→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 943130367.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Perciò è soltanto apparentemente [...] partecipazione ai Littoriali della cultura o dalla [...] rivista come «Primato», fondata nel 1940 da Giuseppe Bottai, [...] tanti intellettuali sempre più orientati in senso [...]. A «Primato» collaborarono Mario Alicata [...] Giuliano Briganti, Renato Gut-tuso e Franco Rodano, [...] Pintor e Gastone Manacorda, Adriano Seroni [...] Mario Socrate, Antonello Trombadori e Giorgio Vecchietti, [...] e tutti nomi emergenti [...] militante. Ad altri periodici fascisti [...] romani, come ad esempio, per quanto riguarda [...] «Meridiano [...] Roma», Alicata, Trombadori, Socrate e [...]. È vero che Bottai [...] stato definito in una [...] biografia, un fascista critico, [...] ortodossia di tanti suoi camerati; ed è [...] quella rivista dominò una notevole libertà di [...] collaboratori, i quali, sia pure con certe [...] e senza rendere esplicito il fondo politico [...] potevano pur tuttavia esprimersi e dibattere temi [...] per la cultura moderna. Ma, insomma, si trattava [...] una rivista fascista, fondata e diretta da [...] gerarchi del regime. Quello che è certo, [...] il disegno di Bottai, che era di [...] che gli stava sfuggendo, [...]. Accadde, semmai, il contrario: [...] trovarono nella collaborazione alla rivista fascista un [...] di raccordo per elaborare ulteriormente la loro [...] antifascista. Occorre in proposito tenere presente [...] osservazione di Eugenio Garin: [...] disamina di [...] e un suo confronto con [...] [di Benedetto Croce] -ha scritto Garin -ci fanno cogliere molto bene la tensione fra due [...] di cultura e, insieme, una distanza non riducibile senza [...] nei termini di antifascismo [...] e fascismo [...] testimone eloquente di una scissura [...] e non semplicemente fra chierici traditori e chierici fedeli». In altri termini: la [...] traditori» e «chierici fedeli», cioè tra intellettuali [...] non è sufficiente a sciogliere nodi particolarmente [...] politica e culturale italiana nel periodo della [...] fascista. Certo, la generazione che [...] la protagonista della vicenda che sto illustrando, [...] si può dire, sulle pagine di Benedetto Croce. In un suo profilo [...] Mario Alicata ha ricordato come la nostra formazione antifascista [...] dalle due «Storie» di Benedetto Croce, la Storia [...] la Storia [...] e io ricordo con [...] dei fascicoli bimestrali della «Critica». Dal punto di vista [...] il discorso può allargarsi a tutti i [...] Bruno [...] ha scritto a [...] volta: «La rivendicazione [...] [sostenuta da Croce] implicava, [...] lotta contro la pseudo-cultura fascista, che [...] ogni attività creativa. ///
[...] ///
Dal punto di vista [...] il discorso può allargarsi a tutti i [...] Bruno [...] ha scritto a [...] volta: «La rivendicazione [...] [sostenuta da Croce] implicava, [...] lotta contro la pseudo-cultura fascista, che [...] ogni attività creativa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .