→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 94160821.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tenete conto del momento [...] pièce viene elaborata, tenete conto che essa [...] di reazioni ed influenze eteroclite, il tentativo [...] con la tradizione classica e [...] con [...] ricorrendo [...] di elementi ricavati da [...] spettacolo piuttosto che da materiali [...] drammatici, tenete conto [...] dello scrittore e vi [...] spiegazione accettabile della continua mutevolezza [...]. A questo carattere [...] la mutevolezza [...] il regista ha fatto [...] stesso ricorrendo a materiali [...] in primo [...] maturate in ben precisi settori dello spettacolo [...]. Senza per questo scivolare [...] bisogno di comunicare, quale [...] ha visto il rapporto [...] protagonisti. Perché, come proprio Brecht [...] una trentina di anni dopo, i personaggi [...] senza [...] la vera lotta che [...] che idealizzare: la lotta di classe ». Nella edizione romana del [...] del genere si può individuare, ma insieme [...] c'è [...] fra un essere che [...] metafisica [...] e un arrampicatore sociale (Garga), [...] da parte di Garga [...] tribale e delle forze [...] si sentivano vincolate, e nello stesso [...] non privo di componenti equivoche fra questi [...]. [...] Brecht alla vigilia di [...] non gli forza la mano in questa [...] pur possibile tenendo conto di quello che [...] lo piega [...] per modo di dire, [...] un discorso sulle forme che è, secondo [...] più intelligente e corretta di leggere il [...] Brecht, [...] fra virgolette le parole che contano ma [...] di ricomporre in una [...] stilistica, di [...] efficaci nella loro freschezza, ciò che, altrimenti, [...] nella difficile comprensibilità di un discorso abbastanza [...]. La scena nella essenzialità [...] la distinguono, la presenza degli attori essenzializzata [...] e di atteggiamento, i costumi dai toni [...] il complesso dixieland che sottolinea e divide [...] bisognerebbe dire round [...] fra di loro, tutto [...] allo spettacolo una suggestività ed una leggerezza, [...] etereo del termine, che è uno dei [...] suo esito. Anche in questo caso, [...] nella condizionante aura brechtiana i frutti di [...] come si vede, ben riuscite ricerche, ad [...] il mondo [...] non si arresta mai, [...] lievitare di intenti, di emozioni, di esperienze, [...] confluiscono in uno stesso punto, possono addirittura [...] sublimi [...]. Non si deve far [...] non comprendere perché talune iniziative possono, per [...] che vi gioca [...] formale, [...] di vanificare o distorcere [...]. Nelle due occasioni recenti, [...] proprio il contrario: quando materia sana vi [...] fuori comunque. È il caso del [...] alla fine riconduce tutto [...] ai valori della lotta antimperialista, è il [...] Nella giungla delle città, dramma composito e dai [...] comunque emergenti da un contesto rappresentativo [...]. Interviene ora a Brecht ciò [...] spesso per [...] propria mano, è occorso ad [...] grandi della letteratura drammatica. Il tempo, cioè, non passa [...] e pretende le sue vittime. Ma poiché nulla si [...] che rimangono i valori autentici, anzi le [...] e le estetiche stringate ed essenziali mettono [...] fuoco ciò che deve essere letto e [...] di dubbio. [...] è valso a suo tempo [...] Shakespeare [...] Brecht ne sa qualcosa [...] vale oggi per lui. Il problema, sul piano [...] semmai quello della qualità. Ora non v'è dubbio [...] si dia il caso sia per quanto [...] e [...] che per gli attori: Valentina Cortese, [...] a Milano, con i compagni Tarascio, Ninchi, Benedetti, Nogara, Herlitzka, Turco; Ceresa, Proietti (direi il più bravo [...] non temessi di far torto agli altri), Pavese, Antonelli, Barra, Bellei, Ghione, Maestri, a Roma. Sotto questo come sotto [...] che sia stato raggiunto un eccellente indice [...]. E se taluno ha [...] in qualche maniera il suo dissenso, a Milano [...] risentimento per [...] spontaneo della vicenda francese [...] Giovanna con altra vicina a noi e [...] tragica per i toni di imminente [...] che nasconde, e a Roma [...] la bocca magari per [...] che non lo soddisfaceva [...] significa soltanto che, al di sopra o [...] di certe linee di demarcazione, la frontiera [...] a cedere. ///
[...] ///
E se taluno ha [...] in qualche maniera il suo dissenso, a Milano [...] risentimento per [...] spontaneo della vicenda francese [...] Giovanna con altra vicina a noi e [...] tragica per i toni di imminente [...] che nasconde, e a Roma [...] la bocca magari per [...] che non lo soddisfaceva [...] significa soltanto che, al di sopra o [...] di certe linee di demarcazione, la frontiera [...] a cedere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .