→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 95110721.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] convegno sul cantante a dieci [...] dalla morte Demetrio, [...] MILANO. Dieci anni la, il 13 [...] moriva [...] Strale», una delle [...] pia In. [...] Demetrio non è compilo facile [...] I unico modo era Ione quello di proseguire una Mica [...]. A [...] ci ha [...] un convegno Tra [...] critica e [...] certo ragione Nanni Balcani: parlare [...] significa pensare ai [...] e tenibili anni Settanta [...] al punto che Mila musica [...] di un decennio la a Demetrio spetta in poeto [...] che io poneva a metà tra la stregoneria, la [...] . Visti da [...] dal calate degli 1 [...] Ottanta, quel tempi sembrano lontani, [...] nebbiosi Grande era la [...] ne [...] soie e poche le idee [...] ma testano ancora brandelli di suoni che una generazione Intera non [...] facilmente. Si chiamano Luglio [...] e settembre (nero). La mela di Odes [...] Gerontocrazia [...] canzoni (limate Area, ria cantate da quella [...] ete la voce di Demetrio. Anche a [...] da pane [...] che il [...] di Demetrio induce (si, era [...] Umbro, quello del [...] del polli» e di tante [...] malefatte giovanili), non si può non [...] che allo ni, in quei [...] di deprimente [...] esisteva anche una musica colta [...] sapeva [...] massa, [...]. Oggi a [...] Demetrio è arrivato un convegno, [...] giorni di interventi e discussioni [...] di [...] (ano; Organizzato: dalla cooperativa Nuova Intrapresa, [...] te per [...] di patrocina importanti (ti Cnr, [...] ministero della Cultura ellenica e altri), Cantare la [...] ha messo in ; evidenza [...] : differenti : aspetti [...] di [...]. Prava a [...] una anche Lorenzo [...] critico di musica colta, che [...] come [...] dal [...] negli anni della grande fortuna [...] linguaggio come fatto ideologico si avverte la grande rivincita [...] tecnica sul fideismo impressionista [...] buon presupposto per una nuova [...] sulla voce che prelude, Ione, a un [...] per il teatro [...]. Dove c'è voce, comunque, c'è [...] e Milli [...] « studiosa, [...] come [...] affermasse, a opere più che [...] paiole, che «il canto è una funzione mentale», [...] . Un bel [...] certo: anche se for-se un [...] freddo per chi a [...] deve soprattutto emozioni [...] a tutto un pubblico poco [...] In [...] di vocalizzi arzigogolati, intensi, caldi. ///
[...] ///
Fortuna che ci pensa [...] Crampi, [...] etichetta del tempi degli Area, a ristampare, [...] Aio catalogo, ovviamente con tutti i [...] originali nielli in [...] nobilitati dal compact disc [...] note [...]. [...] dunque, oltre che a parole, [...] è finalmente [...] in musica. Quella musica che lo [...] di leucemia a [...] anni, nei cuori di [...] tentavano, in quegli anni di [...] di sfuggire alle grinfie [...] entrare anima e corpo in una musica [...] -poetici, scientifici, semantici -ne sapeva ricamare tantissimi. Alla Biennale Musica la [...] coreografo francese presenta «Tutto Ravel» Interpreti straordinari [...] italiani) in uno spettacolo dallo stile un [...] Pubblico e applausi per il «tout Ravel» che [...] Balletto [...] di Marsiglia ha offerto alla Biennale Musica, Incastrando [...] di agile concerto danzante (senza scene, ma [...] brani [...] compositore francese, Roland Petit [...] la versatilità e il temperamento dellà [...] eccellente compagnia che vanta [...]. Meno convincente il linguaggio del [...] elegante, ma datato. ///
[...] ///
Quésta della Biennale Musica [...] Palazzet-to [...] Sport della Serenissima) 6 la prima tappa [...] tournée del Balletto di Marsiglia in Italia. Dalle [...] Vesuviane» (6 luglio) a «Taormina Arte» (metà agosto), passando per [...] Bolzano e aldo, le piazze [...] saranno letteralmente invase da un [...] sornione di nome Petit. ///
[...] ///
[...] al pubblico spettacoli confezionati con [...] mestiere, porgere le grazie di una ballerina superlativa qual [...] la stella numero uno del complesso di Marsiglia, Dominique [...] e [...] prestanza del suo partner. ///
[...] ///
Ma se si vuole [...] su ciò che la danza di Petit [...] allora le cose si [...]. O si fanno interessanti. Sapiente manipolatore di classico [...]. Inteso, questo «moderno», come genere [...] e minore:, fatto di [...] di [...] boys [...] (le mosse, [...] e piume. Molte piume, trasferte dalla [...] soubrette della moglie [...] a tutto il paesaggio [...] Petit. Una danza di [...] si capirà [...] esposto, quantomeno ferme nel [...] Petit [...] creato splendidi balletti narrativi (dalla celebre Coppella [...] Intermittenze [...] cuore, da Proust) , Ma la [...] vena creativa ha mostrato [...]. Comunque/ è stato scelto dalla Biennale Musica per il suo modo [...] la [...] brillante e [...] del valzer di Ravel. Chi [...] mal detto che [...] avrebbe sofferto per non [...] ascoltare, o [...] anche la [...] di metafora, che [...] per [...] e [...] avrebbe appesantito [...] «onora, [...] lo scatto delle [...] del programma, che dura meno [...] due ore; troviamo subito, per la [...] coreografie non [...] a Petit, ma alla [...] scuola. Sono [...] mate da due eccellenti [...] e Carlotta Zampato in «Tutto Ravel» di [...] della compagnia marsigliese: Yann [...] (per Sonate [...] et piano, Un barque sur [...] Blues) e [...] (per Concerto en sol). Il secondo [...] sciupa [...] del Concerto en sol con [...] di [...] qualsivoglia ipotesi narrativa o [...]. Al primo riesce invece [...] tre coppie [...] tortuosamente e plasticamente avvinghiate [...] di scena come: impassibili barchette [...]. Roland Petit si [...] le [...] del valzer [...] et [...] (ridotti a cinque pezzi), la [...] di Ouverture de Mene (per i vir-tuosi Lynn Charles [...] Jan [...] sul pezzo: pianistico Gasarci de [...] (per [...]. E il graffio di La Valse. [...] che [...] la prima coreografia è una [...] del (finto) [...] alia maniera gerarchica di Mark» [...]. [...] delle entrate e uscite è [...] ma bisogna attendere il quinto valzer, c»e il confronto [...] una coppia [...] e una coppia [...] trovare sostanza coreografica. ///
[...] ///
Petit non concede molto [...] valzer, alla disperazione che si fa largo [...]. Sceglie solo un drappo [...] ballerine, per sostanziare il [...] la partitura, La trovata appare avara, specie [...] che li caustica ironia della Valse è [...] danzante. Verissimo, Ma se [...] era [...] la mobiliti, li freschezza, [...] elusività, [...] dei generi del com-andava [...] il fatto che [...] Incallito professioni-sta, [...] oggi, troppo spesso, in uno [...] opportunismo. Ai suoi [...] ballerini regali una leggerezza sen-za [...] un po' opaca. ///
[...] ///
Mirella F Veni e Fiorenza [...] conquistano la Scala in [...] acuti e di passione. In compenso Milano ha [...] Gianandrea Gavazzeni in una serata di grazia [...] la coppia regale Mirella Freni e Fiorenza [...] in gara di acuti [...]. Fiorì e applausi per [...]. ///
[...] ///
È [...] una vittoria senza battaglia. È vero che, nei corridoi, [...] annunciava [...] di un gruppetto di fanatici [...] decisi, per [...] re di uria loro beniamina, [...] beccare Mirella F Veni, [...] di [...] indossato i panni di Adriana. Se [...] sono stati zittiti ben presto [...] ben più folte e agguerrite, [...] patiti della stessa Freni e di Fiorenza [...] decisi a portare in [...] le voci del cuore. ///
[...] ///
Ma, come si suol dire, [...] una porta aperta perché le [...] Impegnate a [...] nel vibrante duello canoro imposto [...] Ci-lea, hanno stravinto per conto loro. Qualche rìschio [...] esserci per il tenore Peter [...] era stata prudente-: mente annunciata [...] «lieve Indisposizione». Ma era un v [...] salute, persino più sano del [...] lo. Cosi non ci son [...]. Arriva Adriana, annuncia «lo [...] e vien giù il teatro. Compare [...] confida «La dolcissima effigie [...] rivedo della madie cara» e nessuno resiste [...] cuore. Lei, per ò, lo [...] «E [...] nei tuoi sguardi [...] intera», ribatte, e scrosciano [...] finire. E la Principessa di [...] chiederete voi. La Principessa giunge al [...]. Si la attendere come una [...] signora ma entra fulminea in argomento: «Acerba [...] scena [...] agonia, rapida offesa, vampa, gelo, [...] smania, paura» e chi [...] più ne [...] I [...] (non i [...] che sono [...] stanno più nella pelle. Sapete come vanno le cose: [...] è mio, [...] suo [...] dice una. E via rincarando come [...] della Gioconda che fa da modello: è [...] di note e di sonorità, una gara [...] soprano e mezzosoprano, impegnate a scalare le [...] per conquistare [...] a forza di polmoni. Vince chi grida di [...]. Finiscono alla pari, tra Cinema [...] Una ricetta chiamata [...] MILANO. Ogni anno, [...] dei dieci più importanti [...] in incita sugli schermi americani [...] prodotti dalla [...] Film». Una perfetta macchina da [...] regista di Guerre Stellari in antitesi allo [...]. [...] di successo semplice e [...] delia quale parliamo con [...] Franklin, vicepresidente della società ed [...] coordinatore degli effetti [...] di [...] in questi giorni di passaggio [...] Milano per il [...]. Quattrocento penone stabilmente occupate alla [...] un numero impre-cisato di collaboratori [...] un [...] (probabilmente stratosferico) abilmente nascosto agli [...] di estranei troppo curiosi: [...] nostra è [...] dal molteplici [...]. Sono sempre film che [...] esigenze di [...]. Il [...] sono [...] e discreta supervisione di George Lucas, [...] onnipresente. Dopodiché ci si nuova [...] un tavolo per capire la [...] sensibilità al copione, e [...] grado di gestire al meglio il budget [...]. Solo a queste condizioni [...] mettersi dietro la macchina da [...]. Una sorta di [...] a . Alia "Lucas Film" l'autore [...] e condizionato che dalle [...]. Nessuno studio affiderebbe, come spesso [...] noi, [...] ad un quasi [...] Oltretutto, avere per capo un [...] e non un anonimo [...] stimola la [...]. Idee chiare, semplici, [...] che Franklin snocciola in [...]. Un po' per procura, [...] sembrano da un copione scritto con meticolosità [...]. [...] di successo che ha [...] delle platee di tutto II mondo. Con [...] delle [...] sono state soddisfatte nuove esigen-ze. Oggi non esiste pia [...] di Hollywood. La crescita del mercato [...] poi permesso una maggiore circolazione di titoli. Anche se [...] parola spetta alla saia [...] è [...] che si consuma il [...] sconfitta di un film». [...] Franklin occhi di ghiaccio, la [...] nel [...] del nuovo sistema di ripresa [...] 30 fotogrammi [...] studiato da [...] per le pellicole a 35 [...] 70 [...] «La mìa bella Biennale [...] VENEZIA. Al termine [...] di [...] del? la Biennale musica, il [...] risposto alle critiche che hanno [...] lui e la organizzazione di questi rassegna. I giornali nei giorni scorsi [...] duramente [...] perché una gran [...] di [...] è confluita nella realizzazione di [...] video dello stesso [...] . Poi, [...] è [...] critici a Venezia [...]. Nel cono [...] ha anche [...] qualche dato sui risultati delta [...]. Quindici [...] gli appuntamenti. Tra tutti, I) più [...] è «alo lo spettacolo del [...] de [...] Petit che ha proposto/ unto» [...] allie dame 41 [...] gli spettatori al Palasport sono [...] ottocento. Per quanto riguarda [...] di due dei inanimi [...] ha rivelato di votati [...] Brano [...] nino. Quanto a Philipp» [...] l'autore di Fedra lu [...] rimpianta per non [...] potuto [...] a Venezia l'opera più Importante. Nel cono del dibattito, il [...] del direttivo Gianni [...] ha [...] dal suoi critici i Nao [...] il settore musica ha ««ilio un finanziamento di [...] un miliardo, ma la certezza [...] disponi [...] giunta molto lardi, rendendo cosi [...] una migliore [...]. I critici dovrebbero sapere che [...] milioni non sono moia, arai [...] pochissimi per Un [...] del [...]. I giochi son fatti. Al termine del [...] la Principessa, che . Al quarto atto la [...] e tulipani è per [...] dopo la dolcissima morte. [...] tocca il vertice e, [...] intramontabili, piemia Gianandrea Gavazzeni che ha guidato, [...] voci con [...] meravigliosa? mente [...] e trasparente. Un autentico miracolo, necessario [...] luce te raffinatezze di una partitura che [...] che ha sul [...]. Al cronista resta solo da [...] nota, aggiungendo al [...] dei divi quello dei personaggi [...] hanno una parte non secondaria, come Alessandro [...] che disegna assai bene un [...] Emesto Gavazzi nei panni del [...] abate, e tutti [...] altri. Non dimentichiamo le scene [...] di Paolo [...] le belle vesti di Luisa [...] e la regia di Lamberto. [...] già apprezzate a Bologna. Del colpo di balio [...] di Pistoni, meglio scordarsi. Che prevedono, oltre alla [...] Indiana Jones, [...] 2 di Ivan Reit-man, Abissi [...] James Cameron (li regista di [...] naie). Ritorno al Altura [...] 3 di Bob Zemeckis e [...] paio di progètti segreti. Su un eventuale ritorno [...] Lucas alla regia (« [...] di [...] Franklin azzarda una battuta: Ogni [...] di [...] dietro la [...] da presa, ma fino [...] e successo niente». INTER [...] 1 c stata coniata [...] Zecca Italiana . ///
[...] ///
Sene completa [...] L. ///
[...] ///
Sene completa [...] L.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL