→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 936652859.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LA [...] NUZIALE di [...] il sobborgo che la [...] per trasformare in colatoio, ella aveva voglia [...]. Pure, si spicciava saltellando [...] lastra sul [...] livido del selciato. Da lontano, la gracile [...] alla moda, anche: le caviglie, esili come [...] due scarpette di vernice dal tacco ben [...]. Da vicino la ragazzina [...] con quella gonnella troppo meschina, quel cappello [...] quel corpetto di stoffa così tenue che [...] battere il cuore. Quantunque la fretta non [...] agio di riflettere, si sentiva triste da [...]. Aveva desiderio di piangere [...] tutto: della [...] vita insipida, così giovine [...] avvenire, della dura fatica, [...] di essere carina. Tutto: la casa familiare, [...] qualsiasi altra casa, [...] camera dalle eterne ossessioni, [...] tormentava la madre, attorno "alla stufa, trascinando [...] che dava la nausea [...] e [...] di cucina che [...] prima, e lo specchio [...] mattina bisognava nettare, e sul pianerottolo, appostato [...] e sguaiato vicino, che [...] giungeva con la brocca le mostrava quella [...] occhi crudi e dalla bocca unta da [...]. E poi, [...] anche la desolazione di quel [...] fosco come una sera, [...] monotonia del rigagnolo freddo come [...] fiume, e tutto [...] malato,, contagioso, e soprattutto le [...] di quella pioggia, che finiva di [...] e ridicolizzare il vestito. Nessuno al mondo cui [...] la gioia. Nessuno? Qualcuno, sì; qualcuno [...] momento usciva con le spalle curve da [...]. Aveva la stessa età [...] come essa lo era in un laboratorio [...] era prigioniero in una ferriera. Egli voltò a destra [...] il viso illividito che sarebbe stato grazioso, [...] stato così sottile e smagrito. Fiutò la direzione del [...] lasciò spingere da esso lungo la via [...]. Metteva giù [...] davanti all' altra quelle [...] ferrate, vacillava un poco nel vento e [...] nulla, per paura di pensare a se [...] quello ch'egli faceva quaggiù. Essi andavano [...] verso [...]. Si erano incontrati due volte, [...] caso, e quel giorno, [...] dai [...] senza [...] senza essersi parlati mai, tentavano [...] incontrarsi per caso una terza volta. Accadde che si avvicinassero [...] ella entrasse in una viuzza nel momento [...] vi si introduceva [...] capo. Così, [...] ella gli apparve come una [...]. Si fermò di colpo, [...] sue scarpe massicce, ma tremante nelle spalle [...]. Gli occhi gli si [...] commosso, ricompensato. Ella pure si fermò, [...] due mendicanti, si tesero la mano. Poi si strinsero le [...] tenersi che per salutarsi [...] poiché non sempre si [...] principio. Si immobilizzarono per un [...] da che parte andare insieme. Partirono, coraggiosamente, contro il [...]. Lui col naso rosso, lei [...] le palpebre rosee, e fra loro le due mani [...] in una sola [...] cullavano. Ella parlò per [...] fino [...] e lei? Allora, volete? Risero entrambi, esitando da [...] provassero. Quando tacquero, i loro [...]. Ad ogni passo che [...] intero cambiava, cambiava! Tuttavia la pioggia non [...] cadere nello scenario spoglio del viale. Egli sedette accanto a [...]. Ella [...] papà sapesse dove sono, mi [...]. Il pensiero del pericolo sfidato [...] rese gai, e sorrisero [...] essendo troppo vicini per [...] di ridere. Pure, una ventata avendo [...] loro il platano:, ricevettero una vera doccia [...] a meno di scrollarsi ridendo. ///
[...] ///
Lugubri nuvole nere, mettevano [...] cielo e sommergevano la terra. Indicava le facciate brillanti [...] tetti come verniciati, le lastre [...] re del marciapiede, le carreggiate lu-: centi nello sterrato. Egli trovò che infatti [...] meglio. Si alzarono, si diressero [...]. A camminare insieme, ci [...] per passo. Di minuto in minuto [...] si faceva più ricca. Passarono davanti ad una finestra [...] pianterreno, semiaperta. Attraverso la fessura, si [...] :in pessimo stato, sporca, sinistra, spoglia, che [...]. Ma essi pensarono, con [...] "camera che potrebbero avere loro. Poi, anche più fortemente [...] camera di paradiso, sfiorando al passaggio [...] finestra, dalle imposte chiuse. Durante [...] avevano [...] gli occhi, ciechi tutti e [...] e guidati [...]. ///
[...] ///
Si ra-refacevano le case, [...]. Il gran viale divenne una [...] grande. Respirarono [...] libera, a pieni polmoni. Una scìa di fumo proveniente [...] sperduta [...] portò loro un odore di [...] bagnata. Assaporarono quel profumo di [...] di domenica. Dopo che ebbero ancora camminato, [...] rizzò [...] da una parte della strada, [...] gran muro bianco, come [...]. [...] di questo muro, emergevano dei [...]. Tenendosi per mano, ammirarono [...] raggiunsero il cancello, infilarono il viale principale. Percorsero un viale, dopo [...] sedettero su di una panca, così colpiti [...] del giardino che le loro mani non [...] tenersi. Il feretro era coperto [...]. Le loro mani si [...] ed a cagione di questa stretta mirabile, [...] corteo [...] un corteo grazioso, tutto [...] avrebbero guidato loro; lei, [...] lo sposo. Era così naturale, così [...] corteo che passava con quello futuro, [...] non ebbero bisogno di [...] quel sogno, per [...]. Quando si alzarono, i primi [...] che mossero [...] accanto [...] furono di una lentezza nuziale. Lasciarono il cimitero col [...]. Seguirono il muro bianco. Su di un paracarro, [...] uomo era seduto davanti a un organo. Si avvicinavano quand'egli suonò. Era la grande marcia [...] De [...] più straziante che abbia [...] la tristezza di quaggiù, la lamentazione immensa [...] arriva sino a confondere i vivi coi [...] sui nostri volti una maschera gelida. La coppia si fermò, [...]. Si guardarono con occhi [...]. Ripresero la via con [...] gaiamente sulla più disperate fra le melodie [...] cinguettando, dicendo bene di quel che era [...] sapere tutto quello che [...] la loro bocca di [...] tutto quello che creava il loro cuore [...]. ///
[...] ///
Il termine « Rinascimento [...] al termine « Medio evo » e [...] un nuovo orientamento dello spirito umano riguardo [...] e [...]. Nel Medioevo tutta la [...] era informata a concetti religiosi. Tutto veniva riferito alla [...] alle pie autorità [...] la rappresentavano: il Papa, [...] feudatario. La vita terrena \non [...] non come preparazione alla vita celeste. [...] in una parola, era completamente [...] di Dio. Ma, con [...] delle condizioni economiche, che [...] dei secoli [...] c [...] il risorgere dei comuni [...] i feudatari e contro [...] e [...] attraverso i commerci di [...] comunale, i principi che reggevano là società [...] poco a poco frantumandosi. Il senso religioso si [...] prese il sopravvento sopra [...] perse di vista lo scopo ultra terreno [...] si cominciò a [...] come fine a se [...] bella di essere vissuta. La terra ridivenne naturale [...] acquistò coscienza di sè. Un senso realistico informò [...] azioni; [...] si sentì sciolto da [...] affermò prepotentemente la propria personalità. Il rinnovamento dello spirito [...] dal rifiorire [...] per [...] classica, romana e greca, [...] e-semplare manifestazione delle virtù [...] come pietra di [...]. Queste nuove concezioni improntarono [...] della vita: politica, filosofia, letteratura, arti figurative. Nel campo politico esse [...] delle « signorie », attraverso [...] della figura spiccatamente individuale [...] ». Prototipo del « signore » [...] fu Lorenzo de' [...] uomo di raffinata cultura, mecenate [...] artisti e di letterati, poeta egli stesso. Le corti principesche, sparse [...] italiane, come quella dei Montefeltro, degli Estensi, [...] corte papale, furono i centri dì formazione [...] di questa civiltà rinascimentale. Il realismo di cui [...] mostra, spesso in modo brutale, questi principi, [...] Cesare Borgia, trovò una ben più alta elaborazione speculativa [...] pensiero, come Macchiavelli e Guicciardini, che liberarono [...] ogni Interferenza [...] e morale e la [...] a sè, condizionata [...] e dalle circostanze e [...] opera. Essi furono i fondatori [...] e della storiografia moderne. Nelle lettere aveva fatto [...] che fu [...] « umanesimo » e [...] culto [...] e della letteratura classica; [...] forte da [...] al principio del [...] gli « umanisti » [...] lingua parlata o volgare, pur salita ad [...] con Dante, Boccaccio e Petrarca, e a [...] il latino. Col Rinascimento un senso [...] vita si esprime dalla poesia del Poliziano [...] Lorenzo il Magnifico; un fantasticare gioioso e fine [...] Furioso [...] una spregiudicatezza morale e [...] scrupoli dalla prosa incisiva dell' Aretino. La fioritura rinascimentale si [...] e [...] del Tasso. Le arti furono quelle [...] modo al rinnovato spirito di esprimersi con [...]. Due furono ì centri [...] Firenze e poi Roma da un lato, Venezia [...]. Ma quasi ogni città, [...] Perugia [...] Bologna, Ferrara, Parma, Milano, Brescia, ecc. Architetti come il Brunelleschi, L. Alberti, Bramante, Michelangelo; scultori [...] Donatello. Jacopo della Quercia, Michelangelo, [...] Masaccio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, e come il [...] Mantegna, Giorgi on e, Tiziano, [...] Veronese, il Tintoretto diedero [...] in due secoli [...] primato defilé arti. Carattere distintivo di [...] fu [...] eroica [...] il suo predominio sulla natura. Fu [...] eminentemente severa, costruttiva, quasi [...]. Anche nel campo filosofico, [...] filosofia scolastica cominciò ad oscillare, prima per [...] antiche filosofie platonica e epicurea, poi per [...] di Tommaso Campanella, e di Giordano Bruno, [...] porte al pensiero moderno e sottrassero definitivamente [...] dominio della teologia. [...] di conoscere, di misurare la [...] di penetrare i segreti della [...] caratteristico del Rinascimento, fu lo stesso che guidò Cristoforo Colombo alla [...] che fece sfruttare [...] della [...] che portò Galileo con le [...] ricerche sperimentali a gettare le basi della moderna scienza. Così il Rinascimento ci [...] una delle età storiche più meravigliose, sia [...] che essa maturò, sia per i semi [...]. [...] splendette in quei due [...] di tutta [...] di singolare luce, nonostante [...] morali nei costumi. ///
[...] ///
[...] splendette in quei due [...] di tutta [...] di singolare luce, nonostante [...] morali nei costumi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL