→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 947551884.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura Martedì 25 ottobre [...] trame, i «Mac [...] Hitchcock e Truffaut spiegano [...] MI maraviglia che dopo un film di [...] «Rebecca» che ha ottenuto molto successo, abbia [...] «Il prigioniero di Amsterdam», che a me place [...] i chiaramente un film di [...] molto facile da spiegare. È, ancora una volta, un [...] di cast. In Europa il thriller, [...] avventure non è considerato un genere minore [...] Inghilterra è addirittura un genere letterario molto importante. In America il contesto [...]. Già nella letteratura i [...] sono considerati di seconda categoria. Quando ho terminato il [...] di Amsterdam sono andato [...] grande divo, Gary Cooper. Ma siccome si trattava [...] non ha accettato. Questo mi è capitato [...] nei primi tempi a Hollywood e finivo [...] attori di secondaria importanza, come in questo [...] Mac Crea. Qualche anno dopo ho. Walter [...] era II produttore del [...]. È stato lui che [...] questa storia SI. Si interessava di polìtica [...] acquistato i diritti di un libro intitolato Personal [...] di Vincent [...] un giornalista molto noto [...]. Nel film non resta [...] era strettamente autobiografico; si [...] un soggetto originale di Charles Benne» e [...]. A Londra Incontra un [...]. Dopo un falso attentato [...] è rapito da alcune spie naziste e Jones [...] ricerca, In Olanda, aiutato [...] (Lamine Day) In cui padre (Herbert Marshall), [...] pacifista, si rivelerò un Importante agente nazista. Durante un Incidente aereo In [...] Il padre si suicida e Jones, raccolto [...] torna a Londra con la ragazza. ///
[...] ///
Come vede, riprendevo il [...] del protagonista innocente coinvolto in una serie [...]. Immagino che al posto [...] Day avrebbe preferito [...] attrice. SI, mi sarebbe piaciuto avere [...] nomi più [...] tanti. È un po' fiacco. Ma ci sono molte idee [...] questo [...] : [...]. È vero che II [...] partenza è . [...] in Olanda, dunque mulini e [...]. Se avessi girato il film [...] colori, avrei utilizzato [...] che desidero realizzare da tantissimo [...] un assassinio, in un campo di tulipani. ///
[...] ///
[...] tipo Jack lo Squartatore, [...] ragazza. La [...] ombra avanza su di [...] volta e urla. Immediatamente facciamo una panoramica sui [...] che lottano tra i tulipani. La macchina da presa [...] tulipano, nel . Il rumore della lotta [...] sonoro. Avanziamo su un petalo che [...] lo schermo e improvvisamente una [...] di [...] rosso cade sul petalo. È la fine [...]. Allora, senza alcun taglio, [...] qua e i due [...] questo nella stessa inquadratura. Le immagini del [...] scorrevano, [...] scendeva in picchiata e quando [...] film l'acqua era [...] schiacciavo un bot-. Per la pressione di questo [...] . [...] cosa [...] difficile da riprendere, un [...] il modo in i. Nel fondo di una [...] avevamo installato delle rotaie; [...] era montato su queste [...] interrompevano a un certo punto; [...] ; [...] scorreva su [...] rotaia perpendicolare; era piuttosto [...] ma molto divertente. Due veri maestri in [...] No, la gente non si è [...] Truffaut a dieci anni dalla morte I . ///
[...] ///
Che speriamo di replicare [...] del libro [...] cinema secondo Hitchcock», che [...] In [...] assieme al giornale, domani e dopodomani. Inutile dire che 6 [...] avere. Tutti coloro che lo [...] considerano «Il più grande libro di cinema [...]. È un v lunghissimo [...] tra Il giovane cineasta, [...] di una luminosa carriera, e II maestro [...] venerato e Idolatrato. Gli Incontri [...] fra I due avvennero [...] City, California, nel 1962, [...] -Hitchcock [...] a «G II uccelli»; [...] racconta Truffaut ». In questo [...] periodo, Truffaut restò In contatto [...] con Hitchcock e [...] sempre a Integrare II libro [...] -aggiornamenti sul film successivi. Per certi versi II [...] . È un brano In [...] Truffaut e Hitchcock, parlando di un film tutto [...] «Il prigioniero di l :. Amsterdam», arrivano a definire [...] nella filosofia del grande inglese: quello del «Mac [...]. Volete sapere cos'è II Mac [...] spiegare dal -Maestro. ///
[...] ///
Abbiamo dovuto far girare un [...] del materiale di questo film a Londra e ad Amsterdam da una [...] équipe. Eravamo nel 1940 e [...] il primo viaggio ad Amsterdam [...] stato silurato e ha perso tutto [...] che aveva con [...] sé. È dovuto ritornare una seconda [...]. Sembra che al dottor [...] piacesse moto «Il prigioniero [...] Amsterdam». [...] sentito dire anch'io; è [...] avuto una copia del film dalla Svizzera; [...] era una fantasia e, come tutte le [...] occupo di un lavoro su un tema [...] permesso alla verosimiglianza di mostrare il suo [...]. Nel Prigioniero di Amsterdam [...]. Bisogna che parliamo del Mac [...]. Allora, ecco tutta la [...]. ///
[...] ///
Lei sa che Kipling [...] racconti sulle Indie e sugli inglesi che [...] indigeni lungo la frontiera [...]. In tutte le storie [...] in ,questa atmosfera, [...] sempre il furto della [...] fortezza. Questo era il Mac [...]. Mac [...] Alfred [...] dunque il nome che si [...] a questo tipo [...] : [...]. La cosa non è [...] : «G II [...] e i logici hanno [...] la verità nel e In alto Mac [...]. Nel mio lavoro ho [...] «carte», o i «documenti», [...] della [...] una [...] della fortezza debbano essere [...] per i personaggi del [...] nessun interesse per me, il narratore. Ora, da dove viene [...] Mac [...] Ricorda un nome scozzese [...] immaginare una conversazione tra due uomini su [...]. [...] dice [...] «Che cos'è quel pacco [...] sul portabagagli?». [...] «Ah quello, è un Mac [...]. Allora il primo: «Che [...] Mac [...]. [...] «È un marchingegno che [...] i leoni sulle montagne [...]. Allora [...] conclude: «Allora, non è [...] Mac [...]. Questo aneddoto le fa [...] realtà il Mac [...] non è niente. ///
[...] ///
C'è un fenomeno curioso [...] quando lavoro per la prima volta con [...] ha la tendenza a concentrare tutta la [...] al Mac [...] e sono costretto a [...] cosa non ha alcuna importanza. Prendiamo [...] de) Club dei [...] che cosa cercano le [...]. [...] a cui manca un [...]. E la donna [...] che cosa cerca! Si è tanto avvicinata [...] che [...] stato necessario [...] alla schiena [...] di [...] Quando scrivevamo la sceneggiatura [...] Club [...] ci siamo detti, sbagliando, [...] un pretesto molto importante, perché si trattava [...] di vita o di morte; quando Robert Donat [...] Scozia e giunge alla casa delle spie [...] di informazioni supplementari, forse ha seguito la [...] seguendo la spia, nella sceneggiatura che avevamo [...] Donat arrivava alla sommità di una montagna e [...] parte. Vedeva allora degli hangar [...] scavati nella montagna. Si trattava dunque di [...] militare, degli hangar segreti, al riparo dai [...]. A questo punto la [...] che il Mac [...] dovesse essere una cosa [...] colpisse lo spettatore. Poi abbiamo cominciato a [...] idea: che cosa accadrebbe, che cosa farebbe [...] volta scoperti questi hangar? manderebbe un messaggio [...] spiegare dove si trovano? E in questo [...] i futuri nemici del paese? [...]. SI potrebbe dire che [...] Mac [...] non ha bisogno di [...] ma che è addirittura preferibile che sia [...] e assurda come la [...] di «Lady [...]. Certo il Mac [...] del Club dei [...] è una formula matematica [...] la costruzione di un motore per aereo [...] non era scritta da qualche parte, perché [...] servivano del cervello di Mister [...] per far circolare il [...] uscire dal paese, col [...] tournée di [...]. Ma anche In questo [...] incontro a un rischio, perché In certi [...] arriva alla scena di spiegazione alla fine, [...] in cui si svela II Mac [...] gli spettatori sghignazzano, fischiano [...]. Tuttavia credo che una [...] consista nello svelare completamente il Mac [...] non alla fine ma [...] o tre quarti del film, in modo [...] finale esplicativo. Sono convinto di questo, [...] esperienza che è molto difficile [...] gli altri. Il mio migliore Mac [...] -e per migliore intendo [...] il più assurdo -è quello di Intrigo [...]. E un film di [...] sola domanda posta dalla sceneggiatura è: «Che [...] spie?». Ora nella scena [...] di Chicago [...] della C. [...] risponde: «Diciamo che è [...] -Ma cosa vende? Niente di concreto, si, [...] evidentemente che lei è molto cosciente di [...] e che padroneggia perfettamente il suo lavoro. Questi film costruiti sul Mac [...] fanno dire ad alcuni [...] Hitchcock [...] ha niente da dire e, a questo [...] la sola risposta sia: «Un regista non [...] dire, deve mostrare». ///
[...] ///
Felli incili [...] nuovo libro di Patiboli [...] Alta Audience, Libri Stregati, Scuole [...] Televisivo, Orfei Allucinogeni, Assassini [...] Limousine [...] Crocieristi della Nuova Destra. [...] brivido lungo il nostro presente, [...] lacrima ironica affidata alla fantasia. ///
[...] ///
[...] brivido lungo il nostro presente, [...] lacrima ironica affidata alla fantasia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL