→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 94289908.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si comincia nel 1948 [...] a quattro mani di Renato Simoni e Giorgio Strehler, [...] Giorgio De Lullo e Edda Albertini. Si continua nel 1950 [...] di Guido Salvini e i due innamorati [...] Vittorio Gassman e, ancora una volta, da Edda Albertini. Salvini si ripete nel [...] Giorgio Albertazzi e Annamaria Guarnieri. Nel 1960 Franco Enriquez [...] Gian Maria Volontè e Carla Gravina. Franco [...] nel 1964 sceglie Giancarlo Giannini [...] Annamaria Guarnieri, mentre Enrico [...] nel 1973 si avvale [...] Gianni Giuliano e di Ludovica Modugno. Infine: 1977 regia di Orazio Costa, [...] Gabriele Lavia e Ottavia Piccolo. ///
[...] ///
Conferenza stampa sul palcoscenico [...] Carignano, [...] i cronisti appollaiati gomito a gomito su [...] file di poltronci-ne a semicerchio. ///
[...] ///
Spiegazione del [...] del Teatro Stabile Gabriele Lavia: «Vi [...] voluto [...] perché così potete constatare [...] Carignano, per quanto meraviglioso, ha il palco-scenico troppo [...]. Chi sta ai lati [...] i palchi e natural-mente non è visto. Oggi la messa in [...] richiede spazi diversi». Morale della favola: «Auspi-chiamo [...] una gran-de sala da 1200 posti, senza [...] pagare affitti da centinaia di milioni». Sembra quasi una sfida [...] la gestione amministrativa dello Stabile, di quando [...] in stato [...] per il disavanzo di [...] Comune e dagli altri so-ci. Per la verità, nel [...] pubblico torinese ha chiuso i conti con [...] sia degli in-cassi che degli spettatori. Ma, si sa, non [...] matrimoni coi fichi secchi, e [...] confermato dal presidente Re [...] è quello di «avere [...] fa produzioni [...] e culturalmente sempre più [...]. Quelle della stagione [...] sono quattro: «Non si [...] Luigi Pirandello, inter-pretato e diretto da Lavia; «Il [...] Marguerite Duras, che avrà come protagonista Marisa Fabbri [...] Mauro Avogadro; [...] della programmazione sarà quasi [...] «Una pura for-malità», scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, [...] per la prima volta mette in scena [...] tratta dalla sceneggiatura [...] film; infine, «Le tigri», [...] scrittore Gian Piero Bona. Di-ciotto gli spettacoli «ospiti», [...] «Tre sorelle» di [...] ed il suo servo Matti» [...] Brecht, «Natale in casa [...] di Eduardo, il [...]. È stata presentata [...] prossi-ma stagione [...] Teatrale Ita-liano. Se per il Quirino [...] il Novecento come filo conduttore, per il Valle [...] sulla ricerca. ///
[...] ///
Edda [...] di Ibsen, con regia [...] Carlo Cecchi; Paolo Poli in Ca-terina dei Medici; Ilaria Occhini [...] Patrizia Zappa [...] in Il Pellica-no di Strindberg [...] di Ma-rio Missiroli; Mario Scaccia e Ani-ta Laurenzi [...] Recita [...] Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto [...] Gianni Celati; Gabriele Lavia in Non si [...] Pirandello; Luca Barbareschi in Il cielo sopra [...] David Hare; Giancarlo Se-pe con E ballando [...]. [...] tor-na in evidenza nel cartellone [...] del teatro Quirino, in progetti generalmente inconsueti, quasi tutti [...] qualità. Si punterà sulla ricerca [...] Valle, [...] la pratica di laboratorio, i linguaggi [...] la drammaturgia con-temporanea che [...] sul mercato, dove la produ-zione rischia troppo [...] stagnazione delle idee. Roberto [...] in una silloge da Amleto, Enzo Moscato, Annama-ria [...] Elisabetta Pozzi, Leo de [...] Maddalena [...] Maurizio Donadoni, Sa-bina Guzzanti, Sandro Lombardi [...] gli interpreti più noti. I programmi [...] puntano in-somma su rinnovamento [...] confer-mando il giro di boa della stagio-ne [...]. [...] di «Romeo e Giulietta» [...] della Royal Shakespeare Company La Royal Shakespeare Company presenta a Verona «Romeo e Giulietta». E il giovane innamorato [...] La lupara sotto il balcone [...] e Montecchi, i mafiosi [...] Nord Italia VERONA. [...] teatrale veronese compie [...] e li festeggia con [...] razione: Romeo e Giulietta [...] Shake-speare [...] firmato da Renato Si-moni, grande critico teatrale [...] Giorgio Strehler che aveva [...] il suo coetaneo Paolo Grassi il Piccolo Teatro [...] per diventare uno dei più grandi registi [...]. Oggi Romeo e Giulietta [...] non tradizionale nelle in-tenzioni, che ha girato [...] Royal Shakespeare Company, vale a dire la [...] William, in lingua origina-le, con la regia [...] Michael Attenbo-rough. Un Romeo e Giulietta [...] perchè -sostiene il regista -lo spettacolo è [...] piccolo centro [...] settentrionale, prima della Grande Guerra». Ma Verona [...] non [...] proprio. I due ragazzi innamorati, [...] rivali dei [...] e dei Montecchi, vengono [...] come rampolli di famiglie rivali mafiose, pronte [...] esclusione di colpi. Verona uguale Sicilia insomma [...] Romeo nero di pelle (come suo padre) che [...] e tutti quei ragazzi di vita delle [...] vestono di scuro, le bretelle nere allentate [...] bianca. E mura calcinate, fine-stre chiuse [...] ripararsi dal caldo, [...] che lavano i panni [...] e cucina mediterranea con [...] verdure tagliate proprio lì, [...] a noi. Giulietta invece è bianca, [...]. Una coppia che anticipa [...] Otel-lo e dalla candida Desdemona. Del resto dei protagonisti [...] della loro fisicità, dei loro duelli rusticani, [...] le lenzuola, dei loro ge-sti quotidiani non [...] nulla. Perchè in questo Shake-speare [...] Novecento [...] omag-gio alla regole [...] la scena si incunea [...] spettatori con una semplice pedana che ci [...] contatto con gli at-tori, negandoci il velo [...]. Romeo e Giuliet-ta, frate Lorenzo [...] quelle uc-cisioni al coltello con tanto di [...] si allarga sulla ma-glietta bianca e che [...] assassine di questi ragazzi in-consapevoli gettati dalla [...] in una situazione più grande di loro, [...] questi fatti, sostanzial-mente, possano essere nostri con-temporanei. E se non manca il [...] piuttosto un balconcino, il colpo [...] fulmine fra Romeo, [...] in casa [...] per inseguire una donna e [...] immediatamente della giovanetta, lascia poco alla fanta-sia. Un rapporto di misteriose [...] consumerà con i due ra-gazzi nudi sotto [...] letto che troneggia come un simbolo erotico, [...] un fetic-cio inquietante, proprio nel centro della [...] ha la velocità de-gli innamoramenti dei ragazzi [...]. La compassata, finta formali-tà [...] scontra con la vi-sceralità, la violenza gratuita [...] come [...] co-me Tebaldo, come Paride [...] stesso Romeo. Eppure [...] qual-cosa di un [...] gratuito in questo spettacolo, di [...] di su-perficiale. La recitazione, spesso manieri-stica, [...] non è straordinaria, perchè la fisicità, che [...] di questo Romeo e Giulietta, non riesce [...] azione pensata soprattutto per quel che riguarda [...] ri-coprono il ruolo degli adulti. Ro-meo è Ray [...] (visto anche Nel bel [...] gelido inverno, film che Kenneth Branagh ha [...] bel ragazzo mu-scoloso senza romanticismo, come del [...] la regia. Giu-lietta è la volitiva Zoe Waites, [...] non si lascia sfuggire il suo mono-logo [...] morte. Ma visto come vanno [...] quel palcoscenico, ci si aspetterebbe che fuggisse [...] il suo ra-gazzo e non che prendesse [...] frate Lorenzo per fingere di essere morta. Tantissimi applau-si da un [...]. Maria Grazia Gregori IL FESTIVAL [...] Balletto e [...] fra i primi ospiti [...] «Risveglio» in danza per [...] Tra «canzoni» di Purcell [...] Wedekind si muove la giovane coreografia italiana. Conosce una stagione felice [...] XX IV Festival [...] a Genzano di Roma: [...] danza e Infiorata è cosa antica, [...] ci ha fatto sopra [...] nel 1858, ma il festival di [...] ne rinnova i rapporti. Con [...] cornice, il parco di Palazzo Sforza Cesarini, e soprat-tutto con un cartellone curato da De-nys [...] con belle presenze. Come [...] Balletto, che da [...] ha fatto partire la [...] lunga estate. La compa-gnia ha voglia [...] cer-ca di rilancio dopo [...] di transizione. Non a caso, il [...] problematico compito di [...] il capo «storico», Amedeo Amodio, [...] Mauro [...] che ha militato a [...] nelle file [...]. Un filo rosso per non [...] la tradizione, e al tempo stesso per [...] attraverso [...] di coreografo che Mauro ha [...] di [...] splendida compagnia, il Balletto di Toscana. Percorsi che si rileggono [...] a Genzano (e prossimamente in altre parti [...] proposta di [...] di William [...] che torna a far [...]. [...] è una coreografia asciutta e [...] vera e propria [...] di danza, come suggerisce il [...] dagli equilibri spericolati (ma quale lavoro di [...] non è al limite?) e [...] fascino vertiginoso. Un banco di prova [...] che consumate, che il quartetto di danzatori [...] termine senza convincere del tutto: le co-reografie [...] sono come i diamanti, [...] sta nella perfezione, il contenuto coincide con [...]. Basta una sbavatura e [...] svanisce. Imprecisioni, del resto, sono [...] là nel resto della serata, firmata da [...]. Songs su musiche di Pur-cell [...] di una certa va-ghezza di risoluzioni: parte [...] studio di psicologie inte-riori e si avvita [...] di [...]. Più disinvolto Canzo-ni, un [...] fine sera-ta dove la compagnia dispiega le [...] un fuoco di fila di passi e [...]. Un esercizio di sti-le, [...] delle musi-che, dagli [...] a Nick Ca-ve. Ma per arrivare alla [...] svettante, moderna e di punta che [...] dimostra di volere, manca [...]. Sulla buona strada per [...] di danzatori picco-la ma di grande qualità [...] Dino Verga che con Risveglio di pri-mavera rilancia [...] compagnia [...]. Risveglio, ispirato [...] raccon-to di Wedekind, è [...] nei dettagli, dai costumi (Giuseppe Bersani) al-le [...] (Gianfranco Lucchino). Con un impegno quasi [...] di Verga, che a volte sconfina in [...] movi-mento, insoliti per un coreografo solitamen-te molto [...] elaborato. Sembre-rebbe che [...] a [...] tutto sotto controllo, finisca per [...] una certa spontaneità. Ma sono tracce, lievi sintomi [...] non tolgono la potenza di alcuni assoli (quello, impeccabile, [...] Luca Russo e [...] struggente, di Emanuela [...] e [...] di una gioventù irrequieta. Così simile nella [...] violenta fragilità agli adolescenti di [...] tempo. Rossella Battisti RICCIONE. La politica divide due dei [...] cantautori del mo-mento più amati dai ragazzi, en-trambi protagonisti [...] giorno del «Disco [...]. Bia-gio Antonacci, sulla cresta [...] col nuovo album che ha [...] venduto [...] copie, lancia un [...] ragazzi. Sembrano il nuovo ma [...] voi spesso solo per strumentalizzare il vostro [...]. [...] è meglio che non votiate. Io stesso [...]. Il compagno di Marianna Mo-randi, [...] è [...] prese di posizione in [...] preoccupava la voglia di Bossi [...] e invitai chi era [...] a non comprare il mio disco. Un giovane mi ha ri-mandato [...] una copia. Ave-va capito il senso [...]. Una regola aurea del [...] aggiunto Antonacci -è non esporsi. Ma non fa per [...] istintivo, disposto, ad esempio, ad accettare un [...] campo politico e istituzionale in favore dei [...] di non essere strumentalizzato». Per que-sto sarà [...] il 16 settembre al Parlamento [...] insieme a Mick [...] dei [...] Red, di una manifestazione per [...] soste-gno comunitario [...] euro-pea. Niccolò Fabi la vede [...] diverso: «Il punto di vista di un [...] nelle sue canzo-ni. Anche se parlano [...] rap-presentano un insieme di [...] culturale. Trovo poco sensato mettermi [...] mia su tutto solo perché la gente [...]. ///
[...] ///
Trovo poco sensato mettermi [...] mia su tutto solo perché la gente [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL