa [...] per mesi e mesi: [...] per studiare e preparare insieme i nostri [...]. ///
[...] ///
[...] la seconda ani-ma, era [...] Er-nesto Rossi: uomini che con Foa, Mila, Bauer [...] Giustizia e Libertà. Militanti antifascisti che avevano [...] anni di carcere e che poi avevano [...] Re-sistenza. ///
[...] ///
Costoro avevano fatto la [...] fascismo, ed erano riconoscibili per il loro [...] per le serate a via Veneto. ///
[...] ///
Scalfari concorda sulla «plurali-tà [...] descrive le due che abitavano «Gli amici [...] Mondo». La prima è [...] «liberale classica», [...] da Pannunzio, da [...] ed al-tri. ///
[...] ///
Eugenio Scalfari, da polemista [...] con gar-bo [...] onestà per spiegare che [...] si voleva usare quella parola per definire [...] uomi-ni che facevano parte degli «Amici del Mondo», [...] ricorrere a dei quasi sinonimi: «intransigenza», «spi-golosità», [...] che richiama ad un comporta-mento non dedito [...] che nega sdegnosamen-te la possibilità di ogni [...] di interessi». ///
[...] ///
Alla sala del Cenacolo [...] proprio [...] fatica di Giuseppe Fiori, [...] tocca ora ad uno che di Rossi [...] amico, anzi un quasi figlio. ///
[...] ///
Tante e nobili e [...] in quella «liberal -massimali-sta» rappresentata da Ernesto Rossi [...] suoi amici. ///
[...] ///
A Urbani, invece quella definizio-ne [...] anche [...] bene, pre-ferisce piuttosto mettere [...] sulla «pluralità» di anime del [...] italiano. ///
[...] ///
Filiberto 17, 00185 ROMA, [...] 06/7049. Per [...] del «Corriere» usare [...] onesto in quel modo rischiava [...] accreditare [...] che gli altri liberali non [...] onesti. ///
[...] ///
Veltroni 256 pagine, formato [...] copertina plastificata, rilegato in brossura L. ///
[...] ///
[...] con prefazione di [...]. ///
[...] ///
LA GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE [...] stato [...] Atti del I Colloquio Internazionale Pitigliano, Acquapendente, Orvieto 6-8/12/1996 a cura di [...]. ///
[...] ///
Quando Amendola non trovò [...] che si era iscritto [...]. ///
[...] ///
E perché no? La [...] lanciata da Galli della Loggia. ///
[...] ///
A destra Jacob [...] Napolitano, Scalfari, Sylos Labini, Cipolletta [...] Urbani presentano a Roma [...] libro di Giuseppe Fiori Ernesto Rossi, [...] «liberale onesto». ///
[...] ///
La Loggia [...] a Firenze, da «Viaggio in Italia» di [...]. ///
[...] ///
[...] oltre grande storico e [...] Basilea (ove conobbe Nietzsche) fu anche grandissimo storico [...]. E scrisse tra [...] una «Storia della civiltà [...] «Costantino [...] grande e i suoi tempi», le «Considerazioni [...] che [...] al suo capolavoro più [...] «La civiltà del Rinascimento in Italia», del 1860, [...] Italia da Sansoni. ///
[...] ///
E [...] tra morale ed estetica [...] decadenza [...] del presente. ///
[...] ///
[...] (1818-1897), il cui nome è [...] agli studi sul Rinascimento in Italia, esaltò in quel [...] creativo, [...] da pregiudizi. ///
[...] ///
Ma Gramsci non sapeva [...] risaliva a [...] e che tramite [...] von [...] amica di Nietzsche, era [...] Rolland. Quello slogan, seppur un [...] trasformato rispetto [...] riassume bene il cuore della [...] filosofica [...] il pessimismo [...] tipico dei greci, avverso [...] ottocentesco. ///
[...] ///
Bruno Bongiovanni Italia e Grecia [...] due miti «Pessimismo della ragione, ottimismo della [...] amata da Gramsci che a [...] volta [...] «rubata» a Romain Rolland. ///
[...] ///
E [...] siamo in parte noi stessi». ///
[...] ///
Si può infine recuperare [...] dei secoli passati. ///
[...] ///
Si può così afferrare [...] e con essa recuperare qualche brandello di [...] verità) che sfugga al moto perpetuo del [...]. ///
[...] ///
La sola via [...] certo non prati-ca, risiede [...] dello sviluppo storico. ///
[...] ///
E allo-ra? E allora [...] può fare è tentare di disincagliare le [...] e timori stolti. ///
[...] ///
Ogni soluzione è sussun-ta [...]. ///
[...] ///
La rivoluzione, dunque, è [...] sorta di movimento «per-manente» (come per Marx) [...] a catena (come per Toc-queville), ma nulla [...] possa [...] né la controrivo-luzione, né [...] la conquista della democrazia, né [...] del governo moderato e [...]. ///
[...] ///
Il nazionalismo, le guerre, [...] lotte di razza e di stirpi, lo Stato [...] uni-versale, [...] prorom-pere [...] pubblica, e il suo [...] diffe-renziate e rivali: tutto ciò è [...] della tabula rasa attivata [...] che non è stata, co-me ritiene il [...] un evento, ma che continua ad essere [...] motore interno della dinamica inconte-nibile, e sempre [...] contemporaneo. ///
[...] ///
E di un cesarismo [...] la corsa verso il giorno del giudizio [...] la [...] volta il friabile effetto. ///
[...] ///
Un caos permanente La teoria [...] Darwin, del resto, per [...] più che una scoperta scientifica, [...] un [...] fuoco le nuove condizioni di [...] in rebus [...] anarchiche e quindi bisognose di [...] Stato onnipotente, al limite collettivi-stico. ///
[...] ///
Si ap-profondisce, in una [...] lotta per la vita che met-te in [...] apparte-nenze. ///
[...] ///
La stessa controri-voluzione quindi, [...] intuito de Maistre, si inserisce [...] rivoluzionario. ///
[...] ///
Non vi sono più [...] conferma della vittoria della [...] solo continue trasformazioni e [...]. ///
[...] ///
Non è sta-to più [...] il potere, e una sorta di revisione [...] universale, è stata posta [...]. ///
[...] ///
La natura uma-na, già [...] Lumi, è stata ritenu-ta «buona» e una volontà [...] degli anti-chi e del Rinascimento, [...] vi-sta scendere, come lo Spirito San-to, sui [...]. ///
[...] ///
Il 1789 è stato infatti [...] di [...] intera, [...] appunto delle rivoluzioni. ///
[...] ///
Per [...] evidentemen-te, a differenza che [...] e [...] il nazionalismo tedesco, la [...] e lo stesso Bismarck [...] di Robespierre, di Napoleone. ///
[...] ///
Tutto è stato contami-nato. ///
[...] ///
Nulla è rima-sto immune. ///
[...] ///
[...] invece, per [...] ha operato una tabula [...] che ha prodotto, di volta [...] volta, la demo-crazia e il cesarismo, vale a dire [...] instabili e segnati da [...] sconnessione tra sviluppo ma-teriale e [...] civile. ///
[...] ///
Ed è [...] in questo corso, assai [...] formali questioni di metodo, che si può [...] distanza che lo separa da [...] per il quale, sostenitore [...] europeo che non può non giovare alla [...] la Restaurazione, spostando [...] politico da Parigi a Vienna [...] Berlino, ha segnato la fine del-la rivoluzione [...]. ///
[...] ///
La benemerita rivista «Studi Storici» [...]. ///
[...] ///
Il suo cavallo di [...] Tratteggiato [...] grandi linee il per-sonaggio, va pur segnalato [...] nuovo, ed anzi di inedi-to, questo centenario [...] riser-vato. ///
[...] ///
Un mondo di cui [...] ormai dalla matrice giudaica, [...] interno; e poi Il Ci-cerone, Guida al [...] in Italia (1855), una [...] guida di viaggio (tra il geografico e [...] grande popola-rità: e soprattutto le Meditazioni sulla [...] pubblicate postume nel 1905) ri-flessione sulle tre [...] cultura) e sulla co-noscenza storica come discrimine [...] e la barbarie. ///
[...] ///
Basti [...] ricordare, oltre il citato [...] Rinascimento in Italia, Co-stantino il Grande e i [...] uno studio sulle origini cristiane che mette [...] sim-patia di [...] per il mondo pagano [...]. ///
[...] ///
Complesso è lo stato [...] sue ope-re e ancor oggi, in attesa [...] critica coordinata dalla Fondazione [...] assai ingarbugliato. ///
[...] ///
Tornato a Basi-lea, dal [...] e dal 1874 anche storia [...]. Negli ultimi anni, dal [...] in-segnò solo storia [...] senza tuttavia marcare una [...] le due inscindibili disci-pline, giacché le vestigia [...] i monumenti della bellez-za perduta, ma non [...] lui le fonti forse princi-pali dello storico. ///
[...] ///
Diede in-fine inizio alla [...] leggendaria carriera [...] a Basilea, interrotta per pochi [...] per in-segnare a Zurigo. ///
[...] ///
Giornalista per qualche tem-po [...] conservatore di Basilea, [...] a partire dal 1837 [...] suoi bravi viaggi iniziatici e di studio [...] Sud, [...] a dire in [...] che al presente era [...] morta, ma che, sola, conservava le tracce [...] vita del genere umano. ///
[...] ///
Vi è stato chi, come Felix Gil-bert, ha creduto di attenuare la distanza che separa [...] maestro e [...] e di [...] entrambi come facce della stessa [...] di quella cultura sto-riografica [...] che ha da-to corpo nel [...] allo sta-tuto stesso del mestiere [...] sto-rico. ///
[...] ///
Affasci-nato [...] e [...] apparentemente si staccò [...] del suo maestro [...] oltre che dal na-zionalismo di [...] tanto che i due vengono talvolta riconosciu-ti come i [...] con-temporanea, della storiografia ri-spettivamente diplomatica [...] poli-tica [...] e della storiografia culturale [...]. ///
[...] ///
Frequentò la grande Università [...] Berlino [...] il 1839 e il 1843, dove fu [...] importanti storici prussiani, e non solo prussiani, [...] Johann Gustav [...] e Leopold von [...]. ///
[...] ///
Pre-cocemente [...] sin [...] di [...] cultura umanistica, studiò il mondo [...] greco e romano, la filologia, la storia e la [...]. ///
[...] ///
Da tre secoli i [...] infatti attivi nella lavorazione e nel commer-cio [...]. ///
[...] ///
Nato il 25 maggio [...] dopo Karl Marx) e figlio di un [...] che approdò poi, per [...] ad una sorta di panteismo, apparteneva ad [...] più in vista e più agiate di Basilea. ///
[...] ///
Un periodo molto se-ducente [...] germanico più «impolitico» e «inattuale», e che [...] Ezzelino [...]. Stereotipo fortunato Frenetica avventura [...] bellezza, immorali-smo rapinoso ed estetismo «etico», sino [...] Stato, [...] alla politica, intesi a loro volta come [...] fu, per non pochi lettori (talvol-ta acritici, [...] tutto fuori strada) lo stereotipo [...] dei «secoli [...] che scattava fuori, a [...] sontuosamente, dalle opere di [...] e in particolare da La [...] Rinascimento in Italia (1860), libro che amplificò [...] uso della parola, originariamente francese, Renaissance e [...] «Rinascenza», [...] appunto, «Rinascimento». ///
[...] ///
Al punto da fornire [...] unitaria del fenomeno «Rina-scimento» che in qualche [...] condizionare, in modo [...] quel periodo. ///
[...] ///
Eppure, [...] agosto scorso, è caduto [...] centesimo anniversario della morte di Jakob [...] lo studioso di Basilea, [...] di Nie-tzsche, che fu apprezzato da più [...] molto amò [...]. ///
[...] ///
Pochi se ne sono [...]. Ed è una dimenticanza [...] mondo [...] immerso nelle trouvaille quotidiane, [...] aggrappato alla rassicurante certezza delle commemorazioni. ///
[...] ///
E stilò, con grande anticipo [...] tempi, una diagnosi sorprendente sulla politica nelle società di [...]. ///
[...] ///
Serenissima, Napoleone la abolì [...] carte Anniversari dimenticati: un secolo fa moriva [...] che idealizzò il Rinascimento e fu profeta [...] «Modernità è rivoluzione E [...] Bismarck [...] figlio di Robespierre» Allievo di von [...] e di [...] amico di Nietzsche, lo [...] 1897 fornì [...] della Rinascenza durevole e [...]. ///
[...] ///
La rassegna si inserisce [...] di celebrazioni del bicentenario di Campoformido: a [...] Valvasone, Udine, Pordenone, Palmanova [...] convegni, rassegne [...] incentrate sulla figura di Napoleone. ///
[...] ///
La mostra (catalogo Electa) [...] sulla marineria modellini dei brigantini, delle fregate [...] costruiti secondo le tecniche dei francesi. E progetti, tra cui [...] «Tavole [...] per la ricostruzione [...] di Venezia, saccheggiato da Napoleone. ///
[...] ///
Ci saranno però statue [...] Canova, [...] di [...] olii di Adams, di [...] di [...] dedicati a Bonaparte. ///
[...] ///
Assenti i grandi quadri [...] o delle battaglie, «che non si fece [...] dipingere -ha aggiunto Bergamini -per il veloce [...]. ///
[...] ///
Dipinti, stampe, sculture, documenti, [...] illustreranno, accanto agli aspetti bellici o strategici, [...] sociali e politiche introdotte dai francesi. ///
[...] ///
Un trattato che «mutò [...] le condizioni politiche e sociali [...]. ///
[...] ///
Villa [...] dimora di Ludovico, ultimo [...] Venezia, fu il quartier generale di Bonaparte durante [...] proprio nel salone centrale venne firmato il [...] poi il nome dal villaggio di Campoformido [...] tra Udine e Passariano». ///
[...] ///
La mostra «1797. ///
[...] ///
Armi, diplomazia e società [...] in programma a Villa [...] di Passariano (Udine) dal [...] gennaio, è stata presentata ieri a Roma [...] direttore dei Civici musei, Giuseppe Bergamini, e [...] Cultura del Friuli Venezia Giulia, Roberto [...]. ///
[...] ///
Armi, diplomazia e società [...] in programma a Villa [...] di Passariano (Udine) dal [...] gennaio, è stata presentata ieri a Roma [...] direttore dei Civici musei, Giuseppe Bergamini, e [...] Cultura del Friuli Venezia Giulia, Roberto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL