→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Avanti!-Serie Clandestina/fascismo-Edizione unica - numero di periodico»--Id 94617632.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Grida al tradimento, Hitler; [...] furono proprio, i suoi amici, i caporali [...] demagoghi che scambiarono [...] inglese per quello del [...]. Chi assicurò otto milioni di [...] Chi parlò [...] invincibile forza navale? [...] proclamò [...] per [...] transitare per il Mediterraneo? [...] perdette la guerra il giorno [...] cui [...] dichiarata. Era disarmata, e la [...] capi ne rese la resistenza precaria. Poteva difendere onorevolmente, se [...] patrio. La megalomania degli strateghi improvvisati [...] indusse a frazionare le sue deboli forze sui più [...] teatri di guerra. A tradire» sono stati [...] la nazione. A [...] meno agli impegni assunti [...] e i suoi servi, [...] non il [...] che [...] voleva. Il [...] ha imposto [...] massacro dei suoi fi-gli [...] delle sue case. Ma Hitler, non volendo [...] se la prende con [...]. Che fecero i nostri [...] Africa, in Grecia, in Francia, in Russia, in Sicilia? A [...] il peso della guerra furono le armate [...]. I nostri alpini, i [...] nostri fanti, i nostri marinai, i nostri [...] e male, se tutto fecero i tedeschi. I nostri morti, morti [...] errore. I nostri feriti, feriti [...] caso. I nostri prigionieri, prigionieri [...] diletto. Possiamo comprendere il risentimento [...] a giustificare il silenzio di chi ha [...] patria, e la patria ancora tradire nella [...] veramente antinazionale. Da questa guerra [...] nostro esce immune da [...]. Ha combattuto valorosamente, disperata-mente, [...]. Ha [...] e lo riconoscono [...] e lo condusse, e [...] delle forze». ///
[...] ///
Tranquilla [...] della [...] sfortuna [...] per viltà. Ha [...] essere invece la [...] accendere il lumino [...] impotenza. Il suo onore [...] chi così leggermente lo [...] sera. Momenti [...] passione italiana delle masse lavoratrici [...] dai Mandarini [...] era da [...] il nazismo si è [...] su le macerie delle nostre [...] e su la miseria dei nostri borghi. E le condizioni dure [...] Hitler nel suo discorso non tardarono a [...]. A Milano non era [...] del grande comizio seguito alla vibrante manifestazione [...] commissari ai Sindacati Lavoratori [...] che già si annunciava [...]. Le autorità militari, che [...] di volere e di potere difendere la [...] pure con malcelata riluttanza, [...] popolare. Erano migliaia i giovani [...] si offrivano di combattere, centinaia gli ex [...] di dividere con [...] di risparmiare alla città [...] Cinque Giornate [...] di una occupazione. Ma le armi? Le [...] utilizzare lo slanciò popolare, ma rifiutavano la [...] . E poi trattavano con [...] quindi cedevano. Le truppe tedesche» che [...] il proclama del generale Ruggero, arrestarsi ai [...] salvo a pattugliare, con le nostre, le [...] piazze di maggior traffico [...] più denso affollamento, irruppero [...] centro della città stupita e avvilita, e [...] Stabilimenti uffici telegrafi giornali, misero al sicuro, [...] lo stesso generale. Quello che non era [...] pomeriggio del venerdì per [...] opposizione degli operai armati [...] spirito di decisione, si risolse in un [...] della guardia la mattina del sabato per [...] così, di quelle stesse autorità cui la [...] compito di preservare la [...] volontà di pace da [...] da ogni azione sabotatrice. E furono le prime [...] nostri soldati, povere canzoni sdrucite del nostro [...] ai campi di concentramento a, chiesa, ai [...] Germania. E furono i primi [...] su le cose e le anime, il [...] sangue generoso il rosaio di questa nostra Italia [...] anco nostra. A Roma si è [...]. [...] il re e il principe [...] il governo Badoglio [...] in una località del meridionale, [...] Maresciallo Caviglia, più che ottantenne, assunse il comando delle [...] che sperò di risparmiare [...] del disarmo. Combattere era arduo e di [...] audacia che superava forse le sue possibilità, ma cedere [...] di una sola divisione e mezzo era vergognoso. Si avanzò allora il Conte Calvi di Bergolo [...] già, lo stesso che doveva [...] con le [...] truppe fatte prigioniere in Tunisia, [...] è genero del re, voi capite, e un aeroplano [...] poteva [...] per trattare la capitolazione. Ma le truppe, obbedendo [...] popolazione, non si lasciarono impunemente disarmare. Combatterono eroicamente per più [...] impari, vigliaccamente rivoltellate» da pochi fascisti occupanti [...] Venezia, e cedettero solo al numero e [...] una volta documentando [...] spirito di indipendenza dei [...] e la loro decisa volontà di [...] alcuna autorità che non emani direttamente dal [...]. ///
[...] ///
E la stessa sorte [...] pochi animosi popolani. Adesso il [...] minaccia la fucilazione dopo giudizi [...] ma ri per chiunque non collabori con le sue [...]. E di un subito li» [...] furono [...] poteva essere diversamente? [...] i « galantuomini » del [...] i pochissimi che la debolezza di Bado» [...] e la pigrizia di Senise [...] vano consentito di « fermare »,A Genova la popolazione [...] impotente [...] ne effettuata da scarsi reparti [...] S. Dalle acque sonnolente del Porto [...] scheletri del naviglio che fu possibile affondare [...] un comando, «senza un piano, ad iniziativa [...] e scaricatori nei quali alita il gràn [...] mazziniano. A Torino il generale Rossi Adami, [...] tenero per il Comitato delle opposizioni in [...] i rappresentanti delle classi operaie in ispecie, [...] valersi della provata capacità di combattimento della [...] trattò i modi e le forme della [...] documentò poi totale e precipitosa. Il commissario prefettizio Villabruna [...] manifesto invitante [...] e [...] non si sa bene [...] ordinò la ripresa del lavoro, che naturalmente [...] la pubblicazione dei giornali che naturalmente si [...] della « disciplina ». A Venezia bastò che [...] il « Conte di Savoia » [...] perchè il comando della [...] a capitolare. ///
[...] ///
A Venezia bastò che [...] il « Conte di Savoia » [...] perchè il comando della [...] a capitolare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .